YAMAHA TRB 4P CHE NE PENSATE? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - YAMAHA TRB 4P CHE NE PENSATE?

rubinucci [ Mer 26 Set, 2007 13:56 ]
Oggetto: YAMAHA TRB 4P CHE NE PENSATE?
y1

y2

y3

Sto valutando l'acquisto di un basso....questo trb e della prima serie con piezo......che mi dite o voi esperti??
ciao

ganesh [ Mer 26 Set, 2007 13:58 ]
Oggetto: Re: CHE NE PENSATE?
Penso che dovresti usare titoli esplicativi.

Grazie!

Kublai [ Mer 26 Set, 2007 14:14 ]
Oggetto: Re: YAMAHA TRB 4P CHE NE PENSATE?
.....e anche una piccola ricerchina.....

Yeehaw [ Mer 26 Set, 2007 14:15 ]
Non ho capito se ? sverniciato o no.

Penso che ci sono i pomelli del volume-piezo/volume-magnetico invertiti

Penso che ci sono degli orrendi puntini neri (sembra disegnati a pennarello) per segnare il centro corsa dei pot

Penso che sia uno strumento molto carino

ma

...quello che ne penser? in definitiva dipender? da quanti eurosoldi pensa di chiederti il venditore....

rubinucci [ Mer 26 Set, 2007 14:17 ]
Yeehaw,
il basso ? sverniciato si si......spero nn crei problemi al suono!!
cerca circa 600euri...ma penso di poter trattare!

Murivan [ Mer 26 Set, 2007 14:30 ]
I puntini sono piu' decorosi di quelli originali che sono delle strisce nere lungo tutta la corsa del potenziometro, segnando minimo massimo e center click.
Io ne ho uno da qualche anno, l'avevo pagato meno, e non era sverniciato, l'unica modifica e' una striscia di legno a mo di ramp tra i due pickup, non so quanto lo deprezzasse.

rubinucci [ Mer 26 Set, 2007 14:36 ]
Murivan,
quindi mi dici di tirare il prezzo al massimo.....cmq lo avrei fatto!!
cosa suoni con questo basso....mi da molto di versatilit?....
ho provato dei trb di ultima e penultima serie....e sono allettanti ? il prezzo che mi tiene alla larga...

Yeehaw [ Mer 26 Set, 2007 14:43 ]
io dico che se lo porti via a 500/550 hai fatto l'affare.

Sempre che poi il basso sia ok!!

...anche perch? deve avere almento 10 anni (ma anche qualcuni in pi?) quello strumento, occhio e croce...

rubinucci [ Mer 26 Set, 2007 14:55 ]
Yeehaw,
... la riverniciatura ? la cosa che mi spaventa.....come elettronica e pick up non mi spaventa affatto

alchemy [ Mer 26 Set, 2007 15:06 ]
io ne provai uno anni fa e lo ricordo ancora per il suono strepitoso! il prezzo mi sembra giusto , come detto anche dagli altri....

rubinucci [ Mer 26 Set, 2007 15:10 ]
alchemy,
grazie per l'interessamento....devo assolutamente provarlo!!!
chiss? il piezo.....

Murivan [ Mer 26 Set, 2007 15:25 ]
il mio era senza case

Mr Rabble [ Mer 26 Set, 2007 15:29 ]
rubinucci ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Yeehaw,
... la riverniciatura ? la cosa che mi spaventa.....come elettronica e pick up non mi spaventa affatto

La riverniciatura ha un'influenza infinitesimale sul suono.
Elettronica e pickup cambiano radicalmente uno strumento

santorre [ Gio 27 Set, 2007 00:54 ]
Verifica che si riesca a tirare dritto il manico.Alcuni hanno la tendenza a rimanere un po' imbarcati.

rubinucci [ Gio 27 Set, 2007 07:32 ]
santorre,
grazie per il consiglio...ciao

Murivan [ Gio 27 Set, 2007 11:14 ]
Tipo il mio giggione
Il manico di quel basso in effetti e' un po' troppo mobile, ma si riesce a gestire.

Gianni [ Gio 27 Set, 2007 11:52 ]
Ha la tastiera in ebano?

Winchester [ Gio 27 Set, 2007 12:50 ]
Io ho la versione 5 corde e appena potr? lo dar? via.... Un vero peccato, perch? la liuteria ? ottima... un Si grave veramente potente e definito... chiaro...
Il problema ? tutto il resto.... uno dei suoni pi? anonimi e insignificanti mai sentiti... Non fa proprio per me... anche il manico non ? dei pi? comodi...

P.S. la tastiera del 5c ? in ebano

Murivan [ Gio 27 Set, 2007 14:22 ]
Anche il 4 e' in ebano.
Sul suono anonimo do ragione a chi ne ha parlato, ma prova a registrarlo in diretta, e' secondo me dove da il suo meglio. Si registra praticamente da solo, al contrario di altri bassi su cui sono impazzito per trovare un suono almeno accettabile, anche se nelle loro possibilita' c'erano tanti ottimi suoni.

Mingus [ Gio 27 Set, 2007 15:02 ]
Lo provai tempo fa in un negozio usato, ? eccezionale sia nella suonabilit? che nel suono, e poi con una piccola spesa su pickups ed elettronica lo puoi portare al max.

La colorazione ? identica a quella del trb6p di Faso....il prezzo ? ok se i i frets e il truss sono ok.

Winchester [ Gio 27 Set, 2007 16:07 ]
^^^
Vabb? se devi partire che ci devi cambiare pu ed elettronica significa ragionare altri 300/350? che sommati ai 550 suggeriti fan 900?... Mica bruscolini...

Aggiungi che lo shape dei pu ? "custom" e, non so sullo split, ma il J al ponte non ? sostituibile da un J qualsiasi, la cover fa fatta ad hoc...

Per quanto riguarda la registrazione, non so... Certametne ? come dice Murivan... d'altronde si deve vedere se si tratta di uno strumento da usare in registrazione o live...

rubinucci [ Gio 27 Set, 2007 16:19 ]
Winchester,
registrazione....lo spero......ma intanto mi accontento del live!!

Winchester [ Gio 27 Set, 2007 19:12 ]
Che musica fai, per curiosit

Silvestro [ Gio 27 Set, 2007 21:35 ]
io lo ho avuto per poco, ma non mi piaceva molto.
dei trb apprezzo di pi? il 5 corde...sono solo miei gusti eh...

rubinucci [ Gio 27 Set, 2007 21:38 ]
Winchester,
scusa tanto il ritardo.........adesso stiamo mettendo su un repertorio funk....James Taylor Quartet, Soulive, Billy Cobham....il mio fretless,tranne che per qualche pezzo, nn mi soddisfa molto...mi serve un basso che abbia la spinta giusta...magari con un manico nn molto cicciotto...ho gi? provato dei trb..ma non di questa serie sono molto belli....questo manca all'appello.......devo assolutamente provarlo!!
Piano piano per? mi sto convincendo che un basso nuovo nn sarebbe male....su musik produktiv vendono dei tribute g&l a prezzi stracciati in pi? sto seguendo l'acquisto(sempre on line....si risparmia )di un MTD kingston artist...allettantissimo.....poi ho visto questo TRB ma mi da di troppo di complesso....vorrei un suono diretto!!ed ? anche abbastanza urgente...sto mettendo su il repertorio col mio grendel fretless...sto facendo fatica...? da poco che suono il basso(10anni circa di chitarra)ed ho suonato solo fretless...quello che cerco ? un basso che deve subito andarmi a genio!!

Andrea [ Gio 27 Set, 2007 21:40 ]
robinucci non so te ma con un trb attacchi il jack e puoi gi? suonare in flat....

rubinucci [ Gio 27 Set, 2007 21:41 ]
Silvestro,
piano piano mi sto allontanando dall'idea di questo basso....voglio qualcosa di pi? diretto.....e miserve pure urgentemente....cavolo

OMR [ Ven 28 Set, 2007 00:35 ]
Entro nella discussione solo ora. Da partigiano di casa Yamaha avrei dovuto farlo prima.
Il basso in questione ? un 4 corde di alto livello.
La fama dei suoi fratelli pluricordati lo hanno messo poco in luce, ritagliandogli forse il poco spazio che meritava.
Pi? che i suoi fratelli, furono gli importatori, che dato l'alto prezzo del basso sul nuovo, avrebbero corso il rischio di importare un 4 corde che si sarebbe messo in concorrenza con i pi? rinomati Fender e MusicMan, con un evidente preferenza verso gli ultimi da parte degli utenti finali. (Vai a capire questa malattia)
Quindi la scelta fu per differenziarsi nella fascia di vendite, ecco qui pompare a manetta sul 5 e il 6 corde!
In ogni modo:
Questo basso ? in tutto e per tutto di pari livello costruttivo con i suoi fratelli maggiori.
Questo ? uno strumento che all'epoca sul nuovo stava sui 2.200.000 di lire se non ricordo male.
IMHO. Lo prendi e lo attacchi dove ti pare. Problemi di PU o elettronica?? Io non sono di questo avviso, e di Yamaha ne ho avuti parecchi, e tutti facevano il loro sporco e groovoso dovere.
Se lo puoi prendere a 500?, non farti scappare l'occasione. Mai a quella cifra comprerai un 4 corde di fattura superiore. Poi, se ti stanchi, lo rivendi a me!

OMAR

rubinucci [ Ven 28 Set, 2007 07:22 ]
OMR,
grazie 1000 per il consiglio.......sabato vado a provarlo e ci vado con 500euri tondi tondi se tutto sar? apposto quindi manico,elettronica....e soprattutto se sentir? quel feeling di cui ho parlato.....gli far? la mia offerta.....grazie

LucaG [ Ven 28 Set, 2007 09:52 ]
Mi associo alle impressioni del buon OMR.

Aggiungo che ho avuto per tanti anni un 5P ed era una figata di basso. Venduto per rincoglionimento post-adolescenziale.

Questo 4P lo porti via per un tozzo di pane. Se poi gli cambi l'elettronica ti ritrovi un basso con i controc..i

Winchester [ Ven 28 Set, 2007 09:56 ]
rubinucci ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi serve un basso che abbia la spinta giusta...magari con un manico nn molto cicciotto...ho gi? provato dei trb..ma non di questa serie sono molto belli....

IMHO, perch? qua stiamo veramente nel soggettivo... 'Sto basso non c'entra una fava... da il meglio di se nella fusion e nel pop... ma in questi generi qua che richiedono un suono un po' "ignorante"... proprio non c'azzecca 'na fava... sempre e comunque imho...

Volevo aggiungere: non ? un basso complicato... lo prendi e lo attacchi...

LucaG [ Ven 28 Set, 2007 10:35 ]
IMHO ? uno strumento molto versatile.....certo non ha un grande ringhio sulle medie, ma con la giusta intenzione pu? dare buone soddisfazioni anche in contesti rock.

Winchester [ Ven 28 Set, 2007 10:46 ]
mah... non ? tanto problema di ringhio sulle medie... imho... ? proprio un suono vuoto... Anche le basse non mi entusiasmano... Forse anche per questo non da problemi in registrazione... non ha frequenze che possano infastidire nessuno...
Boh... ? un basso da cui mi aspettavo cose grandiose... avuto fra le mani l'ho riposto... Peccato... insisto, perch? la liuteria ? veramente eccellente... non si pu? dire veramente niente... sar? che non sono abituato a chis? che bassi, ma mi pare veramente ottimamente realizzato... senza sbavature, con precisione e cura e, ripeto, con un Si grave (abbiate pazienza, ho un'allergia al "low b" ) che sembra un pianoforte...

rubinucci [ Ven 28 Set, 2007 11:25 ]
Winchester,
ripeto....cerco un suono semplice.....ho capito che mi attacco e vado...per? m'insospettisce il fatto che questa persona lo ha comprato solo 3 mesi fa da un tipo di firenze....adesso gi? se lo rivende........come fa una persona a comprare 600e di basso e rivenderlo 3 mesi dopo....boh.....tutto ? documentabile sul mercatino c'? ancora l'inserzione del ragazzo di firenze con le stesse foto(quindi si vedono i puois disegnati di riferimento)...mi puzza!!

tassobasso [ Ven 28 Set, 2007 11:40 ]
rubinucci,i bassi son come le donne,non ? detto che se ? bella e buona ti ci troverai bene,puo darsi che lui non si sia trovato bene e magari x te ? il basso della vita,io ho comprato un 5PII un anno fa ed ? stato amore,adesso mi trovo costretto a venderlo perch? ho perso quel feeling iniziale,ma si sa io sono una puttana

secondo me ? un basso su cui puoi suonare di tutto,se hai bisogno di grinta x il rock male che vada ci abbini un effettino e sei a cavallo

LucaG [ Ven 28 Set, 2007 11:47 ]
Winchester, Capisco quello che vuoi dire....

Magari potresti mettere dei Pick-up pi? cattivi.

rubinucci [ Ven 28 Set, 2007 11:50 ]
tassobasso,
devo preparare un repertorio funk....ho solo un fretless...mi serve un tastato!!

tassobasso [ Ven 28 Set, 2007 12:03 ]
rubinucci,allora nessun dubbio vai di TRB

rubinucci [ Ven 28 Set, 2007 12:11 ]
tassobasso,
domenica intendo andarlo a provare....devo fare un centinaio di chilometri...la cosa che mi lascia nel dubbio ? che questo ragazzo lo ha comprato 3 mesi fa ....come mai lo da via??dice che gli serve un 5corde...mha??.....so solo che mi porto dietro il mio bel markbass e dopo accurati controlli al manico, a tutti i potenziometri e alle rifiniture....gli offrir? 500euri.....che ci sto dentro alla grande con il budget che avavo concordato col mio conto in banca...speriamo!

tassobasso [ Ven 28 Set, 2007 12:17 ]
^^^^^vai e provalo se ? utto apposto vedrai che non rimarrai deluso

Murivan [ Ven 28 Set, 2007 12:19 ]
Secondo me effettuare modifiche sui trb puo' dare risultati assolutamente imprevedibili.
Quasi sicuramente verra' persa quella caratteristica di plug & play che lo rende molto interessante.
Magari tirera' fuori qualche suono piu' interessante ma il rischio di perdere la caratteristica di qui sopra mi ha sempre fatto desistere anche dalle modifiche piu' banali.

Jacker [ Ven 28 Set, 2007 12:25 ]
OMR ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un 4 corde che si sarebbe messo in concorrenza con i pi? rinomati Fender e MusicMan, con un evidente preferenza verso gli ultimi da parte degli utenti finali. (Vai a capire questa malattia)

Essendo uno di quelli che preferisce i due marchi citati la malattia la capisco eccome.

IL trb ? un buon basso (ma ammetto non mi piacia) ma troppo diverso dal jazz o dal P per proporre un paragone ma nettamente amorfo rispetto allo Sray.

Ha un suono precisino tipico dei made in japan ibanez (che comunque batte su tutta la lina) ma molto anomimo.
Fender e MusicMan hanno fatto del loro suono un marchio di fabbrica.

Chiudo l'OT ed apro l'IT.
Il basso in questione sembra piacevole.
Se lo provi ti piace e ti sembra ok il prezzo mi sembra buono.

Ciao

rubinucci [ Ven 28 Set, 2007 13:05 ]
Jacker,
ULTIMISSIMA DEL MOMENTO.....sul mercatino ho trovato un ragazzo di milano che permuterebbe la mia strato riedizione 70 in frassino(messicana)e con 400euro....e dico solo 400 euro....mi darebbe il suo G&L ASAT bianco....per postare delle foto come devo fare??

dscn1240

dscn1242

Roberto Portogallo [ Lun 04 Nov, 2013 19:52 ]
Oggetto: Valutazione YAMAHA TRB 4P MADE IN JAPAN (PRIMA SERIE CON PIEZO)
Salve a Tutti,
Da poco mi ? capitata l'occasione di scambiare un basso
Valutazione YAMAHA TRB 4P MADE IN JAPAN (PRIMA SERIE CON PIEZO)
grazie anticipatamente

Pier_ [ Lun 04 Nov, 2013 20:29 ]
Roberto Portogallo, ho unito ad una discussione simile. (e clicca solo una volta su Invia)

purtroppo questi strumenti non hanno delle reali valutazioni, l'unica è farsi un'idea dei prezzi tramite mercatino musicale.

se però vuoi un consiglio al dettaglio, devi indicare il prezzo che ti hanno fatto per il TRB, e quale è (e quanto vale) il basso che devi scambiare.

Roberto Portogallo [ Lun 04 Nov, 2013 21:03 ]
Grazie, per l'aiuto

mromag [ Gio 24 Mar, 2022 13:00 ]
scusate mi aggancio al post...
mi sapete indicare quale basso Yamaha si avvicina più a questo come sonorità, materiali ..etc

grazie

gigetto2 [ Gio 24 Mar, 2022 17:44 ]
^^^

Nessuno solo il TRB che si trova anche a 400€ usato e ben messo. Ho avuto un TRBX e non ha per nulla quella sonorità.

Lucio72 [ Gio 24 Mar, 2022 17:56 ]
puoi prendere in considerazione il suo predecessore, ossia il BB3000 possibilmente in versione attiva (BB3000A).
Chiaramente non avrai il piezo al ponte.

Ma cercare direttamente un TRB4P no?

Pier_ [ Gio 24 Mar, 2022 18:36 ]
avatar gigetto2, e grazie al piffero, il TRBX ha due pickup humbucker passivi, il TRB4P è un PJ con pickup attivi

avatar mromag, ti direi che forse il BB2004 può essere un'opzione valida, era molto simile, ed aveva la forma un po' differente perchè faceva parte della serie BB "con body lungo" (tipo il BB604 od il BBNE).

però era con lo split coil "reverse" come Spector e Warwick: https://www.talkbass.com/attachment...to-jpg.3234808/

dicci però come mai cerchi proprio "la sonorità del TRB4P"