MegaBass Forum
Bassi&Co. - [NBD] Fazley Piranha: Il Precision Al Prezzo Di Una Cena
Edgar83 [ Gio 04 Dic, 2025 13:49 ]
Oggetto: [NBD] Fazley Piranha: Il Precision Al Prezzo Di Una Cena
Ciao a tutti ragazzi, mi appello alla saggezza storica del Forum. C'è una vecchia massima (sento l'eco di qualche utente storico) che recita più o meno così:
"Ogni volta che vedi un buon Precision (o uno che costa come una pizza), devi comprarlo."
Ebbene, NON È BUONO, lo so, ma costa poco... molto poco. E ho obbedito.
Ieri notte, in preda a un raptus di navigazione compulsiva, mi sono imbattuto su Bax Music in questo Fazley Sunset Series Piranha 4 in colorazione Surf Green. Prezzo di listino: boh. Prezzo in offerta: 65,00 €. Con la spedizione arriviamo a 72 €.
Dalle foto sembra carino: colore verdino Surf Green, battipenna tortoise e tastiera in acero. Misure classiche (Nut 42mm).
Ora, so cosa state pensando: "Hai comprato della legna da ardere verniciata". Probabile! Ma il piano è un altro. Mi serviva un "telaio" economico perché il mio cassetto dei ricambi piangeva:
Ho un vecchio split coil Magnetics abbandonato (sì, un Magnetics su un basso da 60€).
Ho una muta di Flat Fender che non mi sono sentito di lasciare fisse sul mio Precision titolare.
Ho un paio di ponti con fori fender tra cui un HiMass (che forse però non monterei perché troppo "moderno" esteticamente).
Insomma, se il "colpo" riesce e il manico non è una banana, con 70€ mi faccio il "Motown Machine" dei poveri: look vintage, corde lisce e pickup di liuteria.
Domanda: Qualcuno di voi ha mai avuto il coraggio di prendere questi Fazley? Come sono messi a liuteria e tastatura? È un progetto fattibile o mi si sbriciola in mano appena stringo le viti?
Intanto incrocio le dita che spediscano davvero (a quel prezzo puzza di errore, ma tentar non nuoce). Appena arriva (se arriva), prometto foto dettagliate dell'operazione a cuore aperto, recensione onesta e, se suona, pure dei sample audio.
Stay tuned (e pregate per il truss rod)!
Link al crimine:
https://www.bax-shop.it/bassi-elett...ar-with-gig-bag
SlowFlyer [ Gio 04 Dic, 2025 14:58 ]
Oggetto: Re: [NBD] Fazley Piranha: Il Precision Al Prezzo Di Una Cena
Io ti capisco, e cerco di distrarmi.
Pier_ [ Gio 04 Dic, 2025 15:18 ]
Edgar83, cercando, ho trovato questo:
https://forum.megabass.it/viewtopic...ighlight=fazley
prima di cambiargli pickup, facci sapere come va col suo originale

e ricorda magari di cambiare i potenziometri, che sono una delle cose peggiori in questi strumenti.
vedo comunque che il prezzo "originale" (rimasto invariato per gli altri colori) supera i 200€, e dalla paletta sembrerebbe una delle solite riproposte dei Roytek e simili.
probabilmente sarà già un discreto strumento, e se vedi che suona bene ma necessita di rettifica, considerando quanto l'hai pagato, non ci penserei due volte a farlo mettere a posto.
digomma [ Gio 04 Dic, 2025 15:21 ]
Io, quando qualche anno fa tentavo anche di strimpellare la chitarra, avevo quasi preso una Flying V bianca di quella marca.
Esteticamente era bellissima (almeno per i gusti miei è uno strumento davvero iconico!

), però temo che con quello che costava (sui 120 euri, se ben ricordo) non ci sarà stato da aspettarsi di certo chissà quale alta qualità.
Ero a tanto così dall'ordinarla, poi però non se ne fece nulla.
Salve a Tutti!
cotess [ Gio 04 Dic, 2025 15:51 ]
Secondo me fra di voi ci sono delle "sentinelle".....degli "Iniziati" la cui mission è quella di far si che su Megabass ci sia sempre almeno un thread aperto che parla di "Precision"!

Pier_ [ Gio 04 Dic, 2025 17:13 ]
cotess, il Precision è il motore dei bassisti

Edgar83 [ Gio 04 Dic, 2025 17:27 ]
Grande
Pier_, grazie per il link e per l'analisi!
Hai toccato due tasti dolentissimi e giustissimi:
Elettronica: Immagino che i potenziometri di serie siano i classici "on/off" economici o valori a caso. Vediamo cosa arriva, male che va cambiarli (farei il lavoro da solo) è un attimo.
Il Pickup Stock: Sicuramente lo provo, ma il magnetics meglio montarlo che tenerlo in cassetto, sicuro faccio una prova prima/dopo.
Il fatto che il prezzo di listino degli altri colori sia sopra i 200€ mi rincuora, quanto ho fatto l'ordine stanotte manco ci ho fatto caso! Se la liuteria (tasti e manico) è da "basso da 200€" e non da "giocattolo da 60€", con le modifiche che ho in mente potrebbe uscire davvero un muletto di lusso.
cotess: È un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo! Siamo i custodi della fiamma dello Split Coil!
Lucio72 [ Gio 04 Dic, 2025 17:29 ]
C'è una vecchia massima (sento l'eco di qualche utente storico) che recita più o meno così:
"Ogni volta che vedi un buon Precision (o uno che costa come una pizza), devi comprarlo.
La massima in questione (senza alcun cenno alla pizza) è di The Ox (RIP), e no, non credo si riferisse a tali strumenti.
Buona cena comunque, ehm volevo dire buone suonate.
Edgar83 [ Gio 04 Dic, 2025 22:39 ]
^^^
Ah però... Intanto hanno spedito, dalla Nederland per l'appunto.
Lucio72, Grazie per il riferimento, già niente pizza nell'originale
EDIT: prezzo aggiornato a 149€ sul sito...
darry [ Ven 05 Dic, 2025 08:48 ]
EDIT: prezzo aggiornato a 149€ sul sito...
Non ci speravano che qualcuno dall'Italia comprasse un Precision all'ex prezzo di una cena. È stato un affare.
P.S.: quando il buon Ox disse sta cosa, di bassi in giro ce n'erano 3. E lui li ha comprati tutti e 3, nell'arco di un anno.......
Pier_ [ Ven 05 Dic, 2025 09:04 ]
darry, il bon Entwistle si comprava anche un Danelectro Longhorn nuovo appena le corde perdevano brillantezza
che tempi
Lucio72 [ Ven 05 Dic, 2025 19:34 ]
La buonanima di JE aveva i mezzi economici e "logistici" (castello) per farlo ed ha fatto non bene ma benissimo a comporarsi non solo i 3 bassi citati (ce ne erano molti di più ma ci siamo capiti) ma anche le "4" chitarre in giro all'epoca.
SlowFlyer [ Sab 06 Dic, 2025 09:18 ]
Ora 179 (e sono saliti anche gli altri ipereconomici). Chissà cosa avevano combinato. Mediaworld di recente ha svenduto per sbaglio degli iPad a 15 euro...
Lucio72 [ Sab 06 Dic, 2025 12:10 ]
^^^
le cose sono due: o era un'offerta relativa al Black Friday oppure semplicemente si sono sbagliati.
In quest'ultimo caso gli fa sicuramente onore allo store il fatto di avere spedito il basso, malgrado l'evidente sottocosto.
Edgar83 [ Sab 06 Dic, 2025 13:29 ]
Credo fosse un offerta "super ", l'ho scoperta tramite un gruppo facebook in inglese, nella versione uk del sito che citavano, il prezzo era ancora più basso e sul modello jazz.
Ho dato un occhiata al sito ita e ho ordinato il modello P alle prime luci dell'alba. Poi l'offerta è rimasta sicuramente per tutta la mattina quindi dubito fosse un errore ma un offerta stile black Friday... Il basso l'hanno spedito, arriva il 12.
Duellist [ Mar 09 Dic, 2025 08:40 ]
Cacchio leggo solo ora questo thread, io un Fazley ce l'ho da oltre 4 anni, si tratta di un Fazley FVB500, copia dell'Hofner 500/1
Mi è stato regalato per Natale, quindi non è nemmeno un mio acquisto, e devo dire che ne sono rimasto davvero sorpreso sia per il suono sia per la costruzione, non sono riuscito a trovare grossi difetti, tasti tagliati alla perfezione, setup decente già tirandolo fuori dalla scatola, giusto qualche live sbavatura sulla vernice o il taglio delle plastiche non perfetto, quando poi gli ho montato le flat è diventato un gran bel bassetto, tanto che me lo sono anche portato a Sanremo quest'anno per il festival
Qui le foto:
http://thenerdbass.altervista.org/f...-bass-olandese/
Qui lo sentite suonare:
YouTube Link
YouTube Link
Edgar83 [ Mar 09 Dic, 2025 09:20 ]
Duellist, gran suono, mi piace!
Intanto vi aggiorno perchè il mio cervello non mi lascia in pace: la situazione mi è leggermente sfuggita di mano (in senso buono).
Avevo in casa un D-Tuner della Guyker (mandato per un beta test/recensione), ma c'era un "piccolo" problema estetico: è BLU anodizzato. Montare una sola meccanica blu su un basso Surf Green con hardware cromo e battipenna Tortoise sembrava un pugno in un occhio, o un pezzo di ricambio sbagliato.
Quindi, invece di cercare di nasconderlo, ho deciso di abbracciare il caos. Ho giocato la carta dell'audacia totale e ho ordinato altre tre meccaniche singole (Cromo, Gold e Rosso) per creare una paletta "Arlecchino" (o Cyberpunk) a gradiente.
L'idea malsana è questa:
Il Blu richiama il Body (toni freddi).
Il Rosso e l'Oro richiamano il Battipenna Tortoise (toni caldi).
Il Cromo e l'Oro sugli alberini legano tutto all'hardware.
In più, già che c'ero, ho preso dei potenziometri seri, per estirpare l'elettronica stock.
Ecco un rendering di come dovrebbe venire la paletta. So che è una scelta estrema e polarizzante... ma devo dire che mi piace! Voi che dite, chiamo la neuro o approvate il coraggio?

lostnet [ Mar 09 Dic, 2025 14:41 ]
... comunque il negozio è stato appena salvato da bancarotta... potrebbe essere un buon segno.
https://yamahamusicians.com/bax-mus...uptcy-relaunch/
"Per i musicisti e i creatori che considerano un acquisto da Bax Music nella sua forma attuale, si consiglia cautela. Resta poco chiaro se l'azienda possa mantenere le sue promesse di stabilità e trasparenza. Nel frattempo, i clienti dovrebbero adottare misure pratiche per salvaguardare i loro acquisti".
Tranquilizzante l'articolo

DieguzBass [ Sab 13 Dic, 2025 15:18 ]
ciao
>L'idea malsana è questa:
estetica molto gradevole e direi perfettamente spendibile su qualsiasi palco.
dicci come va il nuovo basso se è arrivato!
Edgar83 [ Sab 13 Dic, 2025 20:18 ]
^^^
UPS se l'è presa MOLTO comoda per un pacco partito il 4 dai paesi bassi. Ieri era in consegna ma pare non abbia fatto in tempo per via dello sciopero, stamattina è uscito di nuov ma niente da fare (con la scusa inventata "indirizzo mancante" ) credo/spero consegnino lunedì...

Lucio72 [ Dom 14 Dic, 2025 08:38 ]
^^^
è un film che ho vissuto personalmente un paio di volte su spedizioni che partivano all'interno della EU: a meno di spedizioni dichiarate come "espresse" o "via aereo", queste viaggiano su gomma con molteplici soste presso i vari punti di smistamento durante il tragitto.
Poi di sabato, devo ancora sperimentare una consegna recapitata di tale giorno.
Tranquillo: le
Mungetas ti saranno consegnate presto (finger crossed).
Ah quasi dimenticavo, la paletta multicolor: ti do voto 10 per l'originalità e per il resto un NC (non classificato) in quanto i gusti personali non sono oggetto di discussione

Edgar83 [ Mar 16 Dic, 2025 17:59 ]
Eccomi qua. Alla fine, visto che Maometto non andava alla montagna (e UPS continuava a inventarsi "indirizzi errati" e tentativi di consegna fantasma mentre ero seduto in salotto), sono dovuto andare io personalmente al deposito per strapparlo dalle loro mani prima che tornasse al mittente.
Comunque, il Fazley Piranha è finalmente nelle mie mani. L'ho spacchettato con aspettative bassissime, pronto a trovare un manico a banana e tasti taglienti, e invece è andata molto meglio del previsto.
Ecco le prime impressioni "a caldo" prima dell'operazione a cuore aperto:
IL MANICO (La vera sorpresa) È decisamente più che decente. La tastiera ha curiosamente un radius molto piatto e moderno; la finitura è satinata e il colore scuro (non so se "tostato" o semplicemente colorato con un mordente) fa la sua figura. Al tatto è piacevolmente scorrevole. Ma la cosa importante sono i tasti: hanno i bordi arrotondati. Niente effetto "grattugia", nessuno sporgente. Nota: C'è un leggero accumulo di polvere e opacità sui tasti (credo sia rimasto molto in magazzino), ma presto sarà tutto lucidato a dovere.
COSTRUZIONE & HARDWARE
Allineamento: Manico, corde e pickup sono allineati come si deve. Nessun montaggio strano.
Design: Ho notato che il corpo, dietro la placchetta di giunzione del manico, ha uno scasso inclinato/ergonomico (vedi foto). Un tocco inusuale su questa fascia di prezzo, anche se IMHO di dubbia utilità pratica.
Meccaniche: Qui si vede l'economia. C'è un po' di polvere e qualche principio di ossido. Poco male, tanto hanno le ore contate visto che verranno sostituite dal set Guyker "Arlecchino".
ELETTRONICA & SUONO I potenziometri originali girano fluidi e sono silenziosi, l'effetto è quello atteso e sinceramente, forse non li cambierei. Il suono, per quel che vale con le corde di fabbrica (che sono comunque decenti), è un P-Bass onestissimo, forse un pelo "secco" e con poca pancia sulle basse. Sono curioso di sentire come cambierà con i Magnetics.
DIFETTI & CURIOSITÀ
La Sorpresa "Maracas": Scuotendo il basso si sente qualcosa che balla allegramente dentro la cavità dei controlli.
Scommetto su una vite vagante. A breve apro tutto per scoprire l'intruso.
Finiture: Ho notato un'imperfezione in uno dei dot neri sulla tastiera. Roba minore e volendo recuperabile, ma c'è.
Ecco una galleria fotografica per i curiosi:
https://photos.app.goo.gl/NCVFnTAKjMKEUFe68
Albi- [ Mar 16 Dic, 2025 18:39 ]
Edgar83, niente male per il prezzo pagato.
Esteticamente fa la sua figura, peccato per quel piccolo difetto sul dot.
In generale comunque gli strumenti entry level hanno fatto passi da gigante in termini di qualità negli ultimi anni.
Sono curioso di sentire il risultato finale con gli "aggiornamenti"
Per i più golosi segnalo questo Fazley p nero, con battipenna nero e pickup bianco davvero molto carino a 88 euro:
Link
Edgar83 [ Mar 16 Dic, 2025 19:42 ]
Aggiungo un sample al volo senza metronomo, diretto nella scheda audio
https://on.soundcloud.com/xHeVgaZ0JEgjvdW6BV
Giusto per farvi un'idea!
EDIT: aggiungo il peso:3.7kg
EDIT2: smontato il battipenna (nuova foto nella gallery) l'effetto maracas era dovuto a una goccia di stagno. Riguardo i potenziometri, SURPRISE! sono da 500K! (logaritmico il tono)
Baldo [ Mar 16 Dic, 2025 22:28 ]
Bello è bello!
Mi piace sia il colore del body che “l’abbronzatura” del manico.
Anche il mio squier (jazz bass) aveva i pot dei volumi da 500k, anche se i pickup erano single coil.
Misi i 250k ma il suono si chiuse…boh!
Edgar83 [ Mer 17 Dic, 2025 07:58 ]
Per i più golosi segnalo questo Fazley p nero, con battipenna nero e pickup bianco davvero molto carino a 88 euro:
Link
Molto bello pure questo, specie col pickup bianco. Essendo in frassino sarà più pesantuccio
Duellist [ Mer 17 Dic, 2025 08:45 ]
Albi-, e di questo P Hot Rod con split reverse a 69€ ne vogliamo parlare?
Link
Albi- [ Mer 17 Dic, 2025 09:48 ]
Duellist, è praticamente il Mark Hoppus dei poveri ( e vedo che c'è anche la controparte stile strat con solo humbucker al ponte, per i Tom DeLonge dei poveri)

taker1 [ Mer 17 Dic, 2025 15:23 ]
Albi-,
Ho appena ordinato questo basso,quello che hai postato il link tu,dovrebbe arrivare tra il 23/24 ovviamente non mi aspetto niente di miracoloso,ma mi serve come muletto a casa per studiare i brani, magari mi sorprenderà come ha sorpreso Edgard.

Pier_ [ Mer 17 Dic, 2025 16:00 ]
Duellist, madonna, questo è bellissimo
taker1, ti prego di farci sapere subito com'è, perchè mi sa che me lo ordino
taker1 [ Mer 17 Dic, 2025 16:11 ]
Pier_,
Certo appena arriva, ovviamente Edgard farà le migliorie,i video che ci sono su YouTube suonano non male ovviamente 98€ compreso di spedizione e compresa una custodia morbida non credo si possa chiedere di più,certo a prezzo pieno 291€ non ci avrei pensato nemmeno a comprarlo ma per 98€ il costo di tre pizze si può fare,
Poi ha le Daddario di serie già solo loro costano 25€
Pier_ [ Mer 17 Dic, 2025 18:35 ]
taker1, eh direi, ho giusto giusto un Di Marzio Model P a casa

sarei molto tentato di provarcelo.
sarebbe molto divertente un bassaccio da 80€ spedito, a far compagnia al mio vecchio Harley Benton Jazz
taker1 [ Mer 17 Dic, 2025 18:45 ]
Pier_,
spedito è venuto 98€ a me sembra molto simile al sire p5 che ho avuto solo che quello costa 450€ e non ha nemmeno uno straccio di custodia cosa che qui c'è, ha le daddario di serie,certo io lo lascio cosi' com'è non ho pickup nei cassetti

e ripeto per questa cifra non credo si possa restare delusi,le differenze con la serie che ha preso edgard è nel body il mio è frassino il suo è tiglio.il mio è 20 tasti,il suo 21 tasti, quello di edgard non ha le daddario di serie,per quello che ho potuto capire il mio sarebbe la serie "top", quando arriva le foto saranno d'obbligo assieme a mio parere personale,non so come caricare gli audio ma ci provero'. poi in questo periodo sto suonando green day quindi lo lascero' con le corde ruvide rispetto gli altri bassi che ho le lisce per avere un suono piu' sferragliante.
Lucio72 [ Mer 17 Dic, 2025 19:15 ]
Pier_,
sul sito viene specificato: XMAS DEAL =
datte 'na mossa a fare l'ordine (se proprio devi...) prima che venga ripristinato il prezzo pieno.
taker1 [ Mer 17 Dic, 2025 19:49 ]
^^^
infatti ne dà 19 disponibili in magazzino.
DieguzBass [ Mer 17 Dic, 2025 22:09 ]
ho acquistato anche io il fazley da 88 euro (+ 9.95 di spese di spedizione).
vediamo!
bello è bello...se prima costava 290 magari la qualità della componentistica è buona
ganesh [ Mer 17 Dic, 2025 23:16 ]
MALEDEEEEETTIIIIIIIII!!!!
Edgar83 [ Gio 18 Dic, 2025 01:43 ]
Un po' mi dispiace aver ispirato questa epidemia di GAS di bassa lega! (Magari dovrei chiedere la percentuale a bax music)
A peggiorare le cose vi dico, dopo averlo suonicchiato meglio in cuffia stasera, che sinceramente non cambierei niente in questo basso, il suono mi piace già così com'è, anche con queste corde della casa un po' ruvide ma suonanti e "intonabili". Il suono a tono aperto è super sferragliante, penso sia per via del pickup che per i condensatori da 500K, ma giocando col tono riesco ad avere anche un suono bello rotondo senza impastare, conserva un suo ringhio e una sua pancia godibilissimi, l'escursione del tono che non ha "salti" permette di regolare molto bene quanto aperto o chiuso voglio il risultato finale.
Penso 2 cose:
1) Secondo me c'è poco da fare il progetto precision, nella sua essenzialità, come lo fai fai (con un minimo di qualità) FUNZIONA.
2)Credo che sto marchio si stia promuovendo per erodere un po' di mercato ad Harley Benton che ha volumi di vendita mostrusi, con una qualità più o meno sovrapponibile, ma prezzi (attualmente) in saldo, parliamo sempre di bassi non "base" ma nella fascia 2-300€ (di listino), che per un prodotto "essenziale" e made in china non è poco.
Morale della favola, un po' mi vergogno e so di dare l'impressione di quello che "il mio falegname con 30mila lire lo fa meglio" però davvero sto basso SUONA BENE, dannatamente bene. I tasti sono praticamente perfetti, ho abbassato l'action come piace a me senza difficoltà (il truss rod funziona ed è morbido da azionare) il ponte sembra assolutamente adeguato, volendo cercare i dettagli negatvi non c'è ombra di schermatura e qualche piccolo dettaglio della finitura lascia un po' a desiderare.
Io accanto ho un fender performer made in USA che all'arrivo era messo decisamente peggio e se ovviamente so che ha legni più stabili nel tempo e hardware più massiccio e duraturo... è anche costato circa VENTI VOLTE questo cinesino.

darry [ Gio 18 Dic, 2025 06:45 ]
^^^^
Se non avessi già 3 bassi me lo sarei preso.
1) Secondo me c'è poco da fare il progetto precision, nella sua essenzialità, come lo fai fai (con un minimo di qualità) FUNZIONA.
Personalmente, me ne sono convinto da qualche tempo (poco); è un progetto, diventato nel tempo, talmente basilare e stracopiato; che, purtroppo, mi sono convinto che non serve spendere 1.000-1.500 euro, per avere un buon Precision.
Citazione:
accanto ho un fender performer made in USA che all'arrivo era messo peggio...so che ha legni più stabili nel tempo e hardware più massiccio e duraturo...
Sicuro.....
l'Hofner, per stare in tema con l'altro topic, fatto tutto a mano, quanto lo dovresti vendere........invece costa meno.
Pier_ [ Gio 18 Dic, 2025 10:04 ]
Edgar83, ma guarda, io continuo a raccontarlo qua sul forum, ed il tempo passa, ma il mio Harley Benton a febbraio compie 10 anni precisi di servizio con me (e lo comprai usato), e non mi ha mai, e dico mai, dato un problema di stabilità.
l'ho usato per anni con le Labella 52-110 lisce, che altri manici non reggono, e non si è mai mosso dal setup, il ponte è solido, le meccaniche lavorano bene e sono migliori di quelle degli Eko (che si rompono facilmente, e ne ho sostituite spesso ad amici usando proprio quella di Harley Benton comprate su Thomann per 25€ il set), e la tastatura è impeccabile.
ho anche un mandolino F-style che costa nuovo 150€, e per quanto a livello di suono non renda come gli altri due che ho, essendo in laminato e non massello, a livello di stabilità è impeccabile, non l'ho mai dovuto toccare.
regolai il capotasto, che era altissimo, ed il truss rod, e da lì in poi, ci ho solo suonato.
ho un Flatiron di fine anni 90/primi 2000 che costa 10 volte tanto (usato), tutto in massello, bellissimo, ma sto sempre a regolare il truss rod, tanto che ormai ho tolto la cover del truss rod, e persino il Gibson del '39 richiede particolare attenzione al setup.
chiaro, l'Harley Benton è in laminato ed il suono acustico è letteralmente la metà sia in volume che ricchezza, ma quello non dipende dalla qualità della costruzione.
la chitarra Telecaster Deluxe che ha preso un mio amico si mangia a colazione la mia Squier CV, costando un po' meno della metà... ormai è qualche anno che ce l'ha, e non gli ha mai dato un problema.
quando questi strumenti li vogliono far bene, li fanno bene.
per fare un altro esempio, in casa ho cinque ukulele, tutti di qualità: tre sono dei Mahimahi, il marchio prodotto da Aquila/Mercatinodellukulele, e sono i tre top di gamma in massello (soprano, concerto e tenore), costo tra i 200 ed i 300€, fatti con lo stile dei Martin anni 30.
tutti e tre, oltre ad essere impeccabili nella costruzione e nell'hardware, hanno necessitato solo di una regolazione del capotasto, che come sempre è altino di fabbrica.
il suono è spettacolare, ed è esattamente quello dei vecchi Martin dell'epoca.
negli anni ho comprato anche due Kiwaya KT, un soprano ed un concerto (il tenore non l'ho ancora mai trovato a prezzi umani), che sono invece strumenti "made in Japan", di qualità elevatissima e costo decisamente più alto (dai 750/800 del soprano ai più di 1000 del tenore), ma oh, belli eh, però i Mahimahi suonano meglio
vero è che sono concezioni leggermente diverse, e lavorano su frequenze diverse (basta battere la cassa per sentire la differenza di suono del legno) pur essendo tutti in mogano, però la differenza di prezzo non la riesco a giustificare.
chiaro, quelli costosi li ho presi usati e pagati il giusto, ci ho messo anni a trovarli, ma obiettivamente ne avrei potuto fare a meno.
ho avuto invece un osannatissimo Ohana SK38 (sempre replica dei Martin anni 30), quando lo facevano ancora con legni decenti, che a leggere le recensioni dovrebbe essere un capolavoro, invece niente di che. prezzo poco più alto del Mahimahi, stesse caratteristiche, ma qualità generale non paragonabile, e mi ha fatto penare per anni, tanto che preferivo un vecchio Arrow da 30€ comprato alla Feltrinelli quando iniziai
quindi se a monte li vogliono far bene, li fanno bene, il risparmio ci sarà nei legni meno selezionati, nelle finiture un po' meno curate, ma rispetto a marchi che magari vogliono sparare alto consci della loro fama, spesso c'è molta più qualità.
Lucio72 [ Gio 18 Dic, 2025 10:33 ]
Sì vabbé, però scusate: mi pare che si stiano facendo discorsi triti e ritriti fin dall'epoca del newsgroup (quando Pier frequentava la scuola dell'obbligo).
Mi pare chiaro che ci troviamo di fronte ad uno store che sta praticando una politica aggressiva per fare conoscere questo "brand" applicando forti ribassi nel periodo natalizio (chissà se vanno a pari o in perdita...).
...e magari tentare di diventare un'alternativa a Thomann e parola vietata n. 2 (auguri)...
Per il resto: le "copie" P/J che suonano uguali o meglio di Fender e poi costruiti come si deve... Ma sono discorsi che si facevano anche, per esempio, con Bach e Jim Reed, o no?
Di conseguenza, come detto trilioni di volte ognuno spendesse i propri soldi come gli pare, ma quì siamo veramente alla scoperta dell'acqua calda tramite lo scaldabagno, o no?
DieguzBass [ Gio 18 Dic, 2025 11:05 ]
tanto per alimentare la sana GAS vi indico che c'è anche il jazz sempre della serie Outlaw a 82 euro scontato (prima 291)
Link
darry [ Gio 18 Dic, 2025 11:05 ]
^^^^
Per me hai ragione.
Io lo comprerei giusto per lanciarlo in un angolo senza custodia; e per utilizzarlo in contesti per suonare in locali alla "Giggi il t.....e".
Per me rimangono strumentacci da 4 soldi; ma possono essere utili.
E secondo me, al limite, vanno bene solo le copie dei due modelli più famosi.
Sugli altri (Music Man, Rickenbacker, Ibanez Japan, Alembic (ho visto copia del Rogue......), ecc.), le copie fanno tutte pietà; non si avvicinano neanche un millimetro agli originali.
Ma è una mia opinione per quello che ho suonato negli anni.
Duellist [ Gio 18 Dic, 2025 11:12 ]
Alla fine che sia Fazley, Glarry, Harley Benton, Donner (e non solo...) si tratta degli stessi strumenti, quasi sicuramente prodotti dallo stesso produttore con giusto le personalizzazioni o il livello di cura per ogni rivenditore, e lo dico avendoli avuti tra le mani più o meno tutti tranne Glarry
Lucio72 [ Gio 18 Dic, 2025 11:49 ]
Duellist,
si potrebbe essere altamente plausibile.
darry,
ma sì pure io se avessi uno spazio a casa da dedicare al "Lucio cantinaro wannabe" potre comprarne uno per fare sperimentazioni, tipo scavare una larga vasca sul fronte body e montare diverse tipologie di pickup nelle posizioni più disparate...
Purtroppo non è così, quindi pace.
Lasciamo stare poi le "copie" orientali Alembic, Ric e compagnia varia in quanto trattasi veramente di legna da ardere.
Edgar83 [ Gio 18 Dic, 2025 11:56 ]
Concordo con chi sottolinea la "scoperta dell'acqua calda": niente di nuovo sotto il sole, ma non era questo il senso del post, che era invece condividere il lieto acquisto e l'offerta allettante.

Lucio72 [ Gio 18 Dic, 2025 12:09 ]
^^^
d'accordo e credo che metà forum ti ringrazierà per questa tua segnalazione, ma poi se parti con le "solite" considerazioni

su Fender che costa VENTI volte tanto,
Pier che ritira fuori il suo strabiliante parola vietata n. 2 ecc. ecc. allora torniamo al discorso dell'acqua calda (con o senza scaldabagno).
taker1 [ Gio 18 Dic, 2025 12:16 ]
^^^
infatti sono d'accordo,per quanto mi riguarda l'ho acquistato solo come muletto per studiaere i brani a casa, non ho pretese e non voglio fare paragoni, l'unica nota che questi a 98€ o anche a prezzo pieno ti danno uno stralcio di custodia morbida, anche,non sarà il massimo ma c'è,altri brand che costano il doppio a prezzo pieno vedi sire lo spediscono solo con la scatola.Poi se come dice edgard suona pure carino ho fatto un affare, dovessi stancarmi a 100€ non credo sarà difficile rivenderlo o anche se restera' in soffitta in campagna non è che si è perso un capitale.
Edgar83 [ Gio 18 Dic, 2025 12:17 ]
Lucio72, Beh ho solo fatto un ragionamento spontaneo sugli ultimi 2 bassi che ho acquistato