Messico O Indonesia ? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Messico O Indonesia ?

OMAR_72 [ Mar 09 Set, 2025 22:48 ]
Oggetto: Messico O Indonesia ?
Buonasera a tutti.
Oggi casualmente, entrato in un negozio di strumenti per comprare due corde per chitarra classica, mi sono imbattuto in un Jazz Made in Mexico, usato ma ben tenuto (a parte qualche grattata sulla testa della paletta), al prezzo di 550 euro. Il titolare del negozio si è offerto di farmelo provare, ed io avevo già la salivazione in movimento, ma mio figlio premeva perchè lo portassi a scegliersi il suo regalo di compleanno, quindi (per il momento) niente prova.
Subito dopo essere uscito dal negozio, mi sono però chiesto se valga la pena dal momento che alla stessa cifra si trova il Jazz Made in Indonesia nuovo di pacca.

Quindi chiedo al Forum un opinione riguardo non solo al prezzo, ma anche al suono, se è il medesimo o cambia.

Grazie a Voi.

darry [ Mer 10 Set, 2025 08:35 ]
Oggetto: Re: Messico O Indonesia ?
^^^^^
Stiamo più o meno lì. Bisognerebbe anche vedere che messicano sia, un vecchio Classic (erano fatti comunque bene), o lo Standard (mai piaciuti).
Giusto per essere pignoli, potrei dire che l'Indonesiano (prodotto da Cort...), non è proprio fedele con i legni utilizzati, visto che i corpi sono fatti in pioppo e non con il classico ontanaccio di Fender.

Si potrebbe dire che il nuovo ha la garanzia ed è intonso.

Per il suono poi, va a gusti. l'Indonesiano ha comunque pickup ceramici, per cui me lo immagino "meno educato e pieno" di un jazz americano (che è tutt'altro mondo.......).

Jacker [ Mer 10 Set, 2025 09:25 ]
^^^
a fare l'avvocato del diavolo si potrebbe dire che uno strumento usato comprato a 500€ lo rivendi alla stessa cifra.
Comprato nuovo appena esci dal negozio lo rivendi a metà dei soldi, circa.

Il mio consiglio? Compra quello che ti piace di più di pancia.

Edgar83 [ Mer 10 Set, 2025 11:38 ]
Indubbiamente un usato valido mantiene benissimo il prezzo, anzi c'è chi ci guadagna.

I fender indonesiani potrebbero non essere male, da li vengono fuori ottimi strumenti. Andrebbero provati.

marcinkus [ Mer 10 Set, 2025 16:39 ]
Io sono un sostenitore del comprare usato, se la guardi al contrario con la stessa cifra puoi permetterti uno strumento di fascia superiore!

SlowFlyer [ Mer 10 Set, 2025 21:34 ]
... e qualunque sia la qualità, tra qualche anno il Mexico potrai rivenderlo con una frase del tipo "mitico messicano degli anni d'oro, non come quelle ciofeche orientali che Fender vende adesso"

lostnet [ Ven 19 Set, 2025 09:58 ]
Io sono del'idea che un buon messicano tipo classic/vintera si avvicina di più ad un u.s.a.
Un indonesiano si avvicina di più ad un buon Squier classic vibe

ganesh [ Ven 19 Set, 2025 17:04 ]
Sì, ma...

... Jazz o Precision?

OMAR_72 [ Gio 25 Set, 2025 19:30 ]
Ringrazio tutti voi per le opinioni che mi avete dato, e alla fine vi dico che ho deciso......di non decidere !

Per ora non spendo, rimando l'acquisto del Jazz (nuovo o usato che sarà) a data da destinarsi, e mi concentrerò sull'annunciato restauro del mio vecchissimo trabiccolino Hondo.
A leggervi mi avete fatto venire una voglia matta di cimentarmi nell'autocostruzione di uno strumento, quindi, unitamente al restauro, iniezierò anche il mio primo tentativo di bassbuliding, ho già comprato i legni.

Male che vada farò un barbecue dove la brace costa più dellla bistecca...

Di nuovo grazie a tutti voi

Jacker [ Ven 26 Set, 2025 10:03 ]
avatar OMAR_72, ottima scelta. Se non hai le idee chiare non spendere solo perché hai voglia di qualcosa di nuovo.

Per esperienza personale posso dirti che restauare un basso ti da molto soddisfazione.

Pessima scelta (scusa) economicamente parlando.
Ogni € che spendi per l'hondo è un € che avresti potuto spendere per il nuovo jazz.
Se cambi ponte, PU, e meccaniche, anche prendendole economiche rischi di togliere 100/200€ che per i bassi della discussione fanno una differenza enorme.

OMAR_72 [ Ven 26 Set, 2025 10:29 ]

Per la spesa, ho deciso che non sostituirò nè meccaniche nè pickups, solo i potenziometri e il jack. Le meccaniche non sono arrugginite, basta una ripulita, mentre i pickups hanno i magneti ossidati però suonano ancora, quindi conto di "sistemarli" col Sidol.
Sarà solo un lavoro di carteggio e riverniciatura, nella speranza che sotto quel rosso metallizzato ci sia un legno accettabile (ma ne dubito...)...mi piacerebbe tanto rifarlo "natural"