Capotasto, Switch S-1 E Pickups »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Capotasto, Switch S-1 E Pickups

Stego [ Ven 23 Mar, 2007 14:23 ]
Oggetto: Capotasto, Switch S-1 E Pickups
Alura ragasuoli tra pochi giorni dovrei avere a disposizione un p? di soldi, quindi pensavo di fare qualche modifica al mio Jazz Geddy Lee, dato che lo devo portare a fare il set up:

- Capotasto in ottone, che monterei per avere un suono omogeneo tra le note a vuoto e quelle "a tasto", il che mi verrebbe molto comodo per lo slap

- Switch S-1 (serie/parallelo tra i 2 pick up) che monterei con un pot push-pull.

E qui chiedo a voi se le modifiche sono sensate o no, lo switch aumenta le possibilit? sonore del Jazz? e il capotasto in ottone ? utile per il mio scopo?

Per quanto riguarda i pick ups ho letto un p? in giro sul forum e al momento sono indeciso tra Magnetics e Seymour Duncan, ma volevo chiedervi qual ? la differenza tra un single coil "classico" e uno con le 2 bobine separate tipo il DiMarzio Ultrajazz (li ho sul Geddy da quando l ho preso, era usato e li montava gi? di suo). La configurazione Humbucker ? preferibile solo per una questione di minor rumorosit? o ? proprio un pick up diverso dal single coil?

Grazie a tutti e ciao!

Darsti [ Ven 23 Mar, 2007 14:40 ]
Oggetto: Re: Capotasto, Switch S-1 E Pickups
Il capo in ottone serve a "omogeneizzare" le note suonate a vuoto con quelle "tastate".

L'S1 sul jazz lo vedo utile quando si ha bisogno di un suono humbucker-style corposo e pieno, i puristi storceranno il naso ma di sicuro ? una marcia in pi?.
A mio avviso invce ? totalmente inutile invece sul P

Per i singoli dual-coil:
a livello di sonorit? sono praticamente identici ai singoli mono-bobina ma hanno il pregio di essere silenziosi anche se si selezionano uno alla volta.
Quelli normali invece hanno il ronzio fisiologico proprio dei singoli che cessa solo se usati in coppia.

Cosa usare?
Posso suggerirti i delano che monto sul Sandberg...ora posso fartelo provare in tranquillit? quindi se vuoi un ulteriore idea non esitare.

Roberto Salomone [ Ven 23 Mar, 2007 14:44 ]
Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il capo in ottone serve a "omogeneizzare" le note suonate a vuoto con quelle "tastate".
Se ? cos? allora l'esperienza pratica smentisce questa cosa: ho avuto molti bassi con capotasto in ottone e la differenza tra corda a vuoto e nota premuta ? sempre stata evidente.
L'unica soluzione efficace in questo senso ? lo "zero fret", non il capotasto in ottone.

Stego [ Ven 23 Mar, 2007 15:03 ]
^^^

Perfetto volevo appurare anche questo, quindi secondo te lo zero fret e il capotasto in ottone NON danno lo stesso risultato?

Hiperi0n [ Ven 23 Mar, 2007 15:04 ]
Parlano molto bene anche dei capotasti in TUSQ materiale composito

Roberto Salomone [ Ven 23 Mar, 2007 15:11 ]
Ytse_Jammer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^

Perfetto volevo appurare anche questo, quindi secondo te lo zero fret e il capotasto in ottone NON danno lo stesso risultato?

No, non danno lo stesso risultato.

Stego [ Ven 23 Mar, 2007 15:11 ]
^^^ Quindi secondo te il capotasto in ottone ? una spesa inutile?

@Hiperion: Hai un link pliz?

Mr Rabble [ Ven 23 Mar, 2007 15:52 ]
Tra l'altro, a voler essere pignoli, i tasti del tuo basso dovrebbero essere in Nichel, non in Ottone.

Roberto Salomone [ Ven 23 Mar, 2007 16:10 ]
^^^ Quindi secondo te il capotasto in ottone ? una spesa inutile?
Se il tuo obiettivo ? uniformare il suono delle corde a vuoto o premute, si.

Stego [ Ven 23 Mar, 2007 16:31 ]
@ MrRabble: I tasti in ottone sono quelli dorati che monta la Warwick vero? quindi coi tasti in nickel non avrei lo stesso risultato?
Hai fatto bene a precisare, ho chiesto proprio per avere un vostro parere dato che sicuramente avete pi? esperienza di me.

@Roberto: si il mio intento era proprio quello. Allora per il momento direi che questa opzione la metto da parte

Mr Rabble [ Ven 23 Mar, 2007 16:37 ]

@ MrRabble: I tasti in ottone sono quelli dorati che monta la Warwick vero? quindi coi tasti in nickel non avrei lo stesso risultato?

Si, sono quelli.

rob961 [ Ven 23 Mar, 2007 18:05 ]

- Switch S-1 (serie/parallelo tra i 2 pick up) che monterei con un pot push-pull.
E qui chiedo a voi se le modifiche sono sensate o no, lo switch aumenta le possibilit? sonore del Jazz? e il capotasto in ottone ? utile per il mio scopo?

Ti posso dire (per esperienza diretta) che sul jazz lo Switch S-1 (quando attivato) rende il suono (IMHO) molto ''fat'' , corposo e rotondo, sicuramente un bella spinta in pi?, ma io lo uso poco in quanto il suono del jazz ? bellissimo anche senza , poi non so se i pick-up del Geddy Lee (mi sembra 2 vintage Jazz Bass ) siano adatti o rendano lo stesso effetto...

Stego [ Ven 23 Mar, 2007 18:15 ]
^^^

Il mio Geddy monta 2 DiMarzio Ultrajazz