Aiuto!!!! Che Fine Ha Fatto Il Truss Rod?! »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Aiuto!!!! Che Fine Ha Fatto Il Truss Rod?!

LOKI1981 [ Gio 28 Set, 2006 14:02 ]
Oggetto: Aiuto!!!! Che Fine Ha Fatto Il Truss Rod?!
ciao a tutti,

qualche giorno fa mi ? arrivato dal giappone uno stupendo precision re '57!!!! felicissimo, ma sorge un forte dubbio......sulla paletta il foro del truss rod ? diseganto......dove si trova la chiave di regolazione? presumo che sia dalla base del manico...se fosse cos? devo smontare met? basso per regolarlo???

tassobasso [ Gio 28 Set, 2006 14:07 ]
Oggetto: Re: Aiuto!!!! Che Fine Ha Fatto Il Truss Rod?!
mi sa proprio che devi smontare il manico

Fenderone [ Gio 28 Set, 2006 14:07 ]
Sul mio Reissue '70 ? proprio cosi'.
Si deve smontare il manico per regolarlo, del resto anche sugli american standard odierni mi pare che sia cosi'.

Fagyo [ Gio 28 Set, 2006 14:08 ]
Sul reissue 75 USA che ho non ? cos?.
La chiave ? alla paletta.

Negli american standard non saprei...

Certo ? che devi smontare il manico...non ci sono soluzioni...

Anche sul lakland ? alla base del manico, ma almeno hanno fatto un asola...

Io queste cose non le capisco proprio..va bene tenere alla tradizione...i vecchi fender erano cos?..
ma a me scoccerebbe non poco...

dedo [ Gio 28 Set, 2006 14:11 ]
Fagyo hai un Precision? Non ti sbagli con il giezz?

Stego [ Gio 28 Set, 2006 14:34 ]
Quoto Fagyo, io non mi cimenterei mai nello smontare il manico di un basso.

Fenderone [ Gio 28 Set, 2006 14:35 ]
In effetti ? una cosa che anch'io digerisco poco.
Tra smontare-regolare-rimontare-controllare, poi magari non va ancora bene e rifai da capo.
C'? da sbattersi per una gionata intera.

Magari ? deformazione professionale (lavoro in uno studio di progettazione meccanica) ma un'asola ed una vite a brugola non sarebbe stato male farla.
Al limite bastava smontare solo il battipenna......Mah!

CrasH_OvE [ Gio 28 Set, 2006 14:36 ]
una domanda... ma poi smontando il manico come fai a sapere se hai fatto bene il lavoro? cio? col manico montato dai n'occhiata e vedi subito... ma poi smontato???

marcinkus [ Gio 28 Set, 2006 14:38 ]
Smontare il manico, rimontare, controllare, eventualmente rismontare... W i precision alla vecchia maniera!

Fagyo [ Gio 28 Set, 2006 14:38 ]
si in effetti ho travisato jazz con precision..
ma non ? che anche i jazz hanno quel discorso li?
Parlo di quelli vintage a questo punto...

e comunque ? una bischerata correggibile...in fabbrica...

Che lo facessero sti faticoni...

Darsti [ Gio 28 Set, 2006 14:39 ]
Vai tranquillo ? normalissimo che il punto di regolazione non sia sulla paletta ma ? quella vitona a croce che si intravvede sul al tacco.
In effetti mamma Fender spost? il punto di regolazione intorno al 1974, quindi ? normale che il tuo essendo un Re57 non ce l'abbia l?.

marcinkus [ Gio 28 Set, 2006 14:41 ]
I jazz avevano il trussrod sul fondo del manico dal '60 al '74-'75. Poi ? stato introdotto il bullet sulla paletta. Dagli anni '80 a oggi hanno usato entrambi i metodi, ma sugli american standard odierni, pur essendo sul tacco del manico non ? necessario smontare tutto perch? ? realizzato in modo diverso.

Darsti, sui Precision il dado di regolazione si trova sempre sul tacco del manico, anche dopo il '74. Il bullet ? prerogativa dei Jazz.

Darsti [ Gio 28 Set, 2006 14:44 ]
marcinkus, hai ragione, ho mischiato i manici...

Mr Rabble [ Gio 28 Set, 2006 14:59 ]
Non farti prendere dal panico, non ? poi questa operazione complessa smontare il manico.

Mi raccomando non tentare mai di girare la vite senza smontare il manico, faresti un danno!

Gianni [ Gio 28 Set, 2006 15:38 ]
Ytse_Jammer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quoto Fagyo, io non mi cimenterei mai nello smontare il manico di un basso.

Operazione semplicissima e priva di qualunque rischio...

Comunque, chi dice che il posizionamento dle truss rod non contribuisca all'ottenimento di un certo timbro?

Il manico ? il componente di gran lunga pi? importante di uno strumento e il truss rod ? uno dei componenti fondamentali...

Vi piacciono gli strumenti di una volta? Sono fatti cos

Boneless [ Gio 28 Set, 2006 16:27 ]
Ma eventualmente si potrebbe fare uno scasso nel corpo del basso per accedere al truss rod senza dover smontare il manico? In alcuni bassi in cui la regolazione del manico ? al tacco ho visto che sono fatti cos?...

Fagyo [ Gio 28 Set, 2006 16:31 ]
Gianni,

Non dico che non sia affascinante...ma una asoletta sotto il battipenna non la vedo tutta 'sta oscenit?...

Sta di fatto che io mi allontano a priori da un basso dove devo smontare il manico per regolare il truss...

ma chi lo vuole fare...liberissimo...

e cmq..Viva il sistema Stingray...

a me sta sull'anima pure la brugola...

pexfra [ Gio 28 Set, 2006 16:40 ]
^^^

Come non Quotarti!
L'avevo fatto presente anche in un post di settimana scorsa riguardo il jazz classic MIM...bellissimo stupendo,ma non voglio smontare il manico per regolare il truss rod!Naturalmente IMHO!

Mr Rabble [ Gio 28 Set, 2006 16:41 ]
Boneless ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma eventualmente si potrebbe fare uno scasso nel corpo del basso per accedere al truss rod senza dover smontare il manico? In alcuni bassi in cui la regolazione del manico ? al tacco ho visto che sono fatti cos?...

Quello si pu? fare.
Anche se si tratta pur sempre di una vite a croce di dimensioni abbastanza ragguardevoli.
Pur se si sfrutta la croce, evitando di seguire tutta la corsa di un solo diametro, ho idea che lo scasso debba essere abbastanza pronunciato.

Precision_88 [ Gio 28 Set, 2006 17:33 ]
Io avendo un re '57 posso dire che colacolando la grandezza della vite lo scasso deve essere molto pronunciato e non s? quento possa essere conveniente andare a fare un buco di quella portatta solo per evitare di svitare il manico. io ho questo basso da circa 4 anni e ogni volta che c' ? stato bisogno (quasi mai) di toccare il truss road ho svitato il manico e l' ho regolato. ciao

Gianni [ Gio 28 Set, 2006 18:01 ]
Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gianni,
...ma una asoletta sotto il battipenna non la vedo tutta 'sta oscenit?...

Per quello hai ragione...

Song [ Ven 29 Set, 2006 11:05 ]
Raga sull'american danno una chiave apposita... con una testa ed e' possibile regolarlo senza svitare nulla tra l'altro in dotazione con il basso

Darsti [ Ven 29 Set, 2006 11:18 ]
Song, per? il truss-rod degli odierni Am.Std per? ? diverso da quello presente sul Re57 con cui condivide solo il punto di regolazione.
Inoltre gli Am.Std prevedono il famoso incavo a finie manico che i vintage e/o reissue non hanno.

Emanuele Nazzaro [ Ven 29 Set, 2006 11:31 ]
pure sul mio JV re57 ? cos?......abbiamo voluto il basso anni 50???allora svitiamo....