MegaBass Forum
Bassi&Co. - Cosa Scegliere: String Through The Bridge O String Through The Body?
Lanegan [ Lun 07 Feb, 2011 13:27 ]
Oggetto: Cosa Scegliere: String Through The Bridge O String Through The Body?
Scusate l'ignoranza ragazzi,
ma per i Fender Jazz American Standard, quali corde vanno bene, string through the bridge oppure string through the body???... non so quale scegliere.
Grazie mille...
Fagyo [ Lun 07 Feb, 2011 13:36 ]
Oggetto: Re: Cosa Scegliere: String Through The Bridge O String Through The Body?
Lanegan,
il sito Fender riporta alla voce American Strandard
Bridge: HMV, High Mass Vintage, (Strings-Thru-Body or Topload)
Non capisco per? la domanda...
Lanegan [ Lun 07 Feb, 2011 13:42 ]
Oggetto: Re: Cosa Scegliere: String Through The Bridge O String Through The Body?
Vi spiego,
volevo prendere queste: Fender Corde 7250M Super Bass 45-105. Nelle specifiche c'? scritto: "string through the bridge"
Volevo sapere soltanto se vanno bene per i Jazz American Standard...
Grazie
Fagyo [ Lun 07 Feb, 2011 13:49 ]
Lanegan,
Ma il tuo basso ha i fori per passare le corde attraverso il corpo?
Diciamo che di solito il ponte di un basso con i fori nel body, ha anche la possibilit? di passare le corde
ancorandole normalmente al ponte stesso.
Quindi credo che quelle corde siano FORSE e dico forse meno lunghe.
Caratteristica che a volte serve per passarle attraverso il body.
Non ho un American Standard Jazz, ma vedo che i sistemi di ancoraggio sul sito
sono tutti e due contemplati... Quindi direi che le corde vanno bene.
Dipende se tu le vuoi passare attraverso il body o meno...
Tonno [ Lun 07 Feb, 2011 13:53 ]
Le corde van bene sia che tu le faccia passare attraverso il corpo, sia che tu le faccia "partire" dal ponte.
Airin [ Lun 07 Feb, 2011 13:54 ]
Fagyo, piccola curiosit?.
C'? qualche differenza a livello timbrico nei due tipi d'ancoraggio? se si, sono rilevanti?
ganesh [ Lun 07 Feb, 2011 13:55 ]
Vanno bene.
A livello timbrico la differenza la sente solo Robocop.
Tonno [ Lun 07 Feb, 2011 13:56 ]
^^^
O Steve Austin, a seconda dei gusti...
Fagyo [ Lun 07 Feb, 2011 13:57 ]
Airin
A livello timbrico la differenza la sente solo Robocop.
alepom [ Lun 07 Feb, 2011 14:00 ]
Steve Austin, a seconda dei gusti...
tonno, forse volevi dire Jaime Sommers

iacopo_ [ Lun 07 Feb, 2011 14:40 ]
Io ho quel basso, confermo che si possono montare in entrambi i modi, o attraverso il body o attraverso il ponte (nel modo classico aggiungerei), cosa cambi a livello timbrico o di feeling non saprei perch? non ho mai provato a montarle attraverso il ponte ma mi piacerebbe molto avere delle opinioni in riguardo.
Aggiungo solo che un liutaio molto famoso e apprezzato nella mia zona alla mia richiesta di montare le corde attraverso il corpo ha storto il naso spiegandomi che in quel modo si rischia di montare le corde con la famosa torsione che andrebbe sempre evitata, questo perch? non ? possibile fare (a detta sua, almeno) quel lavoro di stiratura durante il montaggio che fa si che la corda venga montata dritta (insomma far girare il pallino pecapissi).
rimango curioso...
Fagyo [ Lun 07 Feb, 2011 14:45 ]
iacopo_,
Non posso dirlo di un jazz, ma sul mio lakland ( e credo di averlo ripetuto pi? volte in svariate discussioni)
le corde passate attraverso il body suonano davvero ugualmente pari ad ancorarle al ponte.
Cio? almeno io la ritengo una questione di micro-sfumature
L'unica differenza la si pu? appurare nella suonabilit?.
Sento le corde (e non tutte le marche, tipi, scalature) un p? pi? tese sotto le mie dita.
Ma anche li c'? da fare i conti con lo psico-tocco.
E c'? da fare i conti con il fatto che almeno io trovo solo le D'Addario XLongScale che gi? sono
un p? durette di suo.
Insomma, sinceramente non ci impazzisco pi?...
Pier_ [ Lun 07 Feb, 2011 15:08 ]
io personalmente ho fatto varie prove con l'ATK dell'Ibanez.
il sito Ibanez ed il manuale dicono che montandole attraverso il corpo si ottiene meno sustain, pi? "bottom end", mentre montandole sul ponte si ottiene pi? brillantezza e maggior sustain.
l'esatto opposto che sostengono altre case...
le prove mi hanno portato, usando le stesse corde ( DR Lo Rider acciaio, D'Addario EXL ed Ernie Ball Slinky). in tutti e tre i casi non ho notato assolutamente differenze tattili o sonore...
Airin [ Lun 07 Feb, 2011 15:13 ]
Pier_, Come immaginavo.
Detto questo mi domando a che fine proporre un basso con entrambe le possibilit? di attacco..
Cosa non si fa (e si dice) per vendere di pi?

iacopo_ [ Lun 07 Feb, 2011 15:14 ]
montandole attraverso il corpo si ottiene meno sustain, pi? "bottom end", mentre montandole sul ponte si ottiene pi? brillantezza e maggior sustain
come hai gi? detto, esattamente il contrario di quello che sostiene invece la fender
ma allora che cavolo l'hanno fatto a fare sto ponte coi buchi? no perch? se diverse case offrono questa possibilit? alternativa al classico thru bridge un motivo ci dovr? pur essere.
edit: arrivo tardi, gi? detto da Airin
ganesh [ Lun 07 Feb, 2011 15:18 ]
Quindi per sapere cosa cambia basta far la media di quel che dice uno con quel che dice l'altro: nulla, appunto.
Ninoobass [ Lun 07 Feb, 2011 15:37 ]
invece per il discorso della torsione delle corde durante il cambio cambia qualcosa tra ancoraggio al ponte e al corpo?
vio [ Lun 07 Feb, 2011 15:39 ]
di montare le corde con la famosa torsione che andrebbe sempre evitata, questo perch? non ? possibile fare (a detta sua, almeno) quel lavoro di stiratura durante il montaggio che fa si che la corda venga montata dritta (insomma far girare il pallino pecapissi).
eh??
mai stirato una corda...n? fatta stirare alla mia donna insieme alle camicie...
che ? sta roba?

Shedua511 [ Lun 07 Feb, 2011 15:40 ]
Sul mio primo basso, un washburn b-2, le corde si potevano solo montare attraverso il corpo. Anch'io sono scettico sull'influenza timbrica di ci?, ma di sicuro non era un benne per le corde: quell'angolo di 45 gradi metteva regolarmente in vista l'anima della corda, creando un punto debole, specie per il sol.
Da allora ho evitato bassi con quel sistema di ancoraggio della corda.
iacopo_ [ Lun 07 Feb, 2011 15:48 ]
vio se non sbaglio lo spiegava benissimo in un video un liutaio del forum, in ogni caso in fase di montaggio delle corde ? buon uso fare attenzione che le corde non siano "avvitate" su se stesse questo perch? influisce negativamente sulla geometria della vibrazione della corda e quindi sul suono. Questo "avvitamento" si crea con la torsione laterale imposta dalla rotazione delle chiavette sulla corda. Si risolve "stirando" con le dita la corda dalla paletta al ponte in modo che il "pirulino" all'estremit? giri su stesso.
Shedua511 sar? che l'angolo di 45? (che ricordo essere la met? di novanta quindi molto stretto) io non ce l'ho ma sul J mio nessuna corda si sciupa a montarla attraverso il corpo.
Shedua511 [ Lun 07 Feb, 2011 15:58 ]
iacopo_, hai ragione: l'angolo era di 90 gradi, non 45

Airin [ Lun 07 Feb, 2011 16:01 ]
Shedua511, oddio cos? tanto?
Sui Fender da quello che ho visto io hanno due inclinazioni.
Circa 135? sul foro e poi sulla selletta altri 135?...
vio [ Lun 07 Feb, 2011 16:03 ]
che poi 135? sono 45? eh
grazie
iacopo prover?!
iacopo_ [ Lun 07 Feb, 2011 16:04 ]
^^^ non per farne una questione di gradi ma sul J nemmeno 90, forse un 130... non per essere pignolo
_.............................. corda
.|| selletta
.
.
O foro sul body
anticipato, ancora da Airin vio
Airin [ Lun 07 Feb, 2011 16:07 ]
vio, oh?! vuoi insegnarmi a fare il geometra?

Shedua511 [ Lun 07 Feb, 2011 16:14 ]
Cio? il foro attraverso il corpo sui vostri strumenti ? diagonale? Sul mio era proprio dritto...
Airin [ Lun 07 Feb, 2011 16:18 ]
Shedua511, il foro ? perpendicolare al body ovviamente.
Poi la corda dal foro va in diagonale verso la selletta poi corre orizzontale rispetto al body.
Shedua511 [ Lun 07 Feb, 2011 16:52 ]
Quindi diventa cos?, giusto?:
.
.
.
Nei punti in cui la corda piega, come si comporta l'avvolgimento?
Sul mio ponte il buco era immediatamente sotto alla selletta, per cui l'angolo era proprio di 45 gradi... il basso era diverso, ma il ponte era questo:

back2bass [ Lun 07 Feb, 2011 17:03 ]
ma allora che cavolo l'hanno fatto a fare sto ponte coi buchi? no perch? se diverse case offrono questa possibilit? alternativa al classico thru bridge un motivo ci dovr? pur essere.
Per montarci corde tapered, il sustain aumenta (non ? una cosa soggettiva) e sono corde che ovviamente non si possono montare thru bridge.
iacopo_ [ Lun 07 Feb, 2011 17:08 ]
^^^
bon, questa risposta apre immediatamente un'altra domanda: una muta che sia simile per tensione e feeling (quindi niente acciaio) alle d'addario exl 170 45 65 80 100 che per? sia tapered dove la trovo? labella forse? potete aiutarmi?
Pier_ [ Lun 07 Feb, 2011 17:12 ]
back2bass,ma quando mai... le corde tapered le usa un sacco di gente sul ponte normale... semplicemente hanno la parte finale, con la pallina, rastremata. stesso discorso per le "exposed core", quelle con l'anima scoperta che poggia sulla selletta.
non sono certo limitate all'uso attraverso il body.
ferraro86 [ Lun 07 Feb, 2011 17:18 ]
Io ho provato sul mio Roscoe Beck V a montare le corde passanti.
La differenza timbrica proprio non si ? sentita...
In compenso non tutte le mute andavano bene, in quanto il Low B diventava troppo corto, la fine dell'avvolgimento pi? esterno era prima del capotasto (in quel periodo usavo le ernie ball e avevo una muta di GHS in casa).
Ho provato a montare delle DR, la lunghezza andava bene ma...
Dopo 3 giorni il LOW B mi ha salotato e se ne ? andato per i fatti suoi...
Dopo 10 giorni se ne ? andato anche il sol.....
Ma porc********....
Il risultato per me ? che non ho pi? montato le corde passanti, e mai le monter? pi?....
Effettivamente la corda risulta essere molto inclinata, e questo certo non le giova.
back2bass [ Lun 07 Feb, 2011 18:09 ]
back2bass,ma quando mai... le corde tapered le usa un sacco di gente sul ponte normale... semplicemente hanno la parte finale, con la pallina, rastremata. stesso discorso per le "exposed core", quelle con l'anima scoperta che poggia sulla selletta.
non sono certo limitate all'uso attraverso il body.
Beh... credo che dipenda dalla lunghezza del tratto "exposed" o comunque senza l'avvolgimento grosso, se monto quelle che aveva il jazz quando l'ho comprato quel tratto mi avanzerebbe un bel po' dalla selletta verso il pu... non so... posso ricredermi sul fatto che si possano usare anche in quel modo, ma personalmente non credo che mi troverei... mi pare di aver anche letto che possono esserci problemi di intonazione ad usarle thru bridge.
iacopo_ le uniche che ho trovato in negozio e che non consiglio sono le DR long neck (pochissima tensione), ma dopo aver modificato l'action per montare corde tradizionali non le ho piu' cercate...
Gibran [ Lun 07 Feb, 2011 18:18 ]
Il basso elettrico in quanto prodotto dell'uomo tende a perfezionarsi, non ? per? detto che ogni innovazione apporti qualche vantaggio. L'idea delle corde passanti nasce da un'idea affascinante, poter far vibrare le corde insieme al body. Quest' idea all'atto pratico ? quasi sempre disattesa sebbene sul sito della G&L si dica il contrario. Iacopo_, quel liutaio famoso lo disse anche a me e devo ammettere che non si sbaglia
Pier_ [ Lun 07 Feb, 2011 23:02 ]
ferraro86, per la lunghezza, si devono prendere corde o "universali" (come Ernie Ball e DR) oppure della lunghezza adatta, cio? con la dicitura "super long" o "extra long", che sono adatte ai bassi con scala 35" e pi?, o per corde passanti per il body.
back2bass, non saprei, io non le ho mai usate, ma ho visto usare le exposed "top load", come le taper "lunghe".
poi dipende anche da che tipo di "taper" sono, ci sono quelle fatte apposta per i "through body", con la parte rastremata molto lunga, e quelle in cui la parte rastremata equivale ad esempio alla parte con la seta colorata. le Rotosound Swing, se non dico una cazzata, sono "tapered", o perlomeno quelle che ho avuto io avevano tutte la parte della seta che si assottigliava, mentre ad esempio la seta sulle D'Addario Chromes ? pi? "spessa" del resto della corda.
i ponti Warwick di solito hanno bisogno delle corde "tapered", ma anche ad esempo il ponte dell'Ibanez Musician, che ? ad incastro, infatti con le corde "normali" il Mi non entra bene (parlo del Musician), e non voglio nemmeno immaginare se ci dovessi montare un lowB

summer63 [ Mar 08 Feb, 2011 07:28 ]
Sono OT, lo so, in quanto non ho esperienza di aver montato corde
through body e
topload sullo stesso basso ...
Vorrei far vedere il ponte di un vecchio
Precision del 54 .. le corde
passanti avevano, IMHO, un solo scopo, non scaricare la tensione delle corde sul ponte, piuttosto risicatello ..
A quel tempo, non credo esistessero corde
tapered, comunque, e escludo che esse siano state introdotte per essere montate esclusivamente su bassi con le corde
passanti ...
A quanto mi risulta, a detta di chi le fabbrica (anche qui, non mi pronuncio, non mi pare di averle mai usate), le
'exposed' e
'tapered' dovrebbero assicurare pi? morbidezza e soprattutto una fondamentale pi? pronunciata ...
Bass Abducted [ Mar 08 Feb, 2011 12:53 ]
A mio parere, le due diverse tipologie di ancoraggio delle corde, non esistono tanto per il suono differente che darebbero (in quanto non cambia nulla, e l'ho testato con uguali mute ancorandole prima nel corpo e poi sul ponte) quanto per l'adattabilit? alla lunghezza delle varie corde in commercio.
davidin [ Lun 23 Feb, 2026 11:24 ]
ciao a tutti, mi aggancio a questo post spero di non sbagliare..
nel mio racconto saranno comprese più richieste di parere...
allora:
strumento sire v7 2nd gen , 5 corde. corde originali 045 e credo con un low B 130 (non so di preciso di che marca), buone corde ma dopo alcuni mesi ho deciso di non passare il solito straccetto asciutto , ma imbevuto di alcol strofinando bene la corda allentata su tutta la circonferenza. l'alcol non mi ha mai fatto questo scherzo , ne con panno imbevuto , ne facendo il bagnetto alle corde per 24 ore nel catino.... riaccordo e bom...peggio di prima , suono incupito sopratutto sulla corda B che suonava loffia moscia e sorda. e qui la prima richiesta di parere perchè a me non è mai successo che l'alcol facesse sta cosa.
trovo miracolosamente in casa una vecchia muta di sadowsky black 045 - 130T di forse 15 anni fa. le controllo e non sembrano messe malissimo.. le monto e madonna , fantastiche come suono, anche il lowB (dopo aver alzato la selletta)bello teso con una timbrica simile alla corda E , a primo pensiero mi viene da pensare al fatto che fosse tapered e andasse particolarmente daccordo col ponte originale del Sire (che non ho ancora avuto modo di sostituire) , ma , c'è un ma... la corda B suonata a vuoto ha una sorta di flanger, strano, anche questo non mi è mai successo. (nb. le corde le monto attraverso il body). da che cavolo può dipendere?
avevo intenzione, per non prendere le mie solite ernieball che durano come un gatto in autostrada, di provare una muta di d'addario nyxl che hanno il low B 125 ,misura che preferisco, qualcuno le ha provate? sono tapered?
thanks
Edgar83 [ Lun 23 Feb, 2026 15:43 ]
Tutte le corde "tapered" possono incorrere in questo problema, io lo so bene perchè uso le D'addario EPS-300
Sostanzialmente la parte vibrante deve avere sezione costante, se la parte rastremanta oltrepassa la selletta, anche di 5-10 mm e quindi va nella parte "suonante", si genera un inarmonicità, presente sopratutto nell'ottava alta della corda.
C'è poco da fare in tal caso, io sono riuscito a ottimizzare la cosa mettendo degli spessori in modo da spostare il più possibile la corda verso il ponte (l'uovo di colombo nel mio caso è stato recuperare un pallino di una corda vecchia e farci passare dentro la corda nuova, ne puoi mettere anche più di 1)
EDIT: leggo meglio che te lo fa a vuoto, in tal caso controllerei anche lo slot al capotasto.
Pier_ [ Lun 23 Feb, 2026 18:44 ]
davidin, se la corda a vuoto fa effetto chorus, potrebbe essere montata con una leggera torsione, cosa che purtroppo col montaggio passante è difficile da recuperare.
prova prima di tutto ad allentarla e farla uscire dalla meccanica, e vedi come "gira" su se stessa, se la parte che si inserisce nella meccanica rimane verso il basso o se la corda si rigira, il che significa che per farla entrare nella meccanica devi "torcerla", ed ecco che nasce il problema.
si può cercare di allentarla e spingerla un po' fuori dal body, in modo che si raddrizzi, ma col fatto che nel montaggio passante prende la piega molto acuta uscendo, è difficile recuperare.
nel frattempo prova a schiacciare leggermente la corda dietro il capotasto (tra meccanica e capotasto) sia verso il basso, come a volerla premere contro il capotasto, sia verso l'esterno, come a piegarla leggermente nel punto in cui finisce di girare intorno alla meccanica.
se il problema persiste, la corda è da buttare e va fatta più attenzione nel montarla nuova, soprattutto montando attraverso il ponte.
la cosa migliore da fare è entrare nella meccanica tenendo l'altra estremità della corda (quella col pallino) libera fuori dal body, e lasciare che stringendo la meccanica la corda scorra verso il body.
'sto montaggio passante fa più danni che altro, io lo dico sempre

Edgar83 [ Lun 23 Feb, 2026 20:26 ]
^^^^
Vero, la maledetta torsione, ci avevo fatto pure un 3ad apposito!
Però anche che lo faccia solo con corda a vuoto è un po' sospetto.
OT: ma anche a voi il forum è lento come la morte da qualche giorno?
Albi- [ Lun 23 Feb, 2026 23:00 ]
OT: ma anche a voi il forum è lento come la morte da qualche giorno?
Si, anche a me sta capitando
slotmak [ Mar 24 Feb, 2026 08:44 ]
Io non sono riuscito ad entrare per un paio di giorni, ieri lentissimo, stamattina sembra tutto a posto