Piegare Il Manico Quanto Pu? Essere Rischioso? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Piegare Il Manico Quanto Pu? Essere Rischioso?

thebooze [ Gio 10 Mar, 2011 17:59 ]
Oggetto: Piegare Il Manico Quanto Pu? Essere Rischioso?
Ciao ragazzi. Sono nuovo del forum e volevo chiedervi una cosa. Voi avete mai provato a far suonare una nota e poi piegare il manico per farla "oscillare"? Quali rischi posso correre? Non ? una cosa che faccio spesso, solo in un pezzo. In teoria non dovrebbe succedere nulla data l'elasticit? del legno, right?

Grazie

summer63 [ Gio 10 Mar, 2011 18:05 ]
Oggetto: Re: Piegare Il Manico Quanto Pu? Essere Rischioso?
Eh, lo fanno, lo fanno, lo fanno ... (cit.) No, nessun problema, vai tranquillo ..

Pier_ [ Gio 10 Mar, 2011 18:12 ]
? una tecnica usatissima dai chitarristi, soprattutto quando non hanno il ponte mobile. danni non fa, e ci sono molti metodi per farlo (muovere la paletta, premere sul corno superiore o sul body, quando si sta tenendo una nota con la sinistra...).

danni li fai nel momento in cui hai la pretesa di fare robe tipo bending di un tono usando il manico... (ho conosciuto pazzi che l'han fatto)

jeikappaelle [ Gio 10 Mar, 2011 18:17 ]
Pure io lo faccio, specialmente con gli armonici (sia chiaro, non ? che sto a fare armonici e a piegare manici in continuazione, lo faccio raramente :P) .
Se non si esagera non vedo proprio nessun problema.

Poi secondo me, con un manico in materiale composito (fibra di carbonio, fibra di vetro ecc) si potrebbe fare anche un bending di un tono e anche pi? senza problemi , se si ? abbastanza forzuti da riuscirci