Aiuto Per Yamaha BBG4A »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Aiuto Per Yamaha BBG4A

fixer [ Dom 24 Feb, 2008 22:07 ]
Oggetto: Aiuto Per Yamaha BBG4A
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, ? il mio primo post.
? da troppo tempo che giro per internet alla ricerca degli schemi del BBG4A ma non ho mai trovato niente, se trovate qualcosa fa sempre comodo. Se qualcuno possiede questo basso bolevo gentilmente chiedergli di aprirlo e dimmi come stanno attaccati i fili del potenziometro della regolazione PickUp perche ci ho dato una botta e mi si ? staccato tutto! se qualcuno lo ha risponda perfavore... sono disperato!!

Pier_ [ Ven 09 Apr, 2010 00:13 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Yamaha BBG4A
uso questo topic, che non ce ne sono altri su sto basso

mi ha incuriosito molto, soprattutto perch? ho visto che il prezzo sull'usato ? di 250?, si trova spesso, e una mia amica bassista ha il cinque corde, ed ? davvero una bomba!

siccome la maledettissima GAS da doppio humbucker non passa (assieme a quella da BB414, che forse placher? a breve), mi chiedevo come fosse, qualitativamente, sto basso, se qualcuno lo ha e se ne conosce le caratteristiche, tipo radius e cose cos? (mi pare di aver letto 10"), e come mai se ne vedono cos? pochi, mentre il cinque corde ? diffusissimo? ? peculiare come cosa

attorianzo [ Ven 09 Apr, 2010 01:01 ]
Io ho un BBG4AII,

yamaha-20bbg4aii

l'ho comprato nuovo nel 2001.

non so cosa cambi tra il BBG4A e il BBG4AII..

Comunque personalmente mi ci trovo benissimo..

E' attivo, ha 24 tasti (tastiera lunga...), a me personalmente piace come suona.. Presto avr? uno stingray...ti confesso che suono ansioso di testarne le differenze..

Pier_ [ Ven 09 Apr, 2010 12:00 ]
attorianzo, grazie mille! speriamo di alimentare un po' questo argomento, perch? ? veramente spoglio... povero Yamahaino... non selo caga nessuno, eppure ? tanto bello!
secondo te, ad esempio, potrebbe valere la pena spenderci i 250? che viene sull'usato?

oneonlylife [ Ven 09 Apr, 2010 12:43 ]
? stato il mio primo basso
ho dei bei ricordi....se tornassi indietro 15 anni col senno di poi..non lo darei via
lo tradii con un ibanez......
dico cosi..perche per me sarebbe validissimo come muletto

anubis39ncd4 [ Ven 09 Apr, 2010 23:15 ]
ma veramente vale 250 euro, lo pagai 500 mila lire 13 anni fa comunque e' una bomba non me ne separero mai

Pier_ [ Sab 10 Apr, 2010 00:58 ]
sempre pi? interessante la cosa adesso devo farmi due conti e valutare un po', ma mi sa che lui o il BB414 entreranno di peso in casa mia!

attorianzo [ Sab 10 Apr, 2010 01:02 ]
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
attorianzosecondo te, ad esempio, potrebbe valere la pena spenderci i 250? che viene sull'usato?

Beh guarda.. Non appena arriva lo Stingray te lo sapr? dire

Posso dirti una cosa per certo.. Sullo stesso amplificatore (combetto 121p), ho provato prima lo Yamaha e subito dopo uno Squier Fender economico. Beh non ho visto l'ora di staccare lo squier e tornare allo Yamaha..

Visto questo io, personalmente, mi sento di potere dire che, almeno rispetto al livello "economico", ? una spanna al di sopra..

Purtroppo non reputo ancora sufficiente il mio livello di esperienza per giudicare della qualit? di uno strumento.

Presto avr? lo Stingray.. Magari far? un piccolo "test" all'americana.. E pubblicher? su questo thread un paio di registrazioni

Pier_ [ Sab 10 Apr, 2010 01:19 ]
attorianzo, beh, ma con lo Stingray che c'entra? hanno comunque pickup diversi ed in posizioni diverse.

personalmente adoro gli Yamaha, ed infatti il BB414 l'ho sempre amato, e mi sa che finalmente lo faccio entrare in casa. questo G4a mi ispirava perch? sono sempre in GAS da doppio humbucker attivo, ma un TRB costa troppo

dreamon85 [ Sab 10 Apr, 2010 01:25 ]
ho un BBG4AII dal 2001 anche io, preso nuovo per circa 500 caff?..ha resistito a tutte le gas e a tutte le manie di rivendita, prima era il basso titolare e ci suonavo di tutto, ora lo tengo a casa per studiare visto che mi sono spostato su altre sonorit? (vedi Fender Precision).
Il suono ?, a mio parere, un p? freddino e nasale..cosa pi? evidente con i toni in flat..se si gioca un p? con l'eq attivo per?, si ottengono dei bei suonini caldi..ad esempio tagliando parecchio alti e bassi e boostando i medi, ottengo un suono molto interessante, sembra quasi un fretless..
cmq sia, ? un gran bel basso, lo si prende a poco..ed ? l'ultimo della yamaha, serie economica, ad essere costruito secondo alcuni criteri degni di nota..
mi ricordo che quando presi il mio stava per uscire, ma ancora non lo era, la serie nuova..dei bassi "di plastica" con dei pickup che non devono passare neanche vicino a questi..

the Pusher [ Lun 08 Apr, 2013 00:32 ]
E' stato il mio primo basso.
Spesso spariva nel mix, ma non so se dipendesse dal basso o dall'ampli (o da entrambi...).
Ottimo rapporto qualit? prezzo. Mai un problema e ottime finiture.
Segnale potentissimo, mandava facilmente in clip il pre.