Corde Per Basso Scala Media »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Corde Per Basso Scala Media

Tullo [ Mer 11 Gen, 2023 11:50 ]
Oggetto: Corde Per Basso Scala Media
Ciao,
sono un principiante, ho cominciato ora a suonare il basso, (lo suonavo da adolescente, moolti anni fa) e ho preso un Ibanez SRMD200 mezzo usato, lo trovo molto comodo e leggero, lo preferirei passivo e più basic nei controlli, ma per il resto mi piace.
Mi domandavo se al momento di cambiare le corde dovrò avere qualche attenzione particolare, riguardo diametro e lunghezza o può montare le corde dei bassi scala 34.

Grazie!

Tullo

mediobass66 [ Mer 11 Gen, 2023 12:02 ]
Oggetto: Re: Corde Per Basso Scala Media
avatar Tullo, buongiorno. Ho avuto questo basso ed il cambio corde l'ho effettuato con le normali per scala 34".

Pier_ [ Mer 11 Gen, 2023 12:09 ]
Oggetto: Re: Corde Per Basso Scala Media
avatar Tullo, oddio, le meccaniche sono un po' piccole, quindi forse meglio corde scala media, soprattutto per il Mi ed il La, che sono le uniche due ad avere una parte assottigliata in prossimità della meccanica, dove avvolge.

con quelle scala 34 rischi di trovarti la parte intera di quelle due corde avvolta sulla meccanica, e potrebbe essere un problema per la stabilità (si rischia pure che si spezzi la corda arrotolandosi).

in ogni caso, si trovano facilmente le D'Addario EXL170M con scalatura 45-100, oppure altre con scalature varie.