MegaBass Forum
Bassi&Co. - Pick Up SEYMOUR DUNCAN Seymour Duncan Antiquity vs SPB2 hot
zztop [ Dom 18 Mar, 2007 22:30 ]
Oggetto: Pick Up SEYMOUR DUNCAN Seymour Duncan Antiquity vs SPB2 hot
volevo sapere le sostanziali differenze tra i pick up precision Seymour Duncan Antiquity ed SPB2 hot,avendo un precision assemblato con corpo Flame(liuteria romana )ed manico All Parts jazz 70 con da circa 10 anni pick up Fender original precision al manico e jazz al ponte (che lascerei ,usando esclusivamente il precision)
marcinkus [ Dom 18 Mar, 2007 22:36 ]
Oggetto: Re: Pick Up SEYMOUR DUNCAN
L'hot ? pi? medioso e ha una uscita maggiore. L'antiquity ? il classico pickup tipo fender anni '60.
gio85 [ Dom 18 Mar, 2007 22:56 ]
Oggetto: Re: Pick Up SEYMOUR DUNCAN Seymour Duncan Antiquity Vs SPB2
l'antiquity non l'ho mai sentito ma presumo suoni tipo l'spb1...dipende da che suoni vuoi fare.
zztop [ Dom 18 Mar, 2007 23:19 ]
....quindi forse l hot ? pi? tipo il mio fender original, che nn ha molta potenza come ucita...............per? anche troppo medioso nn ? che mi piace molto..
marcinkus [ Lun 19 Mar, 2007 00:44 ]
zztop, al contrario, l'hot ha una potenza di uscita enorme, ? 22k! L'antiquity invece ? molto pi? vicino all'original, la costruzione e lo scopo ? identico.
GiuFango [ Lun 19 Mar, 2007 10:45 ]
Marcinkus ha scritto:
L'hot ? pi? medioso e ha una uscita maggiore.
quoto sull' uscita maggiore,ma non sul medioso.
Al contrario,i pickups HOT hanno un'enfasi maggiore sulle basse.
TheWall79 [ Lun 19 Mar, 2007 11:19 ]
No l'hot ? proprio pi? medioso...? l Spb 3 che ha un'enfasi maggiore sulle basse e sulle alte..basta guardare lo schema nel sito della seymour duncan...
http://www.seymourduncan.com/compareTones/matrix.asp
GiuFango [ Lun 19 Mar, 2007 11:26 ]
L'SPB 3 ? il quarter pound,giusto?
Cmq il confronto era tra l'hot e l'antiquity,e tra i due l'hot ha sicuramente piu' basse che medie. IMHO.
fede162162 [ Lun 19 Mar, 2007 14:05 ]
l'hot ha sia + basse sia + medie! =D ? semplicemente un pick up + potente,che d? un suono 1 con forti medie,soprattutto le medie che tendono verso il basso che verso l'alto(sar? x i molti avvolgimenti),e poi ha un gain elevatissimo. in poche parole l'impressione che hai appena lo attacchi a suonare non ? tanto quella del suono medioso,ma del suono BBBBOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!
poi ti rendi conto che in questo suono BBBBOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMM ci sono + medie-medio basse che bassi-bassibassi

quando nel mix ti rendi conto che il tuo basso si sente sempre e cmq pieno e presente,anche quando i chitarristi stanno facendo ancora + BBOOOOOOOOOMMMMMM di te!!!
zztop [ Lun 19 Mar, 2007 14:35 ]
....grazie a tutti,credo di scegliere pi? sulla qualit? sonora dell Antiquity che sulla potenza, mi sembra di capir questo dalle vostre opinioni e poi penso che ci sar? la differenza con il mio original...essendo il top di casa Duncan... a proposito come prezzo posso reperirli entrambi a 60 euro ? ok per voi?...ovviamente da privati
marcinkus [ Lun 19 Mar, 2007 15:28 ]
L'SPB-2 Hot su ebay si trova nuovo a 50 euro... l'Antiquity costa di pi?, sugli 80 euro.
zztop [ Lun 19 Mar, 2007 21:01 ]
grazie...marcinkus.....sto prendendo l antiquity!
fede162162 [ Mar 20 Mar, 2007 00:17 ]
il fatto che l'antiquity sia il top della qualit? non c'? scritto da nessuna parte...
marcinkus [ Mar 20 Mar, 2007 11:22 ]
Beh dai fede162162, come pickup "vintage" ? a livello dei migliori...
fede162162 [ Mar 20 Mar, 2007 12:41 ]
ah si certo questo si,se siamo nella "zona" vintage allora si! pensavo si riferisse a tutta la gamma!
zztop [ Mar 20 Mar, 2007 21:18 ]
...beh ,fede, ma nn ? hand made l antiquity?....nn vuol dire certo che poi sia di sonorit? migliore per? rispecchia come potevano essere effetivamente i pick up negli anni 50....poi nn so se anche i basslines sono hand made effettivamente..........
marcinkus [ Mar 20 Mar, 2007 22:49 ]
zztop, l'antiquity, a differenza del bassline spb1, per fare un esempio, ? invecchiato. Ha un aspetto per cos? dire "relic". E in teoria dovrebbe suonare come un pickup degli anni '60 suona oggi, leggermente smagnatizzato. C'? chi ci impazzisce eh!
zztop [ Mer 21 Mar, 2007 23:35 ]
...me lo hanno soFfiato,sto per prendere l hot .........che forse poi come dicevi prima si differenzia di piu rispetto al mio original alnico che sento un po sgonfio........mentre l original jazz che ho al ponte il quale nn uso praticamente piu rende molto meglio,nel senso che nn sentirei il bisogno di cambiarlo anche se lo usassi......
-Polly- [ Gio 22 Mar, 2007 00:55 ]
zztop,li conosco bene entrambi.
Se vuoi un consiglio prenditi l'SPB1 e sei a posto.
L'Hot ? davvero molto carico di Medie e rende il suono, come dire, "legnoso"; anche se ? un aggettivo particolare calza bene.
L'Antiquity costa molto di pi?, suona molto simile ai Fender degli anni '70/80 ma ha poco Output.
Ti dir? non sono impazzito quando lo montai su un vecchio Precision del '75, anzi, rimasi perplesso della spesa per prestazioni pi? che nella norma.
Con l'SPB1 hai un giusto compromesso tra sonorit? ultra-tipica del Precision, Output discreto e prezzo davvero allettante.
fede162162 [ Gio 22 Mar, 2007 01:36 ]
considerando che l'acquisto dell spb-2 si tratterebbe di una "seconda scelta" di cui forse non sei cos? convinto dato che avresti preso l'antiquity,tieni presente il buon consiglio di Polly!
anche se secondo me le forte mediosit? dell'SPB2(parliamo cmq di un paio di bobine in SERIE,quindi forte mediosit? si,ma cmq la sensazione ? sempre quella di tondeggiosit?) ? perfetta per un precision il quale per l'appunto ? un basso che tende al "bassoso" e quindi un tocco di medi in + secondo me ci sta proprio a pennello. de gustibus,ma ? proprio la legnosit?(unit? al suono sempre ? cmq tondo e pieno) che mi piace tanto su un Precision! discorso diverso magari se si tratta di un jazz,dove invece i troppi medi degli sjb-2 potrebbero essere difficili da digerire!

Kublai [ Ven 11 Dic, 2009 18:39 ]
Oggetto: Re: Pick Up SEYMOUR DUNCAN Seymour Duncan Antiquity Vs SPB2 Hot
EmaTheMirror [ Ven 11 Dic, 2009 18:50 ]
scusate il dubbio, per? perch? prendere un spb1 in sostituzione ad un Fender Original Pickup? vale davvero la mossa ed il costo, partendo da un pickup di progetto, qualit? e caratteristiche piuttosto analoghe? pi? che altro non ho capito quale sia il "problema" di fondo che giustifichi il cambio pickup, se un'esigenza timbrica o molto semplicemente un'uscita maggiore
EDIT: NON MI ERO ACCORTO CHE IL THREAD ERA VECCHIO

(per? il dubbio permane

)
summer63 [ Ven 11 Dic, 2009 18:53 ]
Kublai, quello con pi? alto Q dovrebbe avere pi? avvolgimenti, a parit? di magneti (l'induttanza ? uguale) ... suonare pi? grosso e con pi? uscita, avere un picco di risonanza accentuato e meno frequenze alte ...
Il fattore di merito (Q), ? un rapporto tra la frequenza (del picco) e la sua larghezza di banda ... di pi? nin z? .. anzi, temo di aver espresso malissimo il concetto, anche se, a fini pratici, penso di essere nel giusto ...
Edit: infatti, ho scritto cosa inesatta, vista la resistenza, i due pu dovrebbero avere stessa uscita ...
Kublai [ Ven 11 Dic, 2009 20:45 ]
summer63, pare sia proprio quel valore a far suonare diversamente i due pu
che poi, questa differenza, la vorrei sentire
non penso cambi cos? tanto tra l'uno e l'altro
? che devo prendere dei pu, e non so quali scegliere tra i due

summer63 [ Sab 12 Dic, 2009 07:55 ]
Kublai, mmh, c'ho poche idee ma confuse ... ecco che ne dice SD in persona:
http://www.seymourduncan.com/products/antiquity/
In pratica il II ? meno rovinato e smagnetizzato, suoner? pi? presente e alto, l'altro pi? caldo ...
Kublai [ Sab 12 Dic, 2009 11:31 ]
summer63, ho capito
far? da cavia, mi toccher? prenderli entrambi per provarli

alx [ Sab 12 Dic, 2009 15:54 ]
e dai cosi ci fai sapere!!
io invece mi chiedo quale sia la differenza tra l'original fender(che viene montato sugli american vintage,tra l'altro) e il seymour duncan bassline spb-1 .
voi cosa dite?
magari andrebbe bene anche confrontare le stesse versioni per jazz bass,se la vostra esperienza ? li..
Brownstone [ Sab 12 Dic, 2009 16:13 ]
Molti dicono che sia praticamente lo stesso progetto e i 2 pickup siano quasi uguali. Io possiedo l'SPB1 sul mio Precision e posso confermare che il suono che viene fuori ? quello di un classico Precision (senza sconvolgimenti o variazioni tipo SPB-2 o SPB-3).
teobass82 [ Sab 12 Dic, 2009 16:33 ]
Mi aggiungo alla discussione
visto che ho un P made in mexico...
I pu Seymour quanto sono superiori rispetto agli originali mexico?
Io per caratteristiche e per facilit? di trovarli sono indeciso fra spb1 o 2
Brownstone [ Sab 12 Dic, 2009 16:58 ]
Sono superiori, in tutto e per tutto.
Che suono cerchi?
teobass82 [ Sab 12 Dic, 2009 17:26 ]
Cerco suono un suono equilibrato e un buon output.
In particolare mi sembra che manchi un p? di sustain,
cio? che la nota si smorzi troppo in fretta, per il resto non sarebbe proprio male come pu.
(tenuto conto che ? passivo... e che prima avevo lo sting ray)
summer63 [ Sab 12 Dic, 2009 18:01 ]
teobass82, altezza del pu ? .. forse risolvi con un'abbassatina ... e darei una stretta alle viti del manico ...
teobass82 [ Sab 12 Dic, 2009 18:40 ]
Viti del manico intendi le 4 viti sulla placca che ha dietro?
Ho provato a misurare l'altezza delle corde dai pu
mi-la sono a 4mm, il re a 3,5 mentre il sol a 3mm.
Qui si vede come sono orientati

summer63 [ Sab 12 Dic, 2009 19:15 ]
teobass82, mmh, allora il pu non c'entra ... si, le viti della placca del manico .. c'? una zeppa ?
teobass82 [ Sab 12 Dic, 2009 19:38 ]
? cos?

summer63 [ Sab 12 Dic, 2009 19:44 ]
teobass82, ah?, pure qua, mi pare tutto a posto, prova a stringere (senza rovinare la testa delle viti ..), ma l'attacco, mi pare a posto ... a 'sto punto, concordo con te, prova a cambiare pu ...
teobass82 [ Sab 12 Dic, 2009 20:07 ]
non sono un novellino!
Solo che con i bassi di prima in 11 anni non ho mai avuto bisogno di cambiare pu.
Sento ancora la mancanza della spinta del music man, che probabilmente non raggiunger?
neanche dopo il cambio, cmq a livello di strumento sono soddisfatto.
Vediamo cosa consiglia Brownstone
Simobassist [ Sab 12 Dic, 2009 20:20 ]
Pi? che carico di medie l'hot ? quasi assente di alte e medio alte. Ha molte basse frequenze che tendono pi? al medio che al molto basso. Poi che con questo il basso sia sempre presente all'interno di un mix ho dei dubbi, puoi dare tutta la forza che vuoi sulle corde ma non avrai mai un suono veramente presente perch? le medie mancano comunque. Hanno piuttosto un suono ovattato.
Non sto facendo riferimento ha dei dati presi sul sito della Seymour Duncan, ma realmente a quello che si sente da quei pick up.
pauluccio73 [ Sab 12 Dic, 2009 20:21 ]
^^^^^teobass82
io ho montato un spb2 e a livello di spinta c'? un cambiamento abissale poi dipende dai gusti.
ciao
Paolo
Gianni [ Sab 12 Dic, 2009 21:15 ]
Io gli SPB-2 non li sopporto... immagino dipenda anche dal basso sul quale si installano, ma, veramente, troppo mediosi...
Kublai [ Sab 12 Dic, 2009 21:18 ]
In pratica il II ? meno rovinato e smagnetizzato, suoner? pi? presente e alto, l'altro pi? caldo ...
una sorta di differenza come pu? essere tra l' SPB1 e l' SPB3?

Brownstone [ Sab 12 Dic, 2009 23:04 ]
Pi? che carico di medie l'hot ? quasi assente di alte e medio alte.
No invece dai diagrammi SD ? proprio abbontanti di medi.
Ha molte basse frequenze che tendono pi? al medio che al molto basso. Poi che con questo il basso sia sempre presente all'interno di un mix ho dei dubbi, puoi dare tutta la forza che vuoi sulle corde ma non avrai mai un suono veramente presente perch? le medie mancano comunque.
Ma quindi questi medi ce li ha oppure no per te? Perch? prima dici che ha frequenze che tendono pi? al medio che al medio basso (quindi medi in generale

) poi dici che non sempre si possa essere presente all'interno del mix perch? le medie mancano comunque

.
Per la cronaca io l'SPB-2 lo montai per un po' prima di optare per l'SPB-1 che preferisco.
NikZ3 [ Sab 12 Dic, 2009 23:26 ]
Uno dice che manca di medi, poi addirittura Gianni dice di non sopportarli perch? troppo mediosi... c'? un po' di confusione riguardo questo pickup...
Personalmente mi fido pi? di Gianni e (soprattutto) della tabella della Seymour Duncan...
Brownstone [ Sab 12 Dic, 2009 23:32 ]
Di medi ne ha da vendere, dato il maggior numero di avvolgimenti.
NikZ3 [ Sab 12 Dic, 2009 23:49 ]
Brownstone, ah, perfetto, ? quello che cercavo. Peccato che non ci siano sample in giro di questo pickup (o almeno io non ne ho trovati), mi sarebbe utile poterlo sentire...
marcinkus [ Dom 13 Dic, 2009 03:43 ]
alx, l'spb1 suona praticamente identico al fender original, solo un pelo pi? aperto sugli alti e un po' meno "caldo" sui mediobassi.
Simobassist [ Dom 13 Dic, 2009 09:43 ]
Intendo dire che hanno molti medio bassi, sono poveri di quelle freq medie piu sensibili all'orecchio umano e il suono mi risulta molto chiuso e ovattato, poi dipender? anche dal basso sul quale li monti, fatto sta che li sto vendendo per prendere Fralin.
Poi al di l? delle tabelle l'ideale sarebbe provarli sol proprio strumento, leggendo solo dei dati si potrebbero avere aspettative deludenti.
Questa ? solo la mia esperienza personale con quei PU, tutto qua

Gianni [ Dom 13 Dic, 2009 10:02 ]
La mia esperienza ? che la "Tone Chart" della Duncan rispecchia fedelmente le caratteristiche dei PU.
Ho riscontrato numerose volte anche la sottile differenza indicata tra l'SMB4A e 4D.
Caso mai gli SPB2 difettano di alti, non certamente di medi.
Non ho mai sentito un PU tipo precision pi? carico di medi di quello.
Un PU molto aggressivo sui medi, ma ricco di bassi ? il Model P della Di Marzio... ad oggi ? uno di quelli che mi ha soddisfatto di pi?.
teobass82 [ Dom 13 Dic, 2009 14:54 ]
dopo aver letto le varie opinioni, ho visto una carrellata di video sui vari pu Seymour
e sono molto orientato sull' spb1. Ho visto che parlate anche di questi
Link
C'? una grossa differenza tra i 2? (tenete conto che mi interessa migliorare il p mexico)