MegaBass Forum
Bassi&Co. - Nuovo Arrivo: Epiphone Jack Casady (Black)
Micolao [ Ven 27 Mag, 2011 17:40 ]
Oggetto: Nuovo Arrivo: Epiphone Jack Casady (Black)
eccolo qui...
dopo una pulizia delle mie, un setup rifatto da zero,
una rettifichina ad alcuni tasti sulla corda del sol (meno male che me le faccio da solo ste cose...)
e una lucidata agli stessi e a tutta la carrozzeria, eccolo qua, al tramonto in tutto il suo splendore.
Non voglio esprimermi o fare recensioni della prima ora, ma ? pi? che evidente che questo basso suona bene, e col varitone sui 250 e 500 suona a cannone :)
E' uno sfizio che volevo levarmi da sempre, innamorato come sono di Gallup e dei suoi semiacustici (anche lui ha tra i vari altri un Casady ma ? il dorato)
http://www.youtube.com/watch?v=yshUFah31iQ
non so quanto lo terr? (ormai mi conosco) ma intanto me lo godo.
in realt? ho anche preso uno yamaha BB 614 ma non ho fatto alcun post.
PS: UNA LEZIONE DI VITA PER VOI GASATI CRONICI COME ME:
quando il corriere, (che tu non conosci di persona ma che a volte ti ha consegnato dei pacchi simili) ti recapita il pacco col nuovo strumento che tanto aspettavi e ti dice:
"che ? n'atra chitarra?"
allora ? forse giunto il momento di smetterla di comprare strumenti.... ^_^ :rolleyes: :D :lol:
ronnie hammond jr [ Ven 27 Mag, 2011 17:47 ]
Oggetto: Re: Nuovo Arrivo: Epiphone Jack Casady (Black)
ottimo acquisto anche io ce l'ho nero uguale al tuo ;)
Mr Gumbo [ Ven 27 Mag, 2011 17:47 ]
Micolao, l'hai preso dal Black Market? Sappi che se fosse stato gold era mio!!! :D
Fagyo [ Ven 27 Mag, 2011 17:53 ]
"che ? n'atra chitarra?"
:lol:
ci vuol ben altro per fermarmi :rotfl:
(oddio un p? uno si imbarazza, ma roba.. momentanea :lol: )
Che bel bassettino... Mi ? sempre piaciuto il casady..
Ottime foto. ;)
Fenderone [ Ven 27 Mag, 2011 17:54 ]
Bello!!
Sempre piaciuto quel basso soprattutto nero.
Buongustaio.
spontbass [ Ven 27 Mag, 2011 17:56 ]
minchia, pure io son d?ventato amico del corriere... :o
IT: gran bel basso!
p.s. (w gallup)
P-Bost [ Ven 27 Mag, 2011 18:00 ]
Micolao, che splendore, io uno di quelli me lo metteri a casa, fa' arredamento :)
ganesh [ Ven 27 Mag, 2011 18:02 ]
Bellissimo.
Quando te ne liberi, fai un fischio.
Una custodia piena di cazzi miei.
saudade [ Ven 27 Mag, 2011 18:09 ]
Micolao, ce n'? uno identico a casa mia da poco..........? un onore per me averti, involontariamente, emulato. Poich? sono una pippa anche in quello, attualmente ? dal liutaio per un bel setup e ne ho approfittato per installare una muta di fender liscie, con qualche titubanza poich? le corde di serie suonavano pi? che bene. Far? sapere le mie impressioni.
gioandjoy [ Ven 27 Mag, 2011 18:20 ]
Micolao, bel colpo! :clap:
Senti un'p?... parlando di cose serie... adesso che te ne fai di due semiacustici in casa... :P :P :P :P :P
the_antecessor [ Ven 27 Mag, 2011 18:29 ]
Micolao, quando s'annamo a ffa un giretto e a spendere gli ultimi due euro rimasti????? vabb? prima vengo da te cos? mi provo il tuo nuovo giocattolo che mi "aggrada" moooolto :clap: :clap:
bone sonateeeeeeeeee
edit: dimenticavo.... ovviamente quoto Ganesh :lol: :lol: :lol:
Micolao [ Ven 27 Mag, 2011 18:36 ]
adesso che te ne fai di due semiacustici in casa...
che domande... :rolleyes:
li guardo! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
loro 2 invece li suono di brutto

gioandjoy [ Ven 27 Mag, 2011 18:47 ]
Micolao secondo me giallo e nero fa troppo "Ape Maia" :rotfl: vicino al nero ci metterei questo qui:
:whistling: :whistling: :whistling:
dee [ Ven 27 Mag, 2011 18:50 ]
bellissimo, bravo! un giorno ne avr? uno anch'io :)
Kublai [ Ven 27 Mag, 2011 18:56 ]
Micolao, bello!
complimentoni :)
Cuk [ Ven 27 Mag, 2011 19:07 ]
Immagino che sia quello che mi ? per poco sfuggito sul black market!! :ranting:
Complimenti, veramente un gran bello strumento :clap: prima o poi me ne prendo uno anche io!!... :mrgreen:
teobass82 [ Ven 27 Mag, 2011 19:19 ]
io ho avuto per una settimana la versione Gold...
esteticamente fantastici ma in generale non mi ? piaciuto.
Forse non era il semi acustico adatto a me
concertoni2 [ Ven 27 Mag, 2011 19:24 ]
da possessore felice di un JC gold non posso che farti i complimenti! :D
e confermare il fatto che tutti quelli che vedono sto basso (mi riferisco soprattutto ai non musicisti) ne restano ammaliati al solo sguardo... quindi ? un basso anche da rimirare!
una volta lo volevo vendere e la mia ragazza dell'epoca diceva: non lo vendere, ? bello da tenere solo appeso!
...il fenderone che era l? e sentiva piangeva lacrime di sangue :P
Dottor Dud [ Ven 27 Mag, 2011 19:29 ]
Complimenti Micolao. Gran gran gran basso. Bellissimo, manico comodo e suono grossissimo. Insomma, se tutto va bene sar? il mio prossimo acquisto.
Ot: Se tutto va cos? cos? invece il prossimo acquisto sar? un bb414 bianco come quello della seconda foto :D
Micolao [ Ven 27 Mag, 2011 19:47 ]
per ora mi piace ma potrebbe andare sul mercato pi? in l?, non ? tanto il basso in s? ma quanto il fatto che tutto quello che non uso dopo un p? mi stufa e di solito me ne libero.
(vedi rickenbacker, vedi music man e molti altri)
Silvestro [ Ven 27 Mag, 2011 21:51 ]
bello, complimenti. :)
ps: il corriere ci f? 'n baffo ... :lol:
Micolao [ Ven 27 Mag, 2011 22:10 ]
e il bello ? che poco prima avevo ricevuto per raccomandata delle sellette in grafite che dovevo sostituire su una telecaster e il postino, vedendo l'etichetta di un negozio di strumenti mi ha chiesto se suonavo e che strumento, per poi dirmi che suona anche lui e che nella sua band mancava proprio un bassista e che si arrangiavano con le basi per questo e mi ha anche proposto di suonare con loro ma ho gentilmente declinato per mancanza di tempo... :lol:
Silvestro [ Ven 27 Mag, 2011 22:48 ]
^^^
capisco ... :D
AndreaMazzo [ Ven 27 Mag, 2011 22:49 ]
Micolao, bello bello, mi prenoto se lo vendi!
I bassisti sono sempre corteggiatissimi, anche scarsi come me.
Khornea [ Ven 27 Mag, 2011 23:56 ]
Belle foto e bel bassetto! nero lo preferisco al dorato! ;)
Bristo [ Sab 28 Mag, 2011 01:21 ]
Bello! :) ottimo acquisto, goditelo!!
Jilard [ Sab 28 Mag, 2011 01:46 ]
eccolo qui...
quando il corriere... ti recapita il pacco ...e ti dice:
"che ? n'atra chitarra?"
So' soddisfazioni... :clap: .
Ottimo acquisto, nero poi ? fighissimo. Qualche sample ? d'obbligo, vuoi cavartela con 3 foto?
Piccolo OT:
tutto quello che non uso dopo un p? mi stufa e di solito me ne libero... vedi rickenbaker, music man
Questa ce la spieghi :rolleyes: ...
summer63 [ Sab 28 Mag, 2011 09:54 ]
Mi piace pi? nero, che dorato ... auguri e bb?ne ss?nate .. :clap:
PS: 'N'antra ghitara ? .. emb?, non l'hai cazziato ? che chitarra ? :lol:
Micolao [ Sab 28 Mag, 2011 10:22 ]
Qualche sample ? d'obbligo, vuoi cavartela con 3 foto?
figurati, li avrei gi? fatti e postati col 3d se non fosse che il pc ? rotto di nuovo :angry: :dry: :dry: :dry: ed ora ? in assistenza
sto col vecchio portatile che funziona u giorno s? e due no...
appena torna il pc li faccio (sempre se non compro prima il mac, perch? mi si sono davvero sfrantumati i cosiddetti.
tutto quello che non uso dopo un p? mi stufa e di solito me ne libero... vedi rickenbaker, music man
Questa ce la spieghi ...
per non uso intendo col gruppo,
quindi il resto me lo godo a casa o in sporadiche occasioni con altri gruppi ma dopo un p? comincio a vederlo come superfluo e me ne stufo
sembrer? strano ma sia il rick che il music man non li usavo col gruppo e me ne sono liberato,
poi alla fine infatti uso sempre e solo gli yamaha e per praticit? quando vado a suonare fuori porto sempre un solo basso, quindi...
non ? che detto che non mi tenga il casady ma conoscendomi.... :rolleyes:
Jilard [ Sab 28 Mag, 2011 17:48 ]
Micolao, capito :) thanks
sanchotirli [ Sab 28 Mag, 2011 17:57 ]
Micolao,
spettacolare nero...
al corrier devi far sapere che se tu non compri c'ha le pezze al..... c..o.
luca nicolasi [ Dom 29 Mag, 2011 20:08 ]
Ben venuto nel club!!!! Anche ne sono un felice possessore e no nmi ha mai deluso :P
Ti consiglio di provarlo con delle corde Flat, io lo adoro....
Micolao [ Lun 30 Mag, 2011 00:00 ]
ma sai che mi ci avete fatto proprio pensare a metterci le flats?
gi? mi immagino il suono col selettore sui 500
sto basso c'ha le valvole incorporate :lol:
Cuk [ Mer 22 Giu, 2011 19:50 ]
Ciao ragazzi! Riapro questo topic non per approfondire le fantastiche qualit? di questo basso (di cui si ? parlato sul sito ed approfondito a lungo sul forum!), bens? per comunicarvi che il basso in questione ? ora felicemente nelle mie mani!! :naug:
...non me ne vogliano tutti gli altri interessati!!... :whistling:
Oltre a confermare la pi? che buona qualit? dello strumento, non posso non citare anche la disponibilit? di
Micolao come venditore!! :clap:
Che altro dire, dopo avergli regalato una bella custodia lo aspetta la prova live!! B)
Assolutamente consigliato!!
Micolao [ Mer 22 Giu, 2011 23:07 ]
goditelo ;)
io ho altre priorit? adesso... :rolleyes:
Albi- [ Mer 03 Ott, 2012 01:08 ]
Finalmente anche io ne ho uno !!! Dopo mesi di GAS assoluta e dopo aver sbavato ogni volta che lo vedevo in negozio, mi sono deciso a prenderloper affincarlo al fidato Fender Jazz Bass !!!
Dopo averlo usato stasera alle prove scrivo le mie prime impressioni:
-Look: beh, credo ci siano pochi bassi esteticamente pi? belli; gli altri del gruppo non facevano che ripetere quanto fosse figo. Le finiture sono buone ma non perfette, ma bisogna ricordare che si parla di uno strumento made in Korea, e in ogni caso le imperfezioni si notano solo controllando scrupolosamente.
-Suono: 'na bomba. Il pick up a bassa impedenza suona veramente bene. Con il selettore ha 50 si ha un suono bello "ciccione", perfetto per generi acustici o rock'n'roll; con il tono chiuso ha un suono molto "contrabbassoso". Con il selettore ha 250 il volume si alza leggermente e ci sono un p? pi? di medi; ? la posizione che mi piace meno. A 500, il basso ringhia, con un volume da tirar gi? i muri; ? ideale per generi un p? pi? spinti(non a caso il Jack Casady lo usano anche i bassisti di Bad Religion e Dead Sara).
Ahim?, ci sono, seppur poche, anche alcune note negative: la prima ? il neck diving. Lo strumento ? clamorosamente sbilanciato verso la paletta e leggermente in avanti. Con un p? di abitudine penso sia un problema risolvibile, anche se inizialmente risulta un p? scomodo da affrontare. Il secondo ? che si ? "costretti" a comprare la custodia rigida (cosa che non ho ancora fatto), in quanto, essendo il basso molto largo,non sta nella maggior parte delle custodie "classiche", sia rigide che morbide.
In definitiva, nonostante il problema del neck diving, le mie prime impressioni sono state pi? che buone. Alle prove ho dovuto suonare con il combo del chitarrista (un behringer da 100 watt) e, soprattutto, le prove erano del mio gruppo crossover, quindi diciamo che il Casady non era proprio nel contesto per cui ? nato (e nonostante tutto si ? difeso benissimo dagli "assalti" dei due chittaristi). Rimando le considerazioni definitive a dopo sabato sera, visto che avr? un live con il gruppo rock'n'roll dove potr? suonare con il mio ampli e nella situazione pi? congeniale al Casady. Per il momento posso dire che non ? un basso che si lascia suonare, ma va domato; se ci si riesce, ci si possono togliere delle grossissime soddisfazioni, perch? suona veramente in modo divino
P.S. Qualcuno mi pu? dire come risolvere il problema del basso che mi cade in avanti ? Dite che l'unica ? bilanciarlo continuamente con il gomito destro ?
luca74 [ Mer 03 Ott, 2012 01:43 ]
Albi-,bello...neck diving irrisolvibile.
custodia si io ce ne ho una morbida che va bene quindi esiste marca stefy
senza battipenna ? ancora meglio!!!
Pier_ [ Mer 03 Ott, 2012 03:09 ]
Citazione:
senza battipenna ? ancora meglio!!!
dissento, come per le Les Paul. il battipenna su questi modelli lo trovo stupendo. :)
Albi-, auguri e buone suonate :clap: ? un basso che io bramo di avere da un sacco, e prima o poi riuscir? a togliermi lo sfizio di un Gold top.
Citazione:
P.S. Qualcuno mi pu? dire come risolvere il problema del basso che mi cade in avanti ? Dite che l'unica ? bilanciarlo continuamente con il gomito destro ?
non so sul Casady, ma io ho risolto il problema sulla mia G400 spostando il bottone della tracolla di pochi centimetri (due circa) verso il tacco del manico:
https://picasaweb.google.com/103855...347098138278786
prima cascava totalmente verso la paletta, e soprattutto verso avanti (cosa per? difficile da risolvere in generale, per via dell'attacco dietro. l'unica ? agganciare la tracolla "da sotto", con e quando la metti sulla spalla del Fender, per capirci, in modo che "giri" un pelino e regga. poi vedo di fare una foto :lol: )
dopo la modifichina da niente, ? diventata la chitarra pi? comoda da suonare in assoluto, anche con tracolle di nylon tipo quelle della Ernie Ball.
per? non so bene come sia sul Casady. io ho fatto la prova con l'adesivo, ho attaccato il bottone nel punto in cui poi l'ho avvitato, per provare, di modo da non fare buchi strani.
vedendo che funzionava, ho bucato senza problemi.
Albi- [ Mer 03 Ott, 2012 10:22 ]
Pier_, gi? a modificando la lunghezza della tracolla sono riuscito ad ottenere una leggera diminuzione del neck diving (che per? ? ancora bello presente). La mia speranza era quella di non dover spostare l'attacco per non dover bucare il basso, ma mi pare di capire che non ci sono molte altre soluzioni. Non ho ben capito la storia dell'agganciare la tracolla "da sotto".
Ma io mi chiedo: alla Gibson/Epiphone, che fanno strumenti da una vita, non hanno ancora capito che cos? l'attacco della tracolla ? scomodissimo ?!?! :furious:
P.s. fattelo prima o poi il Casady, che suona proprio bene (e con le lisce ? da :dribble: )
Dottor Dud [ Mer 03 Ott, 2012 11:03 ]
Albi- giocando con l'altezza della tracolla e fermandolo con l'avambraccio destro il neck diving quasi si risolve del tutto. O perlomeno ti ci abitui in pochissimo tempo. Dopo un po' che lo hai addosso e lo suoni non ci pensi pi? allo sbilanciamento. Ti consiglio una cosa per quel basso per?: gli straplock. Sono fondamentali.
mediobass66 [ Mer 03 Ott, 2012 11:11 ]
Gran bel basso. Ho avuto per molto tempo la versione gold...da sbavo ma mi ha stancato molto presto. Quoto Pier_ il battipenna ? da tenere! Complimenti!!!
Riccardo_K [ Mer 03 Ott, 2012 11:26 ]
Sul web ci sono delle foto del Casady nero senza battipenna con pickup e selettore neri, in modo da essere "all black"... stupendo.
EDIT: eccolo
http://i1212.photobucket.com/albums...ackCasadyII.png
Albi- [ Mer 03 Ott, 2012 11:51 ]
Il Joey, mmmmmh non mi piace molto, troppo aggressivo.
Ho appena visto un video dei Bad Religion in cui Jay Bentley suona con Casady (? senza battipenna e con un pick up di Marzio quindi non ? subito riconoscibile) e ad un certo punto, mentre suona la corta del mi a vuoto, lascia il basso con la mano sinistra e quello rimane comunque bello dritto, senza nessun tipo di neck diving. Guardando foto e altri video mi sembra che l'attacco della tracolla non sia stato spostato. Come ? possibile ?
Holden [ Mer 03 Ott, 2012 11:59 ]
Io uso una tracolla in pelle bella larga con la parte inferiore scamosciata che fa molto attrito, il basso non casca troppo.
Anche lasciarlo un po' basso aiuta.
Comunque nulla di drammatico
scarabass85 [ Mer 03 Ott, 2012 14:42 ]
Ho appena visto un video dei Bad Religion in cui Jay Bentley suona con Casady (? senza battipenna e con un pick up di Marzio)
potresti postare il link? sono curioso di vedere/sentire un casady con un pickup diverso!!
Albi- [ Mer 03 Ott, 2012 15:38 ]
scarabass85, al momento non sono in casa e quindi non riesco a linkarti il video, e torner? a casa solo domani sera. Il video in questione ? il live alle AOL Session. In ogni caso Jay Bentley usa quel basso in tutti i live recenti (mi pare dal 2007/2008 in poi)
scarabass85 [ Mer 03 Ott, 2012 16:10 ]
Albi-, visto.. bruttino.. e in pi? non mi sembra che il suono ne abbia giovato particolarmente ihmo :P
http://www.youtube.com/watch?v=tEdrXhvxsio
Riccardo_K [ Mer 03 Ott, 2012 16:18 ]
Albi-, ? possibile con una tracolla che faccia un buon grip sulla spalla.
Albi- [ Mer 03 Ott, 2012 16:31 ]
scarabass85, sono d'accordo con te. Cambiare il pick up del Casady che, IMHO, ? il suo punto di forza non ? una gran mossa
scarabass85 [ Mer 03 Ott, 2012 16:38 ]
Albi-, bah. dipende.. ne ho sentito uno con un darkstar e non era assolutamente male.. un'altra cosa, ma non male..
ho avuto anch'io il casady, bel basso! al neck dive ti abituerai senza grossi problemi secondo me.. appunto una tracolla scamosciata sotto f? molta differenza.. io paradossalmente non mi sono mai abituato al fatto che fosse cos? leggero!
non me lo sentivo bene addosso, ecco..
ho avuto la fortuna di scambiarlo alla pari con un p50 di un utente del forum. alla fine mi trovo 100 volte meglio, tipologie di suono simili, ma feeling sullo strumento completamente diversi. poi il precision ? il precision B)
..per quello ero interessato al casady con lo split.. estetica casady e sound da vero precision = :dribble: :dribble: :dribble:
ma se vuoi il suono da precision l'unica soluzione ? avere un precision :P