MegaBass Forum
Bassi&Co. - 2 Alembic In Lizza, Quale Mi Consigliate?
kranio [ Mer 13 Feb, 2008 12:01 ]
Oggetto: 2 Alembic In Lizza, Quale Mi Consigliate?
Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio:
Nell'imminenza dell'ennesimo compleanno vorrei (e forse posso) comprarmi un...ehm...Alembic...usato ovviamente!
Ci sono questi due modelli in lizza:
http://www.prina.it/strumenti/vint-bassi/alembic-spoiler.htm
per questo chiedono 1350 eurozzi
poi:
http://www.mercatinomusicale.com/an...bic-essence.htm
Tenete presente che il sound che cerco ? quanto di pi? simile a quello di zio Stanley Clarke:
molto metallico, quasi chitarristico, con l'humbucker al ponte che ti spacca in due!
Datemi una dritta, magari convincetemi che fanno schifo, cos? mi compro uno Stagg e risparmio un mucchio di soldi...
Skagli [ Mer 13 Feb, 2008 12:14 ]
Oggetto: Re: 2 Alembic In Lizza, Quale Mi Consigliate?
kranio, mah...io consiglierei l'essence...ma solo perch? mi piace di pi? esteticamente...poi io non sono un esperto di alembic...e lascio volentieri la parola agli esperti....
anzi...sai cosa ti dico?...
vai di Stagg....uno stagg ? per sempre!!!

Andrea [ Mer 13 Feb, 2008 12:16 ]
kranio non ti poso dire che fa schifo perch? dovrei provarlo, e cmq dubito che i 2 bassi facciano schifo
ti posso dire per? che il suono che vuoi ottenere non mi garba mica tanto

Nowar20 [ Mer 13 Feb, 2008 12:39 ]
Kranio...? impossibile secondo me che facciano schifo.Per i miei gusti l'unica pecca ? la forma del corpo che non mi garba tanto.
Io ne ho provato uno (per? non era l'essence mi sa) e devo dire che schitarrava molto

Dave Mitraglia [ Mer 13 Feb, 2008 12:57 ]
Secondo me lo Spoiler ? caro, ne ho visti anche sotto i 1000.
Poi ? 32",non a tutti garba (io adoro quella scala)....
Se l'essence ? cos? nuovo come sembra (ma ce ne sono in giro 2 uguali o sbaglio?)
OK il prezzo ? giusto (IMO) e poi rosso trasparente ? proprio 'custom'
e fra un 15 anni potrebbe rischiare di valere di pi?.
Va precisato che nessuno dei due ? Alembic al 100% poich? trattasi di modelli privi
del sustain-block in ottone sotto al ponte, caratteristica saliente nella visione del basso
elettrico da parte del fondatore Ron Wickersham cio?
ponte di massa gigantesca+manico rigido+appoggi in ottone+elettronica
limitando il legno delle ali del corpo a puro ornamento.
Il sound ? sempre quello, ma la differenza ? palpabile.
Se non sbaglio l'Elan fu l'ultimo modello di serie a montarlo il block, oggi offerto
solo sul serie I e II e forse i signature.
L'Elan lo trovi a 1000-1300, ed ? meglio dell'Essence IMO.
Lo Spoiler ed il Persuader erano quello che oggi ? l'Epic, la base.
Piacciano o no stiamo parlando di bassi mitici, anche i base hanno
finiture e costruzione e legni TOP....
Comunque se vuoi emulare Philly Boy Stan the Man
e sei disposto ad aspettare magari con un 400-500euro in pi?
riesci a trovare un signature.
Magari il Brown 30.5 no, ma il modello quilted maple scala 34 (per me splendido che ? da mangiare) pu? darsi.
Ci sono negozi che ne hanno in casa da anni (difficili da vendere)
magari presentarsi con 1500 in mano....boh
magari ce la fai.
LAscio la parola magari a pi? esperti di Alambicchi e co.
io aspetterei un ciccio, anche se quell'essence rosso se si leva un 200
lo prenderei subito.
Chissenefrega del s.block, troppo bello
Dave
Micolao [ Mer 13 Feb, 2008 13:09 ]
essence al 100%
Jacker [ Mer 13 Feb, 2008 14:16 ]
Comprati uno stagg e risprmia un mucchio di soldi.
Superscoiattolo [ Mer 13 Feb, 2008 16:32 ]
BELLO L'ESSENCE, BELLLOO

Dave Mitraglia [ Mer 13 Feb, 2008 16:45 ]
Tra l'altro riusciresti anche a provarlo per bene
essendo non lontano....
proprio bello
elrond [ Mer 13 Feb, 2008 17:06 ]
IO ho un persuader, fratello dellospoile, ma con pick up PJ.
Se cerchi quqalcosa che si avvicini al suono di Stanley Clarke IMHO io andrei sullo Spoiler.
Conta che non so se 1300 ? un prezzo buono meno. Io il mio persuader non lo venderei a meno di 2000 perfetto com'?. Serie economiche o meno son ocostruiti con i controcazzi. Il mio ha pi? di vent'anni, lo uso poco dato che ha un suon particolare e ora vado di Seicordati, ma se cerchi quel suono e quel feeling non c'? altro basso che ci si avvicini nemmeno lontanamente.
P.S. tenuto dieci anni in custodia in casa senza toccarlo, lo tiro fuori: manico dritto e accordato come quando ce l'ho messo... chiedere a Fabiofender che lo ha provato.
Poi essendo "vicini" al modello di Stanley Clarke hanno scala da 32" ecc... quindi o piacciono o si odiano, ma se piacciono ci sono solo loro.
Dopo questo pistolotto, io direi che se riesci a fare scendere un po' ilprezzo (e questo vale per ogni trattativa) lo Spoiler (se ? a posto) va bene.
Sinceramente credo che le serie pi? vecchie tengano pi? il valore di serie nuove come la Essence, Rogue ecc. ovviamente IMHO.
CIao!

Lucio72 [ Mer 13 Feb, 2008 21:10 ]
Senza che apro un altro topic,
mi interessa il discorso della timbrica degli Alembic con configurazione pickups P-J, tipo appunto il Persuader e l'Elan.
Quello che mi chiedo ?: sono bassi che come timbrica hanno una qualche parentela con i "fratelli maggiori" dotati di pickups a saponetta o ci troviamo davanti a strumenti completamente diversi?
Save [ Gio 14 Feb, 2008 15:06 ]
Secondo me lo Spoiler ? caro, ne ho visti anche sotto i 1000.
Poi ? 32",non a tutti garba (io adoro quella scala)....
la quotazione dello spoiler mediamente balla dai 1000 ai 1600 euro in funzione dello stato di conservazione (e se non erro il koa costava un p? di pi? rispetto ai modelli con il top in altro legname, ma non ricordo di preciso)
sotto i 1000 euro ho visto solo il Persuader, che era all'epoca il modello "base", lo Spoiler era un gradino sopra, poi c'erano i serie I e II, top di gamma.
la scala ? 34"...non mi ricordo se c'era l'opzione 32"...il mio spoiler ? 34"......
IMHO lo spoiler ? pi? vicino al feeling degli alembic top di gamma.
GiuFango [ Gio 14 Feb, 2008 15:12 ]
Secondo me se cerchi Stanley Clarke, lo spoiler (almeno nel look) si avvicina di piu'.
ma ? vera quella cosa che i nomi dei modelli alembic si basano solo su pickups ,elettronica e n? di pezzi del manico piuttosto che sullo shape del body?
Dave Mitraglia [ Gio 14 Feb, 2008 15:13 ]
Il tuo ? custom perch? di serie era 32".
Ne sono strasicuro perch? ho i cataloghi dell'epoca :-)
Tutti 32" quelli che ho incontrato, bassi splendidi
a prescindere dalla scala.
Ho avuto un serie I fine anni 70, con alimentatore esterno, per un p?...
scala 30.5"....
che figata.
Pagato unmilioneseicentomila, dato via a duemilioni.
Quelli sono bassi da non dar via, mannaggia a me
Dave
kranio [ Gio 14 Feb, 2008 15:16 ]
Ragazzi la GAS ? a livelli epici, mi sa che mercoled? prox vado a provare ed eventualmente
trattare per lo Spoiler!
E di questo (non Alembic) che ne pensate?
http://www.mercatinomusicale.com/an...bass-custom.htm
E' a due passi da casa mia, per? su questa liuteria ne ho lette di tutti i colori...
Save [ Gio 14 Feb, 2008 15:56 ]
Il tuo ? custom perch? di serie era 32".
Ne sono strasicuro perch? ho i cataloghi dell'epoca :-)
cavoli io ho ancora in giro il pieghevole a due pagine con le foto nelle pagine centrali (che riportava bassi e chitarre) e mi pare proprio fosse dichiarato long scale...di medium scale c'era il distillate se non ricordo male e se non sto mescolando epoche e periodi...spoiler e persuader erano solo 34"......stasera cerco il depliant

Dave Mitraglia [ Gio 14 Feb, 2008 16:03 ]
Bravo cerca, a questo punto mi viene il dubbio...
Se era long sono ormai totalmente rincoglionito.
Dave
Prometeus Guitars [ Gio 14 Feb, 2008 17:42 ]
Io qualche anno fa mi sono trovato nella stessa situazione di Kranio e comprai un Series I identico a quello di Stanley Clarke (modello small body, scala 30.75", top in Noce) dall'ex chitarrista di Vasco Rossi (che suona anche il basso). L'ho dato via dopo un mese per prendere il modello a scala lunga (detto Single Point, come quello che aveva Mark King). Ti dico con sincerit? che rimasi impressionato dalla qualit? costruttiva ma deluso da:
1) Suonabilit?: sono sbilanciati e il modello a scala lunga, bench? avesse le ali cave, pesava almeno 8kg, forse di pi?. Usato solo per una serata, dopo 15 minuti ho cominciato a suonare seduto causa crampi alla spalla... il modello a scala corta era sbilanciato e il pickup al manico piazzato a fine tastiera rompe le balle quando slappi.
2) Suonano davvero di elettronica. Sembra una fesseria ma se riesci a trovare il suono "flat" del basso ti accorgi che fa schifo.
3) Vanno abbinati ad un preamplificatore adatto, che abbia un equalizzatore parecchio efficace. Altrimenti non rendono.
Detto ci? il mio consiglio sarebbe di lasciar perdere quei modelli l?. Provali pure ma temo rimarrai deluso. Se vuoi il suono di Clarke trovati un bel basso che suoni bene in slap e usalo con un bel pre della Alembic o similari. Allora ti avvicini, spendi meno e ti diverti di pi?. My 2 cents.
Dodo [ Dom 24 Feb, 2008 13:39 ]
kranio, ho letto adesso il tupo post.
io l'essence l'ho avuto, quattro corde, rosso, IDENTICO a quello che hai postato in foto (se ha una piccola scrostatura nella vernice ritoccata con smalto vicino ai controlli allora ? proprio il mio, magari chiedi all'acquirente).
? uno strumento che ho venduto per prendermene uno da 600 mila lire..
In una parola:
non andava bene.
Un manico che ballava il valzer ad ogni cambio di umidit?, tanto da divenire proprio insuonabile (le corde si attaccavano al manico)... non so se fosse proprio un problema del mio strumento , ma dato lo spessore esiguo del manico penso che fosse cosa normale.
Poi sbilanciato, nettamente sbilanciato. I bassi erano piuttosto netti ma se scendevi gi? per il manico il suono diveniva piccolo, e tra l'altro quel cavolo di low-pass filter mica ho capito a cosa diavolo serve... sembra quasi un Wah-wah manuale.
In slap non era male, ma poco aperto... io non lo ricomprerei.
D.