Ciao a tutti,
ad inizio settimana mi ? arrivato dal gentilissimo e simpaticissimo utente di questo forum inthered un Ovation Magnum III con tutta probabilit? di fine anni 70'; dopo alcune prove ho deciso di creare un topic cos? da poter dare le mie impressioni sullo strumento.
Intanto, premetto che (come visibile dalle foto) il corpo basso ? stato riverniciato artigianalmente dal possessore originale americano; il risultato non ? male (probabilmente lo terr? cos?) per? il lavoro ? visibilmente amatoriale. Il manico da quel che mi risulta ? del colore originale (o comunque riverniciato al meglio). La mascherina non ? quella originale ma ? stata sostituita con una in metallo che fa la sua porca figura; il wiring inoltre ? stato modificato in selettore pickup/volume/killswitch momentaneo dallo stesso inthered ed ho intenzione di modificarlo prossimamente - sto valutando come; originariamente era vol/vol tone/tone switch, tipo les paul per intenderci; ma non saprei ora come ora che fare. In ogni caso c'? spazio per metterci di tutto e di pi?. Beh, ovviamente il basso presenta qualche segno qua e l?.
Allora, veniamo al basso. ? uno strumento molto solido, piuttosto pesante come la maggior parte dei suoi "coetanei" ed ? piuttosto grande; la scala ? 34". Manico bolt on 20 tasti; grosso humbuckerone a ridosso del manico e single coil a ridosso del ponte. Il pickup al manico ha la particolarit? di essere costituito da 4 bobine indipendenti, ognuna con volume regolabile da sopra con cacciavite: si ha la possibilit? di regolare al volo il volume per ogni corda! A vederlo assomiglia al pickup di un Eb0 ma ha un suono pi? definito, ? profondo e morbido ed ? piuttosto particolare. Il pickup al manico presenta 4 magneti con forma ad "U"; ha un suono molto squillante e medioso e la prima volta che l'ho provato mi ha ricordato un po' il suono di un piano; da un certo punto di vista ricorda un ATK con settaggio single al ponte. Anche questo pickup ha un carattere tutto suo..
Il ponte ? enorme ed ?, anche lui, particolare: le sellette hanno altezza prefissata; questa viene regolata in base all'intonazione poich? scorrono su un piano inclinato rispetto al body: infatti portandole "indietro" la corda viene ad alzarsi. Sono tenute ferme da una vite che appunto si svita quando bisogna fare questo tipo di regolazione; il margine d'azione ? ampio (per l'intonazione) e si pu? scorrere di molto avanti ed indietro, per? una volta trovato il punto giusto l'altezza ? quella che ? quindi bisogna prendere le corde ben bilanciate. Io suono in drop D e la bassa tensione del 105 che era montato dal buon inthered non ? sufficiente e la corda sbatacchia parecchio sulla tastiera, quindi dovrei mettere un 115 - 120 credo per poter suonare al meglio..peccato non ce ne fosse nemmeno una in tutta Trieste questa settimana, mannaggia. Accordando normalmente in Mi la corda va pi? che bene ed ? comparabile alle altre.
Il setup del basso, effettuato dal liutaio di inthered, ? ottimo; l'action ? mediobassa e mi ci trovo bene; il manico si lascia suonare, ? scorrevole e maneggevole ed inoltre ? meno bombato rispetto ad un jazz dell'epoca. Un tasto risulta pi? consumato degli altri e frigge un po' ma ? il quindicesimo del sol e non lo si usa cos? spesso; per un basso di 30+ anni credo che sia abbastanza normale...gli armonici sono molto vivi e presenti in tutte le posizioni.
L'intercorda ? un po' pi? largo del mio ibanez SR500, credo che sia sullo standard dei jazz; non ho ancora avuto bisogno di regolare il truss rod quindi non saprei che dire a proposito. Per finire le meccaniche sono Ovation e sono molto precise ed affidabili; da quel che ho letto ingiro il manico dovrebbe essere rinforzato in grafite.
Nonostante l'assenza del controllo toni (che io in ogni caso uso molto poco) si possono tirare fuori parecchie sonorit? diverse; ? un basso unico nel suo genere che consiglierei di provare a tutti almeno una volta tenendo presente che non ? un basso propriamente da slapponi ma piuttosto direi da pennettari come me; in ogni caso suona bene ed ha una "botta" davvero particolare. Lo desideravo da un po' e vorrei ringraziare inthered per essere stato gentile e disponibile cedendomi questa "bestiola" che non riesco pi? a smettere di suonare!!
Posto per ora un paio di foto che mi ha mandato inthered prima dell'acquisto, ne far? altre pi? esplicative presto..si accettano consigli per l'elettronica!
Foto1 Foto 2 Foto 3