Tribe, Ecco Il Nuovo Modello »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Tribe, Ecco Il Nuovo Modello

Groovster Strings [ Lun 03 Ott, 2016 13:57 ]
Oggetto: Tribe, Ecco Il Nuovo Modello
Carissimi, dopo qualche mese di assenza dal forum, eccoci finalmente con il nuovo modello di basso, il primo di una serie che sara' composta, inizialmente, da 3 modelli: l'SF Bass che vedete qui, utilizzato anche a San Siro da Stefano Forcella, mentre il prossimo sara' un headless 4 e 5 corde sviluppato con Hermes Locatelli e a seguire un semiacustico sviluppato in collaborazione con Riccardo Fioravanti.

Le obiezioni che mi aspetto sono ovvie e piu' che fondate, direte tutti, sembra un aerodyne, e infatti non nascondo nulla:lo strumento e' di chiara ispirazione Aerodyne, Stefano ha voluto mantenere le caratteristiche ergonomiche dello strumento che ha utilizzato per anni, l'Aerodyne, appunto, mentre noi abbiamo aggiunto qualche plus sia per quanto riguarda l'estetica (vedi il binding multistrato e i dot tastiera e laterali fluorescenti) sia sul piano tecnico:

al ponte abbiamo messo un humbucker composto da due single coil indipendenti che sono utilizzabili singolarmente o insieme tramite switch in 3 posizioni (e' possibile utilizzare la bobina rivolta verso il manico, entrambe le bobine, oppure il single coil esterno, quello vicino al ponte, per intenderci.

Abbiamo inoltre scelto lo spoke wheel nut come truss rod per una regolazione facile e veloce del manico img_1641_opt_1475495743_779359 e il contoured heel (tacco manico) che grazie alla suo design offre molto più comfort quando suoni "in alto".

I legni sono tutti di provenienza USA/Canada: body in pezzo unico di basswood, manico in hard rock maple e tastiera in palissandro.

Meccaniche e ponte di alta qualità così come i pickups custom Alnico V. Capotasto In grafite.

La forma del body l'ho comunque cambiata, risulta oltre che piu' piccolo anche piu' sottile, il design delle "corna" e' differente e anche la "pancia" inferiore, dove sono collocati i controlli, e' differente e piu' piccola, quindi sembra...ma non lo e' :-D
Il basso viene prodotto in Korea come ho gia' fatto in passato per un marchio che tutti conoscete, al fine di contenere i prezzi mantenendo alta la qualita'.
Mi sono recato infatti personalmente a Seoul nel mese di giugno dove ho trascorso 3 settimane per settare completamente la linea di produzione, che viene eseguita principalmente a mano sia per body che per manico.

I colori attualmente disponibili sono il nero lucido, il candy apple red e il bianco metallizzato, ma voglio tuttavia in futuro dare la possibilita' al bassista di scegliere anche un colore fuori catalogo, con tempi di attesa decenti....

img_1622_opt_1475495403_391752 img_1665_opt

http://forum.megabass.it/files/imag...5440_511355.jpg

http://forum.megabass.it/files/imag...5447_567055.jpg

http://forum.megabass.it/files/imag...67800_o_opt.jpg

http://forum.megabass.it/files/imag...5482_132017.jpg

Micolao [ Lun 03 Ott, 2016 14:05 ]
Oggetto: Re: Tribe, Ecco Il Nuovo Modello
Appaga totalmente i miei canoni estetici.
Ovvero:
manca solo il prezzo!

crooky [ Lun 03 Ott, 2016 14:12 ]
Veramente belli complimenti

Vince-jelly [ Lun 03 Ott, 2016 14:26 ]
Molto belli, senz'altro. Onestamente non mi piace molto il logo con il disegno del bassista nel plettro sulla paletta, mi sembra un po' uno di quei loghi da starter pack che va a rovinare in credibilità lo strumento, comunque ad ognuno il suo, come dire....

Bellof [ Lun 03 Ott, 2016 14:41 ]
Urca che bello !!
Maurizio.

Groovster Strings [ Lun 03 Ott, 2016 14:53 ]
Grazie mille! Per Vince - Jelly: ci mancherebbe, i gusti sono soggettivi in fatto di logo etc. siamo qui apposta per raccogliere tutte le opinioni :-D si tratta comunque di un basso di "sostanza" con un bellissimo suono, profondo e ricco di armoniche, a breve video di Stefano e Luca Angelici inoltre postero' dei sample audio img_2251 img_2256 martina_colavitti ....il candy apple purtroppo nelle foto non rende moltissimo, del resto la tonalita' cambia a seconda dell'illuminazione...in queste foto e' gia piu' candy :-D

Bellof [ Lun 03 Ott, 2016 15:17 ]
Groovster Strings, mooooolto più candy .......
Maurizio.

Groovster Strings [ Lun 03 Ott, 2016 15:35 ]
Qui la tastiera al buio al buio, il dettaglio delle meccaniche e della spoke wheel nut per regolare il truss...

img_1785_opt
img_1814_opt_1475501028_907588 img_1677

Micolao [ Lun 03 Ott, 2016 17:01 ]
alzi la mano chi guardava il colore del basso.
ahemmm... vabbè lasciamo perdere
dicevamo: ma i prezzi?

Groovster Strings [ Lun 03 Ott, 2016 21:58 ]
:-D capisco, nessuno ha guardato il candy apple red :-D... il prezzo di listino per il 4 corde e' di 990 euro inclusa custodia morbida dedicata...ma per i megabassari c'e' un piccolo sconto, come sempre nel nostro stile...per questo sentiamoci in mp casomai...

geo [ Mar 04 Ott, 2016 08:37 ]
Groovster Strings,
dove si possono provare?

Groovster Strings [ Mar 04 Ott, 2016 09:05 ]
Ciao, a breve faremo tour italiano che passera' da roma, milano, torino, trieste, firenze rimini...noleggero' una sala prove in citta' per un paio d'ore per dar modo a tutti di provarlo.
Chi e' in Lombardia invece puo' venire direttamente da me...oppure posso dirottarvi anche da Riccardo Fioravanti che ne ha uno...

geo [ Mar 04 Ott, 2016 09:10 ]
Groovster Strings,
questa sera sono a Milano, se non sei in una zona impossibile rispetto a dove sono io...

LegaliZena [ Mar 04 Ott, 2016 09:24 ]
Groovster Strings,

un appunto: forse avrei optato per una mini in pelle invece di quella in tessuto bianco/nero

marpionate a parte: mi pare un'ottima evoluzione di un prodotto collaudato ed apprezzato

sardsurfer [ Mar 04 Ott, 2016 09:37 ]
Onestamente non amo le decorazioni, vedasi binding e loghi vari, ma nel complesso mi sembra un bello strumento.

Mi piace l'idea del jack stile Stratocaster, l'ho sempre trovato molto comodo, ma credo che una soluzione del genere sarebbe stata più pratica e originale.

govan2

Mi sembra più agevole far passare il cavo tra body e tracolla.

Groovster Strings [ Mar 04 Ott, 2016 11:20 ]
Ciao Sardsurfer, bellissimo sulla fascia, ma purtroppo nel mio caso il body e' troppo sottile per ospitare un jack laterale, ho pensato anche di metterlo dietro ma alla fine sul top e' anche bello da vedere oltre che pratico :-D

Per Geo: oggi non riesco proprio per appuntamenti vari ma ne lasciero' qualcuno da Bassline a Milano nei prossimi giorni

mediobass66 [ Mar 04 Ott, 2016 11:34 ]
booohhh....sò tutti belli ed il bianco è da sbavo.
Vorrei conoscere profiilo, larghezze al capotasto ed al 12° per quanto riguarda il manico nonchè il radius della tastiera. Per me sono caratteristiche fondamentali. Grazie.

crooky [ Mar 04 Ott, 2016 12:56 ]
Groovster Strings ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il prezzo di listino per il 4 corde e' di 990 euro inclusa custodia morbida dedicata

devo dire con che mi aspettavo o forse speravo, visto le premesse del post di presentazione, un prezzo inferiore.
è ovvio che faccio i conti in tasca solo a me stesso ma se posso vorrei sapere cosa ha fatto lievitare il prezzo visto che si parlava di una ipotetica cifra 450-500 se non ricordo male

Duellist [ Mar 04 Ott, 2016 13:44 ]
Personalmente li trovo moooooolto belli, anche la scelta del pickup humbucker+split coil mi fa molta gola, sono curioso anche io delle misure del manico

Groovster Strings [ Mar 04 Ott, 2016 16:44 ]
crooky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il prezzo di listino per il 4 corde e' di 990 euro inclusa custodia morbida dedicata

devo dire con che mi aspettavo o forse speravo, visto le premesse del post di presentazione, un prezzo inferiore.
è ovvio che faccio i conti in tasca solo a me stesso ma se posso vorrei sapere cosa ha fatto lievitare il prezzo visto che si parlava di una ipotetica cifra 450-500 se non ricordo male

Per quanto riguarda il prezzo, inizialmente era riferito ad un modello molto semplice come il PJ del post di gennaio... all'epoca avevo trovato un piccolo costruttore che prometteva miracoli (non in Korea) ma dopo aver fatto una visita al suo laboratorio e provato una campionatura, sono rimasto molto deluso, e per evitare che il marchio Tribe venisse percepito come "economico ma mediocre", ho scelto di adottare una politica differente, seppur piu' costosa ma dal risultato certo e di qualita', nel rispetto della mia filosofia di costruttore...

I legni utilizzati sono selezionati e acquistati presso un fornitore in Canada, lo stesso da cui mi rifornisco per i miei strumenti custom, quindi un fornitore fidato e consolidato nel tempo. Questo mi fa stare tranquillo perche' si tratta di legni stagionati e di alta qualita',(il body e' realizzato in un unico pezzo di basswood) quindi piu' costosi rispetto a quelli "locali"....

Ovviamente anche il trasporto dei legni dal fornitore alla produzione incide...

La scelta dell'hardware, anch'esso di alta qualita' e super collaudato... i pickups di alta qualita' e la costruzione piu' complessa e piu' lunga e curata nel dettaglio: il top e il back sono bombati, il binding, i dot fluorescenti che vengono acquistati in Giappone,il truss rod spocke wheel nut... insomma, tutto un insieme di fattori che incidono sul costo finale ma anche sulla qualita', di cui ora sono molto soddisfatto (e non solo io :-D)

Per quanto riguarda le caratteristiche del manico:

Tastiera: Palissandro
Scala 34"
Frets: 21
Dots e side dots fluorescenti
Larghezza al capotasto: 38mm
Spessore del manico al primo tasto :22mm
Spessore del manico al 12° tasto: 25mm
Finitura del manico: natural satin finish.

Mentre l'intercorda al ponte e' 18mm

13344607_1150468721650332_7789034706230640867_n

mediobass66 [ Mar 04 Ott, 2016 16:59 ]
Radius e shape?

Groovster Strings [ Mar 04 Ott, 2016 17:26 ]
Radius 14" profilo è' molto soggetto ad interpretazioni ..è' realizzato sul master fatto da me in persona, c'è chi lo sente C chi lo chiama D, ad ogni modo piace a tutti...lo definiscono "comodissimo"

spontbass [ Mar 04 Ott, 2016 17:37 ]
Groovster Strings, lo farete anche con l'opzione fretless?

VASHROCK1986 [ Mar 04 Ott, 2016 17:44 ]
Ragazzi, io esseno allievo di Hermes Locatelli (sopra citato), ho avuto modi di provare il 5 corde che ha ora in mano lui. Devo dire shockante, suono sempre presente e manico di una comodità disarmante! Sicuramente le marche più blasonate mantenendo la medesima qualità hanno prezzi decisamente più elevati! Sono in trepidante attesa del suo headless...

Groovster Strings [ Mar 04 Ott, 2016 18:22 ]
spontbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Groovster Strings, lo farete anche con l'opzione fretless?

Se lo vuoi fretless puoi già ordinarlo, è' disponibile su richiesta.

Vashrock1986 grazie per i complimenti e piacere di sapere che sei allievo di Hermes!

Frenky [ Mar 04 Ott, 2016 18:38 ]
Groovster Strings, gran bel basso, il rosso e il bianco mi piacciono da matti! Sarà disponibile mancino? Nel caso, allo stesso prezzo o col solito aumento di 50-100€ che fa la maggior parte dei produttori?

headless-andrea [ Mar 04 Ott, 2016 19:07 ]
Interessante,
passerò a provarlo da Bassline.

Il modello signature di Fioravanti invece che tempistiche ha?

Groovster Strings [ Mar 04 Ott, 2016 19:34 ]
Frenky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Groovster Strings, gran bel basso, il rosso e il bianco mi piacciono da matti! Sarà disponibile mancino? Nel caso, allo stesso prezzo o col solito aumento di 50-100€ che fa la maggior parte dei produttori?

Grazie Frenky, si sarà disponibile mancino, per quanto riguarda il costo francamente ci terrei a mantenere il prezzo identico...

Per headless Andrea:non appena da Bassline ti informerò...per quello di Fioravanti dovremo riaggiornarci a fine anno/inizio 2017...

Yorick Rose [ Mar 04 Ott, 2016 21:58 ]
Veramente molto molto belli

complimenti!!

Frenky [ Mar 04 Ott, 2016 21:59 ]
per quanto riguarda il costo francamente ci terrei a mantenere il prezzo identico...

Questo mi fa piacere, quel balzello mi dà sempre sui nervi. Vista la tua disponibilità provo a osare: mancino con tastiera in acero si potrebbe fare?

Groovster Strings [ Mar 04 Ott, 2016 22:13 ]
Sì certo! Siamo in produzione quindi se lo ordini ad esempio oggi ti arriva in una sessantina di giorni, considera che per i mancini, se non sono in stock, il tempo di attesa va da uno a due mesi...ma il prezzo è' identico allo standard.
nel tempo ci sarà anche per i mancini la disponibilita' immediata.
Per Yorick Rose: grazie!

Groovster Strings [ Mer 19 Ott, 2016 17:27 ]
Ciao, di seguito una recensione del Tribe SF di Luca Angelici che ringrazio...
Buona visione.

http://youtu.be/JXQkmvVyMn4

Groovster Strings [ Gio 27 Ott, 2016 16:26 ]
Ciao ragazzi, di seguito il link del video di Stefano,grazie e buona visione.

http://youtu.be/5S9pCuYQFxw

Basswar [ Ven 28 Ott, 2016 06:31 ]
Quello in bianco potrebbe essere il mio basso ideale. Se all'immagine ed al progetto corrisponde una reale qualità (non conosco i suoi bassi, manco da tempo sui forum) potrebbe essere una vera macchina da lavoro. Il prezzo sotto i mille mi aggrada parecchio. Tanto quanto il pickup splittabile al ponte. Detto da un fanatico della configurazione P+J. Complimenti

Groovster Strings [ Ven 28 Ott, 2016 19:48 ]
Grazie Basswar, niente di meglio che provare gli strumenti per avere una conferma della qualità del prodotto!
Nel mese di novembre e dicembre saremo in tour in alcune città italiane per far provare gli strumenti, pubblicherò le date a breve...

Basswar [ Sab 29 Ott, 2016 04:08 ]
Mi sembrano il giusto connubio tra MECCANICA , IMMAGINE e PREZZO!

sardsurfer [ Sab 29 Ott, 2016 09:56 ]
Groovster Strings, Basswar, è vietato sia quotare le emoticon che i messaggi precedenti al vostro per intero.

Basswar [ Sab 29 Ott, 2016 16:41 ]
sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Groovster Strings, Basswar, è vietato sia quotare le emotico che i messaggi precedenti al vostro per intero.

Emoticons?!??!??????? LEI è PAZZO!!!!

Jabawack [ Sab 29 Ott, 2016 19:25 ]
Tranne il logo mi piace tutto! Anche se hanno una linea molto "moderna" ma son gusti!

Groovster Strings [ Lun 31 Ott, 2016 09:42 ]
Basswar grazie mille! Jabawack, certamente i gusti son gusti...infatti per accontentare chi ha gusti piu' classici usciremo presto con una nuova linea piu' tradizionale.

Grazie e buona giornata a tutti voi!

Migueldicarlo [ Lun 31 Ott, 2016 22:52 ]
secondo me siete fuori budget, di molto: un basso fatto in oriente, passivo, con corpo in tiglio, pick up ed hardware coreani, non dovrebbe costare più di 500/600€
poi magari suona benissimo ed il miglior basso al mondo

Groovster Strings [ Mer 02 Nov, 2016 17:18 ]
Ciao Migueldicarlo, ti ringrazio per l'osservazione, tengo a precisare che molti, come te, generalizzano sul prodotto "fatto in oriente" facendo di tutta un'erba un fascio...
La Korea, a differenza di Cina e Indonesia, che producono strumenti più economici, è' a livelli qualitativi paragonabili al Giappone, ed oggi un impiegato coreano non guadagna 300 dollari al mese ma ne prende 3000, e noi abbiamo fatto una scelta etica perche' preferiamo pagare di più il prodotto ed avere manodopera felice di lavorare per noi.
A questo bisogna aggiungere che noi scegliamo di utilizzare hardware e pickups di prima qualità', così come i legni che selezioniamo e acquistiamo in USA e che poi spediamo in Korea.
La nostra produzione, inoltre, (dove l'uso delle macchine è' ridotto ai minimi termini) è' limitata a pochi pezzi/mese, in quanto preferiamo costruire meno strumenti curando moltissimo l'aspetto qualitativo... vengono curati uno ad uno dalla scelta dei legni alla verniciatura, per arrivare al setup finale che viene realizzato presso la nostra sede.
Questo ci permette di avere strumenti affidabili (vedi San Siro) ed impeccabili, sia a livello estetico che liuteristico.
Come costruttori, ci dedichiamo completamente al cliente prima, durante e dopo l'acquisto, dando possibilità al musicista di interfacciarsi direttamente con chi produce lo strumento, e questo è' un valore aggiunto per il consumatore di oggi, perché per noi il rapporto umano viene prima di tutto.

Per quanto riguarda il tiglio, ognuno la può pensare come preferisce, , ma per quanto riguarda il ritorno delle basse frequenze e la risposta timbrica, è' uno dei migliori legni per la realizzazione di bassi.
Aggiungo inoltre che conoscendo quasi tutte le fabbriche del mondo, ci sono strumenti che, pur
essendo spacciati per americani, vengono prodotti in Korea e venduti a prezzi di molto superiori ai nostri...noi quello che facciamo lo dichiariamo perche siamo coscienti della qualità che offriamo.

Concludo dicendo che chi acquista un basso Tribe non acquista solo un prodotto, ma entra a far parte di una famiglia costantemente in contatto, una "tribu'" come amo chiamarla io, della quale fanno parte anche artisti professionisti che utilizzano questi prodotti come Riccardo Fioravanti, Hermes Locatelli, Stefano Forcella e molti altri, artisti sempre disponibili a dare consigli bassistici, chi acquista un basso Tribe viene seguito costantemente, il che regala un senso di appartenenza.

Ti garantisco che il nostro guadagno su questi strumenti è' rosicato al minimo ma grazie alla nostra politica abbiamo solo clienti felici e soddisfatti del prodotto e del servizio, e questo per noi è' tutto.
Sei comunque invitato per una prova "su strada"...non ho detto che si tratta del miglior basso al mondo ma so solo che chi lo prova se ne innamora e lo acquista.
Grazie per l'attenzione.

Migueldicarlo [ Mer 02 Nov, 2016 17:56 ]
Groovster Strings,
considera che io li vendo gli strumenti, quindi potrei anche essere un vostro possibile acquirente visto che mi sembra di capire che vi avvalerete della collaborazione di alcuni punti vendita, giusto per eliminare qualsiasi possibile polemica
detto questo:
la Corea è forse adesso ai primissimi posti in quanto a qualità ed affidabilità dei prodotti e la mia osservazione non era certo mirata a denigrare la qualità del vostro prodotto ma bensì farvi notare come, sempre secondo il mio modestissimo parere, uno strumento con su scritto "made in Korea" con quelle caratteristiche, sul mercato, potrebbe essere penalizzato, tutto quì.

GiuFango [ Mer 02 Nov, 2016 23:09 ]
sentiti i samples, sia di Stefano Forcella che di Luca Angelici. Bei suoni, tutti molto utilizzabili a mio avviso.Dal punto di vista estetico, il jack femmina stile strato è ciò di più lontano dal mio gusto, ma adesso capisco il motivo.

Groovster Strings [ Lun 07 Nov, 2016 16:20 ]
Migueldicarlo, assolutamente nessuna polemica, anzi, ti ringrazio perché mi hai dato modo di spiegare più approfonditamente la nostra politica, e rinnovo l'invito ad una prova, quando vuoi!
Giufango, grazie!