Ibanez BTB , Dubbio Sui Potenziometri »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Ibanez BTB , Dubbio Sui Potenziometri

Randy Marsh Baratelli [ Gio 18 Dic, 2008 10:14 ]
Oggetto: Ibanez BTB , Dubbio Sui Potenziometri
ciao a tutti, ho da poco riesumato un mio vecchio btb che credo risalga al 2002 B), volevo chiedere se qualcuno sa come sono i potenziometri perche' sono diversi da quelli che fanno ora. mi spiego meglio tentando una grafica:
guardando lo strumento

........|..|........|..|..................................................................................................mi
....... |..|........|..|.......................................................................................................la
........|..|........|..|............................................................................................................re
........|..|........|..|..............................................................................................................sol

1/2 3 4

5 6

l' 1/2 e' quello che non capisco... sono 2 controlli uno attorno al'altro, e' un potenziometro con l'aggiunta di un altro ad anello che ne aumenta l'intensita'. qualcuno sa cosa sia? secondo me potrebbe essere qualcosa sui medi ma vorrei saperlo di preciso.. per curiosita'

il 3 e' l'altro mio dubbio... balance magari?

gli altri sono

4 il volume
6 i bassi (controllo piu' piccolino)
5 gli alti (idem)

questi li ho beccati

gracias a tutti
be rock!

Fagyo [ Gio 18 Dic, 2008 10:20 ]
Oggetto: Re: Ibanez BTB , Dubbio Sui Potenziometri
ibanez-20btb400qm-20control

Randy Marsh Baratelli [ Gio 18 Dic, 2008 10:26 ]
grande! non l'avevo trovato. grazie 1000

Christian96 [ Lun 27 Feb, 2012 22:08 ]
ciao volevo sapere la stessa cosa ma il pc non mi aprire l immagine di fagyo...

Wallace Clan [ Mar 28 Feb, 2012 02:46 ]
Non me ne voglia Fagyo... manco io leggo l'immagine riportata.
Ma, se parliamo di un BTB400 (corpo in tiglio, top in acero quilted, correggimi se sbaglio), quella onboard ? l'elettronica di tipo VariMid.
Rispettando l'utilissima schematizzazione:
1- frequenza dei medi
2- medi "stacked"
3- panpot
4- volume generale
5- alti
6- bassi

PS: mai capito appieno il perch? del tiglio nei corpi BTB400 (pi? top in acero quilted) ed SRX500 (pi? top in acero flamed). Nel senso: perch? quell'abbinamento con quei pickup (VariMid e PFR)?
OK: stanotte non voglio andare OT...

Christian96 [ Mar 28 Feb, 2012 14:26 ]
a me interessava per il 405 quello con pu ibanez e due batterie....scusa ma cos ? il panpot?

Wallace Clan [ Mar 28 Feb, 2012 17:48 ]
S?, certo, lo conosco benissimo. Ah, scusa, piacere di conoscerti.
Dicevo, conosco benissimo il BTB405 lo aveva un mio caro amico ed ? uno dei modelli intermedi pi? diffusi (e longevi) in assoluto della serie Ibanez BTB anche se non quoto il mix "tiglio + acero"
Ripercorri pure la mia risposta in base allo schema di partenza (utilissimo) della prima domanda
Cmq "panpot" ? il controllo d'ingaggio dell'uno o dell'altro pickup, o di entrambi.
Si parte dalla posizione di Center Detent: ruoti la rondella, cercando una posizione centrale, tra rotazione oraria ed antioraria.
- Trovatala, quella ? la posizione di apertura di entrambi i pickup (soapbar anteriore - al manico; soapbar posteriore - al ponte).
- Da l?, se ruoti in senso orario, attivi il soapbar al manico, disattivando quello al ponte
- Torna l?, li riapri entrambi
- Da l?, se ruoti in senso antiorario, attivi il soapbar al ponte, disattivando quello al manico
It's just that simple... PAN-POT!