CAmbio Scalatura Corde »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - CAmbio Scalatura Corde

AClayton [ Gio 20 Apr, 2006 10:11 ]
Oggetto: CAmbio Scalatura Corde
Il cambio della scalatura delle corde (in particolare 45-100 con 50-105), dovrebbe necessitare anche di qualche regolazione particolare sul basso? Perche' ho notato che il Sol con la corda piu' grossa e' molto (direi quasi pericolosamente) piu' vicina al manico rispetto a prima. AH..il basso in questione e' un fender Jazz M.Miller Jap, che ha un cosetto (scusate se non so il nome ma non sono molto esperto) di ferro che tiene giu le corde del sol e del re...mi chiedevo in particolare se questo dettaglio potesse influire..

Grazie

Andrea

P.S.: scusate l'ignoranza

Carlone [ Gio 20 Apr, 2006 10:33 ]
Oggetto: Re: CAmbio Scalatura Corde
Le corde pi? grosse esercitano maggior trazione, quindi il manico probabilmente ti diventer? pi? concavo e dovrai tirare un p? il truss rod.

Non mi spiego la faccenda della "corda pi? vicina" per? il "cosetto" di certo non centra nulla.

Darsti [ Gio 20 Apr, 2006 10:43 ]
I cambi scalature possono richiedere dei piccoli check di manico e action.
Il premi corde alla paletta non c'entra nulla anzi per non perdere definizione ti conviene lasciarlo cos?.

Cilispio [ Gio 20 Apr, 2006 15:28 ]
presumo che il "cosetto" in questione sia l'abbassa corde, utilizzato per dare alla corda la giusta "curvatura" sopra la paletta (e migliorarne il sustain).
Conil cambio di scalatura dovrai ritoccare le ottave...trovi le info nell'articoli sul set-up

marcinkus [ Gio 20 Apr, 2006 16:13 ]
Come gi? detto sopra ci vuole una tiratina al manico e un controllo alle ottave.

Cilispio [ Gio 20 Apr, 2006 16:29 ]
AClayton ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perche' ho notato che il Sol con la corda piu' grossa e' molto (direi quasi pericolosamente) piu' vicina al manico rispetto a prima.

forse ? il caso di alzare un p? la selletta del sol, ma solo se ti da problemi, e senza rendere la sua altezza disomogenea rispetto alle altre

AClayton [ Gio 20 Apr, 2006 17:16 ]
Grazie mille...mi sa che lo porto dal liutaio di fiducia..perch? io di agire su viti di trazione del manico e su altre cose non mi fido!!!