Arriva Il Biarnel "Akm?" Modello Invisible !!! »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Arriva Il Biarnel "Akm?" Modello Invisible !!!

invisible [ Ven 29 Feb, 2008 11:32 ]
Oggetto: Arriva Il Biarnel "Akm?" Modello Invisible !!!
come preannunciato tempo fa, sto per entrare in possesso di un nuovo basso, realizzato dal giovane (si fa per dire...) liutaio Biarnel ! domani vado a prenderlo per cui apro il topic per intordurne le caratteristiche e pazienterete un paio di giorni per le foto.
Sperando di ricordarmi tutto e non scrivere belinate (mi corregger? lo stesso Biarnel nel caso) ve lo descrivo, qualcuno di voi ha gi? visto le "ecografie del feto" in un topic precedente. Bisogna dire che le mie scelte sono state alquanto azzardate, il basso ? bellissimo secondo me ma spero proprio di affezionarmici perch? non ? certo un basso "medio" di facile rivendibilit?.
la richiesta ? nata dal desiderio di avere un basso "mio" pur essendo abbastanza contento del G&L, tranne che in alcuni particolari come la difficolt? di avere un suono davvero pulito (non che mi serva :P ), essere un po' "schiacciato", forse per l'eccesso di segnale , ma, non ultimo per me che sono architetto, di avere, per i miei gusti, una forma fenderosa (anzi peggiorata rispetto al Fender), sempre imho! Quindi:
Forma: singlecut, ma con fissaggio bolt-on, scelta particolare che media desideri estetici e timbrici. comunque ne avevo gi? visti (Conklin ad esempio). Il corpo, in mogano, ha delle camere di risonanza che lo alleggeriscono e che dovrebbero dargli una particolarit? timbrica, apprezzabile. 5 corde, il manico ? in acero con striscia centrale di... non ricordo, intercorda 17,5mm, 45mm al capotasto, radius molto ampio, non ricordo quanto, manico abbastanza sottile
2 hum in alnico, realizzati dallo stesso Biarnel, con elettronica bassi-alti, selettore serie parallelo, panpot dei p.u. e volume
quello che ha rallentato il tutto ? stata la mia scelta di avere meccaniche e ponte in alluminio satinato; l'ordine del ponte ? stata una storia infinita con problemi ed equivoci coi fonitori che non sto qui a dirvi, ma ho resistito e ora il basso ? come lo volevo: ponte ETS e meccaniche ultralite
Altri dettagli tra un paio di giorni! domenica sera lo prover? con il mio sistema Mesa, a casa con Eden+ Acme LowB1

Revolution87 [ Ven 29 Feb, 2008 11:35 ]
Oggetto: Re: Arriva Il Biarnel "Akm?" Modello Invisible !!!
complimentoni....e appena arriva,fotoooooo immediate ^_^

Hiperi0n [ Ven 29 Feb, 2008 11:38 ]
complimentoni!!!!altro grande basso che si aggiunge alla tua collezione....aspetto con ansia le foto!!

invisible [ Ven 29 Feb, 2008 11:45 ]
effettivamente non posso lamentarmi: Steinberger XM2 anni '80, Pedulla Thunderbolt, G&L2500 (se ne andr? via? chiss?), Yamaha BEX BS, Wal magnetizzato (eh eh) fretless, Baritona Fender Jaguar... e ora il Biarnel! sar? meglio che la smetta...

Hiperi0n [ Ven 29 Feb, 2008 11:52 ]
nahhh non bisogna mai smettere! ghghgh

grazbass [ Ven 29 Feb, 2008 12:42 ]
Tastiera in acero o in cos'altro?

invisible [ Ven 29 Feb, 2008 12:54 ]
gi? scusate: tastiera in acero con segnatasti in abalone, manico satinato, corpo lucido nero trasparente su top in frassino :dribble: ho cercato di disegnare una paletta nuova ed originale ma dopo numerosi tentativi non abbiamo raggiunto una soluzione che ci soddisfacesse entrambi e la paletta, vedrete, ? quella che fa di solito Biarnel (insomma lui voleva fare qualla paletta l? e boh :dry: :D )
ma vedo che tu Grazbass sei un suo compaesano

Biarnel [ Ven 29 Feb, 2008 14:17 ]
^^^
Ehm :huh:
L'elettronica ? una "alti medi bassi" ma il selettore serie parallelo mica c'?!

Er...
I pickup sono a bassa impedenza per avere una grande resa dinamica, due bobine da 2KOhm ciascuna, se le metti in serie sono 4KOhm, ma in parallelo diventano 1KOhm, in percentuale ? un grosso dislivello!
Parliamone con urgenza ma fidati, ti piacer? cos? il suono :D

La tastiera ? in acero tigrato e il manico ? acero bubinga acero.
Il top ? frassino si, ma tigrato :)

grazbass [ Ven 29 Feb, 2008 16:33 ]
invisible ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma vedo che tu Grazbass sei un suo compaesano

Si, ci siamo conosciuti ad Empoli ma per ora mi sono guardato bene da andarlo a trovare, altrimenti mi ci rovino :dribble: Per? lo stiko piccinino lo voglio vedere.

painkiller [ Ven 29 Feb, 2008 17:38 ]
voglio le royalties per il nome :P

Fagyo [ Ven 29 Feb, 2008 18:21 ]
Ma che ? ahooo

tutti comprano e io no! :ranting:

Ed ? il 3? 4? oggi che leggo.. compro compro!!! :costanzo:

Vietato aprire Foto senza 3D... ahem... 3D senza Foto!

Se uno deve stare male che stia fino in fondo! :blink:

:broccoli: :amatto:

Biarnel [ Ven 29 Feb, 2008 18:53 ]
Colpa mia, devo fare delle foto decenti (il sig. Invisible ? un esteta e non vuole pubblicare le foto "in progress" fatte con la compattina e i mobili di casa dietro: esige la reflex con le ottiche serie L) ma non ho mai tempo.
Stasera le faccio per forza, anche perch? domattina me lo porta via :(

grazbass, oh, potresti anche venire eh! Ora che ho il laboratorio nuovo posso anche accogliere le persone senza farle inciampare sul bubinga figurato :D

CliffordLee [ Ven 29 Feb, 2008 19:08 ]
auguroni, goditelo :clap: :clap: :clap:

invisible [ Ven 29 Feb, 2008 22:12 ]
:lol: sono una bestia! il G&L lo uso sempre in serie in effetti, ricordavo male, dopo decine e decine di mail mica ricordo pi? bene cosa avevamo deciso! in effetti sul G&L in serie il suono ? un po' nasale e a me non piace tanto

Biarnel [ Sab 01 Mar, 2008 00:09 ]
^^^
Fiu... mi sento sollevato.
Ero gi? l? terrorizzato a cercar di capire come fare a installarti uno switch a basso finito, domattina, magari prima del tuo arrivo :D

Senti ma viene anche la signora a puppe all'aria che ? nella copertina del Vs. nuovo cd? :lol:

EDIT!
Basso consegnato e foto fatte :) Adesso viene il bello :p

pq26hzmj
avrbpur

Xandor88 [ Dom 02 Mar, 2008 12:56 ]
FANTASTICO! :dribble:
Mi sa che sar? uno dei tuoi futuri clienti.... anche se credo un p? troppo futuri (sempre se non si sbloccano alcune situazioni che mi porteranno a fare 2-3 serate a settimana!)

Micolao [ Dom 02 Mar, 2008 13:02 ]
le forme non mi piacciono molto, ma il legno e soprattutto il colore del body sono favolosi!

Biarnel [ Dom 02 Mar, 2008 13:09 ]
^^^
Pur'io non sono un grande estimatore dei Single Cut, ma direi che averne una gamma tra i prodotti offerti ? obbligatorio :)

Il frassino tigrato ? proprio bello, un bel diversivo dal solito acero.

Rinnovo l'appello per un bassista gruvettoso che abbia voglia di venire "just in time" a farmi dei campionamenti: anche sto basso l'ho dovuto consegnare prima di registrare mezza nota :(
..e devo dire che, nonostante fossi io il primo a essere scettico, l'essere single cut aggiunge davvero qualcosa al suono, sia in termini di cattiveria che di sustain, forse anche in combinazione con le grandi camere tonali che ha.

vansyslap [ Dom 02 Mar, 2008 13:10 ]
Io lo trovo sbalorditivo!!!!!!!!!!! Davvero bello sia per il body (forma e colore) sia per il manico.

Davvero complimentoni e buone suonate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap:

biro [ Dom 02 Mar, 2008 13:17 ]
Biarnel, per i campionamenti contattami quando vuoi! appena finisci un basso lanci il biro segnale e io dirigo la biromobile verso cascina.
per inciso, questo ? uno dei pochissimi singolc?t che mi piace davvero.

Biarnel [ Dom 02 Mar, 2008 13:23 ]
^^^
grazie per la gentile offerta :D
Tra l'altro hai ancora un pickup nel mio laboratorio, trovato l'altro giorno..

Stavolta non c'? stato tempo, ho finito di lucidare il capotasto alle 9.50, fatto tutte le foto alle 10.20 e a mezzogiorno ? arrivato il dott. Invisible + signora :)

Fai conto che in cantiere ho una viola da gamba (e qui non credo tu possa far granch?.. ma chiss?), uno st?co, uno st?co piccinino, un prassi, un iter 4 , 5 e 6, e un nuovo modello headless, che non so ancora come chiamare :D
Hai voglia di campion?!
(peccato per la tendinite che non mi fa lavorare.. :( )

Massy [ Dom 02 Mar, 2008 13:41 ]
Biarnel complimenti vivissimi per i tuoi lavori!

questo single cut ? davvero bellissimo a vedersi!!

chiss? se avremo dei sample.... :rolleyes:

Raskolnikov [ Dom 02 Mar, 2008 13:42 ]
biro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[questo ? uno dei pochissimi singolc?t che mi piace davvero.

Quoto!! :clap: :clap:
Di solito non sopporto prorpio i singlecut (esteticamente), invece questo ha davvero un suo fascino....complimenti a Invisibile, e naturalmente a Biarnel!! :) :)

Biarnel [ Dom 02 Mar, 2008 13:52 ]
Mi accorgo che non ho segnalato la cosa, lo faccio adesso per non fare un dispiacere all'ego e all'esibizionismo di invisible:
ho aggiornato la homepage, www.biarnel.com, e ho messo una pagina con tante foto dei dettagli dell'Akm? :)

Raskolnikov [ Dom 02 Mar, 2008 13:58 ]
un solo appunto: i pot non mi piacciono :P (sto cercando il pelo nell'uovo... :rotfl: )

headless-andrea [ Dom 02 Mar, 2008 14:15 ]
molto bello, complimenti a costruttore ed acquirente!!!

personalmente avrei messo l'hardware nero e avrei preferito la paletta dello stesso colore del corpo...ma sono gusti personali. Il corpo ? stupendo.

hai in cantiere un modello headless?!? :dribble:
dicci di pi? !! Cos? quando rientro faccio un giro in toscana a trovarti!! :D

Biarnel [ Dom 02 Mar, 2008 14:30 ]
headless-andrea, hehehe, l'hardware nero... il basso sarebbe stato pronto a met? dicembre :D
Citofonare invisible per i dettagli su quanto ci siamo rosi il fegato per quel satinato!

Per? ? anche vero che tutto nero non avrebbe avuto nessun stacco, nessun accento di colore, solo un nerume.
E poi non parliamo delle palette nere, che - a parte non piacermi - sono drammatiche per il logo :)
Come si fa a far risaltare un logo scritto di nero su una paletta nera? :(
Qualche idea brillante per poter scrivere con un colore smaltato? Le laser a colori stampano troppo trasparente!

Questione headless:
Si, ho ordinato da ETS il necessario per un headless 5 orde, hardware nero cromato (non nero eh), ora devo decidere che legni sacrificare (figurati? semplici? esotici?), se farlo naturale o colorato, e altre cosette.
Quasi sicuramente avr? la forma del mio vecchio prototipo "Seicorde", sicuramente i miei pickup passivi, P+J o JJ.
Resta da capire se fare il manico mozzo o mettere una palettina monca tipo laurus per capirsi, e se farlo in scala 34" o 32".
L'idea sarebbe di farlo 32", cosa che in unione al corpo piccolo e alla mancanza di paletta ne fa un basso ideale per il bassista girovago!

Winchester [ Dom 02 Mar, 2008 14:38 ]
Volevo fare i miei complimenti soprattutto per l'idea del single-cut BoltOn... non so se sia completamente originale, ma la trovo molto interessante... e mi piacciono anche le manopole... :D cercando l'uovo peloso, posso dire che forse il colore ? troppo coprente... per il resto thumbs up....

Astrobass [ Dom 02 Mar, 2008 14:41 ]
Se non sai ancora come chiamare l'headless posso suggerirti un nome io?
Kapamank! (capa... manca...). Ok ok vado in castigo dietro la lavagna... :D

GodHetfield [ Dom 02 Mar, 2008 14:56 ]
Semplicemente bellissimo!
complimenti al creatore ed all'acquirente!

Invidia Mode On! GRRRR :clap: :clap: :clap: ;)

awanawishuwi [ Dom 02 Mar, 2008 14:59 ]
bbellissimo!!!! ? il primo singlecut che vedo (anche pi? bello di fodera...) che ? veramente :dribble: :dribble: :dribble:

-ansioso dei sample indicativi-

Migueldicarlo [ Dom 02 Mar, 2008 15:06 ]
unico neo secondo me, la forma della paletta, mi ricorda quella degli stagg in vendita su ebay....

Biarnel [ Dom 02 Mar, 2008 18:51 ]
awanawishuwi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bbellissimo!!!! ? il primo singlecut che vedo (anche pi? bello di fodera...)

..Ecco, qui l'unica risposta possibile ? " :o "
Ringraziamenti commossi ;)

Il colore non ? cos? coprente, tutt'altro, va da un titanio centrale a nero sui bordi, ma la tigratura si vede tutta, anche perch? la sfumatura ? fatta a mano con mordente nero su legno nudo, e non a spruzzo: tutt'altra cosa, il colore prende di pi? dove le fibre si muovono e fanno il tigrato, facendo risaltare tutto.
L'effetto di eccessiva oscurit? ? dato dal compromesso fotografico: fotografare il legno ? una delle cose pi? difficili, per quanto mi riguarda.

Per la paletta, sentitevi liberi di propormi un disegno che ritenete bello :D
Basta che le chiavette rimangano in linea con le corde.

Nabla [ Dom 02 Mar, 2008 18:58 ]
^^^ Mi accodo... Io odio (dal punto di vista estetico) i single cut. Questo ? il primo single cut che vedo e che mi fermo affascinato a guardare... complimenti! :clap:

Andrea [ Dom 02 Mar, 2008 19:11 ]
molto bello. complimenti al fautore e all'usufruitore.

hazielbass [ Dom 02 Mar, 2008 20:15 ]
Veramente favoloso!!! Lascia stare la paletta perch? come la fai assomiglia gi? a qualcun'altra. (piccolo neo, ma lo dico sottovoce, le viti del ponte non sono originali?)

Vuoi un'altro consiglio: Hai mai pensato allo 0 fret?

Io per i miei loghi faccio fare dei "prespaziati" di qualsiasi colore a uno che fa le pubblicit? sulle auto.
Se vuoi altre indicazioni scrivimi.

Biarnel [ Dom 02 Mar, 2008 22:07 ]
^^^
Lascia stare nel senso che non va bene per nulla?
Viti del ponte: originali ETS, sono color titanio, c'eran quelle di corredo :)

Lo zero fret non mi piace granch?, perch? ? giusto che ognuno scelga l'altezza (e relativa tensione) che vuole. Con lo zero fret invece ? cos? e basta :) Questo ovviamente secondo la mia filosofia, mi rendo conto che ? anche pi? facile come realizzazione, una volta che il capotasto diventa solo uno stabilizzatore orizzontale.

Per i loghi mi sa che ti scrivo :)
hazielbass, non trovo un URL del tuo sito, provvedi :)

Nabla [ Dom 02 Mar, 2008 22:47 ]
^^^ se hai il logo in vettoriale, puoi rivolgerti ad una normale tipografia. Le stampe in monocromatico ormai non costano molto e hanno colori molto solidi.
C'? poi la possibilit? di farti fare una fustella. Qui la spesa sale, ma ? assolutamente abbordabile. Con una fustella la tipografia pu? produrre in serie sagome di carta con la forma del tuo logo. In questo caso puoi partire direttamente dalla carta colorata oppure farla stampare prima della fustellatura, dipende dalle combinazioni colore che scegli.

Biarnel [ Dom 02 Mar, 2008 22:59 ]
Non voglio un adesivo, mi serve una pellicola da includere nella verniciatura.
L'alternativa ? intarsiare, ma non a tutti i clienti piace un intarsio ....e ci va via troppo tempo.

Quello che uso adesso ? una pellicola sottilissima, impalpabile, e ha il grande vantaggio della rapidit? e flessibilit? (ci puoi scrivere qualsiasi cosa con la laser). Il problema ? che su legni scuri.. niente da fare.

Nabla [ Dom 02 Mar, 2008 23:08 ]
^^^ S? s? lo so... ho detto "carta" e chiedo scusa... volevo essere il pi? generale possibile...

Intendevo queste due possibilit?:

1 - Le tipografie (non tutte ma tante) stampano anche su pellicole plastiche. Stampi colorato su pellicola trasparente che poi anneghi nella verniciatura

2 - Con una fustella e sottili pellicole plastiche colorate eviti addirittura la stampa (ovviamente il logo sarebbe in tinta unita, ma mi pare sia proprio il tuo caso). Hai direttamente la sagoma a forma del tuo logo che anneghi nella vernice trasparente che dai come finitura su tutta la paletta.
E dato che tu di manualit? ne hai da vendere... in questo caso una volta che hai la fustella, la tipografia te la dimentichi....

Il secondo caso, da perfetto inesperto di liuteria, mi sembra un'ottima cosa perch? non ti devi preoccupare di nascondere lo spessore della pellicola. Anzi, giocando sullo spessore puoi ottenere un effetto rilievo della scritta che dovrebbe essere piacevole e caratterizzante il tuo logo.

E poi non fare il taccagno! Spendi questi 50000 euro in una piccola fresatrice a controllo numerico e gli intarsi ti vengono in un attimo! :rotfl:

ziofrenko [ Lun 03 Mar, 2008 00:31 ]
seguo in coro i complimenti... anche per me ? l'unico single cut che ho visto fin ora che mi piace!! ma parecchio... unco appunto la paletta anche per me!

bellissimo tutto l'hardware di alluminio, ma proprio bellissimo! ? una figata pazzesca... :dribble:

:clap: :clap: :clap: :clap:

Migueldicarlo [ Lun 03 Mar, 2008 00:45 ]
Biarnel,
io lo immaginerei con una paletta stile tobias....eh? :dribble:

LucaG [ Lun 03 Mar, 2008 08:18 ]
Veramente bellissimo. Complimenti a entrambi ;)

Matteo il maiale [ Lun 03 Mar, 2008 08:20 ]
belli son belli
ma i nomi di quei bassi li trovo moooolto Arroganti IMHO.
:lol:

grazbass [ Lun 03 Mar, 2008 10:14 ]
Biarnel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazbass, oh, potresti anche venire eh!

Sai che non so dove hai il laboratorio? Dammi l'inidirizzo, anche in PM se preferisci.

invisible [ Lun 03 Mar, 2008 10:25 ]
per? ci siamo dimenticati di scrivere serie e modello sulla paletta! azz! il basso ? veramente bellissimo e cosa importantissima ? come lo volevo, cio? ? davvero ventuo come lo immaginavo. ho gi? pagato non mi sto guadagnando uno sconto :P la forma e il colore l'abbiamo concordati, diciamo che io sono arrivato da Biarnel con un'idea stilistica abbastanza gi? formata, sui cui lui ha poi fatto alcune modifiche con il mio consenso, e il risultato ? secondo le aspettative. il suono ? equilibrato ma aggressivo - ? un singlecut da rock questo ! - l'hp provato solo a casa per ora su EdenWT400 + Acme LowB1 e devo dire che ? sicuramente il basso che mi piace di pi? , tra quelli che possiedo, su questo set (insieme al Wal). vedr? a breve con la prova sul set Mesa, ma in genere i bassi mi piacciono ancora di pi? su Mesa, quindi...
questione sample: io sono una bestia, suono come taglierei la legna con l'ascia, che sample vi faccio? splettrate a scavare patate? comunque ci penso, per? ho solo un mp3 recorder a 320 di definizione, verr? bene? registro una prova col gruppo e taglio delle parti? vedr?. intanto comprate il mio CD che devo recuperare il grano :D la signorina della copertina esiste :blink: e non ? mia moglie :P

Biarnel [ Lun 03 Mar, 2008 11:28 ]
Matteo il maiale ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma i nomi di quei bassi li trovo moooolto Arroganti

b?, o codesta? :lol:
Si chiamano Prassi (? la prassi di ogni costruttore di bassi farne uno tipo jazz bass, no?), Iter (perch? seguendo un iter evolutivo poi si arriva a un basso con una forma propria, e con soluzioni personali tipo le camere tonali), St?co (perch? suona come se fosse acustico, e perch? somiglia a uno steccolo), e Akm? (per via della punta particolare, e perch? ? il mio modello di punta), mica si chiamano, che so..

Meglioderfodera
Sonabbestia
Rmibassoemmegliodertuo
...eh?

invisible, racconta dell'imbarazzante questione "mano con appiattitore tonale", vai :clap:

? UFFICIALE: vista la sollevazione popolare, mi metter? a disegnare quattro nuove palette: 4 5 6 corde L + R praticamente uguali fra loro dimensione a parte, e una paletta 4 L utilizzabile anche per 4L + 1R.
Suggestions welcome :D

invisible [ Lun 03 Mar, 2008 12:05 ]
eh eh eh, nelle mie mani il basso aveva un UNICO suono a prescindere da cambio p.u. eq, spostamento del tocco :lol: lo ha preso in mano Biarnel, che pure non ?un drago su... :P , ed ecco affiorare tutte le caratteristiche tonali dello strumento. che bestia sono! per? sul set Eden+Acme anche con le mie manacce i suoni escono bene. daltronde lo so che con Markbass non mi trovo :dry: va beh ? una scusa dai, sono un taglialegna...

hazielbass [ Lun 03 Mar, 2008 13:51 ]
prova col plettro in ghisa!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Prometeus Guitars [ Lun 03 Mar, 2008 13:56 ]
Beh, complimenti a liutaio e cliente! Lo strumento sembra rifinito davvero a regola d'arte... per? devo ammettere che la forma mi ha dato una sensazione di dejavu...

http://www.lecomptebass.com/pt/