Accordare In DO Un 5 Corde »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Accordare In DO Un 5 Corde

Sonobasso [ Dom 17 Mag, 2009 17:14 ]
Oggetto: Accordare In DO Un 5 Corde
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e anche relativamente nuovo allo strumento.
Ho acquistato un basso 5 corde della mtd, non so se conescete la marca..a me sembra bello!
Il mio chitarrista vuole provare l'accordatura in Do, ma mi chiedevo quale sia il modo migliore di suonre un basso 5 corde con questa accordatura.
Devo portare il SI grave su di mezzo tono e accordare di conseguenza le altre?
Quindi mi ritroverei a suonare il SI come se fosse un MI...? corretto?

sardsurfer [ Dom 17 Mag, 2009 17:18 ]
Oggetto: Re: Accordare In DO Un 5 Corde
Sonobasso, perch? dovresti alzare tutto di mezzo tono scusa?

Lasciare l'accordatura com'? che problema ti da?

AlexBass [ Dom 17 Mag, 2009 17:28 ]
ma lasciali st? i chitarristi!

Pensa a suonare, che stai bene cos? col 5 con accordatura "standard"

Sonobasso [ Dom 17 Mag, 2009 17:32 ]
grazie ragazzi

sardsurfer [ Dom 17 Mag, 2009 17:37 ]
Sonobasso, la domanda rimane.

Matteo il maiale [ Dom 17 Mag, 2009 18:04 ]
Sonobasso,
ciao!
secondo me dipende molto da quel che suoni.
Se suoni rock o metal e in certi giri devi "raddoppiare" quel che f? la chitarra allora per semplicit? ti consiglio di mettere pure il basso in DO.

Sonobasso [ Dom 17 Mag, 2009 18:05 ]
Semplicemente credevo che, visto che il MI "aperto" della chitarra divanta un DO, fosse ragionavole riportare la diteggiatura nella stessa posizione!
Boh..mi sono fatto questa para...

X matteo: esatto, il genere ? quello!
Quindi tu che mi suggerisci di fare?Alzare di mezzo tono?

p.s.: Che vuol dire DROP?tipo: accordare il drop C (ok C=Do..ma drop no so)?

Matteo il maiale [ Dom 17 Mag, 2009 20:17 ]
accorda tutto mezzo tono sopra e sei ok

Kulz Langbard [ Dom 17 Mag, 2009 21:36 ]
Anch'io posseggo un 5 corde e mi trovo nella tua stessa situazione!
presto spero di avere la possibilit? economica di ritornare al 4 corde per comodit?, ma per ora mi devo adeguare allo standard di accordatura della mia band, che ? appunto drop C.
Suonare canzoni pensate in C in standard B ? assai faticoso e scomodo.
Io attualmente uso una muta da 5 leggera per avere una tensione decente ma non eccessiva e accordo tutto sopra in C drop uguale alla chitarra, cio? mi metto col B che diventa un C.
Per ora mi trovo bene ed ? una soluzione accettabile, con un po' di regolazioni ben fatte, suona anche bene!

Dopo un periodo di rifiuto per le accordature alternative sono arrivato al punto di pensare che l'accordatura in s? sia una cosa abbastanza relativa, quindi non vedo niente di male nello sperimentare, il 5 corde in C non ? affatto male, mi piace la tonalit? che si riesce a ottenere.

dedo [ Dom 17 Mag, 2009 21:40 ]
Sonobasso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Devo portare il SI grave su di mezzo tono e accordare di conseguenza le altre?
Quindi mi ritroverei a suonare il SI come se fosse un MI...? corretto?

Ehhhhh?????????

chiarisci il concetto..

Sonobasso [ Dom 17 Mag, 2009 21:42 ]
Kulz Langbard, Uhm, perch? mai dovresti passare al 4 se hai gi? un 5?
Credo che alzare di mezzo tono l'accordatura sia molto meglio che scendere di 2 toni!
Poi oh, sono l'ultimo a poter dare consigli!

dedo, Ammetto di essere stao un p? ...criptico
Intendevo dire, che alzando di un semitono il mio SI, diventerebbe un DO, che corrisponde alla posizione del MI di una chitarra accordata in DO :-D

Stego [ Lun 18 Mag, 2009 01:16 ]
Sonobasso, Una volta che la corda a vuoto ? accordata in DO ? praticamente ininfluente come fosse accordata prima

Sonobasso [ Lun 18 Mag, 2009 09:16 ]
Questo ? vero se hai un 4.
Se hai un 5, per esempio, ti perdi proprio il LowB...

dedo [ Lun 18 Mag, 2009 10:42 ]
Sonobasso, inizio a pensare che ci stai trollando...

Sonobasso [ Lun 18 Mag, 2009 10:48 ]
Ma no dai..sono forse un p? confused

Darsti [ Lun 18 Mag, 2009 14:31 ]
Credo che quello che vuole dire Sonobasso, ? che, accordando sopra di un semitono, non potrebbe suonare pi? il LowB in quanto la prima nota utile ? un Low C (corda a vuoto).

Ma la risposta ?: che ti importa!?

Alternativa per tenere il LowB?
Accordare il cinque corde
ADGCF.
Ma anche in questo caso ti tocherebbe rivedere tutte le diteggiature rispetto a quelle de tuo chitarrista.

Io personalmente, dopo tanti anni, reputo inutile "droppare" un cinque corde.
Questo perch? non ho ancora trovato una muta che mi mantenesse un suono decente (a meno di non andare su composizioni custom), quindi lo tengo standard e "scordo" il quattro corde che a mio avviso reagisce meglio.

L'alternativa ? accordare tutto un semitono sopra (CFA#D#G#), ma comunque avresti diteggiature differenti dal chitarrista*

*NB: per inciso, non ? che dobbiamo per forza avere le stesse diteggiature.

P-Bost [ Lun 18 Mag, 2009 15:46 ]
Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per inciso, non ? che dobbiamo per forza avere le stesse diteggiature.

quoto. Mantenendo l'accordatura standard del 5 corde eviti qualche paranoia. I miei chitarristi sono accordati un tono sotto ( il loro mi a vuoto diventa re ) ma io il basso l'ho mantenuto standard e ho le mie diteggiature e le mie posizioni, differenti dalle loro.
Se poi per te questo ? un problema ( magari fai uso massiccio della corda a vuoto ) accorda tutto un semitono sopra, una muta non troppo cicciona ( tipo il low B da 125 ) e vai

Sonobasso [ Lun 18 Mag, 2009 16:09 ]
Darsti e phenium: grazie!!

E' esattamente quello che intendevo ..

per il momento opto x l'accordatura standard (preferisco), nel caso provo il mezzo tono sopra!

Onestamente non mi interessa avere la stessa diteggiatura...volevo solo sapere come fare ad accompagnare una band che suona in C, visto che per me ? un concetto totalmente nuovo!

quaquaraqua [ Lun 18 Mag, 2009 16:38 ]
A meno che non dobbiate fare lo stesso identico lick, impossibile da eseguire senza corde a vuoto, che te frega di avere l'accordatura uguale al tuo chitarrista?
Per mia esperienza ? meglio abituarsi a imparare i pezzi - e in generale a suonare - diteggiando, senza essere "dipendenti" o vincolarsi troppo alle corde a vuoto, altrimenti appena arriva un/una cantante (o un sassofonista se ti capita di suonare jazz) che ti cambia la tonalit? del pezzo poi sei del gatto
E in generale, mai dar retta ai chitarristi...

Riccardo_K [ Lun 18 Mag, 2009 18:46 ]
In generi come il rock, rock pesante e affini ? utile essere accordati allo stesso modo, questo perch? molti riff sono caproni e necessitano della corda a vuoto per poter essere eseguiti con efficacia.

Ergo scordare lo strumento, anche se hai un cinque corde, non ? affatto una cosa fuori dal mondo come molti qui pensano.
Il lowB ovviamente pi? lo scordi in gi? pi? perdi definizione, anche per questo di solito si usano i quattro corde per le accordature ribassate.

Non per tutti i generi vale la stessa cosa, naturalmente.

Insomma, come quasi in tutto, ognuno faccia il ca**o che vuole

IlPinna [ Lun 18 Mag, 2009 23:07 ]
l'accordatura dev'essere principalmente comoda a te!

io col 6 corde accordato standard suono assieme a gruppi con accordature diverse e l'unica modifica che faccio (che mi sembra la piu adatta nel tuo caso) ? tirare su di mezzo tono solo il Low B per suonare con chitarre accordate in DO (insomma sono accordato alla Dream Theater se si vuole).

invisible [ Mar 19 Mag, 2009 15:41 ]
il mio chitarrista suona drop D e in un pezzo drop C, io uso un 5 corde accordato normalmente e mi basta certo se facesimo molti pezzi drop C forse mi doterei dell'accordatura corrispondente perch' suonare molto in primo tasto ? faticoso. se i pezzi sono vari e con diverse accordature per? secondo me meglio un normale low B e si muovono le dita

Sonobasso [ Mar 19 Mag, 2009 15:51 ]
IlPinna, Questa idea mi piace proprio!

Grazie x tutte le dritte!

Nikil [ Mar 04 Ago, 2009 03:40 ]
Salve

Scrivo in questo topic per non aprirne uno nuovo.

Sarei interessato anche io a accordare il mio basso, una nota sopra.. In modo da avere dal MI al DO..

Molti diranno perch?? per due motivi:

1) Perch? il SI non lo uso mai

2) Perch? mi serve il SOL non mi basta, e un DO mi sarebbe molto utile.......... (Spesso faccio delle cose basso e piano.. niente di professionale, solo per hobby)

Volevo sapere se ? possibile levare il Si, e passare tutte le corde sopra, ossia posizionando la mia corda MI, dove ora si trova il SI, e comprare una corda pi? sottile da aggiungere come prima corda

? fattibile? per i pickup non ci sarebbe nessun problema di suono?

Darsti [ Mar 04 Ago, 2009 08:32 ]
Nikil,
Vai tranquillo, nessun problema ne strutturalmente ne per i pickup/suono.

Prendi semplicemente una muta da sei corde (o una da quattro pi? il C sfuso), butta via il SI e rifai il setup allo strumento.

GhY [ Mar 04 Ago, 2009 08:45 ]
occorret? regolare nuovamente lo strumento in quanto la tensione delle corde sar? diversa, come sempre diversa sar? l'intonazioned elle otttave ma sono 20 minuti di lavoro.

Nikil [ Mar 04 Ago, 2009 11:10 ]
Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nikil,
Vai tranquillo, nessun problema ne strutturalmente ne per i pickup/suono.

Prendi semplicemente una muta da sei corde (o una da quattro pi? il C sfuso), butta via il SI e rifai il setup allo strumento.

Io ho una cordia DR con la quale mi trovo molto bene, il mio intendo era quello di prendere un DO sfuso e buttare via il mio attuale SI.. posso farlo?

per? dovrei riuscire a capire che scalatura ho ora.. sono molto inesperto quindi ? un problema

che significa rifare il setup allo strumento?

Manolavo [ Mar 04 Ago, 2009 14:51 ]
Nikil ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che significa rifare il setup allo strumento?

non c'? nulla da ridere...il set-up ? la messa a punto del basso (regolazione delle ottave, del trus rod, eccetera.....), che dovrebbe esser fatta ogni cambio di stagione e ogni volta che si montano corde con scalatura e tensione differenti dalle precedenti
? un po' una domanda stupidina, ti auguro che nessun membro ci dia sul pesante con i prossimi commenti, per? ti consiglio di studiare meglio il proprio strumento prima di tentare di intrapendere accordature alternative o altre licenze poetiche

IlPinna [ Mar 04 Ago, 2009 17:38 ]
Nikil,non dovresti avere nessun problema. al limite dovrai regolare un attimino il ponte e il truss-rod, ma non ? detto

Nikil [ Mer 05 Ago, 2009 02:43 ]
Ok bene quindi lo porto dal liutaio e far? tutto lui

Ora devo solo vedere per la muta.. Prendo una muta a 6 corde, o dite che riesco a trovare il DO sfuso della mia attuale muta? ho una DR, per? ora il difficile ? capire che modello/scalatura ?

Newkid [ Gio 24 Nov, 2011 12:33 ]
Oggetto: Basso A 5 Corde Col Do
Ho cercato ma non ho trovato niente a riguardo; domande:

1) Si pu? fare?

2) Qualcuno di voi lo ha gia fatto?

Se ho sbagliato sezione e/o esiste gia una discussione a riguardo vi prego di indirizzarmici. Grazie.

Kublai [ Gio 24 Nov, 2011 12:40 ]
Newkid, perch? Affinit???
Ho unito ad una delle discussioni a riguardo..

Newkid [ Gio 24 Nov, 2011 12:49 ]
Kublai ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Newkid, perch? Affinit???

Perch? nonci capisco ancora niente in questo forum...lo dicevo che sbagliavo sezione

In ogni caso ho gia trovato le mie risposte grazie di tutto

Kublai [ Gio 24 Nov, 2011 13:01 ]
Newkid, http://forum.megabass.it/viewtopic.php?p=177123#p177123
Ora non hai pi? scuse

P-Bost [ Gio 24 Nov, 2011 21:08 ]
Newkid, se po' fa tutto
Io l'ho fatto, semplicemente.
I miei chitarristi suonano in C#, il genere ? bello spinto e suonare con quell'accordatura mi facilitava le cose, quindi l'ho fatto.
Ho accordato tutto il basso un tono sopra rispetto allo standard ( quindi da BEADG a C#F#BEA ), ho usato una muta di corde abbastanza sottile ( mi sembra 0.40 - 1.20 ), lieve setup a manico ed il gioco ? fatto. Ci suono da almeno 4 mesi e con due bassi diversi. Se sei poco pratico di setup fai fare cambio corde e setup da un buon liutaio.

Per inciso prima ero accordato in maniera standard nonostante i miei chitarristi fossero droppati, usavo diteggiature diverse. Poi mi sono stufato di fare le acrobazioe con le dita su ogni pezzo a 220 bpm e ho droppato anche io. Poi quando i chitarrai sono scesi al C# ho messo in pratica la soluzione che ho scritto sopra.

Rubin RockBass [ Ven 13 Apr, 2012 17:38 ]
Oggetto: ? Possibile Aggiungere Ad Un Cinque Corde Il Do Acuto, Togliendo Il Si Basso?
ciao a tutti. vorrei chidervi se ? possibile trasformare il mio 5 corde, togliendo il si basso, fare scalare in su le corde di un posto e aggiungere un do acuto sotto?
il mio insegante di basso ha un cinque corde per? al posto di avere il si basso ha il do acuto sotto
grazie a tutti

Walhalla [ Ven 13 Apr, 2012 17:56 ]
Oggetto: Re: ? Possibile Aggiungere Ad Un Cinque Corde Il Do Acuto, Togliendo Il Si Basso?
si pu? fare, ? gi? stato trattato questo argomento...dovrai lavorare di truss rod e forse fare qualche aggiustamento al capotasto

Il Giovane Casanova [ Ven 13 Apr, 2012 18:01 ]
Oggetto: Re: ? Possibile Aggiungere Ad Un Cinque Corde Il Do Acuto, Togliendo Il Si Basso?
Si pu? fare senza problemi! Per un periodo pi? o meno lungo ho tenuto il mio 5 corde accordato cos?..

Rubin RockBass [ Ven 13 Apr, 2012 18:04 ]
ma basta cambiare accordatura mantenendo quelle corde li ( si, mi, la, re, sol )?
il manico non ? troppo teso cos

Il Giovane Casanova [ Ven 13 Apr, 2012 18:09 ]
Ma no! Io lo usavo mi-la-re-sol-do, altrimenti che senso ha metterci le corde acute se poi le lasci lente per avere l accordatura classica?

Kublai [ Ven 13 Apr, 2012 18:20 ]
Rubin RockBass, sezione sbagliata.
Ho spostato ed unito ad una delle tante discussioni sull'argomento.
Usa la ricerca prima di aprire nuovi 3d.

Dandu [ Ven 13 Apr, 2012 18:54 ]
Rubin RockBass, no...devi comprare una muta per 5 corde con il C alto. Dovrai quasi sicuramente rifare il capotasto o sistemarlo perch? il diametro delle corde sar? diverso da una muta con B basso. In genere il capotasto dei 5 corde prevede il B.

Prova comunque con una muta con C alto e poi vedi se le corde "ballano" esageratamente dentro alle sedi del nut...e agire di conseguenza.

Il setup va fatto da capo, ovviamente.

ci