1959 Fender Precision Custom Shop Relic Limited Edition »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - 1959 Fender Precision Custom Shop Relic Limited Edition

harley-davidson [ Lun 21 Lug, 2008 16:45 ]
Oggetto: 1959 Fender Precision Custom Shop Relic Limited Edition
ciao amici, ho trovato questo basso su ebay: http://cgi.ebay.co.uk/1959-FENDER-P...p4069.m14.l1318

mi volevo fare questo regalo estivo, ma prima volevo sapere cosa ne pensate voi e se qualcuno di voli conosce il modello, in quanto il basso e' un limited edition perche' non si trova piu' il '59 cutsom shop con 3 colori sunburst e tastiera in acero e sul sito della fender infatti non appare pi?. il basso e' del 2005.
la serie che conosco io e' il '58 custom shop, ma il '59 con tastiera in acero non l'avevo mai visto.

Mr Rabble [ Lun 21 Lug, 2008 16:53 ]
Oggetto: Re: 1959 Fender Precision Custom Shop Relic
Lo avevo notato anche io.
La cosa che non mi piace ? che il manico ? un po' pallidino, ? pi? bello quello del mio '57 Reissue!

harley-davidson [ Lun 21 Lug, 2008 16:56 ]
Oggetto: Re: 1959 Fender Precision Custom Shop Relic Limited Edition
Mr Rabble: questo modello e' diverso dal '57, anche perche' ha il manico piu' grosso...ma il vero manico precision e' questo, bello tozzo

Mr Rabble [ Lun 21 Lug, 2008 16:59 ]
Mi riferivo al colore

harley-davidson [ Lun 21 Lug, 2008 17:07 ]
Mr Rabble: ah ho capito in effetti e' molto pallido... pero' mi piace il suo look.
ma tu lo conosci questo modello? cioe' esiste veramente? perche' io non l'ho trovato in nessun posto e il venditore dice che e' un limited edition.

Mr Rabble [ Lun 21 Lug, 2008 17:11 ]
mah, anche io ricordavo il modello '58.
Oltretutto il passaggio al Palissandro ? avvenuto nel '58 se non erro, quindo i P'59 veri dovrebbero essere tutti con tastiera in Palissandro

katigio [ Lun 21 Lug, 2008 17:12 ]
harley-davidson, ? bello tozzo quello degli anni 70. gli altri (quelli prima dei '70) non tanto, anche se hanno un nut esagerato.

harley-davidson [ Lun 21 Lug, 2008 17:13 ]
Mr Rabble: infatti, la stessa cosa che so anch'io... per questo chiedo conferma a voi...se qualcuno sa che esiste questo modello.

Mr Rabble [ Lun 21 Lug, 2008 17:15 ]
katigio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
harley-davidson, ? bello tozzo quello degli anni 70. gli altri (quelli prima dei '70) non tanto, anche se hanno un nut esagerato.

Anche io credo che il CS58 (o 59 che sia) abbia il manico di dimensioni analoghe a quelle del RI57

harley-davidson [ Lun 21 Lug, 2008 17:21 ]
ragazzi, non lo so... dalle foto sembra piu' grosso!

longman [ Lun 21 Lug, 2008 17:33 ]
Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oltretutto il passaggio al Palissandro ? avvenuto nel '58 se non erro, quindo i P'59 veri dovrebbero essere tutti con tastiera in Palissandro

Il passaggio alla tastiera in palissandro mi risulta avvenuto a met? del 1959 circa, pertanto i Precision del '59 si possono trovare sia con il manico maple in unico pezzo, sia con la tastiera slab.

katigio [ Lun 21 Lug, 2008 18:14 ]
harley-davidson, dalle foto io non riesco a capire se il manico ? "tozzo" come quello dell' olympic white di Duck Dun che ? un '78 (lo so quasi di per certo )
ci vorrebbe una foto del manico presa di lato.

harley-davidson [ Lun 21 Lug, 2008 21:15 ]
katigio: non ti so dire, il mio precision 79, il collo del manico era 38mm profilo A, erano richiesti cosi' alla fender.
comunque, penso che nei precision il collo sia di solito 41/42mm
non ti so dire... quello che sinceramente vorrei sapere e' se il 59 precision relic custom shop limited edition con tastiera in acero e' stato prodotto dalla fender.

mattone [ Lun 21 Lug, 2008 21:27 ]
harley-davidson, ma non sei reduce da una vendita di un tuo p?

harley-davidson [ Lun 21 Lug, 2008 21:45 ]
mattone: si ha ragione... voglio passare ad un bel custom shop.

Simoneisidoro [ Lun 21 Lug, 2008 21:56 ]
Non mi ricordo di un P 58 Custom Shop. C'era fino a poco tempo fa il '55 CS che ? come il RE'51 per intenderci. E poi questo '59. Ma, come giustamente dite voi, dovrebbe essere stato prodotto solo con tastiera in palissandro. Neanche a pensare che sia un Master Built e quindi fatto su ordinazione di qualcuno che lo voleva proprio con tastiera in acero. Il mistero s'infittisce.

germe [ Lun 21 Lug, 2008 21:56 ]
quel basso ha solo l'anno errato,? un 58
Praticamente il classico p57 in 3 toni sunburst invece che 2 toni
Il Cs ne ha fatti un p?,non sono una produzione regolare.
Ne ho visti almeno un paio in vendita su Talkbass,i prezzi non erano molto pi? alti dei normali Cs,il che significa che non sono n? master builder,n? in edizione molto limitata.

Molto molto gassoso

Simoneisidoro [ Lun 21 Lug, 2008 22:37 ]
Davvero mai sentiti. Non finisco mai d'imparare.
Grazie della info.

Mr Rabble [ Lun 21 Lug, 2008 22:42 ]
harley-davidson ha scritto: [Visualizza Messaggio]
katigio: non ti so dire, il mio precision 79, il collo del manico era 38mm profilo A, erano richiesti cosi' alla fender.
comunque, penso che nei precision il collo sia di solito 41/42mm
non ti so dire... quello che sinceramente vorrei sapere e' se il 59 precision relic custom shop limited edition con tastiera in acero e' stato prodotto dalla fender.

Se per collo del manico intendi il capotasto, il Reissue 57 ha 44,5 mm.
Esattamente come il P'59 Custom Shop (che ? regolarmente presente sul sito Fender!)

longman hai ragione: l'anno del passaggio al Palissandro ? il 1959

harley-davidson [ Lun 21 Lug, 2008 23:02 ]
germe: se guardi l'annuncio su ebay, nel certificato di autenticita', c'e' scritto 1959 precision relic e dietro la paletta c'e' scritto custom shop limited edition, quindi come fai a dire che e' un '58 con l'anno errato e che non e' un limited edition?

Mr Rabble [ Lun 21 Lug, 2008 23:05 ]
^^^
Il P'57 ha il corpo verniciato in sunburst 2 toni

harley-davidson [ Lun 21 Lug, 2008 23:07 ]
esatto Mr Rabble...il colore e' in due tonalita'.

p.s. sul manico non avevo capito intendevo il collo!

Mr Rabble [ Lun 21 Lug, 2008 23:19 ]
Comunque, sar? io che sono paranoico, ma a me quel manico puzza un po'....

katigio [ Lun 21 Lug, 2008 23:19 ]
katigio: non ti so dire, il mio precision 79, il collo del manico era 38mm profilo A,

la fender produsse alcuni precision con il manico dal profilo in stile JazzBass (38mm appunto) e sono molto rari e ricercati. se non ricordo male per? ci? avvenne molto prima del '79.
ma si sa...alla fender non si butta/buttava mai via niente....

harley-davidson [ Lun 21 Lug, 2008 23:23 ]
Mr Rabble: cosa c'e' che non ti convince?
ti sembra un tarocco?

Enrico Di Pierro [ Mar 22 Lug, 2008 00:52 ]
Io sono molto ignorante in tema di Fender,ma a proposito del manico che da l'impressione di essere tarocco: ? normale che intorno alla decal Fender si veda tutto quell'alone? Di solito non si vede di meno?

Altra cosa che ho notato, ma ? ininfluente, le foto della paletta sono state fatte in momenti diversi, lo si pu? vedere dalle diverse mute di corde che sono presenti in alcune foto (alcune hanno la parte finale colorata, altre no).

harley-davidson [ Mar 22 Lug, 2008 01:03 ]
Enrico Di Pierro: il fatto che il decal fender sia in quel modo e' normale perche' il basso in teoria dovrebbe rispecchiare molto un precision del '59, ecco perche' si chiama relic! per quanto riguarda le foto che sono diverse, probabilmente, il venditore ne ha messe alcune che ha fatto lui e altre che avra' avuto quando ha comprato il basso, perche' il venditore e' un importatore di strumenti! poi non ti so dire... puo' essere che siano foto di un vecchio annuncio che ha messo in passato e poi non ha venduto il basso, pero' se tu guardi bene le meccaniche e il tondino che blocca la corda RE e SOL, sempre nella paletta davanti, noti che nel tondino c'e' nello stesso punto un invecchiamento tipo ruggine ed in queste due foto e' uguale, solo che come dici tu cambia la luce delle foto, ma nulla di grave.

Mr Rabble [ Mar 22 Lug, 2008 08:16 ]
Mr Rabble: cosa c'e' che non ti convince?
ti sembra un tarocco?

A essere sincero si, ma non ne sono sicuro.

germe [ Mar 22 Lug, 2008 09:18 ]
qui ci sono notizie http://www.talkbass.com/forum/showthread.php?t=406771

pep_one [ Mar 22 Lug, 2008 09:21 ]
Non sono un esperto in materia, ma semplicemente andando a guardare il sito dei custom shop, si vede dalle specifiche che il P59 relic monta la tastiera in palissandro... Ecco il link

Mr Rabble [ Mar 22 Lug, 2008 09:31 ]
germe ha scritto: [Visualizza Messaggio]
qui ci sono notizie http://www.talkbass.com/forum/showthread.php?t=406771

stupendo

harley-davidson [ Mar 22 Lug, 2008 11:01 ]
scusate, ma se nel link che ha postato germe, il basso lo chiamano 58 relic, come mai questo che vendono su ebay si chiama 59 relic e soprattutto c'e' anche scritto nel C.O.A.
bo'...non riesco a capire!

Mr Rabble [ Mar 22 Lug, 2008 11:18 ]
Il '58 ? stato fatto come edizione limitata in 100 pezzi.
Il '59 ? un modello attuale del CS, infatti ? menzionato sul sito Fender.
Anche se si parla della sola variante in Palissandro, mi pare.

jam [ Mar 22 Lug, 2008 11:31 ]
ad essere sinceri non mi ricordo se ? '58 o '59 custom shop...

per? sicuramente ? un basso che esiste ed ? stato fatto...

ne esistono 100 esemplari fatti in occasione di un N.A.M.M. di qualche anno fa(o del 2005 o del 2006)...il basso ha la particolarit? di avere il body sunburst 3 toni e il manico in acero pezzo unico tagliato di quarto(spero di non aver scritto boiate)con uno shape soft-V...per il resto ? uguale al 59 custom shop...

..ad ogni modo sia la placca di metallo di fissaggio del manico al corpo sia l'interno della custodia originale di questi modelli(sull'interno della parte che si alza) hanno la dicitura "limited edition NAMM edition" o qualcosa del genere...

..ne ha uno sul sito(e solo l? perch? lo volevo prendere e mi ? stato detto che l'ha gi? venduto)con le foto da consultare basscentral.com...dove per altro lo chiama 58 edition...

..per iniziare potresti chiedere al venditore di farti vedere la placca sul manico e la custodia...

..per il colore del manico..io ho notato che sia negli originali che nei reissue del custom shop i manici sono meno "gialli" che non in quelli con tastiera in palissandro o in quelli AV riedisione del '57 e del '62..se trovate in rete foto di un '58 dell'epoca originale con manico in acero non ha il giallo carico delle reissue americane..? diverso...non che questo si possa sostituire ad un esame accurato ovvio...

Edit: ho rivisto le foto dell'inserzione di ebay...la custodia ? quella che dicevo...manca per? la placca sul retro del corpo da controllare...la cosa su cui io indagherei ? il certificato..mi sembra strano che non dica niente riguardo alla serie limitata...a tal proposito prova a chiedere a quelli di basscentral..di solito sono molto gentili e disponibili...

mattone [ Mar 22 Lug, 2008 11:39 ]
harley-davidson, ma hai chiesto qualche info al venditore?

fla85 [ Mar 22 Lug, 2008 14:53 ]
Sar? anche originale, ma trovo di pessimo gusto il 3tone sunburst con il gold anodizzato...

katigio [ Mar 22 Lug, 2008 15:22 ]
fla85, invece ? stupendo

Mr Rabble [ Mar 22 Lug, 2008 15:29 ]
inquisition_burning_sm

Chaos [ Gio 24 Lug, 2008 14:41 ]
potrebbe esserci anche qualche imprecisione nell'inserzione...

fla85 [ Gio 24 Lug, 2008 15:52 ]
che ci devo fare, l'anodyzed mi piace col 2t...

anselmo [ Gio 24 Lug, 2008 17:30 ]
certo che il manico gli ? venuto proprio male eh? parlo del colore. Io chiederei pi? info al venditore, tipo come mai il manico ? in acero e non palissandro. Quello che dico io ? che ne ho visti di pi? belli, non lo so questo non mi convince tantissimo

ciao

zztop [ Ven 25 Lug, 2008 15:28 ]
ce n? uno su mercatino custom shop relic 59,tastiera in palissandro
pq1o_loi

Spadon [ Mer 27 Ago, 2008 11:34 ]
Ehil?! Riapro la discussione in quanto ? un p? di tempo che vago per siti, negozi e forum alla ricerca di informazioni inerenti il Precision '59 Custom Shop. Durante una ricerca di un modello con manico in acero (l'unico motivo che blocca per ora il mio acquisto ? la tastiera in palissandro), mi sono imbattuto in questo sito, nel quale sono presenti molte versioni "Masterbulit":

http://www.themusiczoo.com/fendercustom.htm

Secondo voi i modelli sono 100% fender o assemblati?

Se qualcuno ha qualche informazione in pi? riguardo ai modelli presenti (in particolare questo: http://www.themusiczoo.com/fendercu...ard_R37631.html), al negozio, alle spedizioni o altro.....

Thanks!

marcinkus [ Mer 27 Ago, 2008 12:00 ]
Spadon, dovresti fare una ricerca riguardo al custom shop
I masterbuilt sono il top della gamma custom shop, sono costruiti interamente (cos? dicono) dai maestri liutai Fender e molto spesso sono modelli unici.

Spadon [ Mer 27 Ago, 2008 12:09 ]
Hai ragione marcinkus....per? riguardando la pagina del link il precision non ? indicato nella sezione "Masterbuilt" ma in quella "Custom Shop Basses"...
Il prezzo di vendita non si allontana molto infatti dai CS "normali"...e se fosse....

watersmaniaco [ Mer 27 Ago, 2008 12:14 ]
Dubito che quello linkato sia un custom shop interamente originale...poi ci puo' anche stare ma che senso ha mettere quel battipenna e quella decal su un 59?

Comunque si avvicina di molto al basso dei miei sogni

Supergiovane88 [ Mer 27 Ago, 2008 12:15 ]
questo ? un masterbuilt: http://www.themusiczoo.com/fendercu...arl_R42168.html
c'? una bella differenza di prezzo con il CS eh...

Spadon [ Mer 27 Ago, 2008 14:09 ]
...deduco quindi che mi consigliate di "guardare ma non toccare"?

Supergiovane88 [ Mer 27 Ago, 2008 14:14 ]
Spadon...io se c'avessi li sordi toccherei eccome....

Spadon [ Mar 21 Ott, 2008 10:10 ]
Oggetto: 1959 Fender Precision Custom Shop Relic Limited Edition
....e alla fine la porcata l'ho fatta...ci ho girato attorno mesi...ma la GAS ha vinto....e la colpa ? soprattutto di questo topic!

http://www.wesellguitars.com/products.php?product=34

Quando arriver? lascer? le mie prime impressioni....non vedo l'ora!