MegaBass Forum
Bassi&Co. - Aumentare La Tensione Delle Corde In Drop C ?
TEN3BRA [ Mar 05 Ott, 2010 23:52 ]
Oggetto: Aumentare La Tensione Delle Corde In Drop C ?
salve a tutti megabassari !
col gruppo facciamo delle canzoni che richiedono l' uso dell' accordatura Drop C ( principalmente SOAD ) e delle canzoni in accordatura standard ,
per il Drop C uso un Vig Cobra Anarchy settato a dovere , ma le corde a mio avviso sono troppo molli e anche con le D'addario Nickel Round Wound 45 - 105 ( corde che amo

) la situazione non cambia molto.
quindi mi chiedevo se esistesse un modo per aumentare la tensione delle corde , poiche vedo bassi come l'ibanez di Paul Gray (R.I.P ) in cui la tenasione delle corde ? altissima nonostante sia accordato 3 toni sotto.
ovviamente ho eseguito una ricerca prima di postare ma non ho trovato nulla di utile
grazie a tutti quelli che mi risponderanno

marcinkus [ Mar 05 Ott, 2010 23:56 ]
Oggetto: Re: Aumentare La Tensione Delle Corde In Drop C ?
Prova le nuove DR costruite apposta per il detuning....
TEN3BRA [ Mer 06 Ott, 2010 00:00 ]
marcinkus, ne ho sentito parlare bene ma ancora non le ho trovate nei negozi , quado sar? il momento di cambiare queste corde le prover? .
in particolare mi interessava sapere se ? questione di corde o di set up dello strumento

marcinkus [ Mer 06 Ott, 2010 00:08 ]
La tensione delle corde dipende da due fattori: a parit? di corda, aumenta quando la scala del manico ? maggiore. A parit? di scala del manico aumenta quando la scalatura (gauge) delle corde ? maggiore. Quindi un basso con scala 36" ha corde pi? tese di un 34", un set di corde 50 110 ? pi? teso di un 40 100.
Il set DR invece permette di avere una corda sottile "il giusto" sotto le dita ma che presenti un'elevata tensione a causa di una particolare scelta costruttiva.
TEN3BRA [ Mer 06 Ott, 2010 00:32 ]
marcinkus, quindi non rimane che provare le DR , visto che il mio bassettino ? un 34"

Pier_ [ Mer 06 Ott, 2010 01:06 ]
TEN3BRA, l'ATK "Paul Gray" ? accordato con corde B E A D, quindi con una muta da cinque corde senza il Sol. puoi fare anche tu la stessa cosa, e cio? prendere una muta per cinque corde, ad esempio 45-135, o 45-130, vedi tu ad esempio la D'Addario cosa fa, butti via il Sol, e le monti come fossero corde normali. ovviamente devi rifare il setup, e soprattutto, se suoni in C, tutte le corde saranno mezzo tono pi? alte (quindi figurati che tensione! la avrai tutta!) addio corde molli.
smile104 [ Mer 06 Ott, 2010 03:40 ]
mmmmmhhh..........

.......io ho provato ad accordare un low b in do ma poi avrai il problema opposto ovvero corde durissime,gi? il low b ? un "macigno" da suonare,accordarlo in do vuol dire fare davvero tanta fatica per suonarlo e comunque la corda avr? meno vibrazione e meno suono di conseguenza.non conosco il tuo modello di basso,quoto il consiglio di marcinkus,oppure puoi provare con un tendicorde stile fender,quello montato sulle palette per tendere il sol e il re ma non so se potrebbe esserti utile o no.....avevo letto in giro che il bassista dei rage against the machine per rendere al meglio la sua accoradtura droppata montava un manico mancino in modo che la quarta corda abbia ancora tanto spazio tra il capotasto e la chiavetta di accordatura,questo per aumentare la tensione.scusa se mi sono spiegato male,comunque in bocca al lupo!
auslander [ Mer 06 Ott, 2010 09:32 ]
Ciao, per avere maggior tensione sulle corde a parit? di scala devi scegliere corde pi? spesse magari corde con anima esagonale come alcune DR. Prova il Mi basso misura 110 o un Si basso 125 ? probabile che ti troverai meglio che con un Si basso 130 o 135 accordato a Re perch? rischi di perdere parecchio in intonazione oltrea d avere una tensione allucinante che rischia di compromettere il manico nel caso in cui il trussrod abbia difetti anche minimi.
Il miglior modo per avere un bel Re basso lo offrono i bassi Kubicki perch? hanno due tasti in pi? sulla corda di mi che vanno oltre il capotasto. Provare per credere, io ne ho due ed il Re basso suona da paura. Un basso destro col manico mancino non giova alla tensione delle corde perch? la scala rimane la stessa!!! Inoltre l' utilizzo del "dischetto" che preme sulle corde come sui bassi Fender serve per schiacciare bene le corde sul capotasto. Un modo per avere un re basso pi? corposo potrebbe anche essere quello di farlo passare atrraverso il corpo (vedi Lakland e alcuni fender). Ricordda inoltre che un Mi scordato a re perde in intonazione quando sali di posizione e se modifichi parecchio l' accordatura, devi fare una regolazione dell' ottavatura intermedia che giovi sia quando ? accordata in Mi e sia in Re.
Ciao
stepuc78 [ Mer 06 Ott, 2010 09:37 ]
puoi provare ad alzare un po le sellette del ponte
Pier_ [ Mer 06 Ott, 2010 10:53 ]
auslander, quoto assolutamente.
riga', su, siamo serii

accordare DUE TONI sotto un Mi normale ? folle, sar? per forza leggerissimo, a meno di non usare almeno delle 110 belle tese, magari lisce.
con un LowB leggero, magari 125 o 120 (e muta conseguente), salire di mezzo tono non sar? cos? drastico.
Citazione:
avevo letto in giro che il bassista dei rage against the machine per rendere al meglio la sua accoradtura droppata montava un manico mancino in modo che la quarta corda abbia ancora tanto spazio tra il capotasto e la chiavetta di accordatura,questo per aumentare la tension
il problema ? che non ? fisicamente cos? che funziona.
per il semplice fatto che la tensione della corda equivale all'accordatura+intonazione. se cambiasse la tensione, cambierebbe il pitch. non c'? molto da discutere, ? fisica.
Leo 80 [ Mer 06 Ott, 2010 11:30 ]
TEN3BRA anch'io utilizzo col gruppo l'accordatura droppata (CGCF), dopo le ernieball 50-105 ho montato delle rotosound swing bass 50-110 e la situazione ? migliorata di molto (buona tensione, attacco e sustain migliorati). Ora attendo la normale durata di queste corde per sperimentarne altre (sempre con MI 110), ho letto che sia ernieball che DR risultano essere pi? tese delle RS, vedremo...
Comunque secondo me se prendi una muta com E 110 hai un buon compromesso, una muta da 5 senza il sol mi sembrerebbe troppo tesa IMHO.
Ciao
Leo
jonathandavis [ Mer 06 Ott, 2010 12:32 ]
Pier_,Dipende, se accordi tutto 2 toni sotto allora hai ragione tu, ma se accordi un tono sotto e droppi il D a C allora secondo me ? meglio una muta heavy per 4 corde, non so tipo 55-110 o roba del genere
Pier_ [ Mer 06 Ott, 2010 13:52 ]
jonathandavis, va bene, ma quasi parla di "Drop C", e mi pare di capire se si parla di tutto accordato due toni sotto (C F Bb Eb)
quindi una muta "light" per cinque corde ? la soluzione migliore, perch? c'? appena un semitono di tensione in pi?.
una muta 40-100-125 accordata mezzo tono sopra "tira" come una 45-105 accordata standard.
TEN3BRA [ Mer 06 Ott, 2010 14:01 ]
Pier_, no , l'accordatura in Drop C ? CGCF , solo il MI ? accordato 2 toni sotto il resto di 1

Pier_ [ Mer 06 Ott, 2010 14:06 ]
TEN3BRA, ok,allora puoi anche prendere solo un Low B ed accordare quella in C.
bassista menefreghista [ Mer 06 Ott, 2010 15:46 ]
ciao ten3bra anch'io come te faccio cover dei SOAD (e anche dei QOTSA),ed ho un precision accordato in CGCF... per me la soluzione migliore ? montare un set di 55-110, con questa scalatura ho provato galli, ernie ball e d'addario e non ho avuto problemi
smile104 [ Mer 06 Ott, 2010 15:56 ]
per quanto riguarda il montare un manico da mancino ho messo bene in chiaro che l'avevo letto da qualche parte perci? ho datocome consiglio al nostro tenebra di informarsi;per quanto riguarda il montare un low b e accordarlo in do IO l'ho fatto e perci? per esperienza personale glielo sconsiglio per una questione di feeling e di suono;per quanto riguarda la fisica io non me ne intendo e lascio a chi ne capisce di piu,certo che a vedere il tuo avatar Pier mi sembri il cartellone di un film anni '60

,ci vorrei essere anch'io al mare!
Pier_ [ Mer 06 Ott, 2010 16:28 ]
smile104, ma s?, ma s?, per? appunto, famole ste esperienze, no? proviamo un po' ste corde. so che costano, per? son pensieri che ci si toglie. meglio sulla propria pelle. se avessi sentito la maggior parte dei commenti sulle corde, ora dovrei usare le DR in scalatura 45-105, perch? senn? sotto sono spaghetti...
con le DR me so sempre trovato male, mi durano pochissimo, e piano piano sono sceso di scalatura alla 40-100 (e prover? anche pi? sottili, che di suono non ho perso nulla)...
se non avessi provato, starei qua dire "mi hanno detto che il Mi 100 ? troppo leggero"
Citazione:
certo che a vedere il tuo avatar Pier mi sembri il cartellone di un film anni '60 ,ci vorrei essere anch'io al mare!
eh, io ce vorrei torna'! ahahha!
Lego Man [ Mer 06 Ott, 2010 16:38 ]
TEN3BRA, Ernie Ball Power Slinky 055 - 075 - 090 - 110, e vai tranquillo.

TEN3BRA [ Mer 06 Ott, 2010 19:22 ]
bassista menefreghista, non sapevo che i QOTSA suonassero inDrop C
potrei proporre qualcosa al gruppo
grazie a tutti per le risposte , mi andr? a cercare delle belle corde , ora uso le 45 - 105 , prover? delle scalature maggiori
P.S. meglio nickel o acciaio per il Drop C?
jonathandavis [ Mer 06 Ott, 2010 21:58 ]
Mah che io sappia i Queens of the Stone Age non suonano con accordature ribassate...al massimo con drop D del E ma accordatura standard per il resto, certo poi si possono suonare anche accordati due toni sotto ma se non serve perch? farsi il problema? Probabilmente non sono a conoscenza di loro canzoni che usano note pi? basse del D...
Lego Man [ Gio 07 Ott, 2010 03:38 ]
i QOTSA suonano accordati tutto 2 toni sotto (C F A# D#)...senza soluzione di continuit? gi? dall'epoca dei Kyuss.
i SOAD dei primi 3 album sono in drop C (C G C F), da Mezmerize/Hypnotize hanno alzato l'accordatura tutta di mezzo tono su (C# G# C# F#).
cortomaltese [ Gio 07 Ott, 2010 04:21 ]
....credo proprio che per il genere che suoni siano pi? adatte corde in acciaio gia di per se con tensione maggiore rispetto alle nichel che utilizzi, pi? morbide e direi meno adatte al genere musicale... poi per il resto ha ricevuto ottimi consigli, ma questo penso stia a monte.....
bassista menefreghista [ Gio 07 Ott, 2010 09:31 ]
quoto legoman, i primi 3 album i QOTSA sono accordati 2toni sotto su tutte le 4 corde,
ten3bra prova a fare NO ONE KNOWS o FIRSTH IT GIVETH o (quasi) qualunque canzone di quell' album...
TEN3BRA [ Gio 07 Ott, 2010 21:28 ]
grazie mille per le risposte ! siete stati molto esaudienti

jonathandavis [ Gio 07 Ott, 2010 23:24 ]
bassista menefreghista,In Song for the Deaf a me sembra alternino accordatura standard con altre ribassate...gli album precedenti li ho sentiti di sfuggita facile che mi sbagli ma su quest'ultimo non penso (? uno tra i miei dischi preferiti)...almeno se la usano la sfruttano in maniera diversa dal solito
Alex Lofoco [ Ven 08 Ott, 2010 15:20 ]
TEN3BRA,Io uso un Xtender della Hipshot e ho avuto gli stessi problemi di corda poco tensionata. Per? apparte la gauge, modello e materiale delle corde porrei attenzione anche su un altro fattore che secondo me ? determinate. L' angolo della corda fuori dal capotasto e di conseguenza il ponte montato.
L' angolo, e quindi l' inclinazione che la corda ha ? determinante sulla tensione, ecco perch? diversi produttori fanno uso di guide (Fender, Sadowsky) laddove la plaetta ? parallela alla tastiera, o costruiscono i manici con la paletta inclinata (Ibanez, Laurus, Fodera...e molte altre). Da amante dei Fender qualse sono, posso dire che la corda LA ? sempre quella meno omogenea, per la mia esperienza, proprio perch? se non ci sono abbastanza avvolgimenti che mantengono un angolo uguale o simile alle altre corde, si ha uno spiacelvole senso di, permettetemi, 'flaccidita' che risulta anche in un suono poco deciso.
Di contro anche il ponte fa la sua parte, per esempio, senza introdurre elementi tibrici e sustain, ho potuto notare la differenza di tensione delle corde quando sul mio Pbass ho sostituito il ponte vintage Fender con un BadAss Bass II.
Il settaggio quindi credo abbia una parte consistente nel tensionamento. Ecco perch? quando si alzano le sellette del ponte, aumentando l' angolo di inclinazione, la corda a vuoto guadagna una tensione in pi?.
Ciao
bassista menefreghista [ Ven 08 Ott, 2010 15:31 ]
jonathandavis hai ragione i QOTSA in quell'album alternano l'accordatura, ma la maggior parte delle canzoni ? in drop C
per ten3bra: col tuo gruppo potresti fare anche BLEW dei nirvana(? in dro C)
Airin [ Lun 05 Dic, 2011 14:27 ]
Oggetto: Aumentare Tensione Delle Corde
Buongiorno a tutti
Ho ultimamente avuto la necessit? di utilizzare il mio Precision/Jazz made in mex scordato in DO.
Ho quindi cambiato le corde e montato delle 130 regolato il truss road e l'action.
Per avere una giusta tensione ho dovuto alzare le corde in maniera improponibile..quando invece mi servirebbe rasoterra.
Detto questo siccome amo tantissimo il suo suono e vorrei usare questo.. che interventi mi consigliate in modo che posso ottenere un action migliore su questo basso?
Visto che devo portarlo dal liutaio per riverniciarlo (la vernice mi ? saltata via praticamente su tutto il retro del body) ho pensato a qualche intervento drastico tipo ad un cambio manico.. magari con qualcosa di qualitativamente molto elevato.. un ponte nuovo di qualit? magari.. non so.. a voi la parola!
Dandu [ Lun 05 Dic, 2011 14:38 ]
Oggetto: Re: Aumentare Tensione Delle Corde
Airin,truss-rod ......
compra delle corde pi? adatte al drop tuning .....corde che abbiano una tensione pi? alta, altrimenti non ne esci.
Per le marche/modelli ti rimando alla ricerca perch? non ne ho la pi? pallida idea....ma ci sono i 3d.
Cambiare pezzi allo strumento non porta alla soluzione della problematica.

ci
alepom [ Lun 05 Dic, 2011 15:06 ]
Io suono di norma accordato un tono sotto e qualche pezzo in Drop-C (con scalatura 55 - 110): IMHO, risolvi semplicemente aumentando la scalatura delle corde e magari prendendo delle corde con maggior tensione (ma con la prima opzione risolvi se sei affezionato ad una marca particolare).
Sempre IMHO, se suoni energico, in C, scordati il setup rasoterra

marcinkus [ Lun 05 Dic, 2011 15:15 ]
Prova le DR DDT
Airin [ Lun 05 Dic, 2011 15:19 ]
Dandu, avendo avuto un Precision american deluxe che scordandolo in C non si muoveva e con un action incredibile.
Pensavo che montando pezzi di qualit? avrei potuto raggiungere quel tipo di feeling.
Ci vogliono quindi corde con maggiore tensione.
Dandu [ Lun 05 Dic, 2011 15:33 ]
Airin, si, ma che corde usavi ?... le stesse di ora ? (marca e scalatura) .... oppure erano diverse?
il problema non ? lo strumento, secondo me. Una volta settato il manico per la nuova tensione (pi? bassa di due toni) non cambia nulla (pi? o meno, una piccola alzatina alle sellette la devi mettere in conto).
Il fatto ? che le corde droppate, a causa della minore tensione, avranno una escursione vibrando, molto pi? ampia di quando sono accordate in E e quindi ti frigger? un po' tutto.
La soluzione ? mettere corde pi? tese di natura (e magari con scalatura pi? grande) oppure corde adatte al drop ... come suggerito da marcinkus.

ci
Airin [ Lun 05 Dic, 2011 15:40 ]
Dandu, allora sul basso attuale ho delle EB Stainless steel 105-50
Sul fender deluxe c'erano delle Fender in nickel da 105 (erano quelle standard montate sul P.
Il problema ? che ho alzato tantissimo.. e mi frigge lo stesso

marcinkus [ Lun 05 Dic, 2011 16:03 ]
Airin, o monti un set per 5 corde senza il sol (quindi roba tipo 65 85 105 125) oppure le DR che ti ho menzionato sopra. Non c'? altra soluzione.
Dandu [ Lun 05 Dic, 2011 16:30 ]
Airin, per quel che ne so le EB non sono propriamente "tese", almeno io non le trovo tali. Probabilmente le Fender lo sono di pi?, a parit? di scalatura....
quoto
marcinkus, quindi.

ci
Airin [ Lun 05 Dic, 2011 17:01 ]
La fattura migliore tra i due bassi non centra niente con la miglior tensione quindi?
dedo [ Lun 05 Dic, 2011 17:09 ]
Airin, io le EB me le ricordo un p? mollaccione... quoto una muta di corde pensata per il Drop Tuning
adip89 [ Lun 05 Dic, 2011 17:50 ]
Ci sono anche le Rotosound Drop Zone se ti serve un set da 5 corde senza il sol
Kublai [ Lun 05 Dic, 2011 18:56 ]
Airin, c'era gi? un 3d apposito.
Ho unito le due discussioni.
CapitanFarlock [ Lun 05 Dic, 2011 21:32 ]
Dandu,
le Fender cos? come le conoscevamo...... non esistono piu', almeno le nickel, che oggi altro non sono che le D'Addario XL con un differente packaging. Persino i ball ends (pallini

) hanno lo stesso schema di colori, tra l'altro coperto da copyright da parte di D'Addario come riportato sul retro della scatola.
Quoto comunque Dandu riguardo alla tensione delle Ernie Ball a parit? di scalatura rispetto a Fender (sia vecchie che attuali); le EB sono meno tese.
M.