Valutazione Precision 1972 »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Valutazione Precision 1972

marko [ Dom 22 Gen, 2012 14:51 ]
Oggetto: Valutazione Precision 1972
Ciao a tutti
non sono esperto di precision
sto valutando l'acquisto di questo
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2311020.html
So che tra voi ci sono degli espertissimi ;)
cosa ne dite?
mi posso fidare?

il venditore dice che ? tutto originale vintage tranne i pickup, sempre fender ma recenti, sar? vero?
ho anche qualche foto del basso smontato, provo a caricarle:

thr

corpo_no_maschera

tasca_manico_2

decal

manico_back

ponte

manico_2

corpo

2311020_1321564131

pot

tast

piastra

Grazieeeeeeee

Simoneisidoro [ Dom 22 Gen, 2012 15:07 ]
Oggetto: Re: Valutazione Precision 1972
Vite del sol lunga, potenziometri stackpole, thunbrest basso, battipenna tartarugato. Pare proprio lui. Controlla il trussrod per?. Non ha i coperchi e il thumbrest, sembra. N? la custodia rettangolare "bella". Il prezzo ci pu? ben stare.

summilux73 [ Dom 22 Gen, 2012 15:09 ]
Ciao , strumento molto bello e il prezzo non ? poi troppo alto. Considera che dei pickup originali si trovano a prezzi ancora accettabili , circa 200 euro .
Ovvio che se il manico ? dritto e il peso sta sui 4 kg ? un basso da prendere al volo. I tasti sembrano ancora buoni. Fidati , io ho roba vecchia e vedrai che non te ne penti. On line ci sono pezzi del genere a ben 1000 e piu euro , che non giustificano l'originalit? completa ( nel tuo caso solo il PU e la custodia ........ con la custodia non ci suoni e molti seimour duncan antiquity suonano meglio degli originali ) . Importante anche l'originalit? del battipenna ....che da solo vale un botto ( ...per un 73 ...quasi un botto )
Solo la raccomandazione di provarlo , se puoi e se ti piace prendilo senza paura.

Ciao

Myna [ Dom 22 Gen, 2012 15:10 ]
Uhm, non sono certo un espertone ma ...
Un P sunburst con seriale risalente al 1972, manico palissandro, ben tenuto con custodia originale e covers viene fra i 2500 e i 3000 euro, generalmente.

Considerando che dalle foto mi pare di capire che la custodia originale non c'?, lo split coil ? stato sostituito e delle cover non si fa menzione... beh, 1500 euro mi sembrano comunque un buon prezzo. Anche lo stato mi sembra buono, direi che il prezzo mi sembra accettabile... magari trattando arrivi a scalare 100 euro o poco pi?, il che non guasterebbe!

marcinkus [ Dom 22 Gen, 2012 15:24 ]
Il dado del trussrod ? bello infossato nel manico. Di solito questo ? un sintomo del fatto che ? stato tirato a morte.

marko [ Dom 22 Gen, 2012 15:30 ]
Ciao
e grazie delle risposte ragazzi!
Purtroppo il mio problema ? che non posso provarlo.
Io sto in piemonte e il tizio a Napoli.
Mi devo fidare e comprarlo cos? ;/
Per le covere thumbrest non ci sono e custodia, lui non mi ssa dire, ma ? evidente che non ? original.
Per quella e per i pickup pazienza, per il resto per? ? importante che sia originale 72 e che funzioni.
Ma i codici, le scritte ecc. confermano secondo voi l'anno 1972?
Il trussrod in effetti ha dao anche a me quell'impressione....? tanto grave?

marcinkus [ Dom 22 Gen, 2012 15:32 ]
marko, guarda... io tutti quelli che ho provato, che avevano il dado combinato cos?, avevano manico curvo e non ulteriormente regolabile. Si pu? inserire una o pi? rondelle per recuperare un po' di corsa sulla filettatura, ma un manico che ti costringe a fare quelle manovre sul dado secondo me tende comunque a restare curvo.

marko [ Dom 22 Gen, 2012 15:55 ]
mmmmmmmh
brutta cosa questa! ;(
vero?
lui mi ha detto che il manico ? dritto... .. :dry:

Simoneisidoro [ Dom 22 Gen, 2012 15:57 ]
marko, e cosa avrebbe dovuto dirti? ;)

leogold [ Dom 22 Gen, 2012 16:07 ]
Sar? ma io sento puzza di fregatura grossa come una casa,troppe cose che non ci sono o sostituite,io non mi fiderei manco...
E concordo su una sua quotazione di 1000 euro in pi? se fosse tutto ok.

marko [ Dom 22 Gen, 2012 16:13 ]
mmmh
mi sa che mi avete convinto
anche perch? nella seconda mail senza che dicessi nulla era gi? sceso a 1300 euro
per un percision del 72 o ? un affarone o una s?la!
mi sa che siamo pi? sulla seconda....acch!
vediamo cosa mi risponde poi vi aggiorno....se avete altri consigli sono mooooolto ben accetti
grazie ragazzi!!!!!!!!

leogold [ Dom 22 Gen, 2012 16:14 ]
Ecco come deve essere un precisino del '72
http://www.ebay.it/itm/1972-Fender-...#ht_17887wt_139

Simoneisidoro [ Dom 22 Gen, 2012 16:34 ]
^^^ Ecco. E vedi pure che differenza di prezzo. Giustamente l'originalit? la paghi cara...
Per risparmiare potresti orientarti su qualcosa di pi? recente, chess?, un fine '70 ad esempio. Suonano bene lo stesso.

marcinkus [ Dom 22 Gen, 2012 16:44 ]
marko, curiosit?, perch? stai cercando un P anni '70 e non un modello nuovo?

Matbass [ Dom 22 Gen, 2012 17:03 ]
marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lui mi ha detto che il manico ? dritto..

tu chiedi al contadino se le sue pere sono buone?

io spenderei qualcosa in pi? ma cercherei nelle mie vicinanze e solo dopo averne provati diversi con certezza...

summilux73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
molti seimour duncan antiquity suonano meglio degli originali

quoto.

Per concludere: il truss rod non mi piace :no:

luca74 [ Dom 22 Gen, 2012 17:31 ]
marcinkus,visto il prezzo il rischio c'? tuttavia non ? detto che sia curvo significa solo che non puoi regolare di piu' ma se il manico ? dritto e ci sono montate delle corde normali, non sarebbe un problema, e poi potresti far mettere delle rondelle per recuperare un po' di azione...certo il prezzo un po basso mi fa pensare a distanza non lo comprerei, vorrei vederlo prima, occhio che rischi un tantino...

marcinkus [ Dom 22 Gen, 2012 17:40 ]
luca74, s? per? considerato che marko dice di non poterlo provare... voglio dire, gi? ? rischioso prendere un basso nuovo a scatola chiusa (ma sei tutelato per lo meno), figuriamoci un usato di 40 anni. E' da provare.

marko [ Dom 22 Gen, 2012 22:08 ]
Ciao ragazzi
infatti il rischio ? prorpio il fatto di non poterlo provare...
voglio dire...a me interssa che suoni bene, poi se ? del 72 o del 79 che mi frega, ovvio che cambia il prezzo per un discorso di valore del vintage....per quello un vintage 72, viste le cifre che girano, a 1300 fa gola....ovvio che rischiare di avere uno strumento che poi non si pu? suonare...
il fatto che cerco un vintage e non uno moderno ? che ne ho provato qualche vintage e confrontato con i moderni precision...la differenza c'? e si sente, sar? per i legni, sar? per un insieme di cose, ma si sente!

mi ha risposto il venditore, dice che il trus ? QUASI a fondo corsa, "per? il manico ? drittissimo per avere 40 anni"!
....sono moooolto indeciso, per? ho un p? troppa paura di prendere la fregatura, visto che non sono un tipo molto fortunato ;/

contra [ Dom 22 Gen, 2012 22:26 ]
In un manico col trussrod bloccato ed a fine corsa io ho risolto in maniera piu' drastica delle classiche rondelle !
Sono riuscito a sbloccarlo ed a sistemare un dado modificato cosi' :l'ho forato eliminando la filettatura per il tanto che si potesse posizionare nella filettatura del trussrod,quindi ho rimesso il suo dado e gli ho conferito cosi' una seconda giovinezza ! :D

marko [ Dom 22 Gen, 2012 22:33 ]
Quindi se dovessi portarlo da un liutaio riuscirebbe a risolvere il problema e/o eventualmente sostituire il trus?
cosa mi verrebbe a costare?

Misu00 [ Dom 22 Gen, 2012 22:40 ]
trova un megabassaro di napoli che ti fa la cortesia di andarlo a provare, se poi lo prendi e dopo qualche tempo ha dei difetti eccessivi non pi? reglabili di curvatura fai fare un bel intervento di sostituzione truss rod e ti ritrovi anche i tasti nuovi (ovviamente parte dei 1000 - 1200 ? che risparmi ora li dovrai spendere poi...)
ovviamente dovrai rivolgerti a gente preparata, guarda qui:

http://www.maribyredivivus.it/IT/ri...zzbass1963.html

marcinkus [ Dom 22 Gen, 2012 22:56 ]
marko, non ? detto che ci sia da sostituire il trussrod... ma ? veramente difficile fare un commento su uno strumento che puoi vedere solo in foto.

luca74 [ Lun 23 Gen, 2012 11:52 ]
marcinkus,vero, ? da vedere prima...se il manico ? troppo curvo e non si riescec a regolare pu? essere un problema: per sostituire il truss rod devi scollare la tastiera in palissandro e non ? detto che la tastiera originale pu? essere recuperata...inoltre ? una spesa molto alta, per cui ? una situazione da valutare con occhio esperto, considerando che il prezzo ? basso il rischio c'?. Inoltre se gi? ti dice "per avere 40 anni" calcola che il manico o ? dritto o ? raddrizzabile o ? imbananato che sia nuovo o vecchio non cambia. Valuta bene

marko [ Lun 23 Gen, 2012 12:19 ]
Ciao
ragazzi
mi sa che avete ragione, i rischi sono troppi....poi magari mi perdo l'occasione, per? chi si fida!
:no:

ferraro86 [ Lun 23 Gen, 2012 12:31 ]
luca74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
devi scollare la tastiera in palissandro e non ? detto che la tastiera originale pu? essere recuperata

Direi che la butti nel 95%dei casi, difficilissimo recuperarla...

Io lascierei perdere o mi farei dare una manina da qualche utente di megabass della zona, prova dare un occhiata alla rete fiduciaria megabass:
http://forum.megabass.it/viewtopic....ight=fiduciaria

Silvestro [ Lun 23 Gen, 2012 20:02 ]
marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Purtroppo il mio problema ? che non posso provarlo.
Io sto in piemonte

hai Bambibau sotto casa e cerchi i precision a Napoli ? :)

gigioscillante [ Lun 23 Gen, 2012 21:30 ]
Io non andrei subito prevenuto...ci sono un'infinit? di utenti di Napoli anche preparati che potrebbero controllare se ? tutto a posto o no.
Non mi ci metto io in prima persona non tanto perch? non mi reputi onesto (e ci mancherebbe!), ma perch? tante eventuali 'mag?gne' dello strumento non saprei individuarle come un esperto liutaio ad esempio saprebbe fare.

Se il truss rod funzionasse bene e si dovesse soltanto cambiare il dado Phillips il costo sarebbe contenutissimo: http://www.guitarpartsresource.com/bass_trussnuts.htm (il primo in alto a sinistra, un sacco di liutai ce li hanno).

Per fartelo controllare ti proporrei di interpellare o Enzo Romano che lavora da Acustica ed ? un bravo liutaio (avresti anche la certezza che possa portarlo in un negozio dove si proverebbe la funzionalit? totale del basso) o ga77 alias Gaetano Costanzo che ? liutaio anch'esso ed abbiamo avuto modo di vedere i suoi splendidi lavori su questo forum.

A te la scelta nel complesso...l'unica cosa che mi sento di ribadire ? di non partire con l'idea che debba per forza essere una fregatura; in tempi di crisi ho visto vendere anche a molto meno strumenti altrettanto blasonati (e qui parliamo di un '72; non di un pre CBS dei primi anni '60)!

luca74 [ Lun 23 Gen, 2012 23:50 ]
gigioscillante, ma secondo te allora un precision 72 si trova normalmente a 1300 euro? aho se vi capita ditemelo li prendo tutti io, io lo pagai 1900 5-6 anni fa, bambibau che con i prezzi non ? esagerato li vende dai 2400 ai 2700...ora va bene che c'? crisi ma a dimezzare di partenza il prezzo dello strumento, tra l' altro il pi? comune e cercato di tutti mi sembra difficile, poi tutto pu? essere, ma mai come in questo caso lo strumento va visto prima, anche perch? a 1300 un precision del 72 te lo ritirano tutti ad occhi chiusi!!! anche se il magnete cambiato influisce abbastanza in negativo sulla valutazione finale perch? trovarne uno originale non costa tanto poco, ma con 200-300 euro si potrebbe sostituire tranquillamente...

gioandjoy [ Mar 24 Gen, 2012 23:55 ]
Approfitto spudoratamente di questo 3D "fresco" per un info...
Poich? stavo pensando di farmi un regalone per i miei 40 :) Un bel legno che ha i miei anni potrebbe essere una bella cosa... grazie a voi ora so a quanto potrebbe ammontere la spesa dato che uno dei candidati potrebbe essere proprio un Precision
Ora la domandona di carattere "estetico"... perch? anche l'occhio vuole la sua parte! ^_^
Nel '72 li facevano cos? come colorazione-pickguard-tastiera?
f70e5d07f4c8192ffe05386902d8596f
E' una delle due colorazioni che mi piacciono di pi? su un P... per? i '72 che ho visto col sunburst avevano tutti il pickguard tortoise.
(Male che vada prendo un pickguard nero e lo metto su?)
Thanksss! :)

roterbino [ Mar 24 Gen, 2012 23:56 ]
la cosa che mi f? piu paura( e pena ) ? quella tastiera

un precision di quell'epoca non l'ho mai visto con quel palissandro alla rickenbacker

non ci sono foto del profilo del manico..!!!!!

Vit [ Mer 25 Gen, 2012 00:18 ]
roterbino, basta che il legno sia secco e si sbiadisce facilmente... per quello non mi allarmerei. Con un po' olio potrebbe tornare a una colorazione decente..

marcinkus [ Mer 25 Gen, 2012 00:24 ]
gioandjoy, come hai gi? notato nel '72 non era previsto il battipenna nero, e il thumbrest si trovava sotto la corda del sol. Per il resto acero e 3tsb era un classico.

ZioBubba [ Mer 25 Gen, 2012 00:29 ]
Citazione:
hai Bambibau sotto casa e cerchi i precision a Napoli ?

Condivido: vai a vedere la vetrina di Bambibau, ha dei Precision che,
se avessi i soldi, li prenderei al volo.

gioandjoy [ Mer 25 Gen, 2012 00:32 ]
marcinkus, ti ringrazio, sul vintage la mia preparazione ? pari a 0! :)
Tempo fa ho avuto modo di suonare un P con il thumbrest "sopra"... e per come sono abituato l'ho trovato "ingombrante", penso che a metterci su un pickguard nero non succeda niente di male... :P ...cos? ne approfitto per "rimuovere" il thumrest!
(Il suo poi andrebbe messo da parte... logicamente!)

marcinkus [ Mer 25 Gen, 2012 00:35 ]
gioandjoy, non succede nulla di male, ? solo filologicamente scorretto :P

gioandjoy [ Mer 25 Gen, 2012 00:40 ]
marcinkus, eh lo so... ma a me il tortoise sul sunburst proprio non mi garba! :lol: (E adesso me ne sentir? "di tutti i colori" :rotfl: )
Magari ci metto su un pickguard usato... cos? si nota meno! :P

contra [ Mer 25 Gen, 2012 16:27 ]
gioandjoy :)
Sul sumburst ci stanno da dio sia il Black che il Tortoise ,infatti io per non rinunciare ...a due bassi sunburst 3 T ho messo in uno il Tortoise e nell'altro il Black :D

gigioscillante [ Gio 26 Gen, 2012 00:28 ]
luca74 ha scritto: 
gigioscillante, ma secondo te allora un precision 72 si trova normalmente a 1300 euro? aho se vi capita ditemelo li prendo tutti io

Ed io che ne so che prezzo sia giusto o no o cosa dica a questo utente di MM di voler vendere a questo prezzo? Io ho detto un'altra cosa ben pi? chiara: di NON partire prevenuti e far eventualmente verificare lo stato dello strumento, che ? tutt'altra cosa.
Se sta in buone condizioni penso sia un buon affare; se non lo ? come non detto...ma qui si sono usate parole abbastanza fuori luogo tipo 'fregatura' o 's?la'; io mi modererei prima di usarle riservandomi almeno il beneficio del dubbio se lo strumento peraltro non lo si ? nemmeno visto!

Citazione:
io lo pagai 1900 5-6 anni fa, bambibau che con i prezzi non ? esagerato li vende dai 2400 ai 2700...ora va bene che c'? crisi ma a dimezzare di partenza il prezzo dello strumento, tra l' altro il pi? comune e cercato di tutti mi sembra difficile

Quelli di bambibau sono immacolati e perfetti in tutta originalit?.
Qua mancano custodia e PU originali (e parliamo sempre di un '70, non di un primi anni '60); sar? difficile, ma non impossibile penso io...
'Sto tipo non lo conosco e non ho interessi a prender le sue parti, ma penso: se volesse semplicemente realizzare presto perch? magari s'? rotto di aspettare persone che gli fanno offerte anche al di sotto di ci? che chiede (come accadde a me per i miei strumenti in passato seppur meno blasonati)? Ripeto: almeno il beneficio del dubbio si dovrebbe avere.

Citazione:
poi tutto pu? essere, ma mai come in questo caso lo strumento va visto prima, anche perch? a 1300 un precision del 72 te lo ritirano tutti ad occhi chiusi!!! anche se il magnete cambiato influisce abbastanza in negativo sulla valutazione finale perch? trovarne uno originale non costa tanto poco, ma con 200-300 euro si potrebbe sostituire tranquillamente...

Quanto pi? mi dici...anche il PU non originale incide DECISAMENTE sul costo finale dello strumento, no? E ultima cosa ma non meno importante: non tutti ce li hanno ora 1300? dalle mie parti, credici su 'sto punto!

Alla fine se l'autore del topic ? realmente interessato allo strumento gli direi di farlo vedere da qualche utente di Napoli esperto del forum (non da me ovviamente, io mi autoescludo per incapacit? in merito); se fosse tutto O.K. avremmo discusso del nulla!

luca74 [ Gio 26 Gen, 2012 14:56 ]
gigioscillante,si ma guarda che siamo d' accordo, infatti anche io ho detto che va valutato di persona, tutto pu? essere, nessuna prevenzione da parte mia, tuttavia la custodia originale puoi prenderla a 300 euro idem il pickup ora da 2500 a 1300 c'? una bella differenza.
Inoltre conosco il valore di 1300 euro e ti credo in quello che dici ma se fosse cosi' come dici tu troveremmo prezzi stracciati da tutte le parti ma a me non pare che questo accada...

gigioscillante [ Gio 26 Gen, 2012 15:53 ]
Ripeto, parliamo del nulla.
Se non va a vederlo (o meglio: farlo vedere da qualcuno di SUA fiducia il diretto interessato) non sapremo mai se ? un affare o no.

E ribadisco anche che attualmente ce ne sono pochi in giro dalle mie parti con molti soldi da spendere...per 2300? poi un '72 non lo vendi a Napoli con facilit?. Ad esempio Nunneri attualmente ne ha uno del '71 originalissimo che vende a 1500? con custodia etc. e sta l? fermo da mesi!

luca74 [ Gio 26 Gen, 2012 16:05 ]
gigioscillante, lo hai visto lo strumento o hai solo visto un annuncio?, a me sembra strano che un negoziante svenda cosi' un precision, cmq si in effetti parliamo del nulla...

saudade [ Gio 26 Gen, 2012 16:08 ]
gigioscillante, no dai non ? possibile. Un P del'71 originalissimo con custodia originale e tutto il resto? Il prossimo week-end vengo a Napoli............... :D

gigioscillante [ Gio 26 Gen, 2012 16:17 ]
luca74 ha scritto: 
gigioscillante, lo hai visto lo strumento o hai solo visto un annuncio?, a me sembra strano che un negoziante svenda cosi' un precision, cmq si in effetti parliamo del nulla

Visto da vicino.

saudade ha scritto: 
gigioscillante, no dai non ? possibile. Un P del'71 originalissimo con custodia originale e tutto il resto? Il prossimo week-end vengo a Napoli

E vieni!
Almeno tu ti muoveresti...il diretto interessato pare che abbia perso interesse e noi stiamo ancora qua a discuterne.
Buona serata a tutti.

luca74 [ Gio 26 Gen, 2012 16:40 ]
gigioscillante,ma ancora ce l' ha? potevi segnalarlo subito, se l' hai visto tu a quel prezzo in pi? ? un negozio,magari lo avrebbe comprato. Comunque rimango perplesso, ho appena fatto un giro su internet e in tutto il mondo italia compresa non esistono a quel prezzo.

gigioscillante [ Gio 26 Gen, 2012 23:48 ]
E che ti devo dire? Oggi ci sono passato e tanto per dar conferma c'? ancora.

Chiamalo se lo vuoi acquistare: 081-459859

luca74 [ Ven 27 Gen, 2012 00:52 ]
ho chiamato...dicono di non avere nessun precision in vendita del 1972 ne ne hanno venduto uno in questi giorni. Boh va a capire...

marcinkus [ Ven 27 Gen, 2012 01:12 ]
luca74, forse perch? ? del '71 :P

luca74 [ Ven 27 Gen, 2012 01:47 ]
marcinkus, che stupido ? vero... :D