Purismo Bassistico O No? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Purismo Bassistico O No?

fabC [ Ven 04 Ago, 2006 10:06 ]
Oggetto: Purismo Bassistico O No?
Ciao a tutti,
ho visto che in alcuni msg viene nominato l'Elli Custom, io ne ho uno simile a questo:
http://www.fetishguitars.com/html/crucianelli/varie/godwin.html

Sarei curioso di sapere se qualcuno suona ancora questi vecchi strumenti, che corde e che ampli utilizza?
Ha un senso cercare di riportare questi bassi alle sonorit? dell'epoca, o chi li ha li "ricicla" in altro modo (che non sia "tavolino da caff?" )

FabC

Jacker [ Ven 04 Ago, 2006 10:10 ]
Oggetto: Re: Purismo Bassistico O No?
Ho provato un basso praticamente identico a quello postato (ma non ricordo la marca) comunque parecchio anzianotto.

Che dire?
Figo, aveva una botta assurda e sonorit? tutte sue (molto contrabbassistico e legnoso).
Nonch? gran fascino estetico.

Sicuramente migliore di molti bassi odierni.
Nettamente inferiore a molti bassi odierni.

Alla fine, fortunatamente, la scelta del basso e personale quindi se il legno che hai in mano ti paice e ti dice qualcosa ne vale la pena.

Micolao [ Ven 04 Ago, 2006 10:11 ]
Ho avuto il piacere anni fa di suonare (dopo avergli dato una regolatina) lo strumento che hai postato insieme a questo Fender Bassman 100: http://www.ricsvintageguitars.com/br255front.jpg
eredit? di un mio amico da suo zio bassista e ho passato delle piacevoli ore...
certo non c'era il suono per me, ma ? stato un piacere sentire certe sonorit?, e il basso non era malaccio, anche se purtroppo tenuto male.
Un piacevole ricordo.

el benfa [ Ven 04 Ago, 2006 10:32 ]
Oggetto: 
che figata: "MADE FOR USA"...

micogeno [ Ven 04 Ago, 2006 10:56 ]
vado controccorrente : non mi piace e sicuramente se dovessi scegliere un basso vintage, andrei su altri lidi
saluti

spontbass [ Ven 04 Ago, 2006 11:04 ]
Sono bassi particolari e a volte si trovano dei "gioiellini" niente male...

Se costano "poco" e "funzionano ancora" possono dare delle soddisfazioni.

Spont

ganesh [ Ven 04 Ago, 2006 11:11 ]
Ne ho utilizzato uno identico per parecchie serate tanto tempo fa...
Peccato averlo dovuto restituire, a me piaceva parecchio.

American Fender Jazz [ Ven 04 Ago, 2006 12:16 ]
Bel basso, ma quel posacenere ? orrendo, non ha senso su quel basso

ganesh [ Ven 04 Ago, 2006 13:05 ]
Quello non ? un posacenere.

spontbass [ Ven 04 Ago, 2006 13:12 ]
...? un "parafango".

Spont

calvizio [ Ven 04 Ago, 2006 13:12 ]
magari lo trovassi un basso cos?! mi piacciono molto quei bassi chiamati "italia" se non sbaglio...molto simili come forma

ganesh [ Ven 04 Ago, 2006 13:14 ]
Se vuoi fammi un fischio... Te ne trovo quanti ne vuoi...

Jecks [ Sab 05 Ago, 2006 04:00 ]
esteticamente lo trovo magnifico, e anche se non ho idea del suono che possa avere, io lo rimetterei in piena forma, un po come ho fatto col framus, al quale ho fatto un restauro completo e lunghissimo senza averlo mai provato prima (non ero nemmeno certo che funzionasse)

iome [ Sab 05 Ago, 2006 09:11 ]
Bellissima, un basso tipo Les Paul ? sempre stato il mio sogno, peccato che non se ne trovano mancini....

zubass [ Sab 20 Set, 2008 19:14 ]
Ebbene! Dopo anni di peregrinaggi nel mondo dei bassi (ri)fatti col mio amico Nicola con avanzi di legni del suo negozio di pianforti, finalmente ho trovato la pace.

Quest'estate sono stato ad Amsterdam. Mentre camminavo per le vie della citt?, mi sono imbattuto in un fanstastico negozio di strumenti usati, dove mi ha subito colpito un basso fretless, con una scritta ELLI CUSTOM sulla paletta. L'ho provato, un suono! Una botta, ed una ricchezza di armonici! Ottimamente consevato, si sono solo rotte le mascherine in plastica dei pickups.

Non ? certo un basso dal suono moderno ma .... ragazzi, un suono pi? bello di questo non l'ho mai sentito! Dopo aver smontato il manico, ho visto un numero, 69, pu? essere l'anno? Mah! In ogni caso, non riesco pi? a separarmene!

Qualcuno di voi sa percaso qualcosa in pi? su questi bassi?

Ciao!

summer63 [ Sab 20 Set, 2008 19:16 ]
zubass, http://www.fetishguitars.com/index/crucianelli.html

zubass [ Sab 20 Set, 2008 19:50 ]
Grazie mille ma .... ehm ... la foto l'ho presa appunto da li !!!!

Ma parlano della Crucianelli come casa di fisarmoniche, niente di niente sul basso in se, tipo di che anno ?, che legni venivano utilizzati, e magari se esiste ancora qualcuno che vende qualche pezzettino di ricambio!

Che io sappia (me lo ha detto un rivenditore di pianoforti di Bari) la Crucianelli NON faceva i bassi, ma li faceva fare (a chi?) e ci metteva su il marchio, un marchio diverso per ogni nazione in cui erano venduti (tant'? che sul sito che hai postato, sul manico c'? scritto "SANO CUSTOM"....).

Bah, mistero!

Zu.

Samaki [ Dom 21 Set, 2008 02:10 ]
Lol che figata 'sta discussione... mi intrigano 'sti bassi...
Fatemene sapere di pi? di questi bassi che sono davvero belli a vedersi!

OT:zubass,Anche io sto cercando IL mio pezzo di prestigio... chiss? se magari in un negozio non trovi uno strumento che m'aspetta...
... a dire il vero ora che ci penso a Londra, in un negozio, ho visto un JB del... 65? non ricordo... in ogni caso, bianco con qualche graffio da cui usciva violentemente il frassino da fuori... non ho avuto il coraggio di provarlo (prezzo attorno alle 2.000 :S )... per? un basso vintage di Londra prima o poi me lo prendo xD

zubass [ Dom 21 Set, 2008 11:02 ]
Ehm .... non vorrei rovinarti la domenica ma ... io quel basso l'ho pagato 250?, con 30? me l'hanno pure spedito da Amsterdam a casa bello imballato ed ? arrivato prima di me!

Comunque la motivazione mi sembra quella giusta: quando sono partito per l'Olanda mi sono detto: comprer? un bel basso!

Z?.

Enrico Di Pierro [ Dom 21 Set, 2008 11:04 ]
Ciao, io sono un felice possessore di questa coppia di Dynelectron ed effettivamente li uso in quello che dovrebbe essere il loro contesto originale, ovvero un gruppo che fa beat surf e rock'n'roll. In effetti hanno una bella risposta, montano corde flat e mi fanno sentire veramente parte dell'epoca!
Bench? siano belli hanno per? una serie di pecche non indifferenti, alcune dovute all'usura (colpi, vernice, manico non drittissimo) ed alcune dovute alla costruzione approssimativa che in quel periodo affliggeva molte case economiche.
Una cosa che non sopporto, hanno i pickup fuori asse rispetto al ponte, cosa che sul 6 corde ? evidentissima.
Il mio purismo bassistico quindi non paga moltissimo ed ? per questo che ho ricominciato ad esibirmi con questi due Danelectro. Hanno diversi vantaggi:
1) Sono il modello originale della marca originale
2) Sono esteticamente vintage ma costruttivamente nuovi
3) In definitiva sono molto pi? affidabili

Quello che insomma consiglio ? di valutare bene l'acquisto di strumenti vintage, a volte possono essere veramente rognosi.
Per quanto riguarda i contesti poi, devo dire che ovviamente ha un suo perch? vedere un basso degli anni '60 suonato in una band che fa quella musica, ma non ? neanche male vederli utilizzati per altri generi al posto dei soliti Fender o Musicman.

zubass [ Dom 21 Set, 2008 11:40 ]
Maru?nna che bello .... e che suono ha quel basso? C'? qualche video in cui si sente bene?

Spaccher [ Dom 21 Set, 2008 13:04 ]
un mio amico ha esattamente quel basso!
quando lo provai aveva l'elettronica da metter a posto (a seconda di come impstavi lo swichino usciva solo un buzzzzzz) e corde abbastanza vintage (al pari del basso).
il manico si presentava benino, aveva i tasti small e pur essendo fine fine non l'ho trovato particolarmente veloce...
come suono posso dire, tenendo in considereazione quanto sopra, che non mi ha entusiasmato parecchio in finger, mentre col plettr la situazione migliorava un p?..
alla fine se l'? portato via a 350 euri e dice di aver trovato la pace dei sensi (suona hard rock)
saluti

Enrico Di Pierro [ Dom 21 Set, 2008 13:09 ]
Il 4 corde lo senti bene nella terza canzone dall'alto (Pi? Niente Da Dire) del player sul nostro MySpace. Il 6 corde invece sulla canzone seguente, Solo Poche Ore.
Per andare sul Myspace del mio grupo basta che clicchi sul pulsante www che trovi nelle mie risposte e poi clicchi su "entra in myspace".
Il 4 corde ha un suono bello pompato grazie anche alla muta invecchiata di flat Dean Markley in nickel, che purtroppo non vengono pi? prodotte. L'ampli che ho usato ? il mio Fender Sidekick Bassman (anni '80?) ripreso da un microfono a condensatore per voce (sic!).

Maurizio Rolli [ Dom 21 Set, 2008 23:39 ]
che nostalgia...il mio primo basso..

Samaki [ Lun 22 Set, 2008 00:33 ]
Spaccher ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un mio amico ha esattamente quel basso!
quando lo provai aveva l'elettronica da metter a posto (a seconda di come impstavi lo swichino usciva solo un buzzzzzz) e corde abbastanza vintage (al pari del basso).
il manico si presentava benino, aveva i tasti small e pur essendo fine fine non l'ho trovato particolarmente veloce...
come suono posso dire, tenendo in considereazione quanto sopra, che non mi ha entusiasmato parecchio in finger, mentre col plettr la situazione migliorava un p?..
alla fine se l'? portato via a 350 euri e dice di aver trovato la pace dei sensi (suona hard rock)
saluti

Per me vale la stessissima cosa, ma al femminile xD
Una mia amica ce l'ha IDENTICO (non so se ? proprio Danelecrto...) e le impressioni che mi ha dato sono le stessisime che hai descritto tu... suonabile solo a plettro, manico strettissimo, tasti piccolissimi, ma per niente veloce. Suono approssimativo, elettronica non eccezionale, ma esteticamente molto molto particolare...
Non ? il tipo di strumento vintage che piacerebbe a me... ma ? pur sempre un'alternativa (poi sta al proprio giudizio decidere se valida o meno...) ai "soliti Fender o Musicman",

sardsurfer [ Lun 22 Set, 2008 01:57 ]
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se vuoi fammi un fischio... Te ne trovo quanti ne vuoi...

Spero tu scherzi.

Sono gi? messo male con le finanze.