Ma Quanto Pu? Essere Considerato "economico" Uno Strumento? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Ma Quanto Pu? Essere Considerato "economico" Uno Strumento?

fabiobass65 [ Mar 31 Ago, 2010 19:35 ]
Oggetto: Ma Quanto Pu? Essere Considerato "economico" Uno Strumento?
Si legge moltissimo delle peculiarit? di bassi di marca, elogiandone lo stile vintage piuttosto del marchio o delle finiture e via discorrendo. Ma parlando di bassi "economici" si intende dai 200 ai 7-800 euro, quanto possono "sfigurare davanti ai marchi ben pi? blasonati che superano ben oltre i 1000-1500 euro?
Io posseggo da qualche anno un Cort GB94 che considero a mio gusto un buon concorrente dei marchi pi? famosi considerando il prezzo, se ben ricordo intorno ai 500 euro,e le finiture direi perfette, inoltre ho ricevuto i complimenti in pi? occasioni anche da colleghi professionisti che sentendolo suonare sono rimasti ben impressionati dalle caratteristiche.
Voi colleghi, cosa ne pensate, pu? un basso di fascia modesta svolgere il suo lavoro egregiamente nonostante l'origine "economica"? E inoltre i prezzi di Fender Ric Gibson ecc. valgono veramente quello che costano? Non parliamo del vero Vintage che ha un prezzo da collezionisti, ma intendo Laurus,o Fodera....., a proposito ne ho provato uno che costava oltre 7000 euro (per me esageratissimo come prezzo).
Bene, dite la vostra.

fabiomig [ Mar 31 Ago, 2010 19:45 ]
Oggetto: Re: Ma Quanto Pu? Essere Considerato "economico" Uno Strumento?
fabiobass65,un basso economico per me non deve superare i 300, dai 400 ai 7/800 si hanno gi? dei bassi di un certo livello... dagli 800 in poi non li guardo neanke

fabiobass65 [ Mar 31 Ago, 2010 19:50 ]
Per carit? non voglio dire che un basso da 700 euro debba per forza essere economico ? che considerando i prezzi che si vedono in giro su questa cifra di solito vengono considerati economici.......Potere dell'euro...... che pio di parla delle vecchie 1.400.000 lire, che poi non ? cos? poco....

Vin [ Mar 31 Ago, 2010 19:52 ]
fabiobass65, d? la verit?, hai scritto col preciso intento di creare un flame!
fabiobass65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pu? un basso di fascia modesta svolgere il suo lavoro egregiamente nonostante l'origine "economica"?

Si, purch? mantenga l'accordatura e il manico non si spezzi in due, caratteristiche rispecchiate anche dal peggior Roytek.

La questione "valgono davvero quello che costano" ? una domanda oziosa, quindi mi avvalgo della facolt? di non rispondere.
Dico solo che il mio basso (Thumb nt) l'ho pagato 1000 euro usato e secondo me li vale tutti per suono, materiali e qualit? costruttiva.

summer63 [ Mar 31 Ago, 2010 19:53 ]
500 euro ? Roba da ricchi ...

fabiobass65 [ Mar 31 Ago, 2010 20:02 ]
summer63 mi hai fatto sorridere, in senso buono eh..... Pensa che quando ho preso il mio Cort pensavo di aver speso chiss? che.......poi ho iniziato a guardarmi intorno e ho pensato:"ma allora esistono strumenti che costano poco e valgono molto". Che poi poco cosa vuol dire? Io ho fatto fatica a tirar fuore i 500 euri per il mio!!

freddy919 [ Mar 31 Ago, 2010 21:02 ]
per me il tutto ? relativo al portafoglio di chi compra... comunque io considero economico un basso che da nuovo costa suoi 300 euro, al max 400 se ? di marca famosa marca(perch? anche quella si paga...)

maniandrea72 [ Mar 31 Ago, 2010 21:15 ]
per me va considerato economico uno strumento che stia abbondantemente sotto i 500, idealmente 300 euro max.
Il mio primo basso lo pagai 100 mila lire tonde con corde nuove tracolla e cavo, in un negozio da sboroni. e mi ha servito per ben due anni prima di passare ad un Musician 924 FAVOLOSO che pagai comunque 785 Mila ancora me lo ricordo e rimpiango.
Oggi ci sono dei validissimo strumenti economici tra cui i Cort come la serie GB che dove peschi peschi peschi di bene in meglio... ci sono anche strumenti coreani e dell'est che sono tutt'altro che malvagi a cifre abbordabilissime a tutti.
Bisogna per? superare preconcetti e sindrome da fighetti, per portarseli a casa.
Va per? detto che non tutti gli strumenti economici ci calzano come vogliamo...

fabiobass65 [ Mar 31 Ago, 2010 21:24 ]
E comunque, secondo me, la moda gioca una grossa fetta anche in questo mercato. Io ho smesso da qualche anno a farmi le pippe mentali su Fender, Music, ecc. Che considero comunque dei miti, ma alla luce dei fatti e coi tempi che corrono, per spendere 2000 euro su uno strumento, bisognerebbe che mi uscissero dalle tasche da soli.
Poi faccio una considerazione mia personale, con gli standard qualitativi industriali d'oggi anche gli strumenti di fascia economica possono essere valide opportunit?, e continuo a ribadire che la musica la fa chi sta dietro lo strumento e non lo strumento. Puoi avere un Jazz del '65, ma se sei una "capra" di sicuro non ti aiuta

Fenderissimo [ Mar 31 Ago, 2010 21:26 ]
Un basso da 300 euro ? da considerare economico perch? a meno di quella cifra non ci trovi niente. Io comunque non riuscirei a spendere 5000 euro per un basso. Non ho nemmeno intenzione di arrivare a spenderne 1000 per un basso solo. Posso suonare anche con strumenti che costano meno. Se facessi il bassista come lavoro forse degli investimenti per strumenti pi? costosi li farei

Supersimo [ Mar 31 Ago, 2010 21:59 ]
imo, lo strumento alla fine non conta poi cos? tanto, al massimo federe scritto Fender o Music Man sulla paletta pu? far bene al nostro ego ma, se si sa suonare, un buon suono si tira fuori anche da un basso che ha un decimo del valore di un Fender.
con questo non voglio dire che chi spende 2000 euro per un basso ? folle, ma la spesa (sempre secondo me) ? giustificata se con quello strumento devo lavorarci.....

Maic [ Mar 31 Ago, 2010 22:01 ]
Un basso ? economico:
- per il portafoglio dell'acquirente.
- rispetto alla concorrenza
Certo, a volte parte del prezzo dipende dal nome sulla paletta, ma se negli anni Fender, Gibson, Ric o chi per loro hanno avuto tanto successo da rendere i prezzi quelli che sono, almeno un motivo ci sar?. Poi non bisogna generalizzare il discorso per l'intera produzione. Ad esempio per quello che ho potuto provare e per quella che ? la mia (poca) esperienza, ho trovato un po' ingiustificata la differenza di prezzo tra un Fender Mex e un Highway

E sono d'accordo con Fenderissimo, dipende anche dall'uso che se ne f?... Per quelle che sono le mie esigenze e le mie capacit? un Laurus sarebbe sprecato. Poi oh, se uno se vuole (e pu?) comprarsene uno per sunarci in camera e ogni tanto con gli amici... "Belle pe lui!"

Magari pi? che di economicit?, si dovrebbe ragionare in termini di rapporto qualit?/prezzo, ma pure quello ? soggettivo...

Roberto Salomone [ Mar 31 Ago, 2010 22:23 ]
Ma parlando di bassi "economici" si intende dai 200 ai 7-800 euro, quanto possono "sfigurare davanti ai marchi ben pi? blasonati che superano ben oltre i 1000-1500 euro?
Possono sfigurare tanto o poco, dipende da cosa si cerca nello strumento. Poi un basso da 200 euro ? sicuramente diverso da un basso da 800 euro. Il punto non ? tanto sfigurare o meno, il punto ? capire se dal basso "economico" riesci a tirare fuori le caratteristiche che ti servono in termini di ergonomia, suonabilit?, suono, definizione, risposta dinamica etc. Se la risposta ? si, vai di basso econmico, se la risposta ? no, aim?, ti tocca spendere...

Riguardo a "valgono quello che costano" riferito ai bassi costosi per me vale la solita risposta: se non si sentono le differenze inutile spedere di pi?. Ma questo non vuol dire che le defferenze non ci siano, vuol dire solo che noi non siamo in grado di percepirle e quindi sarebbero soldi specati.

jeikappaelle [ Mar 31 Ago, 2010 22:29 ]
pu? un basso di fascia modesta svolgere il suo lavoro egregiamente nonostante l'origine "economica"?"

Certamente, dipende sempre dal bassista.
Certo, un basso da 300 euro non sar? comodo, affidabile e con le caratteristiche sonore di uno da 3000, ma questo non preclude il poter avere delle ottime performance in mano ad un bassista che sa quello che deve fare.

NO Forse.
Si paga molto, troppo, il marchio. Per carit?, sono strumenti dall'ottima fattura, ma basta pensare che un qualsiasi liutaio pu? fare uno strumento qualitativamente superiore a prezzi anche inferiori nonostante lui sia un artigiano (e quindi c'? maggior lavoro da fare rispetto ad una produzione industriale dove i processi sono ottimizzati al massimo).
E' anche vero, per?, che i marchi da te citati hanno fatto la storia della musica. Hanno avuto delle idee, quegli strumenti li hanno ideati, progettati e realizzati. Ed ? anche questo che "ci fanno pagare"

Quindi non mi sento di dire "alla fender sono dei ladri" (o alla gibson ecc..), ma nemmeno che quegli strumenti abbiano un rapporto qualit?/prezzo competitivo.
Per me spendere 800-900 euro per un basso con un body fatto di 13 pezzi di ontano incollati con la fibre del legno messe come capita(e tante altre cose che non sto ad elencare) ? inconcepibile.
Ritengo pi? giustificati i 6000 euro per un Laurus o i 10000 per un alembic

Concordo anche nella questione basso/bassista: Io credo che un bassista con , chess?, il gi? citato laurus in mano che per? non lo sappia suonare, faccia una pessima figura, peggiore del se avesse avuto in mano un roytek.
Al contrario, se vedessi qualcuno suonare un roytek "come fosse un laurus" , ne rimarrei solo ben impressionato(cosa che mi ? successa: un bassista anche molto molto virtuoso che usava proprio un bassetto di quella marca.E comel'usava! )

Roberto Salomone [ Mar 31 Ago, 2010 22:35 ]
jeikappaelle ha scritto: [Visualizza Messaggio]
basta pensare che un qualsiasi liutaio pu? fare uno strumento qualitativamente superiore a prezzi anche inferiori nonostante lui sia un artigiano

Questa no, dai!!

Sono anni che io e altri su questo forum aspettiamo la prova reale di questa affermazione che ciclicamente ricompare e che per? non trova mai una conferma pratica. Chi ha uno di questo bassi di liuteria che costano meno di un American Standard e che suonano molto meglio me lo porta per piacere? Vorrei proprio sentirlo con le mie orecchie e provarlo.
Ormai la storia del liutaio che ti fa un Fender Jazz a un soldo di cacio che suona meglio dell'originale ? diventata una leggenda metropolitana...

fabiobass65 [ Mar 31 Ago, 2010 22:36 ]
Ciao Roberto felice di ritrovarti di nuovo, ci siamo sentiti qualche tempo fa tramite il tuo sito per questioni di amplificazione. Ma tornando al discorso degli strumenti economici, stavo sorridendo al pensiero di quanto curiosa potrebbe essere far fare un test a dei campioni a caso di musicisti, e far loro provare vari strumenti, magari al buio o bendati, tipo con i detersivi nelle pubblicit?, usando bassi di tutte le fasce di prezzo e vedere cosa ne potrebbe venir fuori. Secondo me se ne vedrebbero delle belle

Roberto Salomone [ Mar 31 Ago, 2010 22:39 ]
Secondo me se ne vedrebbero delle belle

Se prendi dei bassisti un po' "scafati" ne vedresti molto meno di quello che pensi.

fabiobass65 [ Mar 31 Ago, 2010 22:47 ]
Comunque ho avuto un'esperienza diretta un paio di anni fa, partecipando ad un festival gospel con il mio gruppo, ho assistito all'esibizione della cantante Cheril Porter che come band aveva di quei musicisti favolosi, il basista, che poi ho scoperto essere suo marito, e che fatalit? aveva usato la mia amplificazione, mi sembrava suonasse con un Precision, al termine dell'esecuzione l'ho avvicinato per chiedergli se si era trovato bene con la mia attrezzatura, e poi gli ho chiesto che precision avesse. Aveva un basso "muletto" da 90 euro preso al volo perch? il suo strumento titolare era dal liutaio per riparazioni............... Ci sono troppo rimasto male!

jeikappaelle [ Mar 31 Ago, 2010 23:04 ]
Roberto Salomone, non ho detto che "suonino molto meglio" , ho detto "qualitativamente superiori" (quindi nei legni, rifiniture ecc).
Ammetto di essermi sbilanciato molto, ma di liutai che per cifre inferiori a ? 1.898 (prezzo di listino aggiornato di un fender jazz american standart) ti fanno uno strumento modello fender, magari anche esaudendo le tue richieste ce ne sono. Anche volendoselo assemblare da soli prendendo manici e body "affidabili e riconosciuti" si spende meno.

Ma tralasciando anche la questione prezzo, se io dovessi spendere quasi 2000 euro, preferirei di gran lunga aggiungerne qualche altro centinaio e fami uno strumento come dico io.
Chess?, anche cose stupide come avere 24 tasti, mettere i dot laterali neri invece di bianchi o viceversa o rettangolari e cose del genere, per me sono molto importanti nel definire uno strumento "proprio".
Insomma io , salvo strumenti particolari (tipo un jaguar bass o un roscoe beck) , non ci trovo nulla di "conveniente" e nemmeno di "attraente" nell'acquisto di un fender.
Per? mi rendo conto che, se ? condivisibile il fatto che costino pi? del dovuto, quest'ultima -eretica- affermazione ? puramente mia personale e deriva da un puro gusto personale e soggettivo, oltre alla mia naturale (ed inconscia) idiosincrasia verso i fenomeni di massa e di omologazione

Quindi salvo evitare flame, ammetto di essere io il pazzo

fabiobass65, concordo col fatto che sarebbe MOLTO MOLTO divertente un test del genere
(perch? credo che a parte un ristretto numero di "intenditori" e di persone con una certa esperienza e che hanno provato bene tanti strumenti ,tutti gli altri -me compreso- potrebbero prendere dei granchi colossali )

James_ [ Mar 31 Ago, 2010 23:21 ]
L'ibanez che avevo in prestito arrugginito, forse di uno starter pack, era economico.

Il mio P messicano (540?) lo vedo come uno strumento buono, sopratutto perch? ? AUTOFINANZIATO.

BASSI oltre i 1000? difficilmente li comprerei...anche perch? non penso ci siano differenze cos? udibili come con le chitarre.

AndreaJazz83 [ Mar 31 Ago, 2010 23:28 ]
Ritengo pi? giustificati i 6000 euro per un Laurus o i 10000 per un alembic

io non ritengo giustificati neanche quelli.. per carit?, ottimi strumenti, ho sempre sbavato dietro (e davanti..) ad un Laurus, sogno tutt'ora di prendermene uno, quando mi ripeto che costa dai 4500 euro in su mi dico che mai li spender? per quel basso..

li spenderei molto pi? volentieri per un fender vintage , ma molto vintage, perch? comunque so che se avessi necessit? di rivenderlo quei soldi li riprenderei subito..

UZ [ Mar 31 Ago, 2010 23:35 ]
l'economicit? va di pari passo con la tasca dell'acquirente .... per quanto mi riguarda oltre i 400 euro siamo sulla fascia media e sopra gli 800 siamo sul costoso.

oltre i 1500 non esiste nulla

jeikappaelle [ Mar 31 Ago, 2010 23:47 ]
AndreaJazz83, nemmeno io spenderei tanti soldi per un basso!
Soprattutto perch? non sono un professionista, ma la mia ? solo una passione, e poi sono strumenti "impegnativi" , che non mi va di "sprecare" in mano mia

Per? il discorso ? che se un laurus ? uno strumento che 5000-6000 euro li pu? valere, per me un fender "vecchio" (stasera sono cattivo ) tanti soldi non li vale (pur non negando che potrebbe essere un buon investimento).
E' un prezzo "fittizio" , creato (o meglio, "pompato") dal mercato, dalla fissazione per il vintage.
Non ci vado tutto questo valore effettivo, per?.
Se dovessi/potessi spendere 6000 euro (sempre precisando che non ce li ho e pure se li avessi non li spenderei) preferirei avere uno strumento pregiatissimo che rasenta la perfezione.
Per? come sempre ? una questione di gusti: C'? chi preferisce il suono nitido, definito, cristallino, limpido, e chi il suono ciccione,prepotente e "ignorante" che solo un precision d'annata (bleah ) pu? dare.

fabiobass65 [ Mar 31 Ago, 2010 23:50 ]
L'ho gi? scritto in altri post, ma lo replico volentieri, un mio caro amico bassista professionista un giorno parlando di strumenti, ? esordito con una frase che mi ? rimasta nel cuore :" Un basso oltre i mille euro, sono soldi buttati via". Tengo a precisare che lui LAVORA con un Jazz Mex 5 corde da 700 euro. Dopo ovvio se sono ricco sfondato e voglio fare lo sborone, metto mano al portafogli e mi prendo quello che mi garba senza guardare minimamente il prezzo. Ma purtroppo la dura realt? mi fa stare con i piedi per terra. Per? suono suono suono........

AndreaJazz83 [ Mar 31 Ago, 2010 23:52 ]
concordo pienamente!
io ho trovato il mio feeling con un jazz bass squier japan degli anni 80..
pagato 150 euro..

credetemi che non riesco a stare cos? tanto neanche sul precision del 78 pagato 1500..

quindi se si trova un buon economico si fa davvero un affare..

ZelgadissHC [ Mer 01 Set, 2010 00:28 ]
fabiobass65,

evidentemente il tuo amico bassista si voleva riferire al fatto che quasi tutti gli strumenti hanno prezzi spropositati oggigiorno. Io penso che nessun basso valga i soldi che costa nuovo e che, soprattutto quelli di fascia alta (fender, musicman, rickenbacker) dovrebbero venire dai 300 ai 600-700 euro in meno di quel che vengnono nuovi. Non dico che siano strumenti che non valgono niente, io penso che si stiano veramente sovrastimando i prezzi. Nel 2005 pagai un fender precision bass messicano 430 euro. Ora viene attorno ai 600. Un aumento di 160 euro lo trovo alquanto esagerato per un basso che ha avuto modifiche per un aumento di massimo 30 euro. Mettendoci inflazioni varie eccetera si arriverebbe massimo massimo a 60 euro.

Difatti ultimamente sto veramente prediligendo il mercato dell'usato e dell'ex demo ma questa ? ovviamente la mia visione delle cose.

jeikappaelle [ Mer 01 Set, 2010 00:37 ]
ZelgadissHC, visione pi? che condivisibile ed ? proprio quello che penso anch'io.
Non ? che i fender, i gibson, i rick ecc siano cattivi strumenti, tutt'altro: semplicemente hanno un prezzo pi? alto di quel che dovrebbe essere.
Specialmente ora che sono aumentati ancor di pi? i prezzi.

ZelgadissHC [ Mer 01 Set, 2010 00:41 ]
jeikappaelle, ti ricordo che tra l'altro sono un fenderista convinto...xD....(ne ho ben 3 di fender qua a casa).
Se tenessero i prezzi secondo me sui 1000 euro per un american standard si farebbero un figurone quelli della fender...anche perch? quando nacque la fender, il suo obbiettivo era vendere, e vendere tanto...:-) ci sono riusciti ma potrebbero riuscirci ancora meglio...:-)

jeikappaelle [ Mer 01 Set, 2010 01:24 ]
ZelgadissHC, Hai ragione, ma io non lo comprerei manco per quel prezzo

Anche 1000 euro s?ssoldi, e se devo spendere soldi preferisco farlo per uno strumento originale che si faccia notare, che mi dia un minimo di identit?, non per uno strumento estremamente convenzionale e omologato.
Lo so, sono mie fisime

P.S.
Non sono mica un antifenderista a prescindere eh, come gi? detto per un jaguar bass o un roscoe beck ci sbavo

Shedua511 [ Mer 01 Set, 2010 08:23 ]
Io non compro strumenti di fabbrica, perch? mi da fastidio spendere dei soldi (il 10% del valore? il 15%) per avere un nome sulla paletta, per cui da diverso tempo preferisco strumenti fatti su misura, cio? assemblati o costruiti da liutai. A parit? di prezzo con strumenti di fabbrica, sono secondo me di qualit? molto superiore.
Detto questo, non riesco a scendere sotto i 1.000 ? per uno strumento professionale...
A voler fare un basso tipo Precision, cio? il basso pi? semplice in assoluto: solo scegliendo meccaniche, ponte e pickup di qualit? professionale, si arriva ad oltre 250 ? (spedizione ed IVA escluse), cio? il prezzo di un bassettino economico completo... ? chiaro che anche quello suoner? e funzioner? pi? che bene, per? se si vuole una qualit? professionale, bisogna spendere!

parti

Roberto Salomone [ Mer 01 Set, 2010 09:05 ]
ma di liutai che per cifre inferiori a ? 1.898 (prezzo di listino aggiornato di un fender jazz american standart) ti fanno uno strumento modello fender, magari anche esaudendo le tue richieste ce ne sono.

Non ha senso raffrontare il prezzo di listino, che ? fittizio. Se si confrontano i prezzi lo si fa con il prezzo reale. Dalle mie parti un American Standard 4 corde gira sui 1200 euro.
Personalmente ho avuto parecchi bassi di liuteria, ma la ritengo una scelta utile solo quando cerchi un progetto personale diverso da quanto proposto sul mercato. Un basso di liuteria ? sempe un'incognita, come suona esattamente lo scoprirai solo quando lo strumento ? finito. Se devo farmi un Jazz o un Precision sul mercato si trovano un'infinit? di bassi gi? pronti, della Fender, di costruttori alternativi, basta provare e scegliere quello che ci piace di pi?, non vedo molto il senso di farsene fare uno ad hoc da un liutaio (e dubito che un liutaio vero te lo faccia comunque a meno di un migliaio di euro).
Concordo poi con il fatto che un basso di qualit? professionale non pu? costare meno di un migliaio di euro, solo la componentistica hardware costa come un bassetto economico, una buona sezione elettronica si fa anche lei la sua fetta, poi ci sono i legni, il lavoro e un minimo di guadagno di chi lo costruisce....
Gli strumenti oggi non costano uno sproposito, costano meno di quanto costavano una volta. Il mio primo Fender Jazz comprato ad inizio anni '80 mi ? costato nuovo oltre un milione di lire, che era all'epoca ben pi? dello stipendio medio mensile di un impiegato. Lo Squer Jazz (alternativa economica) costava 600.000 lire, che era la met? del modello USA ma sempre una bella botta di soldi.
Qualche volta per? bisognerebbe anche ricordarsi che si parla di strumenti musicali, non di pezzi di legna da ardere assemblati pi? o meno come capita.... E per fortuna che parliamo di bassi e non di fiati o di strumenti acustici, altrimenti sai che prezzi!!

Ninoobass [ Mer 01 Set, 2010 09:50 ]
1800 per un jazz bass american standard? Ma dove?

http://www.mercatinomusicale.com/mm...rezzo-pg21.html

Costa 1169 euro e a 1220 si trova quello sunburst. Quoto Shedua511, il nome sulla paletta varr? all'incirca il 10% del totale (cio? 100-120 euro), non di pi?.
Le differenze tra la tastiera di un JB am std e quelle di uno squier io le noto. Sull'am std ho l'action a 2 mm al 20? tasto e non frigge nessun tasto, cosa impensabile su uno squier. Vi sono poi i pickup, l'elettronica. Il sustain dello strumento. Su questo quoto Roberto Salomone. Nella comodit?, ergonomia, la differenza la sento.
Poi, ovviamente, per fare a 16 anni punk rock suonando 2 note ogni morte di papa nel frastuono delle chitarre va bene qualsiasi strumento. Dipende a cosa serve.

benzanotto [ Mer 01 Set, 2010 10:13 ]
Io sono d'accordo con chi dice che l'economicit? dipende da quanto puoi spendere... Se fossi ricco sfondato (ocomunque abbastanza ricco da poter spendere tanto senza farmi troppi problemi) il Pino Palladino a 3150? (vedi Essemusic) lo prenderei senza neanche provarlo ( tanto, poi, se non mi piace me ne piglio un altro!! ).

Ps: non mi piace quando si dice che per suonare punk vada bene tutto....

jeikappaelle [ Mer 01 Set, 2010 10:58 ]
Roberto Salomone ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Personalmente ho avuto parecchi bassi di liuteria, ma la ritengo una scelta utile solo quando cerchi un progetto personale diverso da quanto proposto sul mercato.

Appunto, ? proprio quello che intendevo!
Se devo spendere anche "solo" 1200 euro vorrei un basso che abbia le caratteristiche che io desidero, e PERSONALMENTE i modelli "standart" (jazz e precision) fender non ne hanno.
Insomma io, arrivato a quella fascia di prezzo, come gi? detto preferirei pure spendere di pi? ma avendo un basso che mi piace, invece di un "compromesso" industriale. Ma magari c'? a chi il jazz o il precision soddisfano pienamente e non desidererebbero niente di diverso da quello che sono: e, avendo gi? la certezza nel suono e nello strumento finito, allora non ? un cattivo acquisto ma tutt'altro.
Quindi il mio discorso precedente ? chiaramente non oggettivo ma "traviato" dai miei gusti e simpatie personali

Pur non essendo io un professionista ma tutt'altro, condivido in pieno il pensiero di Shedua511
Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non compro strumenti di fabbrica, perch? mi da fastidio spendere dei soldi (il 10% del valore? il 15%) per avere un nome sulla paletta, per cui da diverso tempo preferisco strumenti fatti su misura, cio? assemblati o costruiti da liutai. A parit? di prezzo con strumenti di fabbrica, sono secondo me di qualit? molto superiore.

Che riassume proprio quello che ho tentato di esprimere fin ora (forse in maniera un po' provocatoria).

Per quanto riguarda la questione "la qualit? costa", non ho mai pensato di sostenere il contrario, anzi, ne so ben qualcosa:
Solamente per I MATERIALI (pickup, meccaniche, ponte, legni) per un basso da me progettato (e che inizier? a costruire dopo aver terminato uno strumento di prova con materiali pi? economici che prosegue a rilento ) ho speso circa 500 euro, pur non essendomi concesso particolari lussi (tipo legni figurati ecc..), semplicemente scegliendo prodotti di alta qualit?.
E con quei soldi avrei potuto prendermi un basso di tutto rispetto, magari sull'usato (senza contare il fatto che comunque c'? il rischio di sbagliare qualcosa e l'incertezza del risultato finale, anche se sono mesi che "studio" a riguardo)
Ma l'avere un basso "costruito intorno a te" , magari ideato da te, e quindi unico, non ha prezzo! (per tutto il resto c'? mastercard )

maniandrea72 [ Mer 01 Set, 2010 11:05 ]
benzanotto, per il punk non va bene tutto, basta una cassetta della frutta a fare la cassa armonica e quattro elastici a mo' di corde.....

ps sono un ex punk (negli ottanta) con tanto di cresta bicolore.....

benzanotto [ Mer 01 Set, 2010 11:24 ]
^^^

Figata la crestaa!!!!

Ninoobass [ Mer 01 Set, 2010 13:31 ]
benzanotto ha scritto: 

era una battuta, ho suonato skacore con un precision mij '86 prestato da mio zio per molti anni ma sui palchi dubito che qualcuno avrebbe notato la differenza con un precision della roytech in mezzo a due chitarre superdistorte ed alla batteria suonata ad alte dinamiche. Il mio discorso ? limitato al basso (quindi sto parlando a parit? di ampli).

benzanotto [ Mer 01 Set, 2010 13:50 ]
Vabbeh dai, te la abbuono questa...

invisible [ Mer 01 Set, 2010 15:01 ]
perch? mangiare la tagliata con i porcini quando si pu? sopravvivere tranquillamente con pane acqua e qualche frutto rubato qua e l?? boh fate voi...

Fenderissimo [ Mer 01 Set, 2010 15:13 ]
Se per? non ti accorgi della differenza a che serve mangiare la tagliata con i porcini? Serve solo per far vedere che vai al ristorante o pensi che sia pi? nutriente?

invisible [ Mer 01 Set, 2010 17:51 ]
infatti c'? molta gente che non si accorge della differenza e quindi fa benissimo a non mangiarla. per? non vuol dire che la differenza non ci sia. il mio primo basso ? stato un Ergodyne EDC e suonare suona, 440 euro qualche anno fa, forse neanche si pu? considerare propriamente un basso economico. diciamo che per me un basso ? economico (in senso sostanziale non monetario) sotto i 300 euro. sui 500 riesci gi? ad avere cose pi? che suonabili. poi si sa che la curva di miglioramento ha un pendenza che si riduce molto dopo le prime centinaia di euro

jeikappaelle [ Mer 01 Set, 2010 18:14 ]
invisible ha scritto: [Visualizza Messaggio]
poi si sa che la curva di miglioramento ha un pendenza che si riduce molto dopo le prime centinaia di euro

Esatto Io direi che ha quasi un andamento logaritmico.

Inoltre io dico che bisogna slegare il concetto di "economico" da quello di "scadente".
Un basso da 120 euro ? economico e sicuramente anche scadente, ma un basso da 250-300, per me comunque economico, pu? essere sia scadente che uno strumento suonabilissimo e di discreta qualit?.

Io personalmente quando acquisto qualcosa valuto sempre il rapporto qualit?/prezzo: ed ? per questo che faccio "tante polemiche" sui prodotti "sovrastimati"

Clauzanna [ Mer 01 Set, 2010 18:16 ]
Io personalmente quando acquisto qualcosa valuto sempre il rapporto qualit?/prezzo: ed ? per questo che faccio "tante polemiche" sui prodotti "sovrastimati"

sovrastimati secondo TE ovviamente...

jeikappaelle [ Mer 01 Set, 2010 18:50 ]
Claudio Sannoner, questo ? ovvio, non mi ritengo detentore di alcuna verit? assoluta

Il fatto che per? un 10-15% (e secondo me anche il 20%) del costo degli strumenti "famosi" sia dato solo dal marchio ? cosa che ritengo (e ritengono anche altri utenti prima di me) sufficientemente vera, specie per quelli di fascia alta.

Ma c'? una considerazione da fare: Se per te una scritta sulla paletta aggiunge valore allo strumento, allora hai ragione a pagare il 10-15% in pi? per avere quella scritta.
Per me, invece, non ne da alcunch?, quindi per me quel 10-15-20% in pi? rappresentano una sovrastima rispetto al valore reale , che sarei disposto a pagare solamente se lo strumento in questione sia particolarmente innovativo/affascinante/difficilmente replicabile (es. Rickenbacker, o anche Jaguar Bass e Roscoe Beck in casa Fender).
Ma lo farei per acquistare il prodotto, non il marchio.

Ma ovviamente questo ? quello che penso e che farei io, non quello che dovrebbero pensare o fare tutti, ci mancherebbe!
(Anche perch? se tutti cominciassero a pensare ed agire come me sarebbe un dramma: inizierei continuamente a pensare di aver torto! )

James_ [ Mer 01 Set, 2010 19:10 ]
benzanotto ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi dispiace benza, ma ? la verit?. Ed ? cos? anche per le chitarre, e per suonarlo non ci vuole granch? studio.

fabiobass65 [ Mer 01 Set, 2010 19:35 ]
Vorrei proprio fare una Candid Camera in un negozio e prendere un precision U.S.A. cancellare la scritta Fender sulla paletta e marchiarlo.....che ne so....Chin Uhan (cos? per dire) e vedere le reazioni della gente. Scommetto che chi lo prova, ammesso che qualcuno lo caghi di striscio, direbbe...:2che schifo, si sente che ? fatto in Cina, sti cinesi non sanno fare altro che copiare!".
Tempo fa ho comperato un Fender Precision '57 Mex mi sembra sui 600 euro. Per curiosit? volli provare anche la versione U.S.A. 1500 Euro! Non sar? un provetto musicista, ma i mille euro di differenza dove erano????? Nel poggia dito? Nel nut porta cinghia dietro la paletta? Anzi, dir? di pi?, secondo me suonava meglio il messicano!

jeikappaelle [ Mer 01 Set, 2010 19:56 ]
fabiobass65, sei pi? drastico di me

Secondo me qualsiasi bassista con un minimo di senso critico ed esperienza direbbe :
<<Cazzo per? sto Chin Uhan non ? niente male, anvedi 'sti cinesi!>>.
I pi? esperti magari direbbero: <<No ma questo ? un fender vero, mi state a f? uno scherzo!>>.
Tutti gli altri farebbero quello che hai detto tu
Ah, ovviamente quest'ipotesi ? valida se sul cartellino ci scrivi tipo "250?" e lo si spaccia per strumento economico.

Perch? se invece gi? scrivi "800?" e dici che ? una nuova casa cinese che vuole puntare sulla qualit? invece che sul prezzo, allora i commenti cambiano un po':
Gli esperti direbbero: <<mah, forse ? questo singolo strumento che ? uscito benissimo, ma non ha nulla da invidiare ad un fender americano, ? quasi identico. Se la cina inizia a sfornare certi strumenti a prezzi cos? competitivi la Fender se la vedr? brutta!>>.
Tutti gli altri invece direbbero: <<Mh s? , bello strumento. Ma il fender ? sicuramente meglio. E poi questa marca non la conosco>>.

James_, non generalizziamo

Roberto Salomone [ Mer 01 Set, 2010 20:19 ]
Se per te una scritta sulla paletta aggiunge valore allo strumento

Quella scritta in molti casi aggiunge valore reale. Quandi rivendi il tuo bellissimo Jazz di liuteria sconosciuta (e non parliamo dei bassi per la vita perch? non esistono, tutti cambiano strumento con il passare degli anni) fai fatica a riprenderti la met? di quando l'hai pagato; quando rivendi il tuo Jazz marchiato Fender, maglio se USA, ci riprendi un buon 75-80% di quanto l'hai pagato. Questo ? un controvalore reale, inutile fare finta che non sia vero.
E molto spesso un marchio noto, anche di liuteria, ? garanzia di un certo standard qualitativo sul prodotto, cosa che non sempre si pu? dire di tanti liutai meno famosi sparsi lungo lo stivale, tutti bravi a parole ma non sempre poi confermati nei fatti dagli strumenti che sfornano.
Certe volte mi sembra che ci si scagli un po' troppo facilmente contro le marche famose quasi per partito preso, dimenticandosi che non si diventa bravi e famosi produttori per semplice botta di culo o perch? il mondo ? pieno di pirla che comprano dei bidoni spendendo di pi? e non se ne accorgono nemmeno....

Kublai [ Mer 01 Set, 2010 20:25 ]
il P '51 (sono ripetitivo, lo so ), ? uno di quei bassi che non sfigura accanto a bassi che costano anche il doppio

ho preso da poco un Jazz Classic '60, ottimo rapporto qualit? prezzo (per quello che l'ho pagato, con quello che costa in Italia non ha pi? quel rapporto)
non ? al livello del Re '62, ma con un cambio manico (uno Status) e un cambio pu, forse ? superiore al Re '62

considerando che costa circa 700 euro all'estero (sia in Germania che in Inghilterra), alla fine, con quelle modifiche si risparmiano 500 euro rispetto al costo della reissue nuova.

Shedua511 [ Mer 01 Set, 2010 20:32 ]
Roberto Salomone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e non parliamo dei bassi per la vita perch? non esistono, tutti cambiano strumento con il passare degli anni
Boh, io ho venduto il mio primo basso vent'anni fa e non sto usando pi? lo Yamaha TRB-5P che lo aveva rimpiazzato... per il resto, bassi per la vita eccome!
Suonano fantasticamente, mi ci trovo benissimo, che cambio a fare? Al limite aggiungo