Cambio Pickup Ibanez Artcore »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Cambio Pickup Ibanez Artcore

alchemy [ Ven 30 Lug, 2010 19:59 ]
Oggetto: Cambio Pickup Ibanez Artcore
Buona sera signori, ? un po' che non mi leggete, ma eccomi qua con una richiesta di consiglio.

Tra i miei bassi, si trova un Ibanez Artcore (AGB200), scala corta semiacustico, che adoro suonare in casa. Il problema ? che il basso non si trova in setup ottimo, diciamo che va bene in casa ma live non ? il massimo, e il suono attaccato all'ampli non mi aggrada del tutto, motivo per cui lo uso solo in casa e non in band.

Mi stava balenando per la testa l'idea di cambiare i pickup e dare un bel setup, per usarlo in gruppo. Diciamo che il suono che vorrei sarebbe qualcosa di pi? simile ad un precision... avete consigli da darmi?

vicevoc [ Sab 31 Lug, 2010 12:13 ]
Oggetto: Re: Cambio Pickup Ibanez Artcore
Alchemy buongiorno anch'io avevo un Agb200 iv (limited edition White)stupendo e devo dire che ho notato anch'io questo problema,a casa sembra una figata ma appena c'? una batteria li comincia il silenzio.Io mi ero rivolto ad un liutaio e mi aveva detto che i pu che ci sono montati sono dei pu da max 30 euro a coppia e non si pu? pretendere chi sa che.....dopo aver preso due misure mi aveva consigliato di montare dei pu del jazz bass esattamente i Seymour Duncan SJB-1 che hanno un suono vintage e vanno bene per quasi tutti i generi:
http://www.seymourduncan.com/produc...jb1_vintage_fo/

ma a dire la verit? a me ispiravano di pi? gli SJB-3 che sono pi? cazziatelli:
http://www.seymourduncan.com/produc...jb3_quarterpou/

dopo averli ordinati negli usa (risparmiando un bel p?) e dopo aver fatto degli spessori per avvicinare i pu alle corde ho montato il tutto.....e.....da damm...le code sono cambiate di brutto il suono era bello potente e pieno (non come gli originali che sembra di suonare sopra ad un bidone).L'unico problema (che poi mi ha fatto cambiare strumento)? che il semiacustico suonava troppo da vuoto per fare punk e rock.Tu che genere suoni????Sinceramente non so quanto ti piaccia questo strumento,ma invece di cominciare a spendere dei soldi per dei progetti "ibridi" che poi non sai neanche se ti soddisferanno. a volte conviene cambiare strumento.Anche perch? se fai un lavoro fatto bene senza intaccare il body e smontabile,(x fortuna mi ha aiutato un mio amico falegname) smonti tutto e rimonti gli originali altrimenti fai una fatica allucinante a venderlo rimettendoci anche dei soldi.Mi prendo la libert? di dirti questo xch? l'ho provato di persona.Spero di esserti stato d'aiuto buona giornata

alchemy [ Sab 31 Lug, 2010 15:10 ]
Ciao, grazie della risposta effettivamente pure io stavo riflettendo sul metterci i single coil. In realt? io ho anche altri 4 o 5 bassi, e questo va bene gi? cos? come ruolo, nel senso che in casa lo uso... la modifica sarebbe semplicemente per potergli far provare l'emozione del palco ogni tanto

Detto ci?, la cosa che mi preoccupa un po', oltre alla dimensione dei pickup, ? il posizionamento: il pu al manico ? molto attaccato al manico, cos? come quello al ponte molto attaccato al ponte. Non so quindi, rispetto a un JB o a un P come potrebbe suonare poi alla fine....

vicevoc [ Sab 31 Lug, 2010 17:15 ]
Ciao...per quanto riguarda le dimensioni ti posso dire che togliendo i pu originali i seymour duncan ci entrano a pennello,l'unica cosa ? che dopo averli montati dovrai farti un mascherina per coprire lo spazio che resta.Per la posizione dei pu devo dire che a me dopo la modifica non dispiaceva per niente,quello al manico da solo aveva una gran bella "pacca" (scusa il gergo ma rendeva),quello al ponte usandoli entrambi riempiva perecchio di medi.Riguardo ai pu originali conoscendo un gran fonico,(grazie Louis) mi ero fatto registrare un paio di pezzi e guardando le onde di frequenze abbiamo visto che dai pu originali escono solo medio/alti con una gran buca sui bassi.La modifica ? fattibile e reditizia vedi tu se ti conviene provare a farla...se vuoi fargli fare un paio di live credo proprio che utile....buona giornata hola