Non sono un bassista, sono un compositore, lavoro tutto il giorno in studio e sento la necessità di cambiare basso.
Qualche anno fa ho comprato, pensando che fosse la scelta più saggia e versatile (ahime), un Fender Jazz Bass made in Mexico, al quale ho cambiato il ponte (ora monta un babicz) e pick up (fender N3), il risultato? Nonostante gli upgrade non ho mai trovato un suono che mi soddisfacesse (addirittura rimpiango di aver venduto uno yamaha trbx).
In studio utilizzo attrezzature di alta qualità (scheda audio rme fireface 802 e kemper profiler e altro), ma nonostante tutto il basso non suona. Non so se è colpa mia (leggevo in una discussione il fender jazz è un basso non semplice, in cui bisogna lavorare molto sul tocco), o se è colpa del basso, fatto sta che nei miei mix letteralmente scompare, e non c'è equalizzatore, saturatore o compressore che possa tirarlo su.
Ora spinto dalla frustrazione (in molte produzioni ormai sto optando addirittura per bassi vst reampati) ho deciso di comprare un nuovo basso, un 5 corde, magari con hb attivi, moderno, che suoni praticamente "da solo", anche per chi, come me, non ha il tocco di un vero bassista.
Deve essere versatile, anche se prediligo timbriche moderne. L'80-90% delle produzioni che ci andrei a fare sarebbero composizioni per orchestra ibrida, musica leggera orientata verso rock e metal moderni o produzioni edm.
Il mio budget non è altissimo al momento (tra i 500 e i 600), ma potrei raddoppiare vendendo il jazz in questione.
Ero orientato verso la Esp, una marca, che per quanto riguarda le chitarre, non mi ha mai deluso, al contrario della fender (anche qui problemi con una strato) e della gibson (ho comprato due anni fa una les paul della esp edwards dal costo di 700 euro, risultato? ho venduto una les paul gibson costata quasi il triplo), ma sono aperto ad ogni suggerimento.
Certo, se devo spendere tanti soldi ne deve valere la pena, ricordate sempre che non sono un bassista, mi serve solamente uno strumento che prenda tutte le frequenze che deve prendere in un mix (cosa che col mio jazz al momento non avviene).
ad esempio, di questo che ne dite? è in offerta e su thomann ha ottime recensioni
oppure questo
grazie in anticipo

.