Upgrade G&L 1500 »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Upgrade G&L 1500

Homer [ Lun 14 Lug, 2014 14:30 ]
Oggetto: Upgrade G&L 1500
Il basso mi soddisfa moltissimo liuteristicamente ma, come dicevamo in privato con un megabassaro, mi piacerebbe smussare le punte, quel clang clang che si riduce in passivo e parallelo, ma magari con altri pk più docili e dolci..mm

spontbass [ Lun 14 Lug, 2014 14:57 ]
Oggetto: Re: Upgrade G&L 1500
una muta di thomastik.

lidel [ Lun 14 Lug, 2014 15:21 ]
Homer, io ho un seymour duncan smb4d e te lo consiglierei ad occhi chiusi. nel mio caso ho tirato via l'equ attiva on board (perchè non sono capace di usarla) e passo da suoni molto tranquilli ( anche per pop) a suoni per musica decisamente dura. se vuoi un basso ancora piu' immediato: buttalo in passivo, vol-tono e switch per seriale-parallelo-single. forse per me hai qualche "problema" con l'elettronica attiva. l'unica elettronica con la quale riesco a trovarmi è l'accoppiata

emg pickup + elettronica bts a 2 vie ( quello montato sul kramer disciple)

LegaliZena [ Lun 14 Lug, 2014 17:04 ]
Homer,

occhio che mi pare che solo Bartolini faccia (o forse faceva??) dei pickup per la sostituzione diretta dei G&L

diversamente ti tocca andare di artigiano

magnetics o bassculture (se vuoi risparmiare) hanno prodotti ottimi

Homer [ Lun 14 Lug, 2014 21:04 ]
Infatti notavo proprio quello: lo scasso è più piccolo per un pk Hum tipo Musicman... se devo rompere, a me che i bassi bruciano frale mani.... Non è che c'è questa impellenza esasperata: tolsi un L2500 usa per assoluta mancanza dimistichezza con "quel manico con la quinta corda" e per quel clang clang...
Quindi ho eliminato la quinta corda ed ho imparato ad addomesticare L2000 di un amico, e son passato al mio L1500.... Non penso che i G&L possano essere dolci donzelle che saltellano sui prati timidamente, son sicuramente cavalli imbizzarriti da domare. Una volta capito... però un filo di dolcezza in più, ma anche una migliore risposta dell'elettronica penso che rendano questo strumento davvero un bell'esemplare. Insomma davvero ne vale la pena un Upgrade. In coppia con un bel precision rappresenta uno spettro sonoro ampio e completo.

Dave Mitraglia [ Mar 15 Lug, 2014 07:31 ]
Homer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
. Non penso che i G&L possano essere dolci donzelle che saltellano sui prati timidamente

Questa è da firma

pauluccio73 [ Mar 15 Lug, 2014 08:46 ]
Non cambierei mai il Pickup ad un g&l perchè vorrebbe dire non aver capito niente della scelta che si è fatta acquistandolo.

Secondo me si tratta di strumenti nati con quelle caratteristiche quindi deve piacere così com'è.

Paolo

LegaliZena [ Mar 15 Lug, 2014 08:51 ]
Homer,

guarda, io l'L-2000 l'ho sempre usato in passivo

domanda banalissima: hai provato a chiudere un po' i toni alti? i poli dei pickup sono regolati adeguatamente?

spontbass [ Mar 15 Lug, 2014 08:54 ]
pauluccio73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non cambierei mai il Pickup ad un g&l perchè vorrebbe dire non aver capito niente della scelta che si è fatta acquistandolo.

Secondo me si tratta di strumenti nati con quelle caratteristiche quindi deve piacere così com'è.

Centrato il "problema".

P-Bost [ Mar 15 Lug, 2014 09:20 ]
pauluccio73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non sono d'accordo, scusa Paole' ma per me non vuol dire nulla.
fermo restando che se uno strumento non piace non va comprato, ma ci sta che dopo un po' venga la voglia di cambiare qualcosina, di provare e sperimentare. L'importante è più che altro sapere a cosa si va incontro, sapere bene cosa si vuole.
Se compro un auto sono libero di modificare la centralina o mettere i cerchi in lega? Se un bassista ha un basso con cui si trova bene, di ottima liuteria, ma vuole spostare il suono in una certa direzione perchè ora gli va cosi, non ci vedo nulla di male.
Certo, poi da un precision non otterrai mai un suono warwick-style, ma lavorare su una sfumatura di suono è fattibile.

spontbass [ Mar 15 Lug, 2014 09:27 ]
Si ma...prendendo uno strumento che ha nel (o nei...) pickup una caratteristica importante (quei pickup li trovi solo sui G&L...) e poi si vogliono cambiare il (o i...) pickup, a me pare na cosa bizzarra...per la carità, tutto è fattibilissimo e fattibile.

LegaliZena [ Mar 15 Lug, 2014 09:54 ]
spontbass,

bizzarra sicuramente! se però una volta studiato lo strumento e valutate le possibili variabili (corde in primis) si scopre di volerlo ammorbidire un po' non ci vedo nulla di male!

basta che la modifica sia reversibile.... visto che, conoscendolo, tra 5/6 settimane è su mercatino per finanziare il nuovo "bassodellavitasuperstupendoanni80" che vende dopo 4 giorni

Homer,

ho visto che Bartolini non produce più il pickup nella misura corretta
so per certo che Piero di Magnetics ne ha fatti molti, ma come sai ha i suoi prezzi.

se è per un esperimento io ti direi di chiedere a bassculture! mi ha fatto due (ottimi) pickup dual coil in neodimio (per sostituire i nordstrand DC) a nemmeno 150€ spediti

se vuoi una quotazione, ormai siamo quasi amici e ci sentiamo "spesso"

Pier_ [ Mar 15 Lug, 2014 10:08 ]
Homer, io ta'avevo detto che suonava così per i miei gusti troppo squillante anche con le Thomastik, perlomeno sul Sol.

LegaliZena, 5/6 settimane? ottimista

lidel, il "problema" con il G&L non è nell'elettronica, che è esclusibile ed in due controlli sono passivi (sul 1500 si può al massimo inserire il preamp, che non ha nessun controllo); il fatto è che i pickup G&L sono dei pickup ceramici belli sparoni, con un quintale di output ed ricchissimi di alte, ed in più sul 1500 il pickup è molto vicino al ponte (più dello Stingray), quindi aivoglia.

io questo basso l'ho avuto per un bel po', prima di darlo via, proprio perchè liuteristicamente mi piaceva. c'ho provato le Thomastik, le Chromes, le GHS Boomers e quant'altro, ma per i miei gusti rimaneva sempre troppo brillante.
regolando il tono si andavano a perdere anche un sacco di frequenze medie, non solo alte, quindi non riuscivo ad avere un suono decente, ed alla fine l'ho dato via.

secondo me modificarlo è una perdita di tempo... in questo caso basterebbe un banalissimo Stingray, od un Jazz

spontbass [ Mar 15 Lug, 2014 10:43 ]
...o un g&l 1000

Pier_ [ Mar 15 Lug, 2014 10:50 ]
spontbass, eh, ma ad Homer manca il suono "da ponte" cui corre dietro io gli dico di provare il Jazz da un sacco, ma non c'è verso!

LegaliZena [ Mar 15 Lug, 2014 11:16 ]
Pier_,

tu prova a proporgli questo!!

http://www.mercatinomusicale.com/mm...42793.html#pics

vedrai che lo compra dopo mezz'ora (mettendo in vendita il G&L)
ad un così raro esempio di vintage asiatico di qualità non sa resistere!!!

scusate l'OT

p.s.
ne avevo venduto uno nero a 220€, e imho valeva pure meno!

Homer [ Mar 15 Lug, 2014 16:06 ]
Cacchio, ma sono sputt....ssimo. Mi conoscete come le vostre mani!!!!! Ebbene si, diciamolo, con Pier_ mi confido spesso, mi consiglia ed io non lo ascolto hehehe.
Tornando a noi, io tolsi L2500 per il manico, non per il suono che ho comunque provato ad addomesticare riuscendoci. Utilizzo molto i toni. Ma questo su tutti i bassi. Diciamo che spesso la gente non apprezza in pieno ciò che un basso gli sa dare: potenziometri a manetta e via nell'ampli. Il G&L nasce come strumento ricco di potenzialità, ottimo liuteristicamente, ergonomicamente e... diciamocelo, bello esteticamente, con uno sguardo a tradizione e modernità. Perchè allora non smussare quegli angoli troppo duri? Si potrebbe ad esempio anche integrare l'elettronica, renderla più performante ed incisiva... come non lo so però...
Che poi abbia un solo pk incide fino ad un certo punto. Con il mio Godin suonavo oramai solo di Precision... In ogni caso sto sempre di piu rendendomi conto che il basso migliore era quello che avevo appena venduto... quindi vorrei "bloccarmi".

Pier_ [ Mar 15 Lug, 2014 16:25 ]
Homer,fatti un sacrosanto e normale jazz quello non passa di moda dal 1961...

Homer [ Mar 15 Lug, 2014 16:33 ]
Ma lo vedi? Mi tenti.......

LegaliZena [ Mar 15 Lug, 2014 17:13 ]
Homer,

l'importante è non metterci dei Q-tuner classic

i pickup più sparoni del mondo!!

che corde ci hai provato finora?
i poli sono regolati adeguatamente?

potresti provare a cambiare il pot del tono con uno di diverso valore, così da ottenere una risposta differente

Homer [ Mar 15 Lug, 2014 17:23 ]
Guarda . lo strumento mi è arrivato settato benissimo, con corde nuove sicuramente in nickel, ma non so cosa... Il colore non è quello sulla carta dei più belli (argento metallizzato), ma fa il suo bel figurone. Tieni presente stile alusonic? L'ho provato sul workings man di 100 w, aspetto di andare in saletta per fare un giro di ampli MB, Kustom etc.... La prima cosa a cui avevo pensato sono proprio i potenziometri... poi Spontbass mi ha aperto gli occhi per le corde...
Con il 2500 ci fu un rapporto immediato di odio: clang clang, quel manicone insopportabile.... sai quando due persone si guardano torvo subito? Con questo c'è un sentimento maturo... vediamo, cerchiamo di conoscerci. Devo provare anche a regolare i poli....

gioandjoy [ Mar 15 Lug, 2014 17:44 ]
Homer, io ho un 2500 Tribute... ho estirpato l'elettronica e l'ho reso passivo, e fretless.
Come corde utilizzo le DR Black Beauties... secondo me con delle coated potresti risolvere, usarlo in passivo e con il tono un pelo chiuso.

Homer [ Mar 15 Lug, 2014 18:13 ]
Infatti la morte sua è passivo, in parallelo, con un quarto di tono chiuso... e davvero godo.

Pier_ [ Mer 16 Lug, 2014 09:11 ]
gioandjoy, mi sa che te lo avevo già chiesto, ma come mai estirpare l'elettronica su un basso che permette di escluderla con un semplice switch? i G&L funzionano anche senza la pila, quindi toglierla fisicamente non serve a nulla, no?

Homer, quindi era quello dell'annuncio che stava su da tipo cinque anni? mi sa che ti conviene trovare il modo di fartelo piacere, perchè il piano di scambio-il-Godin-per-rivendere-subito-il-G&L non sarà cosa facile...

Citazione:
Devo provare anche a regolare i poli....

prima di mettere mano ai poli (ricorda che le misure delle brugole per i G&L sono tutte in pollici) regola semplicemente l'altezza. i poli regolali in caso serva affinare il bilanciamento tra le corde.

gioandjoy [ Mer 16 Lug, 2014 09:15 ]
Pier_, perchè ho fatto altre modifiche, anche se quella che per me era fondamentale era il passare a V-V-T.

pauluccio73 [ Mer 16 Lug, 2014 14:45 ]
l'elettronica (intesa come preampli) non conta puoi anche montare il PU direttamente al jack senza passare da toni e volumi il carattere dello strumento sarà sempre quello .
il g&l è uno strumento nervoso e tutto è riconducibile al PU ed al PONTE.

Ne sparo una che nessuno ha detto finora , tanto ormai si sa come andrà a finire , prova ad allentare o togliere il grano esagonale che c'è al lato del ponte (quello che serve a serrare e sellette) probabilmente otterrai un suono meno gonfio.

guarda il video è ascolta come cambia il suono.

https://www.youtube.com/watch?v=ica...8I4qHg8GweBmDEA

Paolo

BLU SKAYA [ Mer 16 Lug, 2014 15:16 ]
ciao!
sono nuovo del forum.
io posseggo da quasi un anno il G&L 2000L.
mi piace molto come suona.
lo uso solo passivo.
la regolazione dei toni e il boost delle alte e basse frequenze è ottimo, io spesso enfatizzo ancora le alze\medie con un pedale 8)
anche io ho notato che quando swicho fa clacc clacc, può dare fastidio se cambi settaggio mente suoni ....
ma invece a mi piace: ogni tanto mi metto a fare del noise e questo rumore mi serve

Homer [ Mer 16 Lug, 2014 15:32 ]
Infatti è il oonte che incide molto. Benvenuto. Io non dico assolutamente che non mi piace. Probabilmente dopo tanti bassi è quello che mi si addice. Anche io lo uso passivo. Vi dirò poi che la mancanza del pk al manico, la potenza e le frequenze riescono a darmi una piacevole risposta sullo slap dove certo non sono un drago. Penso lo terrò fino a quando troverò il basso che mi rese felice(;steinberger xp2).