MegaBass Forum
Bassi&Co. - Nuovo Arrivato: ESP LTD B4E!!!!!!!!
Metalbassist [ Mer 08 Dic, 2010 09:34 ]
Oggetto: Nuovo Arrivato: ESP LTD B4E!!!!!!!!
dopo un bel po di mesi rimasti a risparmiare dalle paghette e con un po di sacrifici sono riuscito finalmente a comprare il mio primo basso coi miei risparmi:la scelta ? ricaduta ,dopo molti bassi provati,sull ESP B4E appena arrivato a casa l ho subito aperto e che dire:finiture impeccabili,set up ben fatto e leggerissimo rispetto al mio precedente basso.
Ecco un po di specifiche tecniche:
Neck-Thru-Body Construction
34" Scale
Mahogany Body
Ebony Top
5 Pc Maple/Mahogany Neck
Ebony Fingerboard
42mm Standard Nut
Extra Thin U Neck Contour
24 XJ Frets
Black Nickel Hardware
ESP Tuners
ESP BB-604 Bridge w/ String-Thru-Body
ESP SB-4 (B & N) p.u.
ESP ABQ-3 3-Band Active EQ
Finish: NG
e qualche foto appena fatta
http://forum.megabass.it/files/images/12872/100_2679.jpg
http://forum.megabass.it/files/imag...7267_825310.jpg
che ne dite? a voi l'ardua sentenza

adip89 [ Mer 08 Dic, 2010 09:43 ]
Oggetto: Re: Nuovo Arrivato: ESP LTD B4E!!!!!!!!
Metalbassist, complimenti
Come sono quei pickup della ESP? Differenze con gli EMG (ammesso che tu li abbia mai sentiti/provati)?
Metalbassist [ Mer 08 Dic, 2010 09:51 ]
adip89,devo dire che la differenza non ? poi tantissima...Gli EMG hanno forse solo un po di botta in pi? ma come modulabilit? sono pressoch? identici poi non sono comunque aiutati dall'elettronica che IMHO lavora egregiamente;anche se non escludo in un futuro di cambiare i pickup con qualcosa di livello piu alto

ottobass [ Mer 08 Dic, 2010 10:30 ]
Non so come suona (qualche samples?

) ma ? davvero molto bello. Complimenti

Metalbassist [ Mer 08 Dic, 2010 10:39 ]
ottobass,non ho la minima idea di come farli

Misfit [ Mer 08 Dic, 2010 10:44 ]
Ottimo acquisto, il top in ebano lo rende (IMHO) particolarmente seccccsi

Vin [ Mer 08 Dic, 2010 11:05 ]
Metalbassist, ? molto bello, complimenti!
Ma in tutta sincerit?, fossi stato io a doverlo prendere, avrei optato direttamente per la versione con pickup ed elettronica Emg a costo di aspettare del tempo in pi? e a costo di rinunciare al top in ebano. A proposito, qual ? la differenza di prezzo tra i due?
Metalbassist [ Mer 08 Dic, 2010 11:18 ]
Vin,non credo sia molta se non sbaglio 200 euro in piu,ma il fatto ? che trovare rivenditori ESP ? veramente difficilotto

Brownstone [ Mer 08 Dic, 2010 11:23 ]
Auguri per l'acquisto, per? concordo con Vin.
Se posso chiedertelo, quanto ti ? costato?
Tonno [ Mer 08 Dic, 2010 11:48 ]
Metalbassist, complimenti,esteticamente e' meraviglioso.
Il B4000E,fratello maggiore con PU ed elettronica EMG costa un bel 400/500? in piu'....

Metalbassist [ Mer 08 Dic, 2010 11:59 ]
tonno,ommioddio credevo costasse un po in meno...sorry

Vin [ Mer 08 Dic, 2010 12:35 ]
^^^
Io pensavo a questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1067681.html
Non ha il top in ebano ma ha gli Emg e le meccaniche Grover.
Vabb?, chissene: l'acquisto ? fatto, il basso ? bello....che il possessore ne goda appieno!

Tonno [ Mer 08 Dic, 2010 13:23 ]
Vin, mi pare che quello da te indicato non sia piu' in produzione...
Per il resto
Citazione:
Vabb?, chissene: l'acquisto ? fatto, il basso ? bello....
quoto

James_ [ Mer 08 Dic, 2010 14:00 ]
A me piace molto questo di Metalbassist, cos? come l'F4E che avrei voluto prendere.
La combinazione di legni ? molto bella..eventualmente punterei ad un upgrade dei pickup, in futuro.
Bbone s?nate

Herr Basstard [ Mer 08 Dic, 2010 15:07 ]
Io invece non farei alcun upgrade di pick-up.
Su questi ltd i pick-up di serie esp sono pensati appositamente per suonare estremamente simili agli emg, quindi direi che un upgrade non so quanto sia conveniente alla fine: almeno per quanto mi riguarda, confrontando in un negozio un f154 - con pick-up/elelttronica esp di serie - con uno schecter stiletto che aveva su gli emg hz, non ho trovato davvero nessuna differenza a livello timbrico, anzi l'elettronica esp di serie mi ? parsa persino superiore a quella emg (almeno cos? scrivono) montata sul concorrente, specialmente sui medi che sull'ltd/esp tendevano a non snaturare il suono come invece accadeva sullo schecter.
Brownstone [ Mer 08 Dic, 2010 16:03 ]
Herr Basstard, per? sopra si parlava di EMG DC, non EMG HZ (passivi).
Tonno [ Mer 08 Dic, 2010 16:24 ]
Herr Basstard, nessuno parlava di upgrade.
Herr Basstard [ Gio 09 Dic, 2010 00:18 ]
tonno, l'autore ha scritto questo:
adip89,devo dire che la differenza non ? poi tantissima...Gli EMG hanno forse solo un po di botta in pi? ma come modulabilit? sono pressoch? identici poi non sono comunque aiutati dall'elettronica che IMHO lavora egregiamente;anche se non escludo in un futuro di cambiare i pickup con qualcosa di livello piu alto
quindi io gli ho sconsigliato di farlo

.
Brownstone, lo so bene che si parlava di dc e non degli hz, il fatto ? che al confronto diretto di due strumenti con emg hz ed emg dc non hanno proprio mostrato alcuna differenza, ecco il perch? del mio intervento.
Brownstone [ Gio 09 Dic, 2010 00:51 ]
Herr Basstard, beh, la differenza c'? tutta... e dovrebbe esserci di conseguenza anche tra pickup ESP e EMG (attivi o passivi che siano).
Tonno [ Gio 09 Dic, 2010 09:10 ]
tonno, l'autore ha scritto questo:
quindi io gli ho sconsigliato di farlo .
Scusami,hai ragione, non l'avevo notato.
Io invece lo sconsiglio.
Un domani non dovesse trovarsi bene, fossi in lui, lo permuterei.
Probabilmente spenderebbe gli stessi soldi e non svaluterebbe il suo nuovo acquisto.
Airin [ Gio 09 Dic, 2010 10:30 ]
All'apparenza sembra devvero un basso di elevata qualit?.
Bellissimo il top e il TruBody ? un punto in pi?.
Ma ancora non si ? parlato di prezzo o di suono.. dirci qualcosa di pi??
Metalbassist [ Gio 09 Dic, 2010 10:54 ]
Airin,per quanto riguarda il suono ne sono pienamente soddisfatto;inizialmente ero un po scettico sulla marca perch? avevo visto tutti quei bassi con forme "strane" invece poi su questo modello che ? il piu sobrio della casa mi sono dovuto ricredere...un suono bello ricco e corposo elettronica attiva e una grande variet? di suoni(la tastiera in Ebano permette giri di Slap fantastici),per quanto riguarda il prezzo questo basso l ho comprato usato a 300 eurozzi ed ha 5 mesi di vita.
Tonno [ Gio 09 Dic, 2010 12:15 ]
Metalbassist, ottimo affare

ciubecca [ Gio 09 Dic, 2010 12:16 ]
Gran bel basso ...e ad un ottimo prezzo!!

Brownstone [ Gio 09 Dic, 2010 12:33 ]
Per quel prezzo buon acquisto.
Buone suonate!
Herr Basstard [ Gio 09 Dic, 2010 15:45 ]
Scusami,hai ragione, non l'avevo notato.
Io invece lo sconsiglio.
Veramente l'avevo sconsigliato anch'io

.
Un p? distratto negli ultimi tempi eh

?
Tonno [ Gio 09 Dic, 2010 18:16 ]
Herr Basstard, non solo negli ultimi tempi....colpa vostra,eh....
Mi ri-scuso...

ensemenio [ Gio 23 Dic, 2010 16:57 ]
Bellissimo.
? da un p? che mi sono innamorato dei bassi LTD.
vedi Dying Fetus e FearFactory.
Ci st? pensando anch'io, oggi vado a provarne uno, vediamo
klodz [ Sab 25 Dic, 2010 22:39 ]
Vin,non credo sia molta se non sbaglio 200 euro in piu,ma il fatto ? che trovare rivenditori ESP ? veramente difficilotto
a proposito di rivenditori ESP, dove l'hai preso tu? ne conosci altri?
almost_Momo [ Dom 26 Dic, 2010 02:04 ]
Airinper quanto riguarda il prezzo questo basso l ho comprato usato a 300 eurozzi ed ha 5 mesi di vita.
Facciamo gli imprenditori. 300 EUROZZI..HMM..OTTIMO AFFARE! XD
Gran bel basso, esteticamente una bomba. Per quello che so, senza averlo provato, ha un suono niente male. Goditelo
P.S.: Non facciamo sempre i soliti che pensiamo agli Upgrade prima di comprare il basso

Prima suonalo, consumalo, quando ti sembrer? davvero il caso cambia tutto quello che vuoi. Ma finch? non si presenta una necessit? ? inutile fare progetti.
Buone svisate
Metalbassist [ Dom 26 Dic, 2010 12:31 ]
almost_Momo,veramente dopo averlo suonicchiato per meno di un mese ci ho ripensato alla grande di upgredarlo;Suona veramente bene

e l'elettronica fa il suo dovere molto egregiamente....Per i curiosi della differenza tra ESP e EMG solo lieto di annunciarvi che il timbro ? praticamente lo stesso(Provati entrambe le versioni su un Ampeg SVT testa+cassa)differisono solo per la botta:ancora piu forte degli ESP
ziofrenko [ Dom 26 Dic, 2010 13:03 ]
confrontando in un negozio un f154 - con pick-up/elelttronica esp di serie - con uno schecter stiletto che aveva su gli emg hz, non ho trovato davvero nessuna differenza a livello timbrico
io ti posso assicurare che la differenza tra un qualsiasi HZ con un qualsiasi fratello attivo c'?, sullo stesso basso.
provare a confrontare i pick up ed elettronica su strumenti diversi, perdonami, ma ? la pi? grossa cavolata che si pu? fare... solo a pensarlo guarda
Metalbassist, complimenti per l'acquisto... se gli strumenti suonassero bene per quanto son belli non ci sarebbe proprio storia!

Metalbassist [ Dom 26 Dic, 2010 13:16 ]
ziofrenko, certo non sar? un Music Man da 2000 euro

ma fa il suo sporco lavoro egregiamente

Herr Basstard [ Dom 26 Dic, 2010 14:27 ]
io ti posso assicurare che la differenza tra un qualsiasi HZ con un qualsiasi fratello attivo c'?, sullo stesso basso.
provare a confrontare i pick up ed elettronica su strumenti diversi, perdonami, ma ? la pi? grossa cavolata che si pu? fare... solo a pensarlo guarda
Lo so benissimo, ma effettivamente non ho mai sentito chiss? che differenze tra fratellini attivi e passivi.
Ci? non esclude che se dovessi scegliere andrei comunque sugli attivi.
E non esclude anche che gli emg attivi sono forse tra i pick-up pi? "decisi" in assoluto, nel senso che hanno un suono talmente impostato e definito che i legni del basso risultano quasi ininfluenti.
Lo scrivo per esperienza personale, mica pretendo di avere ragione per forza ci mancherebbe.
In negozio, provando un btb 700 (grigio, ma quanto ? bello e attizzante

? Comunque con corpo in frassino) e confrontandolo con un ltd f414 (sempre

, corpo in mogano), a livello timbrico, specialmente senza agire sull'elettronica, non ho sentito alcuna differenza.
Eppure l'ltd aveva una bella elettronica emg montata s?, alcune differenze infatti le potevo ascoltare solo tramite i potenziometri dei medi su entrambi i bassi, infatti il btb ha il selettore "vari mid" che snatura completamente il suono.
L'ltd invece aveva un selettore dei medi pi? "naturale" (certo che se il suono degli emg ? "naturale", vabb?

") e quindi donava al basso un aumento dei medi decisamente pi? "realistico".
Ma per il resto, differenze a livello sonoro di base non ne ho sentite, al massimo a livello di elettronica, quella dell'ltd mi ? parsa migliore (e ci credo, ? emg

).
Avesso avuto pi? soldi comunque ora come ora avrei in mano uno di quei due gioellini, ma sto bene lo stesso

.
ziofrenko [ Dom 26 Dic, 2010 15:25 ]
In negozio, provando un btb 700 (grigio, ma quanto ? bello e attizzante

? Comunque con corpo in frassino) e confrontandolo con un ltd f414 (sempre

, corpo in mogano), a livello timbrico, specialmente senza agire sull'elettronica, non ho sentito alcuna differenza.
allora o avevi qualche problema te, o i produttori e liutai che stanno ancora a trafficare sui legni e tutto il resto non hanno capito niente, perch? basta mettere due EMG DC e il basso suoner? per forza bene anche se ? fatto con due pezzi ci compensato...
ma secondo voi la colpa ? la sua, o la mia perch? gli rispondo?!

Tonno [ Dom 26 Dic, 2010 15:32 ]
Bboni ragazzi....

Herr Basstard [ Dom 26 Dic, 2010 18:10 ]
allora o avevi qualche problema te, o i produttori e liutai che stanno ancora a trafficare sui legni e tutto il resto non hanno capito niente, perch? basta mettere due EMG DC e il basso suoner? per forza bene anche se ? fatto con due pezzi ci compensato...
ma secondo voi la colpa ? la sua, o la mia perch? gli rispondo?! 
La colpa non ? di nessuno, io ho la mia opinione, tu la tua, poi tralatro questo tuo intervento non l'ho mica capito, ho solo esposto un mio parere basato sulla mia esperienza, criticabile per carit? poi...boh!
tonno, tranquillo che sono tranquillo, mi sembrerebbe assurdo creare flame (si chiamano cos??!)

.