Esperti Rickenbacker: Corde »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Esperti Rickenbacker: Corde

babbaiu [ Lun 31 Lug, 2006 20:30 ]
Oggetto: Esperti Rickenbacker: Corde
Ciao a tutti,
premetto di aver cercato gi? sul forum ma non ho trovato ci? che mi interessava (i posts riguardavano rick nuovi)
Mi accingo a fare il cambio corde al mio rickenbacker del 1975, siccome ha avuto dei problemi al manico (si stava scollando la parte superiore del manico ... solito "noto" punto - per fortuna riparata egregiamente da un bravo liutaio, sto cercando delle corde con non troppa tensione, vi prego consigliatemi
Saluti
Matteo

Rickinroma [ Lun 31 Lug, 2006 21:09 ]
Oggetto: Re: Esperti Rickenbacker: Corde
le corde D'Addario Chromes sono ottime (sia flats che RW) e tra l'altro indicano sulla confezione le tensioni, corda per corda..su un forum americano della rick sono forse le pi? usate dai rickenbackeristi, insieme alle TIflats e le pyramids
vai da un negozio fornito e confronta le confezioni a parit? di scalatura...io uso le originali Rick, basta ordinarle a Bauer tramite un negoziante (38 euro sono un p? care ma non ? che le cambi ogni 5 minuti)
comunque il lavoro sul tuo basso mi pare sia venuto egregiamente ed il liutaio che lo ha eseguito senz'altro sa come si regola il truss rod a un vecchio rickenbacker, quindi non avresti problemi di tensione che ti stressa il manico

Dr_Geek [ Lun 31 Lug, 2006 21:22 ]
non vorrei dire fesserie dato che non sono sicuramente un esperto ma dalla mia piccola esperienza ti posso dire che fino ad un po di tempo fa montavo le d'addario chromes lisce e avevano parecchia tensione, nel senso che le sentivo molto tese quando suonavo, mentre ora monto le ernie ball hybrid slinky e sono moolto piu morbide al tocco quindi presumo che abbiano anche meno tensione...mentre le originali rick se non ricordo male erano una via di mezzo tra queste due in quanto a tensione...

summer63 [ Mar 01 Ago, 2006 07:49 ]
TI flats

foghat [ Mer 02 Ago, 2006 10:29 ]
io sul mio 4001 del 74 monto le " galli jazz flat " vanno un amore !!

Mingus [ Mer 02 Ago, 2006 13:19 ]
Sul mio 4001 del '77 ho montato le DR lo-rider e come si dice dalle mie parti...ammuttano

P.S.: non regolo il manico da 10 anni, ? perfetto! Il sistema a doppio truss rod e l'acero canadese sono un'accoppiata stravincente.