Nuovi Fender In Arrivo? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Nuovi Fender In Arrivo?

luigir [ Ven 07 Ago, 2020 14:02 ]
Oggetto: Nuovi Fender In Arrivo?
Ciao a tutti,

su Talkbass e su Reddit si parla di una possibile sostituzione della serie AmericanProfessional a brevissimo.

A sostegno di questa ipotesi si cita un discorso del CEO in cui si parla di un ciclo di vita di quattro anni per i prodotti e la serie Pro ha proprio quattro anni sulle spalle.

Posto che potrebbe trattarsi di fantascienza. Secondo voi come si potrebbe chiamare la nuova serie American Professional? Che cosa potrebbero modificare per rendere piu' interessanti i classici P e J?

Apro il thread piu' che altro come gioco estivo.

Personalmente spererei in colori un poco piu' sgargianti, nella rotella per regolare il trussrod e, soprattutto, in sconti relativi alla serie Pro. E voi? Cosa ne pensate?

Luigi

P.s. la discussione su talkbass è questa qua: https://www.talkbass.com/threads/fe...tinued.1471863/

TheWall79 [ Ven 07 Ago, 2020 14:08 ]
Oggetto: Re: Nuovi Fender In Arrivo?
Di recente ho scritto a Fender manifestando un desiderio che ho da anni ovvero un Precision anni 70 della serie american vintage..mi hanno risposto che non c’era nulla di nuovo sulla produzione..quindi staremo a vedere..di sicuro la situazione covid ha rallentato un po’ la produzione..

Misu00 [ Ven 07 Ago, 2020 14:46 ]
io spero che con l'anno nuovo vogliano festeggiare il 70esimo del precision con una bella riedizione del 51

TheWall79 [ Ven 07 Ago, 2020 15:40 ]
avatar Misu00,senza dubbio qualcosa per il 70esimo del Precision faranno..staremo a vedere

gigetto2 [ Ven 07 Ago, 2020 17:36 ]
Sarebbe anche bello vedere strumenti nuovi al di là del solco della tradizione, chessò un bell'Headless...Utopia?

Baldo [ Ven 07 Ago, 2020 17:52 ]
Oddio!!
Un Fender headless è come una Ferrari a metano!

Sulla sostituzione della serie professional potrebbe anche essere.
In caso di sostituzione voto per il nome American Classic.
Secondo me non faranno grandi cambiamenti, cosi come quando sono passati dagli Am Std ai Pro.
Sarebbe bello se aggiungessero dei colori diversi, magari un po' particolari.

Io sono anni che spero in un precision vintera 60 in fiesta red, ma puntualmende fanno tutto tranne quello!

maceric [ Ven 07 Ago, 2020 17:59 ]
avatar gigetto2, questo è davvero troppo! non riesco nemmeno ad immaginarlo

Lasky [ Ven 07 Ago, 2020 18:01 ]
avatar gigetto2,non direi utopia, ma alla fine quando Fender butta fuori qualcosa di veramente diverso dai 3 soliti modelli puntualmente non vendono (guarda il flea signature,il jazz normale vende tanto, quello attivo no)

avatar Baldo,penso che american Classic stia meglio come sostituzione degli original, per i professional qualcosa più su modern o special.
Magari li chiamano American player per confondere di nuovo le idee

Baldo [ Ven 07 Ago, 2020 19:07 ]
avatar Lasky, Poi se tutto va bene li richiamano American Standard
Tanto cambiano nome, ma lo strumento rimane quello praticamente.

luigir [ Ven 07 Ago, 2020 19:29 ]
Citazione:

Magari li chiamano American player per confondere di nuovo le idee

"American Player" contenderebbe alla Sterling by MusicMan il premio di nome meno chiaro di sempre.

Aspetto anche io un precision fiesta red o, meglio, mystic seafoam green. Non li vorrei vintage-like perché non sopporto l'idea di dover levare il manico per aggiustare il trussrod.

Il mystic seafoam green, per chi non lo conoscesse, è questo colore qua: https://shop.fender.com/it-IT/elect...0113092785.html

Lucio72 [ Ven 07 Ago, 2020 19:52 ]
A me non dispiacerebbe affatto una riedizione del Fender Precision Elite II (quello usato da Maroccolo).

Gigetto2,
un fenderiode headless esiste e si chiama Tribe.
Lo youtuber, appassionato di Dylan Dog, ne parla molto bene, quindi dovresti andare tranquillo...

luigir [ Ven 07 Ago, 2020 20:36 ]
[quote user="Lucio72" post="1118487"]A me non dispiacerebbe affatto una riedizione del Fender Precision Elite II (quello usato da Maroccolo).

Hai proprio ragione. Che bello il basso di Maroccolo!

Misu00 [ Ven 07 Ago, 2020 22:58 ]
avatar gigetto2, pensa te se fanno uno strumento senza l'unica parte che è protetta da copyright

gigetto2 [ Sab 08 Ago, 2020 08:34 ]
avatar Baldo,avatar Misu00,avatar luigir,avatar Lucio72,avatar Lasky,

Quando si parla di strumenti nuovi io intenderei dire nuova forma, nuova elettronica nuovi Pick Up in posizione differente....al di la dell'Headless....bilanciamento, peso, solidità trasportabilità, vantaggio non da poco un 34" con dimensioni del Mikro....

Quando ad un Jazz o a un P si cambiano microfoni ed elettronica al massimo, se non solo il colore, per me è aggiornamento non nuovo strumento....

Per carità non sono contro Fender, ci mancherebbe però i bassi non sono solo il P....e magari buttandosi cercare di fare qualcosa di nuovo, uscendo da quella autoreferenzialità tutta americana, non è detto sia sempre un bagno di sangue.

Allora sono sempre più convinto che sia un'altro il riferimento per i bassi, non me ne vogliate, o più di uno. Che propongono VERI nuovi modelli, tentano di innovare e magari qualche volta il modello non raccoglie quanto si sperava raccogliesse in fase di progetto e di lancio, e raccogliendo le testimonianze degli errori come esperienza vanno avanti.

Posso capire i bassi nicchia che sono sempre uguali ma sono prodotti in quantità minima. Ma un grosso produttore che non ha più la concorrenza in casa sua si è districato con la concorrenza asiatica (che però adesso sta tornando) e una miriade di liutai on steroid se non aggiorna prima o poi con quattro modelli declinati in prezzi di ogni ordine e grado, potrebbe rinchiudersi in se stesso.
Così la vedo io.

Adesso poi col Covid a causa dei ritardi produttivi gran parte delle novità sono state rallentate, alcuni modelli di alcune case sono usciti di produzione, ovvio non erano i più venduti del catalogo però seppur poco erano sempre strumenti che completavano l'offerta.

Vedremo vedremo se un FJN si diffonderà diventando un Sire.....

Fu-V [ Sab 08 Ago, 2020 09:09 ]
^^^
Sono settant'anni che Fender campa sugli stessi prodotti, non capisco perché aspettarsi le novità da quel marchio.
Ma poi a quando risale l'ultima vera novità? L'elettronica attiva ha quarant'anni, il sistema headless poco meno, i multicorda risalgono anche loro agli anni Ottanta, le tastiere fanned hanno comunque quei quindici anni sul groppone...

Lucio72 [ Sab 08 Ago, 2020 10:03 ]
abbi pazienza ma siamo nel 2020, ma che ti vuoi inventare di innovativo al giorno d'oggi?

Da quando quel genio di Leo Fender inventò il basso elettrico per come lo conosciamo oggi, IMO è stato praticamente tentato tutto il possibile a livello mondiale, dai grossi produttori fino ai cantinari ad esempio:

usare materiali compositi o di altro tipo (es. alluminio) al posto del legno sull'intero strumento o parte di esso;
pickup costruiti con i più disparati materiali (barre ceramiche, alnico, neodimio...) con o senza preamp-interno;
pickup ottici;
pickup piezo;
elettroniche attive dalla semplice 2 bande alle più sofisticate con filtri passa basso per ogni pickups e boost vari (es. Alembic e John East)...
pickup posizionati ovunque: addirittura negli anni'80 un liutaio italiano Alfredo Bugari costruì un basso con un pickup inserito dentro al manico (!!!) -> https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6609784.html
bassi multiscala;
bassi headless;
bassi da 1 a X corde;
etc. etc .etc.

Detto questo, Fender più volte ha provato ad introdurre qualcosa di diverso dal Jazz e Precision ma se non erro gli è andata sempre male.
Ti ricordi ad esempio un basso chiamato Fender Zone, prodotto ad inizio anni 2000 con doppio humbucker, legni pregiati ed elettronica attiva?
Che fine ha fatto? Quanti ne hanno venduti? Chi se lo ricorda?

gigetto2 [ Sab 08 Ago, 2020 10:48 ]
avatar Fu-V,Quindici anni dall'ultima novità.....ci sta

avatar Lucio72,Nuovo non vuole dire necessariamente sbalorditivo, trascendente, innovativo. Può anche essere solo un nuovo basso che esteticamente non fa il verso a nessuno, ergonomico, leggero....

Poco fa scoprivo con un pò di rammarico e un pò di orgoglio per averlo comperato che un mio basso, forse anche a causa del Covid era andato forse fuori produzione. Non è un prodotto senza difetti però era sicuramente innovativo per estetica, leggerezza....ma tanto se poi nessuno se lo compera lì sta .....

Una ventina di anni fa c'è stato un fiorire dei liuteria. A chi rubarono le vendite?A chi erano ispirati?

I Jazz on Steroids o i superP a chi rubano la scena?

Come mai chi fa Jazz on Steroids e affini poi fa anche i SUOI bassi con un suo shape?

Perchè chi ha inventato il basso elettrico non fa altro che riproporlo e basta?

Vedo che un certo immobilismo è tipico del settore strumenti dove novità azzeccate non si vedono dagli anni ottanta. Ma se nessuno innova tutti staranno sempre a copiare. E permettetemi le copie sono sempre qualcosa di non originale.

Secondo me c'è una sorta di stasi imposta. Ci sono marchi con prodotti innovativi o comunque ben studiati che semplicemente da noi non esistono o sono distribuiti poco e male.

Tempo fa nel Lock Down mi prese la scimmia del rinnovo strumentazione. Con risorse limitate. Ad un prezzaccio di là dell'oceano al prezzo di uno Yamaha neppure top di gamma un negozio proponeva un basso secondo me coi controcosi. In Italia costava ben più del doppio.

Beh decisi di prenderlo per dare via lo Spirit....e mi fu detto che quel prodotto non lo potevano spedire in Italia. E non per il Covid....

darry [ Sab 08 Ago, 2020 12:14 ]

Comunque sta storia dei nuovi Fender in arrivo, è, al momento, una voce, nulla più.

E ad ogni modo anche se cambiassero la serie pro, ne mettono una uguale con un altro nome.
Sono 30 anni che fanno così, non vedo poi perché cambiare; la serie standard/pro/ ex american series, è la serie di bassi più venduta sul pianeta terra.

Forse la dismettono lasciando l'original, ed avanzando i messicani tipo vintera, chi lo sa?

Secondo me c'è poco da inventare oggi; perché allora i jazzisti rompono i cojoni con la cuccia del cane e non si mettono a fare jazz con il basso elettrico? Visto che viene pure meglio? Per me....

luigir [ Sab 08 Ago, 2020 12:31 ]
Forse potrebbero proporre una versione acoustasonic anche dei bassi. Alla fine hanno fatto la tele e la strat e forse sono la cosa più innovativa uscita negli ultimi anni. Possono piacere o meno ma sono diverse ed hanno veramente l'idea di portare il tono acustico in un setup elettrico.

Detto ciò fossi in loro anche io non mi metterei a reinventare la ruota soprattutto in un mercato che vive di passioni antiche. Alla fin fine buona parte dei musicisti mi pare abbastanza conservatrice riguardo alla strumentazione e chi vuole qualcosa di diverso da già benissimo a chi rivolgersi (Ibanez magari).

Se cambiassero solo i pro controllerei in giro i saldi sulla vecchia serie.

Jacker [ Sab 08 Ago, 2020 12:36 ]
avatar gigetto2, gli strumenti devono stabilizzarsi e rimanere grossomodo gli stessi. Sta ai musicisti superare i limiti dei propri predecessori.
Penso pure io che, se ci saranno cambiamenti, probabilmente saranno solo cambi di diciture (giusto per continuare a far far confusione) e un po' rimescolare le carte, magari con qualche colore e qualche serie "limitata"
Personalmente va benissimo così.
Fender fa questo ed è giusto che non smetta.
Fender e gibson (tirando dentro i chitarristi) sono i marchi che tutti, da neofiti, sognano di metterci le mani sopra, sarebbe un peccato se modelli iconici venissero meno.
Se si cerca altro non è che l'offerta manchi con altri marchi.

Lucio72 [ Sab 08 Ago, 2020 12:37 ]
evidentemente adesso in questi ultimi anni una certa stasi c'è perchè molti di quei punti che ti ho descritto prima, commercialmente parlando non hanno fatto/fanno grandi fatturati.

Fender ha inventato il basso elettrico, dagli anni 50 ad oggi i J/P sono i bassi più venduti ed usati nei dischi in tutto il mondo.
Il cliente Fender vuole i Jazz/Precision e gli vengono proposti nella varie sfaccettature e fasce di prezzo dallo Squier al CS Masterbuilt da 20.000€ e Fender su questo fattura.
Come già ti ho detto prima, Fender ha provato nel corso degli anni ad introdurre qualcosa di nuovo ma per quanto esposto prima commercialmente parlando gli è andata male.
Ripeto con qualche esempio: il Fender Zone chi se lo ricorda? Ed il Fender Katana made in Japan negli anni'80 con quella forma così lontana dai canonici J e P commercialmente parlando quanto ha fatturato a Fender?
Evidentemente i vertici di Fender LLC non intendono più rischiare di buttare soldi con progetti "innovativi" che poi il mercato puntualmente rigetta.

Vuoi i prodotti originali distanti anni luce dai Precision/Jazz? Ce ne sono quanti ne vuoi ed in tutte le fasce di prezzo: dai cantinari a buon mercato, o dai grandi produttori orientali, a liuterie che ti costruiscono bassi con diamanti e oro (Ritter), ed in mezzo tutto il mondo creato...

gigetto2 [ Sab 08 Ago, 2020 18:46 ]
avatar Jacker, gli hai citati tu gli americani....

Beh a titolo di curiosità i marchi americani "Grossi" per un periodo limitato di tempo furono tre....oltre ai due da te citati Ibanez creò la Starfield, proprio proprio in coppa al cavallo Fender....poi boh diede fastidio, non so bene comunque se non ricordo male lo stabilimento bruciò oppure ebbe qualche guaio che Ibanez se ne tornò a produrre in madrepatria.

E il prezzo delle Starfield non era basso, comunque inferiore a quello della concorrenza in loco, la qualità era quantomeno la stessa....e anche una famosa casa di chitarre anzi due tremarono....oltre alle principali.

Questo per dire che cosa? Che a me piace pagare le cose il giusto e il giusto oggi lo decidono Marketing e mercato.

Ricordo la Chet Atkins. Quando ancora negli ottanta si innovava qualcosa. La prima volta che la vidi, originale, costava un milioneottocentomilalire. Non potendo permettermela misi via i soldi e qualche anno dopo mi ridecisi all'acquisto. Ma costava ben tremilioni e rotti....

Tanto per paragone nello stesso arco temporale la Takamine spalla mancante Nylon era passata da due milioni a die milioni e duecentomilalire....e poi uscì la Epiphone Chet Atkins che per un terzo o meno suonava, non come l'originale ma quasi e nessuno si accorgeva della differenza. E quella l'ho ancora.

Morale della favola? Se mi è sfuggito un Jazz MIM a buon prezzo non corro dietro a mamma Fender. Alla fine chi mi dice che un MIM ben fatto non sia più malaccio di un standard?

avatar Lucio72, c'è tutto quello che vuoi. Se proprio vorrò cambiare proverò un PJ in alluminio se mi capita l'occasione. Ecco almeno lì siamo nel campo dell'ispirazione, dello shape e non della mera replica.E come qualcuno dice se cerchi un suono Fender chi meglio di Fender?

Per questo reputo che la concorrenza nipponica sia avanti. Prodotti originali, prezzi corretti, fattura ottima. Poi se uno prima ancora di comperare pensa a rivendere beh allora staremo sempre tutti con sta effe sulla paletta ed eccetto i pochi fortunati del Custom Shop gli altri magari....

Jacker [ Dom 09 Ago, 2020 08:33 ]
avatar gigetto2, non ho capito la tua risposta in base al mio intervento, senza cattiveria e ironia, non ho proprio capito.

darry [ Dom 09 Ago, 2020 09:38 ]

Anch'io non ho capito la citazione.

Ad ogni modo, anche se in parte appoggio la tua simpatica e stoica lotta contro Fender, ma obiettivamente nel 2020 da inventare oltre ce ne ben poco, per me, su uno strumento che alla fine deve emettere suoni e che è arrivato a rimescolare versioni su versioni. Però sull'argomento in oggetto si parla di nuovi Fender, che tra l'altro è una possibilità, non c'è ne neanche la certezza.

Se è per "chiacchierare", per me andrebbe bene, ma pensare e credere che la gente smetterà di acquistare Fender è come sperare che smetterà di acquistare biciclette. Almeno uno ce l'hanno avuto tutti o quasi. Ti posso comunque dire che onestamente, dopo tanti anni di Fender, anch'io preferisco ad oggi vedere altro e ce n'è parecchio.

P.S. comunque la differenza tra messicano e professional, purtroppo c'è, ed è palese, basta suonarli per diverso tempo, ma un mese non basta per comprenderlo bene. Quando li suoni dal vivo, li registri, ci fai il setup, ecc. Insomma, li "vivi", la differenza la senti.
Come sento la notevole differenza tra il Music Man Classic ed un Fender Original (che ha acquistato mio fratello, ce l'ho a casa...), il primo è fatto meglio, punto.

TheWall79 [ Dom 09 Ago, 2020 10:12 ]
avatar gigetto2,pure io spesso non ti capisco e non sono l’unico, senza offesa..per quanto riguarda la produzione industriale Fender non sempre è costante sulle determinate serie: ho visto american standard suonare malissimo e magari trovare un messicano che al contrario suonava che una bomba..Spesso è anche questione di fortuna

Lucio72 [ Dom 09 Ago, 2020 11:18 ]
gigetto2,
mi scuserai ma pure io non riesco a comprendere del tutto le tue risposte, in più siamo largamente OT quindi mi fermo quì, eccetto un punto su cui ti rispondo volentieri:

gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi se uno prima ancora di comperare pensa a rivendere beh allora staremo sempre tutti con sta effe sulla paletta ed eccetto i pochi fortunati del Custom Shop gli altri magari....

Non credo proprio, comprati un Wal e poi se te ne dovessi stufare, mettilo su Reverb e vediamo quanto rimane disponibile.
Altri bassi non Fender che ho rivenduto senza problemi (da solo o tramite il conto vendita in negozio): Aria SB1000, Status SII, Fodera Emperor, Steinberger L2 fretless, etc. etc.

Buona continuazione.

Ciclopo [ Dom 09 Ago, 2020 11:33 ]

muoio di curiosità... che strumento era quello che volevi portare dagli States?

Naturalmente se puoi dirlo...

Nsoft [ Dom 09 Ago, 2020 12:55 ]
gigietto2, sono un po' OT, lo so, ma vista la piega del post mi permetto un consiglio. Dagli ultimi tuoi post mi sembra evidente che stai cercando qualcosa di alternativo, Headless, ergonomico, etc. Però sembra che tu lo stia cercando (o speri di trovarlo in futuro) in marchi tipo fender o MM che non fanno quel tipo di strumento di mestiere.

Ti suggerisco di guardare al mondo della liuteria: spendendo cifre anche più basse di CS potresti avere ciò che cerchi.

Ad esempio, ti piace questo mio basso? Headless, scala 32', 2.7kg, talmente bilanciato che ti tiene su lui

2019-11-28-22-42-06

Se ti interessa questo tipo di cosa scrivimi pure in privato per altre info.

Ciao

gigetto2 [ Dom 09 Ago, 2020 17:14 ]
avatar Nsoft,bello, che cos'è? Peccato per i Delano, li trovo "scuretti".....

Nsoft [ Dom 09 Ago, 2020 17:31 ]
^^^, ci puoi mettere i PU che vuoi (dal mio punto di vista sono tutt'altro che scuretti hehehe).

E' un Loud Guitars MA4-HL su mie specifiche di legni, elettronica e manico (simile a quello della foto del mio avatar che, però, monta i bartolini MBC4). Te lo puoi far fare come vuoi in termini di legni, elettronica, PU, dimensioni e shape manico e lo paghi meno di un CS. Comunque siamo ultra OT, PM per altre info

TheWall79 [ Dom 09 Ago, 2020 17:54 ]
avatar Nsoft,mi concedo un attimo pure io un ot..anche Jacaranda ti costruisce il basso che vuoi tu spendendo molto meno di un CS..non conosco Loud ma Jacaranda produce bassi con contro sfere..

Nsoft [ Dom 09 Ago, 2020 18:03 ]
^^^

Ce ne sono N che lo fanno. Io cito quello perchè gira che ti rigira ha tutte le caratteristiche che gigietto2 finisce per "chiedere" in tutti post (ma se vuole gliene posso citare anche altri posseduti da me sulla stessa lunghezza d'onda, come Haziel o Biarnel). Il concetto era per dire: non cercare di comprare il pane dal pescivendolo o di sperare che un giorno venderà anche il pane Inutile cercare in Fender o altri colossi strumenti di una concezione diversa dalla loro. Esiste chi gli strumenti che cerca gigietto2 li fa di professione e a volte ci si dimentica (o non si sa) che possono costare meno dei modelli top dei colossi e fare anche di più al caso proprio.

TheWall79 [ Dom 09 Ago, 2020 19:08 ]
avatar Nsoft,perfettamente d’accordo..il senso è proprio quello

gigetto2 [ Dom 09 Ago, 2020 21:50 ]
Si ma i liuteria io li considero solo usati a prezzi"convenienti"

Nsoft [ Dom 09 Ago, 2020 22:10 ]
^^^

E....se sicuro di fare bene? Perchè se alla fine ne compri N mainstream e NON sei mai soddisfatto, alla fine hai speso molto di più e, appunto, non sei soddisfato...Comunque....troppo OTTTTTTTTTTTTTTTT

gigetto2 [ Lun 10 Ago, 2020 08:23 ]
Nsoft ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^

E....se sicuro di fare bene? Perchè se alla fine ne compri N mainstream e NON sei mai soddisfatto, alla fine hai speso molto di più e, appunto, non sei soddisfato...Comunque....troppo OTTTTTTTTTTTTTTTT

Adesso con cinque bassi mi sono fermato. E a quel numero starò sinchè campo.Casomai scambio qualcosa con qualcosa di altro. Che ti devo dire tu hai ragione meglio un bello strumento di liuteria che tanti scrafalcioni ma.....

Se hai un basso Yamaha pagato il giusto e non vuoi speculare poi quel basso lo monetizzi, meglio ancora va con Fender o Music Man o G&L periodo attuale di cragna a parte...

Qui vicino a me c'è una liuteria che fa anche bei bassi....un Headless originale loro di cui conosco lo sviluppatore, mi ha venduto un basso usato. Gran bel basso non c'è che dire...e oggi costa nuovo anche meno che tempo fa....

Ma c'è un ma. Poi volendo rivendere, anche solo per noia, si sa che i gusti cambiano, c'è da piangere in greco antico....ce ne sono alcuni piantati nel mercatino e anche abbassando vedo che non vanno. Che facciamo? I soldini son sempre soldini e comperare a due per vendere a mezzo oggi come oggi non mi sembra che sia un affare.

Visto al suo contrario invece un Jazz di liuteria piuttosto che un Headless ben fatti, al prezzo di un MIM o di un Standard vale la pena almeno di una prova.

Se proprio avessi/dovessi scegliere avendo due soldini allora andrei di Sadowsky, Mike Lull, Alleva Coppolo, Soller &Sivcak....

Tempo fa mia moglie mi regalò un Marusczcyck. E' il mio basso da studio e mi ci trovo bene anche se il suono dei Delano non è nelle mie corde. Ma guardacaso il vecchio Yamaha A2 è il basso con cui suono sempre col gruppo.

Jacker [ Lun 10 Ago, 2020 08:38 ]

Ma c'è un ma. Poi volendo rivendere, anche solo per noia, si sa che i gusti cambiano, c'è da piangere in greco antico.

gira e rigira torni sempre su questa posizione.
Come ti è stato detto, e non solo da me, si può vendere la liuteria presa usata tranquillamente, come si vende qualsiasi altro basso. Magari a volte ci guadagni, a volte no.
Ma se non te la senti, capisco sia inutile forzarsi.
Due considerazioni.
Il basso che cerchi mi pare che comunque esiste in commercio? Se si, hai già risolto il problema, anche senza il marchio fender sulla paletta.
E' vero che rivendere è una componente da valutare all'acquisto ma non deve diventare la sola. A meno che il tuo scopo non sia cambiare uno strumento al mese. Se hai in mente un parco bassi che vuoi avere, con determinate caratteristiche non è così ovvio cambiare. Io ho strumenti con me da quasi 20 anni e non mi sognerei di venderli (salvo forza maggiore) e non penso di essere solo neanche in questo caso.

Andando un po' OT, come ho detto in altre discussioni, bene o male un bassista si ritroverà a fare i conti con fender prima o poi, tanto vale accettarlo. Ho un po' l'impressione che tu ci stia facendo una crociata contro. Ma magari mi sbaglio.

gigetto2 [ Lun 10 Ago, 2020 08:51 ]
avatar Jacker, guarda al tempio l'anno scorso un MIM mi sfuggì sotto il naso. Tastiera Rosewood, nero, suonava....mi feci il viaggio et voilà un ragazzotto col padre fu più lesto d me. E devo dire che altri, in quelle condizioni, a quel prezzo, non ne ho più visti....

I Custom Shop sono per me mirabili, già detto più volte....e come già detto nessuna crociata solo mia esperienza.
Ad esempio già detto anche questo puntai un NS Wav. Però in America aveva un prezzo abbordabilissimo, anche con la spedizione, qui da noi più del doppio.Parlo di strumento nuovo con B stock il risparmio era ulteriore....però guardacaso quel modello in Italia non veniva spedito.....

E se permetti, senza pensare alla rivendita spendere il doppio non è proprio da furbi....

P.S. anche io ho un basso con me da trenta anni....ma anche a provare a venderlo la vedo dura al di la del valore affettivo...

Jacker [ Lun 10 Ago, 2020 09:13 ]

E se permetti, senza pensare alla rivendita spendere il doppio non è proprio da furbi....

non ho mai detto di non pensare alla rivendita.
Ho detto di non usarla come metro principale per un acquisto
C'è un enorme differenza.

poi cosa vuol dire spendere il doppio? Rispetto a cosa? Non ti seguo

gigetto2 [ Lun 10 Ago, 2020 09:29 ]
avatar Jacker,rispetto al prezzo dello strumento, seicento dollari o poco più in America e milleduecento euro qui da noi....non bazzecole...NS Wav 4 in offerta su Reverb.....

Vedi anche io ragionavo come te. E nonostante finanze non floridissime prima preferivo spendere qualcosa in più per qualcosa che mi piaceva, mi soddisfaceva, almeno alla prova.

Poi un pò per sfizio un pò perchè se ne parlava bene un pò ovunque senza eccessivo impegno economico presi lui. E lui mi riparametrò tutti i dogmi giusti o sbagliati che in trenta anni un pò per stereotipo un pò per cultura, un pò per esperienza nel mio testone si erano affastellati....

Costa sempre quel che vale

Meglio uno strumento valido che cinque economici

Se non costa non suona

Gli strumenti economici sono mal fatti (e questo era vero negli anni ottanta/metà novanta poi han cominciato a farli meglio)

Lui è lui, leggero, piccolino, bilanciato comodo e con un gran suono, per nulla cheap in nulla, meccaniche, ponte persino gli audaci e un pò sparoni Pick Up se vengono ben regolati regalano soddisfazioni.

E lui è il Mikro....Ibanez. Originale nello shape, nel suo essere scala supercorta, un piccolino col fare da grande.

E da allora ogni centesimo di ogni strumento l'ho riparametrato a quello e non ha secondo me più senso tornare indietro all'emozione all'euforia. Meglio la solida sostanza.

E nella solida sostanza ci metto questo, il TRBX Yamaha 300 o 500, volendo poi salire il BBP, perchè nò Fender Custom Shop....and many more.

Jacker [ Lun 10 Ago, 2020 09:50 ]
avatar Jacker,rispetto al prezzo dello strumento, seicento dollari o poco più in America e milleduecento euro qui da noi....non bazzecole...NS Wav 4 in offerta su Reverb.....

Tasse, dogana e spedizione le avevi considerate?
I bartolini in USA costavano letterlamente la metà del preventivo fattomi in Italia, li ho presi in olanda a circa il loro valore americano

Meh stai facendo un frittatone di quelle che sono comunque opinioni personali di ognuno, nel mio caso

Costa sempre quel che vale

Assolutamente no, spesso paghi anche il brand e la rivendibilità.
A volte meramente l'estetica

Meglio uno strumento valido che cinque economici

Valido VS economici, implichi da solo che gli economici non siano validi.
In ogni caso son gusti personali.
Preferisco un buon jazz americano a 3 bassi asiatici dello stesso valore (5 un po si esagera) ma è anche vero che preferisco avere jazz, stingray, 4003 ad un fodera pur essendo avendo circa lo stesso valore totale.
Quindi?

Se non costa non suona

Vale più il contratio.
A 100€ hai un basso da 100€. Pensare che possa suonare come un basso che costa 10 volte tanto significa non capirci molto di bassi (e in questo caso molto meglio spendere 10€)

Gli strumenti economici sono mal fatti

Mi pare che tutti convengano che la produzione economica attuale sia migliorata tantissimo
Questo non significa che uno debba per forza accontentarsi.
io ogni volta che prendo in mano uno strumento "economico" (così "qualcuno" si sentirà in diritto di inca22arsi) ne ho sempre sentito i limiti rispetto ai bassi che posseggo, di altra fascia.
Ma ancora vale il contrario.
Avendo preso in mano bassi di fascia superiore ai miei ne ho sentito la differenza ma non la giustificavo (o meglio, non avevo voglia di spendere) tale differenza economica.

Ammettere che ci siano differenze qualitative non vedo perché debba creare queste differenze.
E bene inteso, non m'interessa farti cambiare idea.
Se sei felice con un ibanez bene così.
Io ne ho posseduti 3 e me ne sono capitati per le mani parecchi.
La mia impressione è sempre stata la stessa "bassi fatti bene ma anonimi con un buon rapporto qualità prezzo"
Ma non mi divertono. Non hanno il carattere che cerco quindi ci ho messo una croce sopra visto che penso che, per me, c'è di meglio.

Ma ripeto, ancora, ognuno la pensa come vuole.
Se tu hai cambiato idea va benissimo.
Nonostante tutti i passi avanti fatti dagli entry level, però, io rimango della mia opinione.

gigetto2 [ Lun 10 Ago, 2020 10:18 ]
avatar Jacker, ah ecco il punto del discorso....la "borghesia" non esiste più. Ossia la classe media.

Io ho solo strumenti che vanno dall'economico al medio/medio-alto ma pur sempre medio, mentre tu hai degli strumenti di fascia superiore. Ecco perchè io troppe differenze non ne sento perchè gli strumenti economici sono migliorati tantissimo, vedi ad esempio i parola vietata. I bassi medi sono(erano) gli strumenti di riferimento del mercato e quelli di fascia alta sono i soliti noti.

Così per chiudere il discorso anche su Fender oggi c'è da porsi la domanda se non sia il caso di rivedere gli acqisti bypassando direttamente tutta quella fascia media, un tempo tappa obbligata ma perchè nò anche punto di arrivo di molti, ed oggi salvo rare eccezioni (io ne conto tre-quattro) un pò in affanno....

Pier_ [ Lun 10 Ago, 2020 10:28 ]
Citazione:
Come sento la notevole differenza tra il Music Man Classic ed un Fender Original (che ha acquistato mio fratello, ce l'ho a casa...), il primo è fatto meglio, punto.

perchè 'sti cappero di Original li hanno fatti veramente con i piedi... vi aggiorno sul nuovo AV74 che mi sta arrivando

Jacker [ Lun 10 Ago, 2020 10:37 ]

Così per chiudere il discorso anche su Fender oggi c'è da porsi la domanda se non sia il caso di rivedere gli acquisti bypassando direttamente tutta quella fascia media, un tempo tappa obbligata ma perchè nò anche punto di arrivo di molti, ed oggi salvo rare eccezioni (io ne conto tre-quattro) un pò in affanno....

Ma guarda, in un altro thread quando ho proposto di valutare di aspettare a prendere un fender americano rispetto a prendere un mim o uno squier mi son preso dell'idiota.

SH [ Lun 10 Ago, 2020 10:57 ]
luigir ha scritto: [Visualizza Messaggio]

nella rotella per regolare il trussrod

Perfettamente d'accordo su questo punto.

Io possiedo un Jazz con la regolazione al tacco, ma tramite brugola e non posso che condividere.
Il mio punto di vista è che quando davero c'è l'innovazione UTILE questa va estesa su tutta la gamma.
alla faccia della tradizione....

darry [ Lun 10 Ago, 2020 11:11 ]

È vero.
Pensa che non è neanche un problema che in Fender non conoscono bene; mi ricordo un video (se lo ritrovo lo posto), in cui si vedeva il basso di Jaco con l'accesso al truss-rod tutto scavato, è ovvio che si era rotto i cojoni, dopo credo una volta e mezza, di smontare il manico per regolarlo.

SH [ Lun 10 Ago, 2020 11:38 ]
darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]

con l'accesso al truss-rod tutto scavato....

Eh..... io però sono troppo pignolo.... non sopporto la vista di un semplice graffietto. Peggio, se anche il graffietto non è visibile, ma io so che c'è soffro ugualmente. Figurarsi una soluzione difinitiva come quella che citi....

Al di là delle battute credo che la funzionalità debba sempre ritenersi un obiettivo fondamentale; è assurdo una volta raggiunto non estenderlo a tutta la gamma.
Forse l'eccezione può avere logica soltanto sui modelli che strettamente replicano particolari modelli. Chi li sceglie sa a cosa va incontro, nei suoi pro e nei suoi contro.

gigetto2 [ Lun 10 Ago, 2020 11:57 ]
avatar Jacker, non da me spero....

Lasky [ Lun 10 Ago, 2020 12:01 ]
Ma la rotella per il truss-rod non l’avevano già messa sull’elite salvo poi tornare con la classica brugola sull’ultra?

maceric [ Lun 10 Ago, 2020 12:12 ]
Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A 100€ hai un basso da 100€. Pensare che possa suonare come un basso che costa 10 volte tanto significa non capirci molto di bassi (e in questo caso molto meglio spendere 10€)

paragoni estremisssimi! non mi pare di aver mai letto nelle discussioni che addirittura con UN ORDINE DI GRANDEZZA di differenza siano paragonabili.

spesso qui dentro si è detto che un buon basso del 2020 di 7/800 euro ( non 100) è validissimo e paragonabile ad uno strumento con il "marchio" di prezzo doppio ( non 10 volte). per capirsi:n fascia americna standard contro stumenti tipo il sire , giusto per fare un esempio. ( ma ce ne sono tanti).
uno non costa 100 e l'altro non costa 10 volte in più.