La Tastiera Frigge »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - La Tastiera Frigge

vivasantarosa [ Mer 13 Set, 2006 13:40 ]
Oggetto: La Tastiera Frigge
sarve a tutti..

ho da qualche settimana un problema con la tastiera (in ebano) del mio trb6p, defrettato diversi anni fa (da un noto liutaio di bologna, gran lavoro..).
non mi ha dato mai alcun problema.. fino a un paio di settimane fa.
ho tolto le corde, gli ho dato una bella pulita e ho dato anche una leggerissima pulita alla tastiera con una carta super super sottile (600, credo), visto che erano ancora presenti (dopo circa 6 anni) dei residui della colla che il liutaio aveva usato per fissare le "asticelle" che riempivano il vuoto lasciato dai tasti. Soddisfatto del risultato rimonto tutto e regolo scrupolosamente (per quanto in mio potere) trussrod, sellette ed ottave.
Provando l'action mi sono accorto che.. frigge solo ed esclusivamente il sol, all'11? tasto. Le altre corde niente, in nessuna posizione.
Non riesco ad uscirne, ho provato ad alzare l'action ma non ho risolto nulla: le corde sono pi? alte, ma l'11? del sol continua a friggere.. Aiuto!

Save [ Mer 13 Set, 2006 14:02 ]
Oggetto: Re: La Tastiera Frigge
Scherzando ti direi che il 23? tasto non ? una zona molto frequentata e che quindi puoi ritenerti fortunato che il problema ? solo l?

Tornando seri.....evidentemente o c'? un leggero avvallamento al 23? tasto del sol o c'? una gobbettina al 24?...pu? darsi che magari sia leggermente sollevato il listello usato per chiudere il taglio del fret. Controlla accuratamente e nel caso provvedi a livellare.

Altre volte buzz sulle tastiere dei fretless sono dovute ai segnaposizione in madreperla, abalone et simili......in pratica succede che carteggiando la tastiera si mangia "molto" legno (che ? tenero) e "poco" segnaposizione (che ? fatto in materiale pi? duro). Di conseguenza il segnaposizione rimane leggermente pi? sporgente sulla tastiera (difficilmente visibile ad occhio).
Succede soprattutto se la carteggiata ? stata data tenendo la carta con le mani, senza fissarla su un supporto rigido (tavoletta di legno). Anche i tamponi portacartavetro in gomma non sono idonei in quanto troppo flessibili.

Ti consiglierei di fissare la cartavetra con del biadesivo su una tavoletta in legno spessa almeno 1.5 cm e provare a ripassare la zona finale del manico.

Ultimissima cosa da non trascurare: lo stato di uso della corda. Se snervata o danneggiata pu? dar? buzz magari solo in determinate posizioni.

Gatto Sintetico [ Mer 13 Set, 2006 14:07 ]
Forse devi lasciare ri-assestare il manico. Togliendo tutte le corde hai annullato l'equilibrio corde/trussroad. Aspetta qualche giorno prima di intervenire.

vivasantarosa [ Mer 13 Set, 2006 14:13 ]
innanzitutto grazie mille.. la storia dei segnaposizione mi ha illuminato..

scusate per l'arteriosclerosi galoppante.. avevo scritto 23? ma in realt? si tratta dell'11?.. ahah il mio 23? tasto non ha mai visto le mie dita..

grazie ancora..