il primo era un 2015 natural molto bello, tenuto come nuovo, che potete vedere qua e sentire in questo video.
purtroppo lo presi poco prima della quarantena, a febbraio 2020, e lo provai in sala forse solo una volta. era un signor Stingray, molto leggero (3,7kg) e che si settava magnificamente.
lo diedi via durante i mesi di quarantena un po' perchè ce l'avevo lì e non lo usavo mai, un po' perchè quel suono così nasale non mi riusciva a soddisfare, ero più orientato su sonorità da "pickup al manico".
qualche tempo dopo, mi pare fine 2020, ci ho voluto riprovare, ma questa volta mi sono buttato, per occasione fortuita, sullo Stingray Classic, prima questo qua e poi quest'altro qua, tutti e due pagati una miseria, ma in condizioni impeccabili.
il fiesta red era del 2010, con un bell'acero occhiolinato, ma lo avevo preso quasi unicamente con l'intenzione di rivenderlo, cosa che infatti è accaduta poco tempo dopo.
il nero era un 2018, che ho tenuto per parecchio tempo, bel suono, bel manico, acero fiammato, ma quel manico era terribilmente instabile, si muoveva in continuazione, ed ogni volta che lo tiravo fuori dalla custodia era un'incognita, poteva essere troppo dritto o troppo curvo.
lo regolavo al volo (santa rotellina), ma dopo un paio di giorni era "più avanti" di come l'avevo regolato.
se lo tiravo, in un paio di giorni le corde toccavano i tasti.
se lo allentavo, in un paio di giorni il manico si curvava troppo.
venduto anche quello, pensavo di averci rinunciato, ma mi è capitata l'occasione poco tempo fa per un Classic sunburst del 2010, anche questo bellissimo, ma con un problema per me grave: anche con le sellette al minimo, l'action minima del Sol superava i 2mm. Avrei potuto zepparlo, ma onestamente su un basso di questa caratura (e considerando che i precedenti non erano zeppati di fabbrica, come invece spesso Music Man fa) ho preferito evitare, e l'ho rivenduto un po' a malincuore, perchè il suono con le D'Addario Chromes era molto bello, e devo dire che esteticamente mi faceva impazzire, da fan di Cliff Williams e di quell'estetica lì dello Stingray.
però sapete com'è, quando lo si vende bene, il malincuore un po' passa.
negli ultimi tempi però, come ciclicamente mi capita con certi strumenti, mi era ripresa la voglia; avevo anche trovato un altro Classic sunburst molto interessante, ma il venditore aveva appena venduto quando l'ho contattato io, e gli altri Classic sul mercatino hanno delle colorazioni che proprio non mi piacciono.
girando girando li trovavo solo con il manico (o manico e tastiera) luridi, meccaniche sempre ossidate da morire, manutenzione zero, e considerando le cifre che chiedono ultimamente ho sempre preferito evitare.
poi mi capita un annuncio di un "transparent red", che da seriale risulta del 2004, prezzo onesto, ed il venditore mi manda un po' di foto da cui si evince che lo strumento è perfetto.
breve storia: lo comprò a suo tempo (diciannove anni fa), ci suonò pochissimo ed il basso finì sotto il letto, rimpiazzato da un altro hobby, e lì è rimasto per tutto questo tempo, finchè non sono arrivato io.
intanto qualche foto per stuzzicare
le prime quattro le ho fatte stamattina che mi è arrivato, le altre sono quelle che mi ha mandato il venditore. ci sono da pulire un po' i tasti, ma per il resto è come fosse nuovo.
l'acero non verniciato si è un po' "abbronzato", ma è pulitissimo, non ci sono tracce di sporco, e stasera passa per il trattamento di lucidatura tasti ed oliatura del manico, nonchè cambio corde; ci metto intanto delle sane Ernie Ball 45-105, e vediamo un po' con quelle come va.
posso già dire, da un setup preliminare che gli ho fatto poco fa, che è perfetto dal punto di vista liuteristico: il truss rod è un burro, si regola bene, ed è arrivato già "ben messo".
ho regolato l'action secondo i miei canoni, e sul Sol c'è ancora un po' di corsa.
il peso è contenuto, dovrebbe stare sui 4kg, ed ovviamente a tracolla è immobile.
body in un pezzo solo di frassino molto bello, con quella che forse è la mia colorazione preferita, il trans red.
praticamente è un NOS, ci sono pure gli accessori ancora nelle bustine, la tracolla nera in nylon immacolata, e le parti metalliche, tolto uno piccolo punto della meccanica del Mi, sono tutte ancora lucidissime.
stasera cambio corde e setup, domani me lo porto direttamente alle prove, così posso valutarlo subito in sala.
sono fiducioso, perchè in questo periodo sento un po' il bisogno di quelle sonorità, non tanto per progetti specifici, ma proprio per un bisogno "uditivo" mio, ultimamente non ho strumenti con suoni brillanti, ed ogni tanto mi manca 'sta cosa.
vi aggiornerò