Dubbio Manico Jazz Bass »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Dubbio Manico Jazz Bass

Albi- [ Ven 07 Set, 2012 12:26 ]
Oggetto: Dubbio Manico Jazz Bass
Ciao a tutti colleghi megabassari
l'altro giorno ho avuto la fortuna di suonare con un jazz bass del 73 e una delle cose che mi ha colpito ? stato il manico: era davvero sottilissimo, nulla a che vedere con un jazz standard o con il mio classic '70 seppur sul sito della Fender si parla di manico ultra sottile.
Non ho avuto la possibilit? di confrontarli uno vicino all'altro, quindi vi chiedo: ? stata solo una mia impressione o davvero gli esemplari di quegli anni hanno un manico cos? sottile ? Esistono modelli recenti con un manico cos? ?

summer63 [ Ven 07 Set, 2012 12:29 ]
Oggetto: Re: Dubbio Manico Jazz Bass
Fender Jazz Geddy Lee (Japan)... fatto appunto replicando un '72 ..

Albi- [ Ven 07 Set, 2012 12:57 ]
summer63, anche il classic '70 dovrebbe replicare i bassi di quegli anni eppure c'? una bella differenza.
Se davvero il Geddy Lee ha un manico cos? sottile direi che lo devo provare assolutamente

Pier_ [ Gio 13 Set, 2012 07:53 ]
Albi-, credo che molto dipenda dall'anno preciso. il Classic 70 per me ha un manico bello grosso, come spessore. mi ? bastato il confronto "sul momento" con lo Squier Jazz Vintage Modified, per notare la differenza. il Classic 70 era "ciccione", mentre lo Squier molto pi? esile.

poi chiss?, magari quello del 73 non era del tutto "originale". magari era stato assottigliato il manico o chiss

LegaliZena [ Gio 13 Set, 2012 09:05 ]
Albi-,

potresti provare anche il G&L JB

ti fanno il manico custom volendo

emag83 [ Gio 13 Set, 2012 12:33 ]
Albi-, il tuo classic 70 dovrebbe replicare pi? un 75-76 di jazz (come appunto avevo) e mi ricordo un manico "ciccio" rispetto al Geddy Lee che ho provato, oppure allo Squier Vintage Modified che felicemente possiedo (grazie Pier_ )

Albi- [ Gio 13 Set, 2012 12:49 ]
emag83, anche io avevo il vintage modified e la differenza fra i due (lo squier e il classic 70) non mi era sembrata cos? netta come fra il classic '70 e il jazz del '73.

LegaliZena [ Gio 13 Set, 2012 12:50 ]
Albi-,

il geddy lee riprende un jazz '72

molto molto molto sottile

Albi- [ Gio 13 Set, 2012 13:01 ]
LegaliZena, infatti ? da un po' che vorrei provarlo ma dalle mie parti al momento non ce l'hanno.
Con le mani minuscole che mi ritrovo (spanna da 19 cm per intenderci) un manico cos? sottile sarebbe davvero l'ideale (con il jazz del '73 suonare certe cose mi risultava molto pi? facile e naturale, mentre con il classic '70 a volte faccio un po' fatica)

LegaliZena [ Gio 13 Set, 2012 13:11 ]
Albi-,

dovresti provare uno status (anche energy) o un warwick vecchio stile...

Albi- [ Gio 13 Set, 2012 13:23 ]
LegaliZena, non ho mai provato i bassi in questione per? ho bisogno di un suono "vintaggioso", quindi ero sempre orientato verso un jazz

scarabass85 [ Gio 13 Set, 2012 13:36 ]
Albi- ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con le mani minuscole che mi ritrovo (spanna da 19 cm per intenderci) un manico cos? sottile sarebbe davvero l'ideale (con il jazz del '73 suonare certe cose mi risultava molto pi? facile e naturale, mentre con il classic '70 a volte faccio un po' fatica)

Albi-, la mano piccola non dovrebbe crearti problemi per lo spessore del manico.. dovrebbe creartene se mai per la scalatura.. me se vuoi un suono di un certo tipo la scala lunga credo sia d'obbligo..

comunque io ho un jazz re75 usa... ed il manico mi sembra gi? parecchio sottile.. non l'ho mai confrontato con un geddy lee, ma l'ho confrontato con un jazz 73 originale.. ed il manico del 73 mi sembrava pi? ciccio..

ad ogni modo personalmente suonare manici troppo sottili mi da quasi fastidio (parlo per esperienza perch? ho posseduto un tobias e ho avuto in prestito per un p? un laurus, su cui se si abituato con fender e simili, ti sembra di volare)

calcola che anch'io ho le mani piccole e oltre al jazz suono con molta goduria un p50 (..quello si che ? un manico ciccio) con su delle 50-110 e anche il contrabbasso.. si tratta solo di abitune..
poi secondo me pi? il manico ? grosso pi? anche il suono ? grosso.. quindi dipende uno che suono cerca ed
eventualmente quanto ? disposto a sacrificare il suono per la suonabilit?.. personalmente piuttosto faccio qualche nota in meno, che di per se non guasta mai ...

N.B. tempo f? ho provato a mettere un manico jazz sul p50, ma il suono ne perdeva veramente parecchio in termini di ciccia..

Morisbass [ Gio 13 Set, 2012 13:40 ]
anche il miller ha un manico abbastanza sottile , provalo magari ti piace , anche se non e' ben visto qui nel forum