Consiglio Sull'accordatura! »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Consiglio Sull'accordatura!

ciscorex [ Gio 06 Mag, 2010 22:01 ]
Oggetto: Consiglio Sull'accordatura!
Hi guys!
Chiedo a voi popolo di bassisti esperti un consiglio sull'accordatura.
So che ci sono sicuramente 9 milioni di argomenti ma preferisco crearne uno mio in cui spiego la situation.
Allora le cose stanno cos?.
Nella mia band suono con accordatura C G C F, in drop C quindi.
Ho a disposizione 2 bassi: un 4 corde Eko simile al jazz, e uno Yamaha rbx a 5 corde.
Fino ad oggi ho suonato con il 4 corde usando le corde pi? spesse che ho trovato, le ernie ball power slinky 55/110.
Il mio problema ? che la corda C potrei usarla x stendere i panni lavati, ? troppo molle!
Ho pensato di usare il 5 corde, tirando su di un tono e mezzo le corde, e mezzo tono il B, quindi verrebbe C G C F A#, solo che ho paura che le corde siano troppo tirate.. chiedo consiglio a voi.
Ciao e grazie in anticipo!!

ziovax [ Gio 06 Mag, 2010 22:07 ]
Oggetto: Re: Consiglio Sull'accordatura!
Aspetta Darsti, re delle accordature estreme.

Per quanto ne so io si pu? fare tutto, compensando, opportunamente, la tensione del manico opposta alle corde.

ciscorex [ Gio 06 Mag, 2010 22:09 ]
quindi se non ho capito male, se tiro le corde del 5 devo "allentare il manico" mentre se le smollo sul 4 devo tirarlo?

Stingray V [ Gio 06 Mag, 2010 23:46 ]
Se "tiri su" di un tono e mezzo le corde devi aumentare di un bel po' la tensione del manico per contrastare l'aumentato tiraggio delle corde, in caso di abbassamento dell'accordatura dovrai invece diminuire la tensione allentando la vite di regolazione. I sacri testi consigliano di avvitare/svitare il truss-rod di 1/4 di giro alla volta e lasciare adattare il manico prima del successivo intervento.

estremo [ Ven 07 Mag, 2010 00:08 ]
Se vuoi un mio parere per quelle accordature hai dei bassi troppo molli. Dovresti prendere uno strumento di fascia superiore.A quel punto sar? sufficiente tirare o smollare il manico per ottenere una action e un tiraggio delle corde che sia gradevole al tatto.Ma con dei bassi che tirano cos? poco sul manico la vedo dura

Darsti [ Ven 07 Mag, 2010 15:11 ]
Sconsiglio di tirare su un tono e mezzo le corde, otterresti solo di avere una maggiore tensione sul manico e una pessima suonabilit? (corde troppo tese).

Hai due strade.
a ) Prendere una muta da 5 corde (LowB massimo .120), buttare via il MI e montare il LowB mezzo tono sopra e le restanti (ADG) un tono sotto.
b ) Cercare delle mute da 4 corde con una buona tensione.
Ultimamente ho montato delle Zon e devo dire che non ? male...preferibile comunque una muta in acciaio in quanto, a parit? di scalatura/produttore, sono pi? tese.

Comunque il segreto ? provare tantissime mute diverse finche non si trova il giusto feel...e magari alzare un pelo l'action.

Sconsiglio ErnieBall che sono comunque molto morbide.

Ah, e non ? detto che a diametro maggiore corrisponda necessariamente maggior tensione.

EDIT:
Lascia perdere la qualit? del basso.
Io accordavo tranquillamente CGCD su un basso da 200? (Peavey Millenium AC BXP)

Jacker [ Ven 07 Mag, 2010 15:47 ]
ciscorex ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nella mia band suono con accordatura C G C F, in drop C quindi.

Ti dico cosa farei io

NIENTE

ma conscio che questa risposta non ti esaudir? te ne d? un altra che ti schifer? in egual modo.
"Sacrifichi" un 4 corde e ti pigli un 5.
Metti il capotasto mobile al primo tasto.

Oppure ascolta Dracio che forse ? la cosa migliore.

Ciao