MegaBass Forum
Bassi&Co. - Precision Classic '50 VS Precision Japan
Brownstone [ Sab 23 Giu, 2007 17:52 ]
Oggetto: Precision Classic '50 VS Precision Japan
Di ritorno dal concerto degli Iron Maiden a Roma sono stato colto dal riacutizzarsi di un'antica GAS da Precision. Come dire, sono un malato cronico... ora, visto che le finanze sono quelle che sono e visto che non lavoro, le reali alternative (qualitativamente) ad un Americano sono il Classic '50 e un Japan (ammesso che siano effettivamente inferiori). Per il Classic '50, ho letto solo giudizi positivi sulle pagine del forum e ho constatato che moltissimi utenti lo possiedono e sono soddisfatti. Io non ne ho mai visto e provato uno. Il colore che a me interessa per il Precision ? bianco (Steve Harris style) e ho visto che il Mexico lo fanno Honey blonde... il japan, in particolare il PB57-75US che interessa a me, lo fanno in colorazione Vintage white. Ma non ho ben capito quale dei due colori ? pi? tendente al bianco e quale pi? giallastro. Tra l'altro ho letto che il classic '50 honey blonde ? quasi introvabile.
Ma a parte queste disquisizioni sul colore, vorrei sapere quali sono le reali differenze nella qualit? dei componenti e a pro di chi. Di seguito inserisco i componenti che vorrei fossero confrontati.
Legni
Comodit? manico-scorrevolezza
Finiture
Pickup
Meccaniche-ponte
Elettronica
Grazie a tutti in anticipo... credo e spero che questa sia la volta buona per comprarmi sto benedetto Precision che mi assilla ormai da alcuni anni...
l
Kublai [ Sab 23 Giu, 2007 19:46 ]
Oggetto: Re: Precision Classic '50 VS Precision Japan
Brownstone, per il colore, se lo vuoi bianco, buttati sul Jappo, il P Honey Blonde, non ? bianco

awanawishuwi [ Sab 23 Giu, 2007 20:07 ]
Brownstone, per i legni invece credo che il p50 honey blonde ha il corpo in frassino... il jap non so!
watersmaniaco [ Sab 23 Giu, 2007 20:20 ]
Il Classic50 honey e' sempre in ontano.
odysseios [ Sab 23 Giu, 2007 20:24 ]
Ma neanche il vintage white giappo ? bianco, ? decisamente crema, giallino oserei dire, come ho gi? segnalato a Brownstone. Il legno va dall'ontano al frassino, dipende dal costo del modello (esternamente sono uguali). All'ontano mi pare siano accoppiati pu USA.
L'unico giappo bianco ? il P70, che ? olympic white ma ha la tastiera rosewood.
Le meccaniche giappe sono mod. 70 anzich? 50.
watersmaniaco [ Sab 23 Giu, 2007 20:31 ]
Comunque tra i due il piu' tendente al crema e' sicuramente il Jappo
marcinkus [ Dom 24 Giu, 2007 11:49 ]
Il vintage white giapponese non ? molto facile da fotografare... basta un po' di flash e diventa bianco, basta poca luce e sembra crema. Questo ? il mio:

odysseios [ Dom 24 Giu, 2007 11:57 ]
marcinkus,
noto con piacere che anche tu (oltre a me) possiedi la
vintage standard strap...
Della serie "per essere belli bisogna soffrire"

marcinkus [ Dom 24 Giu, 2007 12:06 ]
Un lavoro o si fa bene o non si fa!
(era quella in dotazione al jazz, che preferisco usare sul P che ? molto leggero)

odysseios [ Dom 24 Giu, 2007 12:11 ]
Io invece l'ho presa in vista del prossimo acquisto di un semiacustico...
circuito [ Dom 24 Giu, 2007 21:25 ]
Marcinkus, finalmente vedo il tuo Precision, bellissimo mannaggia a te, ? come uno tra i tanti che usa uno dei miei miti bassistici, identico.
La fascia la ho anch'io, ? della chitarra. Non l'ho mai provata con il basso, come vi trovate?
Un altra cosa, massiccia la custodia, si trova in rete qualcosa del genere?
marcinkus [ Dom 24 Giu, 2007 22:35 ]
La fascia in effetti non ? comodissima... la alterno ad un'altra fender in cotone, pi? fresca e meno incisiva sulla spalla. La custodia era col basso quando lo comprai, ? una fender giapponese, di qualit? discreta. Su Ebay ricordo che si trovano delle custodie rigide in tweed di buona fattura.
odysseios [ Dom 24 Giu, 2007 22:54 ]
...? come uno tra i tanti che usa uno dei miei miti bassistici, identico...
... Entwistle?
Con la tracolla vintage mi trovo certo peggio che con una moderna (l'altra che ho ? la poly strap della Fender, comunque non eccezionale).
Brownstone [ Dom 24 Giu, 2007 23:54 ]
grazie per le risposte. in effetti sul colore ho visto che non c'? un parere comune... musicman75 dice che il jappo ? pi? bianco, odysseios dice che il jappo non ? cos? bianco ma crema-giallino, watersmaniaco dice che tra i due il pi? crema ? il jappo. ma dalla foto di marcinkus il vintage white del suo basso sembra essere effettivamente pi? tendente al bianco. boh, io non ci sto capendo niente

odysseios [ Lun 25 Giu, 2007 00:44 ]
Marcinkus te l'ha detto che quel bianco ? dovuto al flash. Ti posto una foto del mio, che ha il battipenna bianco candido, cos? vedi la differenza col vintage white:
http://i9.tinypic.com/4pcgcht.jpg
Ecco, qui il flash non ha praticamente cambiato i colori, ti assicuro che sono quelli reali.
Attenzione alle dimensioni delle foto Musicman75
SCARAMIX [ Lun 25 Giu, 2007 08:32 ]
odysseios:
Quando ti stanchi del tuo precision....(?).....fammi un fischio !!!!
.....bellissimo!!!
ciao ciao
odysseios [ Lun 25 Giu, 2007 09:21 ]
Tranquillo, nel caso avr? un occhio di riguardo... ma sei mancino?
SCARAMIX [ Lun 25 Giu, 2007 09:24 ]
SI....anche io suono left...ma con le corde in modalit? destrosa.
ciao ciao
Kublai [ Lun 25 Giu, 2007 13:12 ]
Brownstone, fra i due tende di pi? al bianco (crema) il Jappo, il Classic ? Honey Blonde, quindi color miele, pi? o meno

Brownstone [ Lun 25 Giu, 2007 19:00 ]
Quella scheda dei colori l'avevo gi? vista, ma secondo me non ? molto affidabile. Il Vintage white in quella foto ? molto diverso dalla foto di Odysseios, mentre l'honey blonde secondo me ? molto pi? scuro di come effettivamente ?
Marcinkus illuminaci: la tua foto ? realistica o meno? fatta con poca luce = crema o con flash = bianco?
odysseios [ Lun 25 Giu, 2007 19:25 ]
Nel Mike Dirnt puoi vedere bene la differenza tra il vintage white della Fender Mexico e il bianco del battipenna:
http://www.fender.com/products/prod...38400341_xl.jpg
Qui di "white" proprio non c'? niente: siamo a met? tra il gelato alla banana e il cioccolato bianco. Sembra un basso da mangiare tenendolo per il manico a mo' di magnum.
Brownstone [ Lun 25 Giu, 2007 19:37 ]
Mah

questo colore ? molto diverso sia da quello del basso di Marcinkus che dal tuo. non trovi?
io continuo a non prendere per oro colato le foto ( e i sample

) sui siti
marcinkus [ Lun 25 Giu, 2007 19:38 ]
La foto pi? indicativa del vintage white ? quella di
odysseios (la prima), nella mia a causa del flash ? venuto un po' pi? bianco. Diciamo che ? una via di mezzo tra il crema e il panna

Brownstone [ Lun 25 Giu, 2007 19:41 ]
Capisco.. comunque tra jappo e mexico il pi? bianco anzi il meno giallino

? il jappo.
vabb? ora analizziamo gli altri componenti?

credo di poter dire con sicurezza che in fatto di pickup il jappo sia messo meglio visto che ha i pickup Usa Vintage
marcinkus [ Lun 25 Giu, 2007 19:58 ]
Secondo me come pickup siamo l?. I japan hanno pickup americani ma di sicuro non sono gli "original" montait sul reissue '62 americano. Infatti il mio P adesso ha su un duncan spb1 (IMO identico come suono al Fender) e ora spacca. Prima era un pelo meno chiaro e definito.
Brownstone [ Lun 25 Giu, 2007 20:04 ]
Probabilmente anch'io monterei gli SPB-1

nel topic sul Classic '50 quasi tutti gli utenti hanno cambiato pickup ed alcuni anche elettronica. sul jappo ho letto che andrebbe bene gi? cos?. poi se cambi i pickup e vuoi rivendere gli originali, quelli USA vintage che sono sul jappo non dovrebbero valere di pi? rispetto a quelli sul Mexico?
marcinkus [ Lun 25 Giu, 2007 20:08 ]
Io gli originali non li venderei a pi? di 20-25 euro. Sarebbe gi? un furto

Brownstone [ Lun 25 Giu, 2007 20:10 ]
Marcinkus, hai mai provato un Classic 50?
marcinkus [ Lun 25 Giu, 2007 20:12 ]
Si, ? paragonabile a un Japan secondo me.
Brownstone [ Lun 25 Giu, 2007 20:14 ]
Se dovessi trovare delle differenze ( a parte nei colori) ?
basati anche sulla lista di componenti che ho postato all'inizio
marcinkus [ Lun 25 Giu, 2007 20:25 ]
Sono pari su tutto, tranne sul fatto che i P giapponesi hanno dei manici un po' pi? sottili e stretti al capotasti (questione di poco) perch? non sono esattamente delle repliche fedelissime.
odysseios [ Lun 25 Giu, 2007 20:38 ]
La vernice dei maple giapponesi (come colorazione) non ti sembra un po' pi? simile a quella dei veri vintage? Quella dei Classic 50 mi pare pi? biancastra... per? mi baso sempre sulle foto, io un Classic 50 dal vero non l'ho ancora visto.
circuito [ Lun 25 Giu, 2007 20:41 ]
sulla tastiera non saprei, ma la vernice del retro manico e della paletta del Classic ? pienamente degna di un Vintage. Io ho sia un Classic e sia una Fender American Vintage 62. Molto simili.
odysseios [ Lun 25 Giu, 2007 21:39 ]
Riguardo alle chitarre invece ho un riscontro, dal momento che ho potuto esaminare insieme una Telecaster American Standard e una Vintage. La prima con verniciatura chiara, la seconda giallastra. Io preferisco quest'ultima, ovviamente anche nei bassi.
(p.s.: inizialmente, con quel colore sciapo, e non conoscendo il complesso mondo delle Telecaster, avevo preso la Standard per una Highway One: il ragazzotto che la possedeva, vistosamente atteggiato a Liam Gallagher anche come stronzaggine, si stava offendendo di brutto; ci sarebbe stato anche da capirlo, dopo quello che aveva speso, o "fatto spendere"

)
LordCasco [ Mar 26 Giu, 2007 09:59 ]
per
Brownstone...ma dopo che fai???, ci fai fare il binding, battipenna a specchio e il logo del West Ham
se lo fai...diventi il mio mito, e mi faccio fare un tuo bel mezzo busto in carta pesta
ciao!!
ricky74 [ Mer 27 Giu, 2007 09:49 ]
Browstone: il buon Steve agli inizi degli anni 80 mi pare usasse un Pbass nero (riverniciato) con manico in acero, il Pbass Classic'50 lo trovi con questo accostamento. Pensaci.
Mr Rabble [ Mer 27 Giu, 2007 09:52 ]
Ma il basso di Harris non ? sempre lo stesso che cambia di colore di tanto in tanto?
TheWall79 [ Mer 27 Giu, 2007 16:20 ]
S? dovrebbe essere sempre lo stesso che nel corso degli anni ? stato riverniciato!

Lord Yupa [ Mer 27 Giu, 2007 22:14 ]
Mah, ? da circa 25 anni che seguo il buon Steve e non credo....
Mr Rabble [ Mer 27 Giu, 2007 22:27 ]
Da Bass Player, ottobre 2006:
"Steve Harris has used the same mid-70s Fender Precision Bass since Maiden's early days....
Steve's P-Bass has seen a number of different finishes over the years...."
Lord Yupa [ Mer 27 Giu, 2007 22:40 ]
Ok, non lo sapevo.... grazie ...
Lord Yupa
Brownstone [ Gio 28 Giu, 2007 02:00 ]
Browstone: il buon Steve agli inizi degli anni 80 mi pare usasse un Pbass nero (riverniciato) con manico in acero, il Pbass Classic'50 lo trovi con questo accostamento. Pensaci.
Si infatti mi stavo dirigendo anche su quell'ipotesi. comunque non ? che deve essere per forza il basso di Steve Harris. l'importante ? che abbia la tastiera in acero e che sia di un bel colore (odio sunburst e fiesta red, in anticipo

)
Comunque un bel battipenna a specchio

fla85 [ Dom 30 Set, 2007 15:37 ]
Riuppo la discussione poich? vorrei saperne di pi? sui Precision Japan:
Ieri ho provato il Classic '50s, e mi ? piaciuto davvero tanto (non mi soffermo per via della discussione chilometrica che c'? gi?)... Non l'ho preso perch? c'era solo nero e lo vorrei sunburst.
C'? poi un utente del mercatino che vive a Genova e vende parecchi Fender Japan, fra cui un Precision sunburst/acero, e ho pensato di aver trovato una buona occasione. Questa settimana vado a provarlo, ma vorrei chiedervi alcune cose:
- ? vero che monta di serie i pickup americani, come qualcuno ha detto?
- La qualit? costruttiva ? buona (pi? di un Classic '50s)?
- 600 euro ? un prezzo onesto (nel caso fosse effettivamente pari al nuovo)?
odysseios [ Dom 30 Set, 2007 16:19 ]
Posso rispondere esaurientemente alla prima e alla terza domanda, alla seconda solo in parte.
1) ce ne sono con pu dichiarati USA e pu dichiarati giapponesi: su questi ultimi non c'? alcun dubbio, per gli altri ho letto su qualche forum USA che non sono quelli che si trovano sui bassi americani; io ho comprato un giapponese con pu giapponesi che ho poi sostituito con i Fender Original. I giapponesi di serie non avevano una brutta botta, pur non essendo certo al livello dei pu che vengono montati sugli American Vintage e perfino su molti Custom Shop.
2) la qualit? costruttiva a me pare pi? che buona (ma me lo confermano anche un paio di liutai), non ci sono particolari imperfezioni visibili ad occhio nudo. Nel mio c'? un dead spot sul G, posizione D. Le cose migliori sono la verniciatura e il manico/tastiera in acero. Le specifiche 57 che sono del tutto rispettate nel Classic 50, nel japan lo sono molto meno. Qualcuno negli stessi USA li preferisce addirittura agli americani
(es.:
http://thedudepit.com/simplemachine...e4&topic=1002.0),
ma mi pare strano, penso che esagerino un po'.
Il vero problema sono i legni di tiglio, considerati pi? scadenti, e i pu che comunque sostituisci senza svenarti.
Schifosissimi i pickguard bianchi 1-ply.
3) 600 euro te lo prendi nuovo dal Giappone, spedizione e dogana incluse, body in tiglio (basswood), pu japan. Se invece ? in ontano (alder) + pu USA costa di pi?.
Considera che i Classic 50 stanno scendendo verso i 500 euro: io mi prenderei quello in Italia, soprattutto dopo averne provati un po'. Cambio pu se lo ritieni necessario, e andare.

fla85 [ Dom 30 Set, 2007 23:02 ]
odysseios, ti ringrazio per l'esaustivit? della risposta.
Diamine, se c'? gente che preferisce i Japan agli americani, per lo meno ? confortante!
Dunque a sto punto i casi sono due: o il P Japan in questione ? in ontano coi pickup Usa, o rinuncio e prendo un Classic '50s... Per? ho un'altra domanda: c'? un modo per riconoscere tali caratteristiche (PU e legno)?
marcinkus [ Dom 30 Set, 2007 23:04 ]
fla85, facci vedere una foto che te lo riconosciamo noi!
fla85 [ Dom 30 Set, 2007 23:10 ]
marcinkus [ Dom 30 Set, 2007 23:26 ]
A me sembra uno di quelli in tiglio...
fla85 [ Dom 30 Set, 2007 23:32 ]
Ma se ? in tiglio, dunque mi conviene il Classic '50s? L'ontano (tanto per capire) lo riconosci per le venature pi? marcate?