Basso Acustico Takamine Opinioni »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Basso Acustico Takamine Opinioni

ANTONENZO [ Mer 26 Nov, 2025 13:19 ]
Oggetto: Basso Acustico Takamine Opinioni
Mi hanno proposto un basso acustico takamine, qualcuno mi può aiutare nella decisione se prenderlo o no?

marcinkus [ Mer 26 Nov, 2025 15:25 ]
Oggetto: Re: Basso Acustico Takamine Opinioni
Un link, una foto, capire quali sono le tue esigenze o le tue perplessità...? Come si fa a rispondere?

ANTONENZO [ Mer 26 Nov, 2025 20:04 ]
Takamine GB82CE-BSE chiedevo opinioni su questo basso acustico se qualcuno già ha avuto l'opportunità di suonarlo
e se in acustico ha un buon volume

lostnet [ Gio 27 Nov, 2025 10:42 ]
Ho una chitarra acustica Takamine japan ormai da 25 anni e non posso che parlar bene. Nella produzione giapponese è sempre stato un marchio di qualità anche nei prodotti entry level ed ha avuto il suo periodo di maggior successo negli anni 90 circa. Come le Ovation negli anni 80.
Sulla carta il basso diciamo che si presenta bene ma bisognerebbe provarlo di persona dietro anche all'utilizzo che ne vuoi fare.

Alla fine i bassi acustici mi hanno sempre lasciato un pò indifferente perchè in acustico secondo me non servono a nulla (poco volume d'uscita), amplificati bene o male se la giocano un pò tutti ma con i soliti problemi derivanti dal palco e dalle note gravi, come ritorni di suono ecc ecc. Alla fine in situazioni folk con cajon e chitarre classiche e acustiche mi ritrovo sempre a suonare il basso elettrico per comodità e sicurezza e per la felicità mia e del fonico di turno.

A memoria l'unico che mi fece una certa impressione suonato amplificato da altri è stato un Warwick Alien. In un negozio dalle mie parti ce n'era uno a 5 corde rimasto appeso al muro per una decina d'anni. Quando decisi di andarlo a provare ovviamente non c'era più...

Pier_ [ Gio 27 Nov, 2025 11:28 ]
avatar ANTONENZO, il problema dei bassi acustici è sempre lo stesso: se suoni in camera da solo, od al massimo con un'altra chitarra, tutto bene.
se ci suoni all'aperto, puoi pure fare finta, non si accorge nessuno

non è uno strumento pensato per suonare "in acustico", ed infatti viene usato praticamente solo in contesti live dove il basso è comunque collegato all'impianto, e se lo richiede l'estetica del concerto (vedi l'unplugged dei Nirvana, degli Alice in Chains, di Eric Clapton, dei Kiss...).

non lo vedrai mai in un ensemble acustico, ha una cassa troppo piccola.

quindi dipende da cosa devi farci: se ti serve per suonare in set acustici "amplificati" per un discorso estetico, ci sta.
se ti serve per suonare con gli amici in acustico, mmm... non è il massimo.

ANTONENZO [ Gio 27 Nov, 2025 12:46 ]
Vi ringrazio in effetti avevo questo dubbio ciò che in acustico possa rendere poco e voi mi avete confermato, grazie per avermi consigliato. Se caso mai dovessi comprarlo vi relazionerò tutto.