Conoscete La Traben? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Conoscete La Traben?

AndreA 1987 [ Lun 07 Mag, 2007 18:19 ]
Oggetto: Conoscete La Traben?
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe avere delle vostre opinioni riguardo a una marca di bassi che ho scoperto mentre cercavo in internet un basso elettrico.
Questa marca si chiama Traben, inutile dire che sono rimasto colpito dal design del ponte, e mi piacerebbe sapere se sono bassi di qualit?.
Io di componenti non me ne intendo, quindi mi appello a voi.
Grazie.

juzam [ Lun 07 Mag, 2007 18:24 ]
Oggetto: Re: Ciao A Tutti!
Ciao, prima di tutto ti consiglio di cambiare il titolo della discussione in qualcosa di piu' pertinente a quanto chiedi.
In seconda istanza ti invito ad usare il box di ricerca (sotto il tuo post).

In ogni caso ecco un link ad una vecchia discussione Link

e.. benvenuto!

Stego [ Lun 07 Mag, 2007 18:29 ]
Oggetto: Re: Ciao A Tutti!
Benvenuto anche da parte mia, e gi? che ci sei compila il profilo in tutti suoi campi

ganesh [ Lun 07 Mag, 2007 18:41 ]
Oggetto: Re: Conoscete La Traben?
Clicca...

AndreA 1987 [ Lun 07 Mag, 2007 18:48 ]
Grazie mille, come faccio a compilare il mio profilo in tutti i campi?
Io mi sono loggato e poi sono andato sul mio profilo, ma da li non s? pi? proseguire..

ganesh [ Lun 07 Mag, 2007 18:55 ]
Leggi le FAQ.

Kublai [ Lun 07 Mag, 2007 22:09 ]
AndreA 1987, per aggiornare il tuo profilo: pannello di controllo -> dettagli profilo e comunque una buona letta anche al Regolamento non fa mai male

Lupogrego [ Lun 07 Mag, 2007 23:16 ]
Se li hai visti in giro probabilmente hai beccato me o un mio amico che stiam pubblicizzando sta marca a manetta!!!
Io mi sono innamorato del phoenix, te su che modello eri orientato?
Se i vecchi post non ti colmano i dubbi chiedi pure(o qui o li o in pm)

rockraven [ Lun 07 Mag, 2007 23:41 ]
^ ^ ^ ^
Quoto il giudizio

Sono felice possessore di un Traben Array 5 e oramai non suono altro

IMHO sono prodotti validi. Gli unici problemi che posso indicare sono: una certa tendenza al "neck-diving" nel modello 5 corde (complice il corpo piccolo, nel 4 non saprei dire), l'elettronica non proprio d'elite (anche se si difende bene )
Poi, a seconda delle abitudini puo essere un pregio o un difetto, l'intercorda stretta (17mm al ponte), il manico sottile e la scala 35" (per me sono pregi )
Comunque l'unico consiglio che ti posso dare ? di provarli direttamente, se ne hai la possibilit?. I gusti sono sempre personali

alchemy [ Lun 07 Mag, 2007 23:45 ]
? solo una mia idea o la traben fino a qualche anno fa faceva bassi di fascia alta o cmq medio-alta, poi si ? abbassata di livello per accedere ad un mercato pi? ampio?

ricordo di averla conosciuta con prezzi molto alti e poi ad un certo punto i prezzi sono crollati... ma magari sono soltanto io che sono cresciuto

Lupogrego [ Mar 08 Mag, 2007 14:11 ]
La conosco da poco, comunque la traben per ogni modello ha due fasce, quella base e la Custom.

La custom ha pickup e legni diversi, anche se la forma rimane uguale.
Per farti un esempio di prezzo, il modello che sto aspettando arrivi a luckymusic, il Phoenix, il base(che compro io) viene 829 dollari; il custom costa 1.500 dollari(parlo di prezzi di listino, che poi vengon un po tagliati)
Ringraziando l'euro il corrispettivo di cambio ci fa spendere meno. A me il phoenix base 5 corde da negozio italiano mi costa 560 euro

Manca di una fascia del tutto economica, visto che i bassi che costano meno (Array, Torrent e Chaos), in italia costano 340 euro(4 corde)(prezzi luckymusic).

Bassisti famosi che adottano questa marca sono soprattutto funky, tipo miller o bootsy collins(? lui il frontman della marca), ma sono usati anche da gruppi metal(criptosy e altri beccati in giro).

Rockraven, scusami, ma io di vocaboli non sono ferrato cosa intendi per neck-diving?

I 35" sono la grandezza della tastiera? Dovrebbe esser normale credo per un 5 corde; se poi ha un manico sottile anche a me sembra pi? un pregio che un difetto
Ah na cosa, te che genere ci suoni?

rockraven [ Mar 08 Mag, 2007 14:27 ]
Con neck-diving intendo la tendenza del manico a porsi in orizzontale, quando lo suono stando in piedi.
In effetti potevo dire sbilanciatura verso la paletta, ma a forza di frequentare forum inglesi ogni tanto mi confondo (Valentino docet)

Con 35" si intende la distanza tra il capotasto e il ponte, in effetti ? una misura abbastanza usata nei 5 corde anche se parecchi usano la pi? 'comune' 34" (il mio Yamaha TRB 5 per esempio)
Come genere musicale suono prettamente metal, dall'epic al trash tecnico

Lupogrego [ Mar 08 Mag, 2007 14:41 ]
Ah beh allora nessun problema, io lo tengo abbastanza alto visto che gioco molto sulle ultime corde, e ho la panza a tenermelo in posizione

Na cosa, quanto ? largo il manico nel 5 corde?

Anonymous [ Mar 08 Mag, 2007 15:35 ]
ho avuto la fortuna di provarne uno un paio di anni fa... spaccava veramente di brutto...

AndreA 1987 [ Mar 08 Mag, 2007 17:05 ]
La settimana scorsa sono andato a visitare il sito della Traben, ho visto che per ogni modello ci sono due versioni.
L'unica conclusione a cui sono giunto ?: costa di pi?, avr? maggiore qualit?..
Ma fino a quando non mi avete risposto, non avevo certezze.
Grazie!

Dimenticavo.. Si Lupogrego, mi sono innamorato anche io del Phoenix..

rockraven [ Mar 08 Mag, 2007 20:49 ]
@Lupogrego: 4,4 cm al capotasto, 7 cm al 24?

(appena pi? grosso del mio Antoniotsai 5 corde , 6,8 cm al 24? e 15 mm di intercorda )