MegaBass Forum
Bassi&Co. - Tensione Corde A Parità Scalatura Quale Materiale Dà Meno Tensione
Tony Alias [ Mer 27 Gen, 2016 10:38 ]
Oggetto: Tensione Corde A Parità Scalatura Quale Materiale Dà Meno Tensione
Ciao a tutti! Chiedo scusa ma con il cerca non ho trovato risposte.
Chi mi sa dire quali corde (mi riferisco al metallo con cui sono fatte ,acciaio, nichel o nichelate) a parità di scalatura esercitano meno tensione sul manico?
Nello specifico io monto sul mio fender jazz bass le d'Addario nichelate .045-.0100, con anima tonda, mi interesserebbe sapere se quelle in puro nichel, stessa scalatura danno meno tensione al manico, o quale materiale ha queste caratteristiche. Esiste un sito dove posso trovare queste specifiche?
Saluto e grazie
LegaliZena [ Mer 27 Gen, 2016 12:06 ]
Oggetto: Re: Tensione Corde A Parità Scalatura Quale Materiale Dà Meno Tensione
Tony Alias,
l'anima mi risulta essere sempre, o quasi, in acciaio
a cambiare è il materiale degli avvolgimenti
detto questo: influisce sicuramente di più la geometria dell'anima e la scalatura delle corde (oltre alla scala dello strumento)
comunque, corde più piccole "tirano meno" di corde grosse (a parità di altri fattori)
hazielbass [ Mer 27 Gen, 2016 12:24 ]
Non è sempre così. Il diametro non è proporzionale alla tensione.
Lo dimostra il fatto che il re è la corda con maggiore tensione in una scalatura normale.
Di solito le case costruttrici danno dei riferimenti sulle tensioni che le corde hanno. Esempio la D'Addario presenta degli schemi con la tensione in libre ed in kg di ogni sua muta.
Prova a fare dei confronti con varie scalatore e materiali
LegaliZena [ Mer 27 Gen, 2016 12:37 ]
hazielbass,
hai ragione, sono stato impreciso:
corde più piccole tirano di meno a parità di scala E di frequenza di oscillazione! (in pratica l'accordatura)
Pier_ [ Mer 27 Gen, 2016 13:22 ]
Tony Alias, in fattori sono tanti, ed il materiale del rivestimento esterno non incide in alcun modo.
D'Addario NON fa corde con anima tonda, fanno solo corde con anima esagonale (più dura a parità di condizioni), e nel loro catalogo quelle "morbide" di natura sono le Flex Steel, con anima molto sottile.
la tensione è data dal rapporto tra l'anima e l'avvolgimento, mentre il diametro esterno non indica nulla, se non all'interno della stessa marca e "linea" di prodotti.
se hai una 45 D'Addario EXL nickel sai che una 50 D'Addario EXL nickel sarà più dura (D'Addario pubblica le tensioni sui pacchetti e sul sito).
se prendi un 50 della DR Hi Beam, con anima tonda e sottile, sarà meno teso e più flessibile del 50 D'Addario (e forse anche del 45 D'Addario).
GHS fa corde molto tese, perchè usa un'anima esagonale grossa già in partenza, in più produce le "big core", con anima più grossa e minore avvolgimento, ed una serie "Boomers Round Core" con anima tonda.
anche qua puoi controllare le tensioni sul loro sito, pubblicano una tension chart.
che una corda sia nickel, nickel plated o steel non incide in alcun modo, dipende unicamente dal rapporto anima:avvolgimento e dalla forma dell'anima.
Ernie Ball fa corde mediamente più morbide di D'Addario e GHS. purtroppo EB non pubblica le tensioni, così come altri brand (DR, Rotosound, Fender, Labella...)
come detto da LegaliZena, l'anima è sempre in acciaio (acciaio armonico, molto elastico). se l'anima fosse in nickel, non si tenderebbe, perchè il nickel è troppo morbido.
quello che cambia è appunto il materiale dell'avvolgimento esterno, ma solo il materiale non incide sulla tensione, incide solo sulla risposta timbrica data dal campo magnetico. se metti corde in bronzo sul basso elettrico, non suona.
quindi "pure nickel", "nickel plated", "stainless steel" sono indicazioni relative all'avvolgimento esterno, e definiscono la superficie al tatto (ad esempio il nickel è più scorrevole, nonchè "argentato" e lucido, l'acciaio è ruvido ed opaco/grigio) ed il suono.
Tony Alias [ Mer 27 Gen, 2016 13:47 ]
Grazie Pier, come sempre più che professionale, ho saputo/imparato tante cose con la tua spiegazione.
Entro anch'io nel mondo nebuloso delle corde, provare, provare e provare.
Grazie ancora
Tony Alias