Basso Per Cominciare »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Basso Per Cominciare

Trilli279 [ Dom 19 Feb, 2023 20:30 ]
Oggetto: Basso Per Cominciare
Salve, ho 18 anni e vorrei imparare a suonare il basso. Non ho praticamente esperienze in ambito musicale oltre alle lezioni di chitarra classica che ho preso alle medie.
Dovrei quindi comprare un basso, forse un ampli (devo vedere se quello che ho funziona ancora) e iniziare a prendere lezioni, questa volta sul serio, giuro.
Mi piacciono i bassi dai suoni "caldi", non troppo metallici, prediligo il jazz o il rock stile rhcp. Ho un budget di 150-200€ per lo strumento perché non vorrei spendere troppi soldi per qualcosa che forse non porterò avanti, anche se è tanto tempo che ci penso. Avete qualche consiglio sul primo basso da comprare?
Se riuscite consigliate anche qualche amplifocatore.
Inoltre mi chiedevo se fosse più sensato iniziare a prendere lezioni private o iscrivermi ad una scuola di musica, dove però ho paura di trovare solo bambini.
Grazie mille a chi risponderà

Alexce69 [ Dom 19 Feb, 2023 20:40 ]
Oggetto: Re: Basso Per Cominciare
Ciao, prova a leggere questa discussione. Percorre quasi 15 anni. Al momento gli strumenti economici migliori son gli Harley Benton, a mio avviso.

http://forum.megabass.it/viewtopic....iare&start=1325

https://www.thomann.de/it/harley_be...RUaAg8uEALw_wcB

cubano [ Dom 19 Feb, 2023 20:58 ]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire... GAS imperat

thevenot [ Dom 19 Feb, 2023 21:04 ]
avatar Alexce69, ci sono anche io in quella discussione, quanti ricordi
avatar Trilli279, per il basso concordo col consiglio sopra. L'usato può essere più conveniente ma se è il primo basso potresti perderti tra le 1000 offerte.
Sulle lezioni, se hai già una decente conoscenza della teoria musicale io andrei direttamente sulle lezioni private, più dirette e magari anche più stimolanti da seguire.

Pier_ [ Dom 19 Feb, 2023 21:11 ]
Citazione:
Inoltre mi chiedevo se fosse più sensato iniziare a prendere lezioni private o iscrivermi ad una scuola di musica, dove però ho paura di trovare solo bambini.

dipende da te, da dove vivi e dov'è la scuola.

la scuola di musica in genere costa magari qualcosa in più, ma potrebbe offrire lezioni di teoria comprese nel costo mensile (quindi lezione di strumento E di teoria), e magari laboratori di insieme.

Citazione:
Ho un budget di 150-200€ per lo strumento perché non vorrei spendere troppi soldi per qualcosa che forse non porterò avanti, anche se è tanto tempo che ci penso. Avete qualche consiglio sul primo basso da comprare?

assolutamente Harley Benton, lo puoi acquistare da Thomann, è il marchio che producono loro. quello che consiglia avatar Alexce69 va benissimo.

io ho lo stesso modello ormai dal 2016, lo comprai per gioco (già suonavo da tanti anni), ma ci ho fatto una valanga di serate, e lo uso tutt'ora, nonostante abbia anche strumenti più costosi e di maggior qualità.

questo se vuoi comprare sul nuovo.

se hai modo di buttarti su strumenti usati, si trovano spesso ottimi Yamaha RBX od Ibanez GIO, che sono uno dei classici di chi inizia, ed è facile trovare chi si vende a pochi soldi ampli e basso.

ganesh [ Dom 19 Feb, 2023 23:06 ]
Abbiamo detto tutto, mi pare.
Si può chiudere e proseguire dove indicato.