Eko Violin - Reissue Del Vecchio Modello Di Casa Eko! »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Eko Violin - Reissue Del Vecchio Modello Di Casa Eko!

Pier_ [ Mer 22 Dic, 2010 21:54 ]
Oggetto: Eko Violin - Reissue Del Vecchio Modello Di Casa Eko!
penso sia una novit?, perch? l'ho visto spuntare solo in queste ultime due settimane su Mercatino Musicale: reissue del vecchio Eko "stile hofner", con tanto di paletta uguale!

http://www.ekomusicgroup.com/viewdoc.asp?co_id=80962

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1879334.html

peri vintaggiofili non disposti a spendere cifre assurde per questi strumenti (ormai 500/700? mediamente sembrano dover partire ).

Clayton Summer [ Mer 22 Dic, 2010 22:06 ]
Oggetto: Re: Eko Violin - Reissue Del Vecchio Modello Di Casa Eko!
Ottima segnalazione!
Non resta che sentirlo suonare. Anche se quella forma pi? panciuta rispetto all'Hofner non mi ha mai fatto perdere la testa...

Tonno [ Mer 22 Dic, 2010 22:08 ]
Pier_, sembra il fratellone obeso dell'Hofner,pero'...
Pero' scala corta ...interessante per gli "amanti del genere"

almost_Momo [ Mer 22 Dic, 2010 22:09 ]
Io non ho mai sopportato la paletta.
Per?, come al solito, bella segnalazione

Micolao [ Mer 22 Dic, 2010 22:28 ]
io lo trovo bello e il prezzo non ? malaccio!

gigioscillante [ Mer 22 Dic, 2010 23:40 ]
Conoscevo un signore che se lo vendeva anni fa quello degli anni '60...me lo fece pure provare.

Mi sembrava di avere del cartone in mano, ma era in effetti leggerissimo. Secondo me non sopporta scalature troppo grosse.

ga77 [ Gio 23 Dic, 2010 01:17 ]
gigioscillante, sembra? ? cartone! con 500kg di vernice vetrificante sopra...se l'originale made in recanati faceva cosi schifo...non oso immaginare quello di adesso made in china!!!
se lo vuoi a tutti i costi il nostro amico salvatore di armony store ne ha uno originale.

odysseios [ Gio 23 Dic, 2010 08:45 ]
Non male per chi vuole togliersi uno sfizio o per chi ha una band glam.
Ma chi ? che si ? accordato con i cinesi per fargli produrre quei tailpiece tutti uguali con quel ghirigoro, che ormai si trovano su tutto ci? che ha a che vedere con l'Hofner ma Hofner non ?, pi? una buona aliquota di bassi semiacustici di altro genere? Che gli coster? levarlo, risparmiano pure un po' di metallo e le saldature...

spontbass [ Gio 23 Dic, 2010 08:49 ]
Bello e fatto bene (pre quello che costa).
L' eko originale ovviamente era di tutt'altra caratura (come realizzazione).

Ottima variante sul tema violino a poco costo.

C23 [ Sab 19 Feb, 2011 18:03 ]
Oggetto: EKO 995 Nuovo
conoscete l'eko 995? io l'ho visto per un giorno ad un negozio vicino casa e mi sono innamorato...il giorno dopo era sparito:dry:. voi cosa ne pensate? ? un buon basso?
p.s. parlo della riedizione, il vintage sarebbe spettacolare, ma non me lo potrei permettere...

uecanaia [ Lun 21 Feb, 2011 09:30 ]
Oggetto: Re: EKO 995 Nuovo
Non sapevo nemmeno ci fosse una riedizione.
Posto un video di esempio:
www.youtube.com/watch?v=lySnWIv2RD4
Dal punto di vista estetico ? magnifico, mi piace tremendamente, un originale anni '60 su mercatino lo propongono a 650? circa.
Se per nuovo intendi L' "EKO VIOLIN BASS VINTAGE WALNUT" su mercatino musicale ci sono 2 negozi che lo propongono
http://www.mercatinomusicale.com/an...egProv=&ob=data
Non li ho mai provati, ma in una discussione di anni fa un venditore lo riteneva migliore dell'epiphone viola bass.
Ciao!

ganesh [ Lun 21 Feb, 2011 09:46 ]
Oggetto: Re: EKO 995 Nuovo
Basterebbe usare la ricerca.
Unisco le discussioni.

Ciclopo [ Ven 02 Mar, 2012 20:17 ]
Ciao, primo post dopo anni di lettura.

Riesumo la discussione per accennarvi le mie primissime impressioni sull'Eko violin reissue cinese che ho acquistato seminuovo a poco prezzo. Premetto che ? il primo strumento di questa tipologia che ho provato, quindi non riuscirei a fare paragoni con Hofner, Epiphone, Parkson, Atrix et similia.

Lo strumento si presenta molto bene da un punto di vista estetico. Il corpo ? effettivamente pi? grosso degli altri violin che ho visto, ma questo per me ? un vantaggio, vista la mia grande stazza. Finiture piuttosto curate rispetto ai 200 euro spesi, poche sbavature e materiali che appaiono dignitosi alla vista e allo sguardo. Il colore ? molto bello, assume una tonalit? rossiccia.

Le corde, vista la scala corta, hanno un tiraggio diverso rispetto ai 34" ma non ho notato fastidi particolari nel suonarlo. Il manico ? dritto e non rastremato, come di prassi per i violin, e abbastanza consistente per la mano sinistra. Chi ? di vecchia scuola non si pu? trovare male. L'appoggio per la mano destra ? risultato particolare. Suono il Music Man al ponte. Questo va suonato invece al manico e bisogna trovare il punto dove appoggiare il pollice per chi ci ? abituato. Dopo mezz'ora ci si abitua perfettamente. Ergonomicamente invece pensavo peggio, lo strumento si appoggia sulla pancia che ? una bellezza e rimane molto verticale. Unica nota davvero stonata ? il neck diving, di cui parler? pi? avanti.

Lo strumento presenta una discreta tastatura, a una primissima impressione non ho notato dead spot, solo uno sferragliamento sul mi se si esagera con la pennata o si fa oscillare troppo la corda. A dire la verit? non ho ancora messo mano a regolazioni un po' pi? pesanti, anzi, non ho nemmeno cambiato le grosse corde ruvide che monta, quindi mi riservo di aggiornare queste impressioni non appena avr? lavorato un po'. L'attaccacorde, come gi? detto da altri ? il solito ghirigoro che hanno tutti e il ponte in legno regolabile tramite due viti girabili a mano ? pratico e d'impatto. Il capotasto ? nero in plastica piuttosto brutto, ci starebbe meglio bianco e pi? rifinito.

La paletta, inclinata all'indietro, monta le solite meccaniche standard ed ? mooolto particolare da vedere. Il naso con la E di antica memoria ? davvero particolare. A me non dispiace affatto esteticamente, e poi ? proprio come quelli d'annata, ma alla fine della prova col gruppo (varie cover rock anni '70 a largo raggio) sono andato a casa con l'impressione di doverla tagliare! So che ? un'eresia e non sono solito mutilare gli strumenti, ma il grande neck diving cui ? soggetto il basso fa pensare che una buona parte della colpa sia proprio del nasone! Prima prover? con la tracolla larga imbottita di pelle che uso di solito...

Dal punto di vista elettronico il basso monta le solite due saponette con look cromato, passive con elettronica passiva, e ha due pot per volume e tono e un selettore sulla spalla alta a tre posizioni (manico, ponte o miscelati). L'uscita ? molto moderata. Il timbro ? una piccola sorpresa per me. Con corde ruvide onestamente non mi ricorda "troppo" il classico suono violin di beatlesiana memoria e di sustain ce n'? pi? di quello che pensavo. Sar? il blocco di legno dentro alla cassa... Suonando nel mio Markbass CMD121p ho velocemente trovato un buon bilanciamento e una soltanto discreta definizione lasciando a meno di met? cursore medio-bassi e bassi e boostando leggermente medio-acuti e acuti.

Io suono principalmente in fingering, non sono un campione di velocit? ed amo la botta, quindi questa action altina non mi ha disturbato, anche se ho la sensazione di poterla abbassare con il giusto setting e le giuste corde. Lo far?.

In sintesi, l'Eko funziona, suona e riempie le orecchie. Non ? alta liuteria, non ? perfetto, non ? una bomba. Ma mi ha divertito da morire! Aspetto con ansia la prossima prova per provarlo un po' meglio e pi? a posto.
G.

Tuono [ Lun 05 Mar, 2012 18:12 ]
Ho passato le feste di Natale a casa, a Recanati, e l'ho provato, in un negozio in centro che ultimamente tratta anche chitarre e bassi .
Sar? che l'Eko giocava in casa (la Eko ? recanatese), per? suonava proprio bene, oltre ad essere proprio bello.
Non ricordo con precisione a che prezzo lo facevano, ero l? per altre cose, ma ? proprio un bel bassetto.

kranio [ Mer 06 Feb, 2013 19:41 ]
Riapro per chiedere se qualcun'altro megabassaro ha avuto modo di provare questo bel bassetto.

I need a violin bass!!

Garion [ Ven 05 Apr, 2013 13:40 ]
riesumo per fare una domanda/provocazione

estetica a parte, ci sono vere e sostanziali differenze fra questo basso, l'hofner igniton e l'epiphone viola?

spontbass [ Ven 05 Apr, 2013 13:47 ]
spontbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bello e fatto bene (pre quello che costa).
L' eko originale ovviamente era di tutt'altra caratura (come realizzazione).

Ottima variante sul tema violino a poco costo.

Ne ho provato uno ultimamente che era un chiodo pauroso...

Garion [ Ven 05 Apr, 2013 13:48 ]
spontbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ne ho provato uno ultimamente che era un chiodo pauroso...

definisca "chiodo pauroso"

spontbass [ Ven 05 Apr, 2013 14:06 ]
suonava male davvero...poco e male

Garion [ Ven 05 Apr, 2013 14:40 ]
ci? non ? bene

spontbass [ Ven 05 Apr, 2013 14:49 ]
Garion, magari era un esemplare sfigato...esteticamente ? una favola per?!

Garion [ Ven 05 Apr, 2013 16:16 ]
vorrei un semiacustico e non capisco quale prendere fra i vari di fascia bassa ^^
mi son dimenticato di citare il gretsch

spontbass [ Ven 05 Apr, 2013 17:15 ]
Scala corta?
Se si mi butterei su un allen woody, che ? semiacustico e con i pickup in stile Hofner cavern (come posizione).
Si trova usato dai 200/250...

Se vuoi spendere di pi?, la guild sta producendo la replica cinese dello starfire...che non dovrebbe essere malaccio.

Garion [ Ven 05 Apr, 2013 17:22 ]
si scala corta (pi? che altro per avere un bilanciamento decente )
ad ogni modo di allen woody usati non ne ho visto o.O e non nego di averci pensato ^^
ho beccato un ibanez artcore a circa 250 usato (la versione con due pick up, non ricordo la sigla esatta) per? non mi fido particolarmente della resa... perch? mi piacerebbe avere un bassotto semiacustico con un suono diverso da un classico elettrico, e l'ibanez non mi pare la scelta adatta (seppure esteticamente sia stupendo )

edit: ho ripreso questo 3D perch? ho trovato un eko violin a 150 euro... e mi incuriosiva sapere la resa rispetto agli altri che vengono un centone in pi?

spontbass [ Ven 05 Apr, 2013 17:28 ]
Garion...provalo; ? l'unica.
Magari ti aggrada e con 150 eurazzi te la togli!

Garion [ Ven 05 Apr, 2013 17:33 ]
il solito problema di vivere in un isola ? che non puoi provare quasi nulla, e quel poco che puoi provare.... costa troppo ad ogni modo grazie per la tua opinione attendo se qualcun'altro possa darmi qualche info ulteriore rispetto agli altri semiacustici

Ciclopo [ Gio 11 Apr, 2013 19:07 ]
Dopo un periodo di prove pi? lungo posso darti un paio di informazioni in pi?. Qualche mese fa ho ricevuto un Hofner contemporary nuovo, quindi ho potuto fare un piccolo paragone. In effetti non c'? corsa tra i due. L'hct rimane molto pi? suonabile e molto pi? "potente" se mi viene passato il termine. Alternando i due strumenti c'? differenza in tutto: volume, setting raggiungibile, posizione della mano destra, sustain, prezzo ...e soprattutto bilanciamento: l'hct resta esattamente dove lo metti, ? davvero comodo da suonare, dopo una serata ti ha affaticato poco; l'eko ? mooolto sbilanciato dalla parte del manico.

G.

Garion [ Lun 15 Apr, 2013 18:30 ]
preso, e arrivato stamattina
prime impressioni rapide:
per il bilanciamento il mio risulta ok... misteri
alcuni tasti friggono che ? una meraviglia -.- si prospetta una rettifica a tempo debito, ma questo lo immaginavo vista la "caratura" del basso in questione. No dead spot comunque.
suono: piuttosto pieno di bassi e aggressivo, anche troppo per i miei gusti (dipende molto dalle corde/stendibiancheria montate. attendo di poterci montare corde lisce e vedere come va) comunque con qualche accorgimento il suono diventa molto morbido e definito.
nota (molto) dolente: usando il selettore dei pick up non si pu? non notare che il pick up al ponte ? sostanzialmente inservibile... ha moooolto meno volume dell'altro..
per il resto ? abbastanza scorrevole, nulla di trascendentale, ma il tutto viene compensato dalla scala corta (io sono abituato al mio storico btb 6corde, quindi mi sembra di usare una chitarrina)

sostanzialmente credo che valga i soldi spesi, io l'ho acquistato a 160 (compreso s.s e contrassegno ) come ex demo: mi ? arrivato col sigillo "refurbished" direttamente da recanati. non male

per impressioni migliori attendo di cambiare corde e provarlo in sala/serata... e vediamo come si comporta

Pier_ [ Lun 15 Apr, 2013 18:55 ]
Garion, hai provato a regolarli un po' i pickup? quello al manico ? molto vicino alla tastiera, quindi ha per forza di cose molto volume.

quei pickup l? di solito li si finisce per tenere praticamente pari alla cornice, per avere un buon bilanciamento di volumi.

ovviamente, se l'hai regolato gi?, fa come se non avessi detto nulla

io ci metterei delle belle Pyramid Gold, se vuoi il suono "alla Beatles" al 100%. soprattutto sono ottime perch? hanno una scalatura leggera, 40-55-70-100, che ? perfettamente bilanciata come tensioni, e ti da' proprio quel suono "vintage" alla McCartney.
io le montai sul Danelectro Longhorn, che con le ruvide suona con una valanga di alte, e ne usc? un suono spettacolare. con il plettro poi ? Beatles puro. (nonostante sia tutt'altro strumento. quindi figurati con un viola!)

Citazione:
Se vuoi spendere di pi?, la guild sta producendo la replica cinese dello starfire...che non dovrebbe essere malaccio.

oddio, mi era sfuggita questa cosa

ma ? gi? in commercio o lo hanno solo annunciato? perch? ho trovato dove orientare la mia GAS, mannaggia al cuscino surrealista!

spontbass [ Lun 15 Apr, 2013 19:17 ]
Le pyramid, son ottime per il suono abbastanza "stonfo"; a me piacciono pochissimo.
Sui semiacustici a scala corta preferisco nettamente le thomastik.

Per il pickup, prova gistamente a dargli "na regolata"; se non migliora potresti, in futuro, upgradare l'eko con qualche picappino...
http://www.ebay.com/itm/Artec-Mini-...e-/160935079317

Garion [ Lun 15 Apr, 2013 19:32 ]
gi? effettivamente non ho avuto tempo per regolare

ora ci provo, comunque per il pick up per ora ? ampiamente fuori questione... ho preso sto bassetto pi? che altro perch? mi costava quanto un pedale (e per avere un suono che non posso avere certo col mio btb, anche se ho fatto modifiche all'elettronica )

vi faccio sapere subito, anche se presumo non cambier? granch?... la differenza di volume ? abissale

spontbass [ Lun 15 Apr, 2013 19:38 ]
Garion, al limite...potresti anche farli ribobinare (magari entrambi...mi ricordo che lo fece clauzanna per un allen woody) da qualche artigiano picappista; con poca lira magari la risolvi. Anche se l'artec costa davvero poco...

Garion [ Lun 15 Apr, 2013 19:50 ]
arieccomi: volume equilibrato (anni che suono e poi per la gas di suonare mi dimentico le cose essenziali... era da troppo tempo che non facevo un nuovo acquisto )

il volume d'uscita ? ai minimi storici ma attendo di provarlo in sala per tirare le somme

grazie dell'info sui pick up, ci penser?...in futuro ^^

ad ogni modo suonare suona, ma le corde fanno proprio schifo mi sa sono in acciaio dal suono che fanno, e su quel basso non ci pu? essere nulla di meno adatto

edit: infatti sto pensando al nylon

Pier_ [ Lun 15 Apr, 2013 23:21 ]
Garion, beh, venendo dal BTB, per forza il volume ? basso! ahah! comunque poco male, si regola il gain di conseguenza, e fine dei problemi.

Garion [ Mar 16 Apr, 2013 16:28 ]
si infatti ^^
comunque a occhio e croce, per quel che costa, un buon basso.
Ovviamente se avete bisogno del suono tondo e poco versatile di un semiacustico

John Ox [ Dom 08 Dic, 2013 22:50 ]
ciao ragazzi, ho letto la discussione sul 995 e vi chiedo alla fine che corde consigliereste di metterci? ho visto che sono state suggerite le pyramid lisce gold e siccome non le ho mai provate non saprei orientarmi.
Cosa ne pensate?
Premetto che ho ricevuto come regalo un 995 del 1967 in ottime condizioni; non ancora provato in sala prove ma a casa di fronte a un Marshall non si tira indietro...

grazie.
Ox

Pier_ [ Lun 09 Dic, 2013 09:44 ]
John Ox,dipende da cosa ci vuoi suonare. Le pyramid sono 100% McCartney, stoppate e ciccione. (Leggiti le discussioni in merito).
Le thomastik lisce hanno più sustain.

Però magari tu vuoi il suono delle ruvide

Comunque, qualsiasi muta di corde, mi raccomando di prenderla scala media, e non "long" o "standard, né short (eccetto pyramid e thomastik, la cui misura "short" è fatta apposta per gli hofner.)

spontbass [ Lun 09 Dic, 2013 09:52 ]
John Ox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pyramid lisce gold

non mi piacciono per nulla; thomastik, labella o dogal (se le trovi), per i miei gusti, son nettamente meglio.

John Ox [ Mar 10 Dic, 2013 21:49 ]
grazie per i suggerimenti. Alla fine mi ispirano di più le thomastik e spero di trovarle presto in negozio, così come pure la custodia ad hoc per il 995. A sto punto avete idea di dove comprare on-line una custodia? non riesco a trovare un sito di vendita e gli annunci dell'usato vendono strumento+custodia e non la sola custodia...

Pier_ [ Mer 11 Dic, 2013 01:34 ]
John Ox, aspetta e spera con i negozi le Thomastik si trovano molto di rado. io so che a Roma le ha Bandiera, le 32" (quelle per il tuo basso).

sennò il metodo migliore è acquistarle da Essemusic: http://www.essemusic.it/Corde-Per-Basso/Thomastik/Jf324/

(PS: le corde lisce costano tanto, non si fugge. però ti durano per la vita. io ho le Thomastik sul Precision da ormai due ani e mezzo, mentre sul Peavey ho una muta di ormai quasi quattro anni)

John Ox [ Dom 15 Dic, 2013 22:27 ]
grazie Pier moderator. Sto a poche decine di km da essemusic, mi ci sono rifornito per il contrabbassone:)
Trovare la custodia invece la vedo dura. La Rocktron ha in commercio una custodia per i Violin, ma è ad hoc per Hofner e non per Eko. Toccherà andare dal falegname...

manu_controvento [ Ven 30 Ago, 2019 16:47 ]
Buongiorno a tutti... vedo che la discussione (giustamente) è deserta da un bel po'...
Chiedo se qualcuno possiede il basso in oggetto, ovvero l'Eko Violin riedizione moderna del vecchio 995 e se per caso fosse intenzionato a venderlo.. lo avevo ma purtroppo ho avuto la pessima idea di venderlo, ora è fuori produzione e non riesco più trovarlo... sono giorni che invio email a tutti i negozi online, nessuno ce lo ha più

Se qualcuno di voi fosse intenzionato a venderlo... mi contatti!
grazie mille
salutoni (tristi)

Pier_ [ Ven 30 Ago, 2019 23:51 ]
Hai cercato su Facebook e mercatino musicale? Ricordo di averne visti

manu_controvento [ Sab 31 Ago, 2019 00:56 ]
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai cercato su Facebook e mercatino musicale? Ricordo di averne visti

Ciao Grazie del suggerimento ma purtroppo ci ho già guardato e non se ne trovano... si trova solo qualche esemplare originale anni '60 e giustamente ha un altro prezzo.

Duellist [ Sab 31 Ago, 2019 14:45 ]
avatar manu_controvento, ricordo che ne aveva uno Guitars&Basses a Pavia (ora G&B Music Lab), prova a sentire se ce l’hanno ancora

manu_controvento [ Sab 31 Ago, 2019 16:21 ]
Duellist ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar manu_controvento, ricordo che ne aveva uno Guitars&Basses a Pavia (ora G&B Music Lab), prova a sentire se ce l’hanno ancora

ti ringrazio, provo a sentire!

Alexce69 [ Sab 31 Ago, 2019 16:53 ]
avatar manu_controvento, Guitar a Tortona ha degli Stagg, credo prodotti nella stessa fabbrica a cui si appoggia la EKo.

manu_controvento [ Sab 31 Ago, 2019 17:18 ]
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar manu_controvento, Guitar a Tortona ha degli Stagg, credo prodotti nella stessa fabbrica a cui si appoggia la EKo.

grazie mille, ma non sono uguali, sono più simili agli Hofner, se non erro. Non hanno i fori a F nel corpo

manu_controvento [ Dom 01 Set, 2019 17:47 ]
pensate che sfiga... dopo tanto cercare, l'unico che avevo trovato era un annuncio su Subito.. ma ho capito che avevo a che fare con un "traffichino" e che stavo smascherando una fregatura... l'ha messo in vendita a 580€ spacciandolo per quello originale del '62...
quindi insomma non voglio fare diffamazione ma... quello che trovate in vendita lì NON E' quello originale del 62. Mi ha mandato le foto "live"... E' quello che sto cercando io, ma lui lo vende come fosse l'originale. Gliel'ho detto e gli ho spiegato la differenza, detto questo ognuno fa quel che crede... se trova qualcuno che glielo compra come fosse l'originale buon per lui.
(ovviamente non posso pagarlo 580€ usato quando nuovo in negozio ultimamente costava 170€ )

Pier_ [ Mar 17 Set, 2019 00:57 ]
avatar manu_controvento, non so se puoi vederlo, ma ho trovato questo sul marketplace di Facebook: https://www.facebook.com/groups/369...512437282178793