Vertigoblu, eh, in questo caso il legni incidono, anche la costruzione incide molto, sono strumenti diversi, con misure diverse.
tra l'altro, gli EMG sono pickup molto trasparenti e molto più dei passivi risentono delle differenze dei legni.
in questo i pickup passivi sono molto meno fedeli al suono del legno, e molto più caratterizzanti.
poi subentra l'elettronica, che imposta di base uno "shape" di equalizzazione che è alla base. lo Stingray, per esempio, è molto caratteristico proprio per via dell'elettronica, e tutti quelli che mettono il pickup nella stessa posizione comunque non suonano come il Music Man.
considera che gli EMG io li ho usati su diversi Fender, c'è stato un periodo in cui li montavo sia sul Precision che sul Jazz, e la differenza rispetto al suono "normale" di quegli strumenti è minima
il mio Manson JPJ è un PJ reverse con i pickup nella stessa posizione di Spector, ma non suona nemmeno lontanamente simile, ha il manico/corpo in acero e le ali in mogano, la tastiera in ebano, la tastiera in ebano e non somiglia allo Spector nè allo Streamer, una un suono molto più "scuro" e legnoso, con in più il frizzantino delle alte che si maschera bene in gruppo.