MegaBass Forum
Bassi&Co. - Consiglio Setup ADGCF
Julius Forsaker [ Gio 25 Feb, 2016 10:11 ]
Oggetto: Consiglio Setup ADGCF
Ciao a tutti, non so se l'argomento è già stato affrontato ma cercando non ho trovato nessuna corrispondenza. Ho un Warwick RB Corvette e ho necessità di accordarlo un tono sotto (come da titolo). Premetto che di setup ho sempre saputo solo a livello teorico, ho provato ad applicare la teoria diverse volte con risultati assai scarsi. Monto corde 45-135, quindi suppongo adatte ad un down tuning. Dopo aver cambiato accordatura ho sistemato le sellette del ponte e il capotasto (regolabile) in modo da avere un action più bassa possibile ma al contempo limitare al minimo le "frustate", che comunque rimangono presenti. Sapreste consigliarmi se potrebbe essere utile una modifica al truss rod e in caso per quanto possibile "quantificarla" (1 giro, 1/2 giro, ecc.)? Mi scuso della banalità della domanda ma veramente con il truss rod non ho mai capito "quanto" e quando mettere mano, e vorrei evitare, come successo in passato, di rischiare che lo strumento si rovini. Grazie a chi risponderà!
lidel [ Gio 25 Feb, 2016 10:28 ]
Oggetto: Re: Consiglio Setup ADGCF
Visto che hai già provato a fare setup con scarsi risultati, vai da un liutaio
sardsurfer [ Gio 25 Feb, 2016 11:02 ]
Julius Forsaker, c'è una bellissima guida al setup (clicca la parola), prova a leggerla.
Si parte sempre dal truss rod, con aggiustamenti nell'ordine del quarto di giro (o manche meno) e successive verifiche fino a che non si trova il giusto compromesso.
Non ci sono misure a spanne da dare senza avere il basso davanti agli occhi.
Procedi con calma, è una cosa semplicissima.
Gigas [ Gio 25 Feb, 2016 11:27 ]
ciao
prima di tirare il truss prova con delle corde con una tensione maggiore, io ho risolto con le DR Strings Drop-Down Tuning 5-String Heavy mantenendo il setup precedente (che per me era ottimale), in buona sostanza sono corde con una tensione superiore a quella delle normali mute che consentono di accordare più in basso della standard mantenendo una suonabilità accettabile
compulsive [ Gio 25 Feb, 2016 12:22 ]
io sullo streamer 5 accordando in La ( come Fieldy per intenderci) non sono mai riuscito ad evitare le frustate sui tasti se non alzando l' action che comunque con le corde con poca tensione non influiva molto sulla forza da dover mettere per suonare...poi le frustate sui tasti nel contesto, fanno anche parte del suono "alla korn", dipende tu che ci devi suonare..