Fender Jazz Geddy Lee Signature »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Fender Jazz Geddy Lee Signature

dede_bass [ Lun 17 Lug, 2006 22:21 ]
Oggetto: Fender Jazz Geddy Lee Signature
sapete dirmi qualcosa sul geddy lee signature?come suona,costruzione e tutto ci? che vi viene in mente di dire di questo fender..

ziofrenko [ Lun 17 Lug, 2006 22:27 ]
Oggetto: Re: Fender Jazz Geddy Lee Signature
Fai una bella ricerca perch? se ne ? parlato in lungo e in largo!!! ;)

Stitch [ Lun 17 Lug, 2006 22:32 ]
Difficile trovarlo parcheggiato in qualche negozio.
Di solito va ordinato (a meno che tu non sia il vicino di casa di Casale Bauer)

OMR [ Lun 17 Lug, 2006 23:00 ]
Sul mercatino c'? un ragazzo di bologna che ne vende uno veramente in condizioni fantastiche, ad un prezzo onesto!

zinnat [ Mar 18 Lug, 2006 00:08 ]
Secondo me ? uno strumento fantastico. E' attualmente il mio jazz titolare, anzi il mio basso titolare. Da quando ce l'ho stento a trovare un Jazz che mi emozioni di pi?, tranne qualche vintage. Il profilo sottilissimo del manico ? uno spettacolo. Io ci ho messo su due pickups Custom Shop'60 che ci stanno a pennello, ma anche i suoi non erano niente male. IMHO uno dei migliori Fender come rapporto qualit? prezzo, e non solo forse...

Prometeus Guitars [ Mar 18 Lug, 2006 21:19 ]
Io ne ho avuti due (uno lo sto vendendo ora, comprato in societ? con un amico chitarraio). Che dire, il primo era una mezza schifezza come suono e feel... sembrava un Samick da 140 euro. Il secondo ? gi? meglio ma continua a non convincermi. IMHO molto meglio il Millerozzo, che con un paio di pickups decenti tira fuori suoni convincenti ed ha un manico molto pi? sfizioso :)
Io comunque lo vendo a 600 ma ha un paio di graffi sul retro (fatti appunto dallo stronzo con cui l'ho comprato). 650 per un esemplare perfetto sono una cifra abbastanza equilibrata, bisogna vedere come suona.
Costruzione? Sulla carta ? una sorta di RI '74, anno in cui i Jazz avevano ancora il body in Ontano e la piastra a 4 viti. Manico in Acero con tastiera in Acero e blocks neri, profilo "snellito" su specifiche di Geddy (schifido, IMHO), ponte Badass II (in lega fetente, non in Ottone) e pickups tipo '62.
Non voglio offendere nessuno... ho in vendita il basso in questione ma non me la sentirei di tessere elogi a destra e a manca. Se si becca un esemplare buono, come con tutti gli strumenti, si fa un ottimo affare. Diversamente fa schifo. Esteticamente devo dire che ? molto carino, battipenna a parte.

OMR [ Mar 18 Lug, 2006 22:45 ]
Si, a me non fa impazzire.. Ho segnalato la vendita per cortesia..

Mister King [ Mer 19 Lug, 2006 15:29 ]
Non saprei aggiungere molto, ma ne ho provato uno quasi per caso
e sono rimasto stupefatto.....molto equilibrato e una bella botta..

zinnat [ Mer 19 Lug, 2006 16:56 ]
Che sui Fender ci voglia sempre culo ? indubbio. Che il Geddy ? un CIJ ? indubbio ea quanto pare lo standard qualitativo non ? per niente basso. Che il manico sia stranissimo ? altrettanto indubbio: appena l'ho preso in mano ho detto "che ? sta cosa?!?" ma mi ci sono abituato subito e anzi non riesco a farne pi? a meno perch? con quel profilo fino riesco a suonare un Jazz bass al meglio. Ovvio, tutto IMHO.

signorush [ Mer 19 Lug, 2006 17:05 ]
Boh lo provato da tomassone non mi ha entusiasmato. :dry:

Edgar83 [ Mer 19 Lug, 2006 17:13 ]
zinnat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che il manico sia stranissimo ? altrettanto indubbio

Cos' ha di strano il manico? Nessuno l'ha spiegato

ciao :)

zinnat [ Mer 19 Lug, 2006 17:48 ]
^^^
ha un profilo sottilissimo. Immagina il manico di un Re'75: lo tagli di netto e ci fai due manici da Geddy Lee, pi? o meno.

Gatto Sintetico [ Mer 19 Lug, 2006 17:51 ]
Cio' vuol dire che ? anche particolarmente sensibile a cambi di temperatura e cambi di corda?

Prometeus Guitars [ Mer 19 Lug, 2006 19:11 ]
Non direi che sia sensibile al clima pi? degli altri... comunque ripeto: tra due esemplari il primo faceva pena, quello che ho adesso (preso 50/50 con un amico) ? moooolto meglio. Diciamo proprio un altro strumento. :)

zinnat [ Mer 19 Lug, 2006 19:12 ]
^^
Io non ho mai riscontrato particolari problemi da questo punto di vista. Il truss-rod lavora bene, lo tengo bello tirato perc? mi piace un manico quasi dritto, ma non devo regolarlo praticamente mai: gli ho fatto un setup completo un annetto fa e da allora ho cambiato pi? mute (sempre DR ma passando da Sunbeam ad Hi beam) senza nessuno stravolgimento.

Edgar83 [ Mer 19 Lug, 2006 21:36 ]
zinnat
Lo riterreste simile al manico del mio soundgear? (con cui mi trovo da dio)

ciao! :)

muk [ Gio 12 Giu, 2008 23:47 ]
zinnat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^
Io non ho mai riscontrato particolari problemi da questo punto di vista. Il truss-rod lavora bene, lo tengo bello tirato perc? mi piace un manico quasi dritto, ma non devo regolarlo praticamente mai: gli ho fatto un setup completo un annetto fa e da allora ho cambiato pi? mute (sempre DR ma passando da Sunbeam ad Hi beam) senza nessuno stravolgimento.

scusami ma cosa intendete co il fatto del manico ecc.ecc..che e piu snello? da quale visuale si nota questo? e che differenza c'? con ji altri jazz?

Ghostriderxxx [ Ven 13 Giu, 2008 00:11 ]
Si intendono le misure "c" e "d" dello schemino allegato (grazie ibanez :))

neck_img

roterbino [ Ven 13 Giu, 2008 03:09 ]
...il piu bel japan della fender che suona cosi com'?!!!
...la manina sinistra rimarr? sorpresa...un buon ampli scaccer? i fantasmi...
... dai!!! fateglielo comprare... ;)
...stai un p? lontanuccio da siena,dove ce n'? uno a 830 euro ( nuovo )...ciao

katigio [ Ven 13 Giu, 2008 10:51 ]
a me il Geddy Lee non era piaciuto.
manico troppo slim e suono sottile.

Migueldicarlo [ Ven 13 Giu, 2008 10:54 ]
roterbino, quoto....insieme al re 75 americano ? stato il migliore jazz con tastiera in acero che ho mai avuto...
katigio, ok per il manico slim....ma slim anche il suono no.... :no:

megabasset [ Ven 13 Giu, 2008 11:09 ]
Mah...
L'ho provato alla Bassanza e devo dire che mi ha colpito molto favorevolmente.
Il manico ?, per i miei gusti, spettacolare.
Il suono aggressivo, mi sembra pi? degli altri Jazz che ho provato.

Un bel basso, e dal prezzo pi? che onesto.

Non so dare un contributo sulla qualit? media della produzione, ma quello che mi ? passato tra le mani lo comprerei subito.

ET

BassAttakk [ Ven 13 Giu, 2008 11:10 ]
ho provato un mesetto fa il geddy lee di zinnat.....

il migliore fender jazz mai avuto sotto mano!!!
FANTASTICO....

il manico slim ben venga, non mi aggradano i manici cicciotti.....il suono era fantastico.....sar? che a me piacciono i suoni moderni ed aggressivi (infatti non penso che comprer? mai un fenderone passivo, senza nulla togliere a questi strumenti)

ma un geddy lee prima o poi lo prendo anch'io!

katigio [ Ven 13 Giu, 2008 11:11 ]
Migueldicarlo, l'esemplare che provai era proprio slim anche di suono. il confronto lo ho fatto con il mio Jazz 78 e questo suonava pi? grosso e grasso.
boh...magari era un' esemplare sfigato.

P.s. altra cosa che non mi piace del Geddy Lee ? il ponte badass (non mi piace il badass, questione di gusti).

spontbass [ Ven 13 Giu, 2008 11:12 ]
katigio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
altra cosa che non mi piace del Geddy Lee ? il ponte badass (non mi piace il badass, questione di gusti).

Idem...

Migueldicarlo [ Ven 13 Giu, 2008 11:18 ]
katigio, dovrebbe essere il contrario...in teoria....l'ontano del geddy contro il frassino del '78....vabb?...
io ne ho avuti 2, entrambi suonavano molto bene, il pi? vecchio era un p? pi? "moscio" del secondo....ma l'esemplare sfigato pu? capitarti tranquillamente...come tutti i jazz bass fender....
sul ponte badass concordo con te...non mi piace...appesantisce lo strumento in maniera eccessiva (esteticamente parlando), preferisco il lamierino

contegeorge [ Ven 13 Giu, 2008 11:25 ]
L' ho provato un paio di mesi fa da un mio amico.
Montava rotosound swing bass 110--- ecc, perfettamente settato su un ampeg svt II.

Ottima impressione sonora, molto cattivo (vadi anche gauge e tipo corde nonch? testata) solo che il manico sottile a me non torna proprio, ma ? colpa di aver studiato perennemente sul sei corde.

Se non hai un fender lo prenderei.

katigio [ Ven 13 Giu, 2008 11:32 ]
Migueldicarlo,oltretutto il lamierino lo trovo molto pi? pratico e veloce da regolare.
preferisco inoltre quello con le sellette vintage che mi permette di avere un' intercorda differente dallo standard.

Mr Rabble [ Ven 13 Giu, 2008 11:33 ]
Neanche a me piacciono il manico sottile e il Badass.
Per? quando lo ho provato il suono mi aveva fatto una buona impressione

Migueldicarlo [ Ven 13 Giu, 2008 11:35 ]
katigio, eh ma sui '70 non sono zigrinate...sul mio JV si per? :P

spontbass [ Ven 13 Giu, 2008 11:39 ]
Migueldicarlo, katigio sembra un concessionario fender...ne ha uno per quasi tutti i gusti, compreso jv (provato alla bassanza...OTTIMISSIMO) ;)

katigio [ Ven 13 Giu, 2008 11:47 ]
Migueldicarlo, si si lo so. le ho cambiate.

LucaG [ Ven 13 Giu, 2008 11:54 ]
IMHO un basso senza infamia e senza lode.

Comunque sia un ottimo rapporto qualit?/prezzo.

Migueldicarlo [ Ven 13 Giu, 2008 11:57 ]
spontbass, ho spulciato ne profilo ma non ho visto il jv.....
katigio, w?...perch? non lo metti nell'elenco? :ranting:

katigio [ Ven 13 Giu, 2008 12:08 ]
Migueldicarlo, spione :P :lol:

c'? c'?, ? il Precision, quello dell' 82.

Migueldicarlo [ Ven 13 Giu, 2008 12:13 ]
katigio, eh... allora specifica...Precision JV...'82....non sottovalutare i JV...
:ranting:
scusate l'OT...

zinnat [ Ven 13 Giu, 2008 13:09 ]
Anche io odio il Badass, infatti io ho messu su da anni un Gotoh. :P

BassAttakk, eh eh :D ti gustava allora! mi fa piacere! Tieni presente per? che il mio ? un p? pimpato dai pickups Custom Shop (pi? avvolti e perci? un p? pi? "aggressivi") e sopratutto dall'elettronica Noll. Ci? non toglie che anche di serie era un gran basso: mi ricordo una volta in Sicilia lo prov? Marcinkus insieme ad un '77 originale e lui diceva che, ad occhi chiusi, avrebbe preso il mio perch? suonava meglio. In effetti sono d'accordo... :dribble:

BassAttakk [ Ven 13 Giu, 2008 14:00 ]
zinnat, sisi.....se non ricordi ti ho detto che non appena te ne stuferai bussero' alla tua porta per comprarlo!!!! :D :D :D

e' stato il secondo fender jazz provato fin'ora che mi e' veramente piaciuto (il primo era un re'75)...
considerando che i jazz non mi piacciono vuol dire che il tuo deve essere veramente una bomba!!! :P

Stego [ Ven 13 Giu, 2008 18:14 ]
megabasset, era il mio :D sono contento che ti sia piaciuto!

Per il resto quoto zinnat, un basso fantastico, ha un manico che ? s? particolare, ma quando ti ci abitui sono i Fender "standard" a sembrare strani.

Un Jazz molto pi? aggressivo rispetto agli altri, incisivo come pochi, nessun altro jazz mi fa avere la stessa goduria che ho con questo basso.

Il badass imho ? esteticamente fighissimo (tant ? che ne ho montato uno anche sul P50's), come regolazioni non lo trovo tanto pi? complicato del lamierino Fender.

L' unica pecca che ho trovato su questo basso ? che ha un body abbastanza pesante (sembra pesi il doppio del P50's anche se ha la stessa accoppiata di legni manico-body) e le meccaniche che sono un p? troppo molli quando le giri (non che il basso si scordi eh, anzi!).

A livello costruttivo non ho trovato pecche, sotto il battipenna non ci sono scassi di alcun tipo, la giuntura manico-corpo ? precisa, il truss rod ? facilmente regolabile e nonostante il manico sottile non ho mai dovuto fare regolazioni dovute a sbalzi di temperature (nemmeno dopo la bassanza!!).

IMHO ? il miglior fender non-USA attualmente in circolazione anzi, ho provato qualche USA nei negozi e imho suona meglio il mio, ma pu? anche essere che i jazz con i pick up in posizione non anni '70 non facciano per me. Con un pre attivo secondo me si avvicina molto al Miller ma un pelo pi? "cazzuto".

Armando Pugliese, teoricamente ? una copia del '72, o almeno, quello di Geddy ? un '72.

antiphase [ Ven 13 Giu, 2008 19:29 ]
Domanda al volo giusto per, visto che se ne ? parlato...

La posizione del Pickup al ponte ? '70, quindi pi? vicino?

Stego [ Ven 13 Giu, 2008 19:41 ]
antiphase, si ? in posizione anni '70 ;)

summer63 [ Ven 13 Giu, 2008 19:50 ]
Ytse_Jammer, ma sei sicuro ?
avdgydj
pq5psd9

marcinkus [ Ven 13 Giu, 2008 20:04 ]
summer63, sicuro, qui si vede bene http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...bayphotohosting

summer63 [ Ven 13 Giu, 2008 20:12 ]
marcinkus, e si, ? vero ... convinto del contrario, finora ... :(

Stego [ Ven 13 Giu, 2008 20:14 ]
Oh io sono SICURO che il mio ha il pick up al ponte arretrato:

http://i28.photobucket.com/albums/c...CN09420001b.jpg
http://i28.photobucket.com/albums/c...SCN09400001.jpg
http://i28.photobucket.com/albums/c...SCN09380001.jpg

Queste foto le avevo gi? postate perch? in un altro thread altri erano dubbiosi sul discorso.

Edit: vedo che la prova di S.Tommaso ? gi? stata fatta :rotfl:

contegeorge [ Sab 14 Giu, 2008 01:22 ]
Se non erro si tratta di qualcosina pi? di un centimetro verso il ponte per tutti i jazz '70 style.

marcinkus [ Sab 14 Giu, 2008 01:31 ]
Mezzo pollice, quindi 1.25 cm circa.

Ar 9000 [ Sab 14 Giu, 2008 09:37 ]
Spezzo una lancia a favore del Geddy Lee: ha il manico pi? comodo che io abbia mai suonato!
Il mio ? pesantuccio verso la paletta, ma una bella cinghia imbottita minimizza il problema.
Ergo, ? uno strumento un po' particolare (per l'ergonomia del manico) che va provato di persona.

roterbino [ Sab 14 Giu, 2008 11:47 ]
...in effetti avete tutti quanti ragione ...critiche e non...il badass appesantisce l'estetica...schifido l'appiattimento della tastiera..ce n'? per tutti insomma...
...una tastiera di un bel jazz di quegli anni ? come una strada appena asfaltata..mentre quella del geddy sembra ghiacciata....
...la bombatura di un un manico dell'epoca da una certa sicurezza....
....non ho alcun problema perche mi piace modificare spesso l'impostazione della sinistra...
...purtroppo ? uscito cosi questo basso....e fr? poco ci sar? da ridere con quei manici anemici che propongono sui jazz '70 mex....cacchio non ne va bene una!! ;)

zinnat [ Sab 14 Giu, 2008 11:51 ]
^^^Pesante verso la paletta??? Stranissimo: il manico del Geddy ? sicuramente pi? leggero degli altri Jazz in quanto ha meno legno, ed il corpo del mio ? abbastanza pi? pesante degli altri Jazz che ho...molto strano.