Yamaha Vs Ibanez »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Yamaha Vs Ibanez

Anonymous [ Dom 15 Apr, 2007 23:17 ]
Oggetto: Yamaha Vs Ibanez
Salve a tutti,
sono un ex bassista che dopo tanti anni di pausa ha deciso di ricominciare a suonare. Non voglio annoiarvi con la storia della mia vita, ma credo che la breve premessa che sto per fare aiuti ad inquadrare il mio attuale dilemma.
I miei esordi sono stati abbastanza "casuali": ero il secondo chitarrista ed ho dovuto sostituire il bassista che aveva abbandonato la mia band. Con il passare degli anni mi sono appassionato al nuovo strumento, ma poi il lavoro, lo studio (in un'altra citt?, lontano dagli amici del gruppo) ed altre storie su cui non mi dilungo, mi hanno assorbito completamente.
Arriviamo cos? ad oggi: studi terminati, risolti alcuni problemi, maggiore tempo libero (lavoro permettendo).
Il basso che possiedo attualmente ? lo stesso che ho ereditato dal vecchio bassista del gruppo: un SDGR Ibanez SR500-BS (4 corde). Non ? male, ma non l'ho mai sentito come "il mio strumento". Non per il basso in s?, ma perch? ? stata un'adozione forzata (lui aveva bisogno di venderlo, il prezzo era da amico... ).
Ora vorrei cominciare un nuovo ciclo, intendo quindi vendere il vecchio basso ed acquistarne uno nuovo.
Ho adocchiato un Yamaha rbx375 (5 corde) che costa intorno ai 300 euro. Vorrei capire se rappresenti un passo in avanti o se farei meglio a tenermi il Soundgear. Da un lato sono tentato di sperimentare il 5 corde, inoltre sento questa esigenza (mi rendo conto che a molti potrebbe sembrare perlomeno stramba...) di "iniziare un nuovo ciclo".
Suoner? da solo (devo riprendere la mano prima anche solo di pensare a trovare un nuovo gruppo, se mai lo far?...) ed intendo dedicarmi principalmente a metal progressive (Dream Theater) e Slap.
Qualche consiglio?

Bassteak [ Dom 15 Apr, 2007 23:21 ]
Oggetto: Re: Yamaha Vs Ibanez
Faresti innanzitutto bene a effettuare prima una ricerca di topic simili aperti in passato...

Ma siccome sei nuovo...ti consiglierei come basso entry-level di provare qualche Cort 5 corde di qualsiasi modello prima di orientarti su un Yamaha RBX375, penso che potresti ottenere un basso dal suono e dalle caratteristiche migliori entro la stessa fascia di prezzo.

Anonymous [ Dom 15 Apr, 2007 23:24 ]
Oggetto: Re: Yamaha Vs Ibanez
Grazie per la risposta. Ho editato il messaggio iniziale, vorrei proseguire la discussione nell'altro thread.