Fender MIJ Limited Edition Traditional '61 Jazz Bass »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Fender MIJ Limited Edition Traditional '61 Jazz Bass

Albi- [ Lun 22 Dic, 2025 16:09 ]
Oggetto: Fender MIJ Limited Edition Traditional '61 Jazz Bass
Salve a tutti colleghi megabassari,
non essendoci discussioni già aperte su questo basso (e trovando pochissime info un pò ovunque), ne apro una nuova per recensire il mio ultimo acquisto: un Fender Player Made in Japan '61 Traditional Jazz Bass in 3 tone sunburst.

Dopo aver da poco acquistato un Fender Meteora, speravo di aver placato la GAS, ma tempo qualche mese e la scusa di registrare un nuovo disco che eccola là che si ripresenta.
E allora mi metto alla ricerca di un nuovo basso che possa placarla, ma non prima di aver sfoltito l'attuale parco bassi.

Il sacrificato all'altare della GAS è un SIRE V5 natural: un basso davvero sorprendente, che era giunto nelle mie mani senza troppe pretese a seguito di una permuta e che invece mi ha colpito per qualità costruttiva (nessun problema da segnalare e il manico era veramente ben fatto) e per suono (classico jazz con posizione anni 70 dei pickup bello frizzante), tanto da spingermi ad acquistare anche la controparte in stile precision (il P5R).
Purtroppo, vuoi per lo shape della paletta che non mi fa impazzire, vuoi per un roasted del manico e paletta molto molto scuro che a mio avviso stonava con il body natural, non ho mai legato con questo V5 e quindi era finito ultimo nelle mie gerarchie bassistiche, suonato sporadicamente solo in casa e basta, motivo decido di lasciarlo andare, pur riconoscendone i suddetti pregi.

Ma come dice il detto: "Venduto un jazz, se ne compra un altro" e quindi mi metto alla ricerca.

Inizialmente mi sono orientato verso i messicani, cercando qualche buona occasione magari fra i modelli player e player plus (visto che il Meteora della stessa serie mi sta piacendo molto), eppure non trovavo nulla che mi convincesse appieno.

Poi, un pò per caso, mi imbatto in un annuncio su subito.it: il titolo recita solo "Fender Jazz Bass", senza particolari indicazioni. Indagando un pò, mi rendo conto che è un Made in Japan '61 Traditional Jazz Bass.

Questo basso appartiene, appunto, alla serie Traditional giapponese, introdotta nel 2017, che utilizza i disegni originali Fender per ricreare strumenti di stampo vintage, ma con alcune modifiche "moderne".
Purtroppo su questo specifico modello ho trovato davvero poche e confuse informazioni, probabilmente legate al fatto che è una Limited Edition e che quindi non ha avuto una grande commercializzazione (alcuni siti lo listano come '61 jazz bass, altri come '60 jazz bass, anche se un jazz appartenente alla stessa serie con quest'ultimo nome e caratteristiche leggermente diverse esiste già nel catalogo di Fender Japan).

Le caratteristiche di questo basso ricalcano quelle di un Fender Jazz Bass del '60/'61 (stacked knobs, regolazione del truss rod, slab fretboard, radius da 7,25", messa a terra a vista) con alcune differenze:
- il body è in tiglio e non in ontano (sento già i puristi che si stracciano le vesti )
- le meccaniche non sono quelle vintage reverse
- la decal non è del tutto corretta (non ha il patent number sotto il logo fender o in alternativa l'indicazione "pat pend" dopo la scritta Jazz Bass), ma qui magari i più esperti di strumenti vintage mi sapranno dire qualcosa in più
- non ha il bottone sul retro della paletta
- finitura del manico poliuretanica e non al nitro

Esteticamente mi fa sbavare e visto il prezzo ottimo (meno di quanto costi adesso un player usato), procedo all'acquisto.

Dopo averci strimpellato per un pò in casa, ecco le prime impressioni:

COSTRUZIONE: classica costruzione giapponese che ho sempre trovato bene fatta.
La presenza del body in tiglio, schifato dai puristi in quanto legno economico, non mi disturba. Sfido chiunque a riconoscere le sfumature sonore offerte da una legno del body piuttosto che da un altro in un contesto live. E ricordo che la scelta di Leo Fender di utilizzare l'ontano non fu dettata da valutazione legate alle sue caratteristiche timbriche, ma semplicemente perché era un legno più economico e facile da trovare rispetto al frassino.
Il manico è ottimo, non sono presenti fritture o note morte e i bordi risultano molto piacevoli al tatto, senza tasti sporgenti.
Dal punto di vista estetico il basso è davvero bello, poco da dire. Peccato per la mancanza delle meccaniche vintage reverse, che per quanto mi riguarda sono molto belle, ma le meccaniche "moderne" hanno il vantaggio di essere meno pesanti e limitare eventuali problemi di neck dive e comunque svolgono il loro lavoro egregiamente.
Nota di demerito per l'elettronica, c'è qualche fruscio quando si muovono i pot (dovuto forse all'incuria del precedente proprietario, il basso era infatti ricoperto di polvere e si vedeva che era da diverso tempo che non veniva suonato) e manca una schermatura fatta a dovere (anche se la messa a terra è ben fatta, infatti toccando corde o ponte il ronzio sparisce). Nulla di cui preoccuparsi, tant'è che gli stessi problemi li avevo avuto sia sul Classic 70, che sull'RD; un rapido giro dal liutaio (che avrebbe fatto comunque, perchè il primo setup preferisco sempre farlo fare a un professionista) e passa la paura. (7,5)

SUONABILITA': Poco da dire, è un jazz bass. Seppur preferisca i manici satinati, la finitura poliuretanica risulta scorrevole (rimetto la valutazione finale dopo un bel live estivo per vedere come reagisce con le mani sudate) e piacevole al tatto. Il profilo a C "tradizionale" risulta un pò più cicciotto rispetto ai jazz moderni, e devo dire che non mi dispiace affatto, mi da l'idea di avere una presa più salda sul manico. (8)

SUONO: Di nuovo, poco da dire, è un jazz bass. I pickup sono indicati come "Vintage-Style ’60s Single-Coil Jazz Bass" e mi pare di percepire che abbiano un voicing leggermente più scuro rispetto ai classici pickup da jazz bass. Il basso attualmente monta una muta di La Bella 760M James Jamerson 52-110 Flat che ne esaltano il carattere "vintage" che credo lascerò montate perchè vorrei dedicare questo basso (in accoppiata al Jack casady) a progetti orientati a sonorità più datate, utilizzando il Meteora e l'RD per progetti che richiedano suoni più moderni (8)

In definitiva, con questo basso si scopre l'acqua calda, è un jazz bass duro e puro e non offre nulla di nuovo (e non ha la pretesa di farlo), ma allo stesso tempo offre tutto ciò di cui un bassista ha bisogno: è ben costruito, ben suonante e con un look da sbavo.

Ecco qualche foto del nuovo arrivato:
whats-app-image-2025-12-22-at-12-46-59

whats-app-image-2025-12-22-at-12-46-59-1

whats-app-image-2025-12-22-at-12-46-59-2

marcinkus [ Lun 22 Dic, 2025 16:47 ]
Oggetto: Re: Fender MIJ Limited Edition Traditional '61 Jazz Bass
Albi- ha scritto: [Visualizza Messaggio]

- la decal non è del tutto corretta (non ha il patent number sotto il logo fender o in alternativa l'indicazione "pat pend" dopo la scritta Jazz Bass), ma qui magari i più esperti di strumenti vintage mi sapranno dire qualcosa in più

Per la cronaca, nel primo anno di costruzione (1960), la decal era proprio come la tua, senza patent numbers.
Per il resto bel basso, diciamo che a parte i controlli stacked è un "tipico" made in japan reissue.
Le 52-110 sei sicuro che vuoi tenerle su quel povero manico?

Albi- [ Lun 22 Dic, 2025 17:09 ]
avatar marcinkus, non dovrebbe esserci la scritta "Pat Pend" fra "jazz Bass" e "offset contour body", come si vede qui?
Link
Da quanto ne so, ma non sono un esperto, nel '60 e nel 61' il Jazz Bass aveva l'indicazione "Pat Pend", rimossa nel '62 quando vennero rilasciati i pat number che poi sono stati aggiunti sotto il logo Fender.

Per sicurezza lo stavo tenendo accordato mezzo tono sotto per "smorzare" la tensione delle corde.
Ho sempre e solo usato le 105/45 per cui non sono esperto, dici che la tensione delle 110 può fare danni al manico?

marcinkus [ Lun 22 Dic, 2025 17:14 ]
avatar Albi-, sì, non avevo notato la mancanza.
Io per PRECAUZIONE non monterei mai delle corde del genere su un manico jazz stile vintage. Magari sul tuo non succede nulla ma mediamente non sono proprio robustissimi.

Albi- [ Lun 22 Dic, 2025 17:25 ]
avatar marcinkus, grazie della dritta, per sicurezza le ho smontate e messo le mie classiche 105/45.
Peccato perchè suonavano proprio bene.

marcinkus [ Lun 22 Dic, 2025 17:31 ]
avatar Albi-, beh le fanno anche in scalature NORMALI, a me piace molto il modello FL, 43-104

Lucio72 [ Lun 22 Dic, 2025 18:46 ]
con l'aristocratico Jazz Bass, non si sbaglia mai

Albi- [ Mar 23 Dic, 2025 11:42 ]
Sarà forse merito della coppia di pickup single-coil che aggiunge una nuova dimensione fiera al timbro basso Fender?

Lucio72 [ Mar 23 Dic, 2025 12:27 ]
^^^
bravissimo, hai centrato il punto!
...e non dimentichiamoci del manico più stretto che sembrava fatto apposta per essere suonato con rapidità e destrezza!

ps. una piccola soffiata ma non dirla a nessuno : prima o poi si farà vivo qualcuno che ti chiederà un resoconto dettagliato se le viti sono di burro, quindi fai le tue verifiche per essere pronto a rispondergli...

Albi- [ Mar 23 Dic, 2025 12:46 ]
Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
ps. una piccola soffiata ma non dirla a nessuno : prima o poi si farà vivo qualcuno che ti chiederà un resoconto dettagliato se le viti sono di burro, quindi fai le tue verifiche per essere pronto a rispondergli...

Ho già iniziato i test: ne ho date un paio a mia moglie per farci i biscotti di Natale, vediamo che dice

ganesh [ Mar 23 Dic, 2025 12:55 ]

Lucio72 [ Mar 23 Dic, 2025 13:17 ]
^^^
scusa Gospel, torniamo subito seri.

una curiosità: hai provato a rimuovere il battipenna per vedere se il body ha il look alla Pastorius oppure se ci sono gli scassi tipo i MEX?

marcinkus [ Mar 23 Dic, 2025 14:09 ]
avatar Lucio72, i japan che io sappia non hanno scassi, utilizzano ancora metodi di costruzione simili a quelli degli anni '70 quando Fujigen "copiava" i Fender americani.

Albi- [ Mar 23 Dic, 2025 14:28 ]

whats-app-image-2025-11-27-at-10-06-38-1

whats-app-image-2025-11-27-at-10-06-38

Niente scassi come vedi, perchè la serie traditional si basa sui progetti originali degli strumenti Fender che vuole richiamare (gli "aggiornamenti" sono relativi a legni e meccaniche, ma dal punto di vista della costruzione sono uguali alle controparti originali)

Baldo [ Mar 23 Dic, 2025 15:20 ]
Bello, un grande classico!
Per le corde se ti piacevano quelle puoi mettere le 43-104, hanno meno tensione e sono morbide anche al capotasto.
Ti consiglio anche le ghs precision flat, sono molto simili alle labella, ma hanno la fondamentale più a fuoco.

Le meccaniche reverse le ho avute per un annetto e abituato a quelle normali dovevo star sempre li a pensare “aspetta da che parte devo girare?!”

Lucio72 [ Mar 23 Dic, 2025 16:46 ]
sì infatti, anni fa ne ho avuti 3 e tutti impeccabili da quel punto vista, mi interessava sapere se anche con le produzioni più recenti avessero mantenuto la stessa metodologia di produzione.

grazie 1000 per le foto, buone suonate!

Baldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le meccaniche reverse le ho avute per un annetto e abituato a quelle normali dovevo star sempre li a pensare “aspetta da che parte devo girare?!”

Pure a me succede ora con L'AVRI57 modificato, ed ovviamente mi sbaglio sempre...

marcinkus [ Mar 23 Dic, 2025 17:06 ]
avatar Lucio72, e il P bass ha le meccaniche in linea. Pensa a usare le reverse su un 2+2, formule matematiche.

Albi- [ Mar 23 Dic, 2025 18:09 ]
avatar Baldo, grazie dei consigli, credo che questo basso si meriti proprio una bella muta di flat.

darry [ Mar 23 Dic, 2025 18:26 ]
^^^^
Bel basso, mi gusta.

Consiglieri anch'io come Baldo le GHS Precision Flat.