MegaBass Forum
Bassi&Co. - Corde Per Stingray
vir_gio [ Mer 12 Mar, 2008 11:06 ]
Oggetto: Corde Per Stingray
ciao a tutti volevo fare un piccolo sondaggio...
secondo voi quali sono le corde che hanno una resa migliore su di un MM stingray indipendentemente dal genere che si suona?
grazie
Cisky [ Mer 12 Mar, 2008 12:24 ]
Oggetto: Re: Corde Per Stingray
Se ne ? gi? parlato parecchio: quelle in nickel.
Fai una ricerchina...

alchemy [ Mer 12 Mar, 2008 14:00 ]
silicone... senza dubbio!

Darsti [ Mer 12 Mar, 2008 20:03 ]
Qualsiasi.
Basta che siano belle grosse.
E comunque ha ragione
Cisky...

cappe [ Sab 05 Lug, 2008 15:45 ]
scusate tanto ma non son riuscito a trovare roba su questo interessante argomento......
mi date qualche indicazione anche a me???
alx [ Sab 05 Lug, 2008 17:09 ]
la maggior parte ti dira nickel. io lo preferisco con corde in acciaio,uso le pro steel d'addario..ma mi sta piacendo molto anche con le elixir..mi piacciono le corde brillanti,poi nel caso,sar? io a scurire un po il suono!!
penso che invece siamo tutti d'accordo sullo spessore: 45-105 !!
BassAttakk [ Dom 06 Lug, 2008 12:58 ]
e in caso di 5a corda che spessore ? 130 ?
Ender Wiggin [ Dom 06 Lug, 2008 14:16 ]
Personalmente mi sento di quotare in pieno Alx!! Mi trovo sempre molto bene con le corde in acciaio.
Ultimamente per? montavo le Chromes della D'Addario. Un suono stupendo, a mio avviso.. per la 5? tendo a preferire un 130 (anche se le Chromes hanno un 132... vabb?, io non mi rendo molto conto della differenza).
Ora sul Bongo monto le Rotosound in acciaio... Al momento mi piacciono molto.
Ciao
L.
Bud [ Dom 06 Lug, 2008 14:50 ]
Sempre trovato bene con le DR lo rider nickel
derekale [ Dom 06 Lug, 2008 14:57 ]
Qualcuno ha mai provato le Galli BLACK NYLON?
Volevo fare la "porcata" e metterle sullo StingRay...

cappe [ Dom 06 Lug, 2008 15:19 ]
anche io preferisco l'acciaio, mi sa pi? di duraturo per la brillantezza.....
ok scalatura 45-105.......
le DR Hi Beam come ce le vedete?
sul cort ho le marcus miller e ora che le cambio ce le rimetto uguali mi ci trovo di lusso.
Bud [ Dom 06 Lug, 2008 15:50 ]
o provato le hibeam sul sabre e alla fine ho preferito le low rider per il loro suono pi? cicciotto e meno affilato
cappe [ Dom 06 Lug, 2008 16:07 ]
nelle low rider rimane comunque brillante stile DR il suono?
con lo stingray ci suono metal e affini non vorrei che alla fine il suono risultasse troppo cupo o opaco.
GrizzlyRampante [ Sab 12 Mar, 2011 14:46 ]
Oggetto: Che Corde Per Suonare I Red Hot Chili Peppers???
Che corde mi consigliate per il mio stingray??? Suono in una tribute band red hot chili peppers.
Soprattutto belle resistenti perch? slappo pesantemente in molti brani.
grazie!
Clauzanna [ Sab 12 Mar, 2011 15:19 ]
Oggetto: Re: Che Corde Per Suonare I Red Hot Chili Peppers???
^^^azz non so se le fanno rivestite in kevlar...
Tonno [ Sab 12 Mar, 2011 15:47 ]
GrizzlyRampante, unita ad una delle tante discussioni sull'argomento...
Comunque esistono le GHS Flea
Le LaBella Slappers
Le DR Marcus Miller
GrizzlyRampante [ Sab 12 Mar, 2011 16:30 ]
Oggetto: Re: Che Corde Per Suonare I Red Hot Chili Peppers???
^^^azz non so se le fanno rivestite in kevlar...
Devo ridere? con "belle resistenti" intendevo durevoli, perch? ho provato delle ernie ball ma fanno pena, dopo qualche giorno perdono tutto il loro suono...
Tonno [ Sab 12 Mar, 2011 17:05 ]
GrizzlyRampante, ti consiglio comunque una bella lettura sul Forum,troverai molte risposte.
P.S.....hai usato le corde piu' scrause del mondo e ti lamenti....

GrizzlyRampante [ Dom 13 Mar, 2011 11:40 ]
Sapevo che venivano montate di serie sui musicman, comunque per i primi 3 giorni il suono era davvero brillante...poi boh, ? andato a farsi fottere...

Ferny [ Dom 13 Mar, 2011 12:12 ]
......DR lo rider......

Uniche!!!!
Loop [ Dom 13 Mar, 2011 15:05 ]
Io uso le D'addario nickel 100-45 ( le 105 secondo me ingolfano un po' il suono e accentuano la differenza di corposit? tra mi e sol). Devo dire che non ho notato tutta questa differenza in meglio delle dr tale che ne giustifichi cos? tanto la differenza di prezzo. Le uniche dr che mi hano impressionato favorevolmente sono le low rider in acciaio, prima o poi far? l'esperimento di montarle sullo sr.
Se le tratti bene le D'addario, almeno per i miei gusti, rimangono brillanti a lungo. Io le tengo su anche 6-8 mesi
Nekrofix [ Dom 13 Mar, 2011 18:23 ]
ernie ball super slinky ! 45.100 !
teobass82 [ Dom 13 Mar, 2011 18:36 ]
ho avuto lo Stingray per parecchi anni,
secondo me le Ernie ball sono quelle che lo fanno suonare meglio.
Con questo non voglio dire che sono le migliori corde che ci sono...
Per lo slap ti consiglio corde adatte alla tecnica
Tonno [ Dom 13 Mar, 2011 19:14 ]
GrizzlyRampante, non quotare il messaggio precedente al tuo,tantomeno gli smileys, grazie.
Come Ferny, consiglio le DR LoRider.
Clauzanna [ Dom 13 Mar, 2011 19:36 ]
Devo ridere?
di sicuro aiuta...
vio [ Mar 15 Mar, 2011 09:32 ]
ho avuto lo Stingray per parecchi anni,
secondo me le Ernie ball sono quelle che lo fanno suonare meglio.
Con questo non voglio dire che sono le migliori corde che ci sono...
Per lo slap ti consiglio corde adatte alla tecnica
suono uno Sray, uso le ernie ball scalatura 45-100...
il meglio connubio secondo me tra strumento e corda...

Gianni [ Mar 15 Mar, 2011 09:53 ]
Solito topic da tempo perso per sentirsi suggerire da ognuno le sue corde preferite...
L'unica sulle corde ? provarle...
...al pi? si pu? cercare sul forum e fare una statistica di quelle pi? consigliate, senza alcun riferimento ad un particolare strumento in quanto il gusto personale ? molto pi? significativo dello strumento sul quale vengono montate ...
Fagyo [ Mar 15 Mar, 2011 13:58 ]
Gianni,
infatti... io uso le Peavey, adesso...

Franco1964 [ Mar 18 Ott, 2011 18:46 ]
Vero, il rischio ? che le risposte siano "metti queste, ce le ho io e sono le migliori". Ma proviamo lo stesso, magari specificando il pi? possibile...
Allora, premetto che non ho uno Stingray ma un Ibanez Atk, che qualcuno dice sia il suo "parente povero". Le corde montate di serie sono le Elixir roundwound, che per? cominciano a starmi profondamente antipatiche.
Non amo infatti i suoni sferraglianti, e volevo provare quindi delle corde flat, addirittura delle corde che siano "cupe" o quasi, con pochi alti e zero "sferragliamento".
Consigli?
marcinkus [ Mar 18 Ott, 2011 18:47 ]
Franco1964, le flat fanno proprio al caso tuo

Pier_ [ Mar 18 Ott, 2011 19:48 ]
Franco1964, le Thomastik flat sul Precision le hai

ora tocca all'ATK
come dicevo in altri topic, un gran suono lo ha Cliff Williams, degli ACDC, dal disco Ballbreaker in poi, che ha iniziato ad usare le D'Addario Chromes. quelle per? necessitano di un po' di rodaggio, perch? all'inizio sono molto "metalliche" come feeling.
Franco1964 [ Mar 18 Ott, 2011 19:50 ]
Pier_, c'? qualcosa di ancora pi? "chiuso" delle Thomastik (e possibilmente meno costoso...)? Non so, ho come la sensazione che l'Atk porebbe essere valorizzato da corde ancora pi? "low".
marcinkus [ Mar 18 Ott, 2011 19:53 ]
Franco1964, quelle in nylon.
Pier_ [ Mar 18 Ott, 2011 20:00 ]
marcinkus, quoto.
quelle in nylon di alte non ne hanno proprio
senn? basta andare su scalature consistenti. il "problema" delle Thomastik ? che vengono fatte in un'unica scalatura, quindi non c'? molta scelta. ? quella e basta.
una 45-100 di D'Addario Chromes gi? ? pi? grossa nelle corde centrali, e quindi tranquillamente ti da' un suono pi? grosso e cupo.
grafoweb [ Mar 18 Ott, 2011 20:09 ]
Io mi sono trovato molto bene con le Jaco System: Ultrapiatte 45/105 Dogal
Faccio un po di pubblicit?:
Sono l'evoluzione della serie ruvida. Corde perfettamente lisce con una tolleranza, su tutta la corda, di soli 2 centesimi di millimetro che permette di avere intonazioni perfette.Grazie alla lega al carbonio con cui sono integralmente realizzate, la sonorit? ? molto simile a quella delle corde ruvide, ma con tutti i vantaggi delle corde lisce riguardo a limpidezza e purezza di suono. Velocit? di scorrimento della mano sulla tastiera, esecuzione senza fruscii ed una maggior durata rispetto alle corde ruvide sono ulteriori vantaggi delle corde Jaco. Long scale cm. 125.
Lo dico anchio i gusti son gusti.
marcinkus [ Mar 18 Ott, 2011 20:10 ]
grafoweb, se dicessi anche che sono della Dogal non farebbe male...

grafoweb [ Mar 18 Ott, 2011 20:21 ]
Piccolo errore scusatemi
ma200360 [ Mar 18 Ott, 2011 20:24 ]
grafoweb, quoto.
grafoweb [ Mar 18 Ott, 2011 20:29 ]
Domanda strana o no? Ho montato 10 giorni fa le elixir 45/105, volevo sapere se aumentando il diametro riesco ad avere un suono pi? corposo genere ritm blues
ma200360 [ Mar 18 Ott, 2011 20:32 ]
grafoweb, per il R 'n' B l' ideale sarebbero proprio le corde lisce, direi. Pensa a James Jamerson...

grafoweb [ Mar 18 Ott, 2011 20:38 ]
Praticamente oggi mi ? arrivato un Carl martin hot drive 'n boost mk2 overdrive/boos e provandolo con le elixir, mi da questo suono ritm blues particolare
Franco1964 [ Mer 19 Ott, 2011 12:02 ]
...in nylon.
Chi le fa, magari reperibili a Milano in un negozio senza doverle ordinare online?
Mi ricordo che tanti anni addietro le presi: erano ricoperte di nylon nero. Per? mi durarono pochissimo perch? nel montarle si lesion? la seta al termine (forse ero stato io a tagliarle eccessivamente) e poche ore dopo si srotol? tutto l'avvolgimento esterno ...
Stiamo comunque parlando degli anni Ottanta (periodo in cui per altro giravo con degli strumenti improbabili...), magari adesso sono migliorate.
Pier_ [ Mer 19 Ott, 2011 12:41 ]
Franco1964, da Bassline le hanno. se non erro hanno le Galli, e forse le Rotosound.
51133luca [ Sab 07 Gen, 2012 10:55 ]
riuppo per chiedere una cosa...
Ho da poco preso un stingray, ho voluto provare a montare le dr lo rider alla prima prova con il gruppo (dopo circa 3-4 giorni che ho montato le dr) il cantante si lamenta che il basso non ha bassi... cosa che ho riscontrato anche io... (certo non in maniera cos? marcata)...
Ho montato le jazz 77 e le basse sono giuste, ma mi manca la punta di alte che cercavo nel music man...
che corde potrei montare che abbiano le basse in evidenza... ?
Pier_ [ Sab 07 Gen, 2012 11:33 ]
51133luca, esperienze con lo Stingray non le ho, ma con l'ATK, che ? simile come struttura, mi ricordo che:
con le DR Lo Rider (acciaio 45-105) c'erano tante medie, tante alte, ma poche basse.
con le Ernie Ball (nichel 45-105) suono secco e molto medioso, zero alte e zero basse (dopo i primi giorni)
con le D'Addario (45-105 e 40-100) tante basse e mediobasse, ed alte giuste.
ho preferito su tutte le D'Addario, su quel basso (salvo poi averci messo le Harley Benton 40-95, perfette anchesse, e come suono praticamente delle D'Addario), perch? anche in scalatura 40-100 avevano un suono pi? "ricco" in basso, e molto consistente. quindi ti consiglierei queste

51133luca [ Sab 07 Gen, 2012 11:37 ]
guarda caso ho proprio delle d'addario smontate da un basso, ma non so che modello siano...
PS(le dr mi sono dimenticato di scriverlo sono in nickel)
LAKLAND59 [ Sab 07 Gen, 2012 12:12 ]
riuppo per chiedere una cosa...
Ho da poco preso un stingray, ho voluto provare a montare le dr lo rider alla prima prova con il gruppo (dopo circa 3-4 giorni che ho montato le dr) il cantante si lamenta che il basso non ha bassi... cosa che ho riscontrato anche io... (certo non in maniera cos? marcata)...
Ho montato le jazz 77 e le basse sono giuste, ma mi manca la punta di alte che cercavo nel music man...
che corde potrei montare che abbiano le basse in evidenza... ?
cosi tanta mancanza di bassi da non poter sopperire con l'equalizzazione???? mi pare strano..le uso da sempre e ho dei bassi anche troppo a cannone
marcinkus [ Sab 07 Gen, 2012 12:30 ]
51133luca, te credo, hai solo medi in boost sull'ampli

51133luca [ Sab 07 Gen, 2012 12:42 ]
anche i bassi sono in boost (prima levetta ) prendi come riferimento l'ultima levetta che ? in flat (anche perch? la foto ? leggermente storta)...