Elettronica On Board - Quesito Per Espertoni »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Elettronica On Board - Quesito Per Espertoni

dedo [ Lun 07 Dic, 2009 22:21 ]
Oggetto: Elettronica On Board - Quesito Per Espertoni
Ho un problema con l'elettronica del mio basso, un Fclef con su una Mike Pope.
? sempre stata affamata di batterie, il primo anno sono durate circa un anno, poi le cambiavo ogni 8-9 mesi, comunque nella media di strumenti equivalenti, non erano poi mai a terra, scariche ma non sfinite. Il cambio di settembre invece ? durato poco pi? di un mese, il successivo una settimana. Va bh?! Sfiga, elettronica andata, abbiamo deciso una sostituzione in "garanzia" dopo pi? di tre anni (grande Francesco!) che comporter? comunque tempo e sbattimento, non soldi (forse spedizione e montaggio).

Per? oggi mi sono accorto che nelle ultime settimane ho usato spesso per errore un cavo stereo. La mia domanda da assoluto ignorante ? "non ? che pu? incidere sulla durata delle batterie?"
Espertoni non mettetevi a ridere capisco di elettronica quanto di nautica medioevale.

Ora riprover? a mettere due batterie e star? a vedere, nel frattempo ho riscoperto l'ottimo suono in passivo simil-jacoso che avevo un p? ignorato per il marcus-miller-dei-poveri-elettronica-a-bomba.

Che ne dite?

Nabla [ Lun 07 Dic, 2009 22:43 ]
Oggetto: Re: Elettronica On Board - Quesito Per Espertoni
Il cablaggio pi? diffuso per l'accensione delle elettroniche non ? compatibile con cavi stereo. E' quindi perfettamente valida l'ipotesi di consumo anomalo di batterie a causa del cavo stereo.

Se hai usato un cavo adattatore stereo/mono allora l'accensione dell'elettronica avviene per un contatto all'altro capo del cavo. Un cavo da 5 metri significa quindi mettere un conduttore lungo 10 metri tra il "-" della batteria e la massa. Questo, con la resistenza del conduttore che ? bassa ma certamente non zero, comporta necessariamente una perdita di tensione per strada.
Questo collegamento fa consumare un po' di pi? la batteria, ma sopratutto dovrebbe dare un effetto di falsa fine della batteria: all'elettronica arriva meno tensione di quella realmente disponibile alla batteria.

Se hai usato un cavo stereo/stereo allora il discorso ? simile, ma non sai a priori come si ? chiuso il circuito nel preamp a cui hai collegato un jack stereo.
Al preamp arriva una tensione continua a 9V in ingresso che nella quasi totalit? dei casi non produce alcun danno, ma ? molto probabile ch? il preamp si metta ad assorbire corrente dalla batteria.

dedo [ Lun 07 Dic, 2009 22:57 ]
Nabla, ma quante ne sai.... grazie, come sempre super-esauriente. Il cavo era stereo (entrambi i jack). L'ho invertito con il set di cavi bilanciati che uso per la scheda audio nel rimettere frettolosamente a posto dopo un concerto.

oscarsan [ Mar 08 Dic, 2009 10:32 ]
Ricorda di estrarre il jack dal basso quando finisci di suonare, altrimenti il circuito rimane alimentato.
Lo so, ? scontato, ma a volte ? bene ricordarlo.
Ciao

FabioFender [ Mer 09 Dic, 2009 01:06 ]
Nabla, ma...a naso (ovvero senza ragionarci troppo)...come hanno fatto due jack stereo a chiudere il circuito ed alimentare il preamp ?

FF

Nabla [ Mer 09 Dic, 2009 01:17 ]
FabioFender, beh, dipende da come ? collegato il pre della testata a cui colleghi il basso.
Potrebbe avere collegati solo punta e massa, in quel caso il circuito non si chiude, ma dedo se ne sarebbe accorto che il basso era spento

Potrebbe avere un ingresso bilanciato, in quel caso il circuito si chiude attraverso l'operazionale o trasformatore che serve da sbilanciatore. In questo caso l'anomalia di collegamento porta ad assorbire tensione dalla batteria e chiudere il circuito in modo decisamente poco consono, ma in qualche modo tutto funzionerebbe anche se ovviamente non al 100%

Pi? probabilmente il pre ha un ingresso a jack stereo con massa ed anello collegati insieme. E' una configurazione molto usata nei jack di ingresso perch? rende compatibile l'ingresso a con jack stereo mal cablati o inseriti per errore. In questo caso il circuito si chiude senza anomalie salvo quella di avere una resistenza tra "-" della batteria e massa fatta dal percorso andata e ritorno del negativo. Questa resistenza dissipa energia e come dicevo porta a una caduta di tensione. La batteria si usura prima, ed in pi? la caduta di tensione fa arrivare all'elettronica meno tensione di quanta realmente disponibile sulla batteria.

FabioFender [ Mer 09 Dic, 2009 01:28 ]
Nabla, ok,ok...dicevo cos? perch? non sapevo dell'esistenza di preamp on board ad ingresso bilanciato, ed inoltre li sempre visti con l'accesione data dallo "sleeve" del jack mono che con l'inserimento va a chiudere il negativo della batteria...ma a quanto pare c'? sempre da imparare

Vediamo se Dedo ci da delucidazioni su come diavolo il buon Mike Pope ha progettato quell'affare !

FF

Nabla [ Mer 09 Dic, 2009 01:36 ]
FabioFender, aspetta, non mi sono spiegato bene. Parlavo del preamp della testata, ho editato per spiegarmi meglio, ma forse non hai visto l'edit o non mi sono spiegato bene ugualmente.

lato basso: l'unica configurazione che ? compatibile con un tempo di scarica anomalo della batteria ? quello con l'accensione data dallo "sleeve" del jack mono che con l'inserimento va a chiudere il negativo della batteria, peraltro diffusissima.

Dall'altro capo del jack stereo hai la testata o il mixer, e puoi avere solo 3 casi:
- testata/mixer con jack mono ->Non si accende il basso
- testata/mixer con jack stereo bilanciato->Seria anomalia che porta a consumo di batterie e qualche malfunzionamento
- testata/mixer con jack stereo ma collegato in modo da avere massa e "Sleeve" insieme-> compatibile con consumo anomalo batteria, collegamento molto diffuso nei jack usati per ingressi audio

FabioFender [ Mer 09 Dic, 2009 10:35 ]
Nabla, ah ok, ora ? chiaro

Bisognerebbe a questo punto allora sapere, e magari avere gli schemi, del sistema in cui si collega !...e se quindi avviene ci? che dici, causando il consumo anomalo di corrente...oppure attendere qualche mese usandolo "normalmente"...per capire se la dispersione ? nel preamp on board/circuiti vari interni, o...nel l'errato utilizzo.

FF

Michele [ Mer 09 Dic, 2009 12:18 ]
Da possessore di FClef anche io da anni posso affermare che l'elettronica consuma tanto ma in base alla regolazione del trimmer interno...io lo uso fisso a 3/4 e con i controlli in flat esce gi? un suono devastante (tantissimi ampli vanno in clip come niente ) e le batterie si scaricano che ? un piacere (sono riuscito in un estate con tanti concerti a cambiare le batterie ogni 8/10 concerti...non erano scariche sia chiaro ma sentivo un lieve degrado nel segnale...una mia fisima) ma so di amici con FClef che usano l'elettronica col trimmer a met? e che le batterie le cambiano una volta l'anno!

scarabass85 [ Dom 17 Giu, 2012 15:24 ]
Oggetto: Elettronica On Board - Quesito Per Espertoni: Ci Sono Problemi Se Uso Dei Piezo Al Posto Dei Normali Pickup Ceramici?
salve a tutti mi accodo a questa discussione per chiedere l'opzione degli esperti: avrei in mente di cannibalizzare l'elettrinica del mio palatino perch? l'originale ? decisamente pessima.. ma urgono consigli.

avrei la possibilit? di montare un'elettronica emg bqc control per basso elettrico a costo zero:

http://www.emgpickups.com/products/index/105/146/4

ci sono problemi di impedenza o altre cose che non ho considerato a farla lavorare con due pickup piezo?
per i pickup.. ho intenzione di metterne:

1. il pickup di stock del palatino o in alternativa un bass max della k&k che potrei prendere su mercatino ad un ottimo prezzo (lo uso sul contra acustico con estrema soddisfazione)
2. un schertler basik set sotto la tasiera per prendere il suono dello slap (che possiedo gi?)

sarebbe figo poi aggiungere un ulteriore terzo pikup magnetico.. come ho fatto sul contra acustico.. solo che sul contra acustico uso un preamp mixer a 4 canali, qui volendo fare tutto on board non ho idea di come procere..
basta mettere tutti i pickup in parallelo ognuno col proprio volume e poi collegare a valle l'elettronica attiva?

qualcuno pu? aiutarmi in merito?
help help help!!!!