Manico Status Su Ray 34 CA »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Manico Status Su Ray 34 CA

matteasd [ Mar 22 Lug, 2014 14:44 ]
Oggetto: Manico Status Su Ray 34 CA
Ciao ragazzi ho uno sterling by mm ray 34 ca classic series.

Vorrei metterci su un manico status in graffite.
Da quel che leggo nel sito status, i replecement per stingray calzano anche su ray 34 (quelli normali).

La differenza sostanziale tra ray 34ca e ray 34 sono le misure al capotasto (38 mm vs 43), però entrambi al 12 esimo misurano 55 mm (come lo sray americano) e 63,5 al 21 esmio tasto (misurati dal mio).

Tecnicamente dovrebbe calzare senza problemi, voi che dite?

Theorized [ Mar 22 Lug, 2014 15:10 ]
Oggetto: Re: Manico Status Su Ray 34 CA
matteasd, io manderei una mail alla Status per chiedere info, so che sono abbastanza disponibili.

Pier_ [ Mar 22 Lug, 2014 15:29 ]
matteasd, se la misura al tacco è uguale, saranno come Precision e Jazz per la Fender, che sono intercambiabili. la differenza di capotasto non modifica la misura al tacco.

matteasd [ Mar 22 Lug, 2014 16:24 ]
Ho mandato la mail a status, ma ovviamente ci girano in tondo. La misura sullo stingray è 63.5, come sul mio. Quindi dovrebbe andar bene

sardsurfer [ Mar 22 Lug, 2014 16:48 ]
matteasd, puoi provare a chiedere alla Music Man se i manici degli SR montano sui Ray34 CA per essere ancora più sicuro.

LegaliZena [ Mar 22 Lug, 2014 18:18 ]
matteasd,
il tacco del manico è uguale che io sappia

p.s.
manici status: fantastici!!

Shedua511 [ Mar 22 Lug, 2014 18:50 ]
Confermo, manici fantastici

image_1406047821_381025

matteasd [ Mer 23 Lug, 2014 00:29 ]
per un'ulteriore conferma scriverò a Music Man

Dovrei aprire un altro topic per parlare di pick up o modifico il titolo?

Vorrei solo sapere come vedete l'accoppiata EMG graffite (qui sul forum ho letto più che altro di duncan lane poor bartolini).

Shedua511 [ Mer 23 Lug, 2014 09:20 ]
Scusami la pignoleria, grafite, non graffite.

Se io avessi il tuo basso, non avrei dubbi: manico status, pickup Nordstrand ed elettronica John East.
Ti ritrovi in pratica un Cutlass

matteasd [ Mer 23 Lug, 2014 11:40 ]
Tranquillo, anzi grazie per la correzione
Non voglio montarci quel tipo di pick up, vorrei metterci su un pick up ceramico ed attivo

LukeSkywalker [ Mer 23 Lug, 2014 12:59 ]
Shedua511, Mi sono appena comprato due bassi e mi sentivo appagato. Poi vedo una delle tue foto e mi ritorna la GAS? Senza offesa ma ti regalo il titolo di Gasatore Professionista

matteasd io ci metterei su una John East lo stesso ..

matteasd [ Mer 23 Lug, 2014 13:17 ]
al momento avrei intenzione di tenerlo passivo, quindi sul discorso elettronica ci penserò forse più in la

LegaliZena [ Mer 23 Lug, 2014 14:02 ]
matteasd,
se posso permettermi, forse con manico in carbonio più pickup ceramico sparone otterresti degli alti un po' troppo vetrosi

mentre invece penso che con un EMG MM cs potrebbe andare bene. Non un suono classico, ma senza troppa enfasi sugli alti.

hai scelto il pickup?

matteasd [ Mer 23 Lug, 2014 15:10 ]
L'emg cs dovrebbe essere ceramico giusto?

tu dici che rispetto agli altri ceramici, l'emg sia più pacato?

LegaliZena [ Mer 23 Lug, 2014 19:45 ]
matteasd,

il cs (sta per ceramic steel) è pacato solo in confronto agli EMG dc! (che però in versione MM non esistono più mi pare)

io sono un grandissimo fan dei pickup attivi, tu perchè hai fatto questa scelta?

Pier_ [ Mer 23 Lug, 2014 20:09 ]
matteasd, il pickup EMG MMCS l'ho avuto per un po' su un basso, e devo dire che è davvero figo.

puoi sentire qualcosa qua: https://www.dropbox.com/s/37gh28wsg...ombinazioni.zip

il basso è(ra) un Kramer Disciple, una robetta che nuova costava meno di 300 euro, ma aveva su di serie EMG MMCS ed elettronica BTS, nonchè tastiera in ebano e corpo in mogano.
ora lo ha lidel, del forum

considera che per altro qua montava corde Rotosound in acciaio, scalatura 30-50-70-90 (le mitiche Funkmaster, tenute rasoterra). il file dove è indicato "flat" è con l'elettronica tenuta flat, sia per le basse che per le alte, quindi come se lo montassi con i potenziometri passivi di serie.

interessante potrebbe essere invece l'MMTW, quello splittabile (che viene ovviamente fornito del potenziometro apposito push-pull per splittare), che appunto è un MMCS, ma con le bobine splittabili.

maniandrea72 [ Mer 23 Lug, 2014 21:00 ]
Shedua511, a Francè tu non conto sei l'azionista maggioritario... LOL poi ti quoto in todo in special modo la john east

SI montano anche sul tuomatteasd, stesse misure

matteasd [ Mer 23 Lug, 2014 21:15 ]
Pier_, grazie delle registrazioni.. ad orecchio non mi son piaciuti tanto, soprattutto sulla fascia alta, li trovo smorzati e non poco rispetto alla mia concezione di pickup ceramico

LegaliZena, ho una leggera preferenza per gli attivi.. Io solitamente suono con un pelo di drive e secondo me son molto più adatti (son consapevole che molti non saran d'accordo con me).

Vorrei un suono bello carico sulle mediobasse, piu che sulle medie

Pier_ [ Gio 24 Lug, 2014 01:51 ]
matteasd, chiedo venia, avevo dimenticato di specificare che il pickup su questo basso non è nella medesima posizione dello Stingray, ma leggermente più centrale. diciamo a metà tra un Precision ed uno Stingray.

molto fanno anche le corde, delle 30-90, che suonano tutto meno che particolarmente brillanti, bensì più orientate su medioalte e basse, carenti invece su alte e mediobasse.

stesso pickup, ma con corde Elixir 45-105 nickel, tutto flat: https://www.dropbox.com/s/laqc0p67w...y%20Tripper.wav

GhY [ Gio 24 Lug, 2014 17:15 ]
Shedua511,ti invidio profondamente il fretless 5 corde.

matteasd [ Gio 24 Lug, 2014 22:46 ]
posso sembrare scontato, ma cerco qualcosa di simile ai duncan montati sui modulus.. Rimarrei soddisfatto con EMG CS?

O dovrei forse guardare magari i DC?

LegaliZena [ Gio 24 Lug, 2014 23:16 ]
matteasd,

non fanno più i DC in misura MM

comunque il modulus flea non montava pickup attivi, ma dei ceramici passivi

magari continua qua, se il topic ti pare sensato

matteasd [ Gio 24 Lug, 2014 23:38 ]
Si può chiudere, grazie per i sample

LegaliZena [ Ven 25 Lug, 2014 00:12 ]
matteasd,

ehm...

avevo dimenticato il link

http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=10&t=82510

matteasd [ Ven 25 Lug, 2014 00:41 ]
l avevo già letto, grazie ancora

LegaliZena [ Ven 25 Lug, 2014 01:02 ]
matteasd,

figurati!

comunque, imho, già il manico in fibra ti cambia parecchio il suono (a me piace, ad altri no... sicuramente non è vintage)

quindi ti consiglierei di cambiare prima il manico (gli Status sono veramente ma veramente fantastici! precisi, definiti, perfetti... pure i modulus lo erano, RIP) e poi, semmai, dedicarti al pickup e/o elettronica

gioandjoy [ Mer 26 Ago, 2015 18:48 ]
Riuppo poichè anch'io sto iniziando ad organizzarmi per un assemblaggio simile.

Sul sito non ho trovato queste info quindi chiedo a voi, il manico MM è identico come misure all'originale (capotasto e profilo) o differisce in qualcosa?
Eventualmente c'è la possibilità di richiederlo con il capotasto più piccolo?

LegaliZena [ Lun 31 Ago, 2015 19:23 ]
gioandjoy,
allora.... come capotasto e tacco è uguale al MM americano (che è un pochino differente dal Ray, se ricordo bene)

il profilo dovrebbe essere lievissimamente piu' piatto, ma differenza di poco conto
se vuoi la paletta MM, ti becchi il capotasto uguale allo Stingray, in alternativa puoi montare un manico Jazz; i due tacchi dovrebbero essere identici

gioandjoy [ Lun 31 Ago, 2015 19:28 ]
LegaliZena eh si... vorrei rimanere sul "look" MM
Non mi resta che andare a provare lo Stingray 4 di un mio amico.
Io avevo il 5 e sul 4 non ricordo di averci mai messo su le mani.
Thanks!

LegaliZena [ Mar 01 Set, 2015 19:14 ]
gioandjoy,

comunque con status ti ritroveresti un manico incredibile!

standard esce coi dot sulla tastiera e con finitura laccata lucida, ma puoi richiederlo senza dot e con finitura satinata (mi pare senza costi aggiuntivi)

se vuoi i numeri romani, invece, paghi

gioandjoy [ Mar 01 Set, 2015 23:40 ]
LegaliZena, è una soluzione che mi attira molto, "purtoppo" dipende da come riesco a piazzare una cosa sull'usato.
Le opzioni (dot e satinatura) le avevo viste... grazie!
Dovessi decidere di fare la spesa proverò a sondare il terreno circa la possibilità di avere capotasto da Jazz, che alla fine dovrebbe essere l'opzione CA del Ray o la SLO del MM; anche se presumo sia a pagamento (sempre se lo fanno)