MegaBass Forum
Bassi&Co. - Intonazione
flea81 [ Ven 16 Mar, 2007 15:52 ]
Oggetto: Intonazione

Salve a tutti ieri ho intonato il mio basso (gsr200 basso scarsino) ma mi sono accorto che la seletta del LA e quella piu vicina al manico ? normale?
eliabass [ Ven 16 Mar, 2007 15:54 ]
Oggetto: Re: Intonazione
Hai intonato le ottave intendi?? Oddio se adesso sono intonate credo che la posizione della selletta non importa dove sta...IMHO
flea81 [ Ven 16 Mar, 2007 16:00 ]
si ho itonato le ottave ho praticamente suonato gli armonici sul 12? e poi premendo sul tasto fino a farle combaciare con l'accordatore
eliabass [ Ven 16 Mar, 2007 16:03 ]
Penso che non sia un problema se la selletta del La e in posizione "anomala"....
dimmi una cosa tu se lo sai..io non ho mai capito come si accorda il basso con gli armonici tu per caso sei capace?
Darsti [ Ven 16 Mar, 2007 16:09 ]
eliabass, devi avere almeno una corda a vuoto accordata giusta poi:
Corda E armonico tasto 5 = corda A armonico tasto 7
Corda A armonico tasto 5 = corda D armonico tasto 7
Corda D armonico tasto 5 = corda G armonico tasto 7
Cilispio [ Ven 16 Mar, 2007 16:12 ]
infatti, l'importante ? che armonico e nota suonata coincidano, poi la selletta dove sta sta!!
eliabass, se vuoi sulla regaolazione delle ottave c'? anche un valanga di altre info, basta fare una rapidissima ricerca tra le knowledge base

eliabass [ Ven 16 Mar, 2007 16:19 ]
eliabass, devi avere almeno una corda a vuoto accordata giusta poi:
Corda E armonico tasto 5 = corda A armonico tasto 7
Corda A armonico tasto 5 = corda D armonico tasto 7
Corda D armonico tasto 5 = corda G armonico tasto 7
Ok..per sentire quando ? accordato cosa bisogna ascoltare? Perch? mi sebrava che qualcuno mi avesse detto che quando non ? accordato e fai i 2 armonici fra 2 corde si sente una specie di "rimbalzo" fra i 2 suoni e per accordarlo tu devi appunto eliminare questo "rimbalzo"..
Potrei aver detto una fesseria eh..

jigen [ Ven 16 Mar, 2007 16:27 ]
2 armonici fra 2 corde si sente una specie di "rimbalzo" fra i 2 suoni
si, in gergo tecnico si chiama "battimento".
man mano che i due suoni si avvicinano all'unisono perfetto la frequenza dei battimenti diminuisce, fino alla scomparsa del fenomeno.
(oddio non ? che scompare, ? che il tempo che intercorre fra due battimenti tende man mano ad infinito...quindi hai un unisono "quasi" perfetto...occorrerebbe un susain di ore ed ore per sentire due battimenti, quindi all'atto pratico va bene cos
eliabass [ Ven 16 Mar, 2007 16:36 ]
Grazie mille era proprio quello che volevo sapere!!Spiegazione esemplare!!

summer63 [ Ven 16 Mar, 2007 16:36 ]
...che hai fatto le regolazioni con le corde vecchie ? E' un classico ... chiaramente non so perch? il La, ma ? sempre cos? ...
Le ottave si regolano con le corde nuove, se no non serve a niente ...
..
.comunque, in ogni caso, non ha importanza la posizione ... sul mio ? il Re ad essere il pi? avanzato ..., pe ...
flea81 [ Ven 16 Mar, 2007 16:42 ]
No le corde sono semi nuove le ho comprate 5 giorni fa e ieri sera ho regolato la curvatura l' action e l'intonazione tutto perfetto solo che questa "anomalia" volevo sapere se era normale
marcinkus [ Ven 16 Mar, 2007 16:43 ]
E' normale, tranquillo.

flea81 [ Ven 16 Mar, 2007 16:48 ]
Mille grazie a tutti!!!
Anonymous [ Ven 16 Mar, 2007 16:49 ]
si ho itonato le ottave ho praticamente suonato gli armonici sul 12? e poi premendo sul tasto fino a farle combaciare con l'accordatore
uhm.. in realt? l'armonico al 12? tasto ? leggermente calante rispetta ad una ottava vera e propria..
almeno nel contrabbasso ? cos?..

Stego [ Ven 16 Mar, 2007 17:22 ]
Beh sul contra non avendo i tasti penso sia leggermente diverso, sui bassi fretted i 2 suoni devono corrispondere per avere le ottave intonate.
Anonymous [ Ven 16 Mar, 2007 17:53 ]
mi spiego meglio.. l'armonico prodotto nella zona del 12? tasto (visto che ? un armonico molto forte, che si pu? prendere anche sfiorando il punto in maniera molto inesatta) non ? un'ottava intonata perfettamente (ossia il doppio delle vibrazioni della "tonica" di riferimento).. ma qualcosa in meno..
sar? questione di pochi comma, ma ? riscontrabile da un orecchio allenato..
Stego [ Ven 16 Mar, 2007 18:09 ]
Magari dico una cavolata, ma essendo il 12 tasto proprio la met? della lunghezza della corda dovrebbe produrre esattamente la stessa nota della corda vuota, idem l' armonico. E quindi con l' ottava regolata i 3 suoni (corda vuota, armonico e 12 tasto pigiato) dovrebbero corrispondere.
Correggetemi se sbaglio

marcinkus [ Ven 16 Mar, 2007 18:53 ]
Io sono d'accordo con Ytse_Jammer, se la cosa pu? rafforzare il concetto.
Anonymous [ Ven 16 Mar, 2007 19:22 ]
allora.. mi sono informato un p?..
come spiega il principio del monocordo di pitagora, l'ottava - il 12 tasto ideale - ? calante in tutti gli strumenti ad arco (infatti in orchestra per noi contrabbassisti ? sconsigliatissimo accordarsi con l'armonico all'ottava)...
nelle chitarre e in tutti gli strumenti fretted questo problemino viene risolto in fase di progettazione dello strumento, tramite una particolare angolazione del ponte..
o per lo meno cos? ho trovato su internet..

summer63 [ Ven 16 Mar, 2007 20:06 ]
...secondo me, un'altra spiegazione ? data dall'altezza delle corde del contra, molto superiore a quella su un basso, schiacciando in linea retta all'armonico, si ? in effetti calanti, si dovrebbe fare un "pezzo" di circonferenza ...

...
..
cio?, spiego meglio, lo scarto, tra armonico e nota effettiva, sarebbe nullo se corda e tastiera fossero parallele, ma, in presenza di due rette, che partono dallo stesso punto (il capotasto), all'aumentare della distanza tra le due lo scarto aumenta ... e questo, anche su un basso, ? un buon motivo per non esagerare con l'azione ...
flea81 [ Mar 20 Mar, 2007 20:57 ]
Comunque la foto ? questa

Darsti [ Mar 20 Mar, 2007 21:08 ]
flea81,
Scusa ma la corda LA fa parte della stesa muta e/o marca e modello delle altre corde?
flea81 [ Mar 20 Mar, 2007 21:15 ]
si ? la stessa muta 40 60 80 100
anche la marca ? la stessa l'ho montata qualche giorno prima di intonarle
Cilispio [ Dom 01 Apr, 2007 18:37 ]
Bho...in effetti mi pare strano anche a me che sia cos? poco allineata ma chettedevod?...se suona...

Pier_ [ Mer 08 Set, 2010 15:35 ]
riuppo per un dubbio che mi ? venuto ieri sera:
siccome mi avanzava una muta di Roto Jazz, volevo finalmente provarle sul Piercision. le monto, e fin qua tutto ok. suonicchio un po', ma mi accorgo che ? molto stonato. controllo l'ottavatura, e noto che Sol e Re sono intonate, mentre La e Mi sono fuori di un bel po'.
ora, la scalatura precedente era la stessa, per? Ernie Ball ruvide. comunque poco mi cale, prendo il cacciavite e regolo. il Mi si regola subito, era solo un po' crescente, mentre il La non ne vuole sapere.
prova e riprova, arrivo con la selletta quasi a fine corsa verso il ponte, ma niente, la nota rimane crescentissima. ho provato di tutto, a stirare ancora la corda, che non si sa mai, provo ad allentarla, a muovere la sellette e poi rimettere la corda, ma niente. provo a fare il giro inverso, e far andare pi? avanti, ma ovviamente non migliora.
alla fine ho smontato tutto e rimesso le Ernie, che in un attimo erano perfettamente intonate.
secondo voi che mi significa? ? un peccato, perch? mi stava piacendo il suono delle Roto lisce, ma messa cos?, ho quasi paura a comprarne di nuove...

Dandu [ Mer 08 Set, 2010 15:40 ]
Pier_, corda fallata...le sellette come sono? lavorano ad una altezza "umana" o sono sdraiate sul ponte ?

... mah... difficile dire senza vedere....

ci
Pier_ [ Mer 08 Set, 2010 16:02 ]
Dandu, eh, penso anche io corda fallata. comunque le sellette sono messe bene, non sono basse, e poi appunto, solo il La non si voleva intonare. il resto ? perfetto, e come ho rimesso le Ernie, intonazione rifatta in un secondo e perfetta.
piuttosto, altra domanda da ignorante:
appena fatto, con su le Roto Swing 45-105, ho notato una cosa sul basso, e cio? che la selletta del Sol era pi? "indietro" di quella del Re, anzich? continuare a salire a scala, come di solito.
dapprima mi son detto "oddio, sar? montato storto il ponte", oppure "il manico sar? storto", perch? mi sembrava strano.
invece, quando ho messo le Ernie, ponte normale, che "scala" con la selletta del Mi pi? vicina al ponte, e quella del Sol pi? vicina al manico.
per l'esattezza, stava cos?:
http://picasaweb.google.com/1038559...392116940317538
ora invece sta appunto "normale", con il Sol pi? avanti del Re. (lo so, in questa foto il ponte sembra storto, ma ? perch? stavo storto io mentre fotografavo, e soprattutto le rotelline erano regolate a cazzo di cane

ma comunque anche quando le ho messe meglio, l'intonazione era quella.)
da cosa pu? essere dovuta una cosa del genere? tra l'altro ? una cosa che ho notato su "ponti famosi", vedendo foto di bassisti celebri, cio? la selletta del Sol pi? arretrata.
Dandu [ Mer 08 Set, 2010 16:12 ]
Pier_, mah..l'ho notata anche io sta cosa... non mi sono mai domandato, per?, il perch? (se mai ci fosse) ...ipotizzo tolleranze costruttive diverse della corda, che a volte incidono sull'intonazione...o una leggera torsione accordando con la chiavetta (paletta) impercettibile ma che influenza la tensione e l'intonazione ...che dire: meno male che i ponti hanno la possibilit? di intonazione

....
...non vorrei dire una boiata, ma mi pare di averlo notato con le DR e non con le D'Addario...ma non ne sono sicuro al 100%
...ci vorrebbe un "fisico" ...

ci
tigellino64 [ Mer 08 Set, 2010 16:25 ]
.............mentre il La non ne vuole sapere.
prova e riprova, arrivo con la selletta quasi a fine corsa verso il ponte, ma niente, la nota rimane crescentissima. .........:no:
concordo per la corda "fallata"
Micolao [ Mer 08 Set, 2010 16:41 ]
qualche spunto:
intanto anche se due corde sono della stessa scalatura ? normale che non siano identiche come dimensione, specie con marche differenti (e tipologia in questo caso)
anche per scalature uguali io consiglio di rifare comunque le ottave, sempre.
hai fatto caso a come quel La poggiasse nella rotellina del ponte?
probabilmente non poggiava bene sulla selletta e anche questo dovrebbe influire
hai dato una bella pigiata alla corda (subito dopo la selletta, verso il manico intendo e spingendo col dito la corda verso il body) una volta arrivato vicino all'intonazione?
a volte quando sono leggermente crescente, spingo la corda in gi? e arrivo all'intonazione precisa,
in pratica devi "agevolare" la creazione della curva della corda sulla selletta e sulle flat ? maggiormente necesario perch? la struttura ? molto pi? rigida.
hai provato a tendere un p? di pi? il manico?
le flat tirano di pi? ed ? probabile che in questo modo il manico abbia aumentato la curvatura, di fatto accorciando leggermente la scala e quindi necessitando pi? compensazione.
Pier_ [ Mer 08 Set, 2010 17:41 ]
Micolao, guarda, la curvatura era praticamente come la tengo io (famo i pignoli: con le Ernie e con le ruvide in generale tengo 030/035mm di rilascio, con le flat 050mm). il La proprio non ci si avvicinava all'intonazione

? quella la cosa tragica. le altre corde perfette, il Mi si ? regolato subito.
ho fatto tutti i controlli possibili, ho provato a controllare che la corda non fosse in torsione, che fosse ben messa sulla selletta e via discorrendo, ho provato a stirarla, tutto, ma niente. proprio no si muoveva. e la stonatura era evidente, un intero quarto di tono, si sentiva ad orecchio pi? o meno su tutto il manico.
direi corda fallata.
Dandu, eh s?, sta cosa del Sol "indietro" poi a me ? capitata solo questa volta, con le Roto Swing. altrimenti sempre tutto normale. infatti all'inizio ero un po' impaurito, per? oh, suonava, sticazzi

Micolao [ Mer 08 Set, 2010 17:53 ]
ma hai premuto sulla corda?
Pier_ [ Mer 08 Set, 2010 18:02 ]
Micolao, s?s?, ho provato davvero tutto, nella sezione dopo la selletta, nella sezione dopo il capotasto, ho provato a stirare, a mollarla per controllare la torsione... tutto, ma niente, non si spostava proprio l'intonazione.

Frudua [ Dom 03 Apr, 2011 09:57 ]
Salve a tutti ieri ho intonato il mio basso (gsr200 basso scarsino) ma mi sono accorto che la seletta del LA e quella piu vicina al manico ? normale?
No non ? normale. Ci sono probabilit? che tu abbbia effettuato l'intonazine tralasicando alcuni passaggi importanti che possono influenzarla negativamente o che la corda sia difettosa.
Ti potrebbe essere molto d'aiuto questo video video in cui spiego come effettuare l'intonazione preparando lo strumento in modo che venga perfettamente.
http://www.youtube.com/watch?v=i6dlN93MGgw
Riguarda la chitarra principamente ma cita anche il basso.
Bristo [ Dom 03 Apr, 2011 10:17 ]
Frudua, interessante, pu? anche essere che la corda non stesa al montaggio crei problemi con l'intonazione?
Frudua [ Dom 03 Apr, 2011 10:30 ]
Si (lo spiego in un altro video sul Si basso nello stesso canale) ma la cosa pi? importante sono tutti gli step preparativi che spiego nel video (posizione della chitarra, pickups, etc).
Bristo [ Dom 03 Apr, 2011 10:38 ]
Frudua, altra domande.. (domenica mattina, chiedo scusa

)
- perch? invece della corda a vuoto suoni l'armonico al 12? ?
- per quanto riguarda la posizione della chitarra/basso, mentre operi metti un supporto sotto al manico vicino alla paletta per compensare la forza di gravit?? nel video non si vede, ho capito solo la spiegazione sul fatto che averla distesa ? diverso da averla addosso.. (se lo spieghi chiedo scusa, ma il mio inglese non ? un granch?..

)
grazie mille!

Frudua [ Dom 03 Apr, 2011 10:49 ]
1) Uso l'armonico perch? ? la nota pi? simile a quella con cui sto facendo una comparazione (la nota suonata al 12?) sia come pitch che come stress della corda una volta che puoi stai suonando (dimmi se mi sono spiegato) ma puoi usare anche la corda a vuoto. E' la stessa cosa.
2) al contrario, nel video (sorry ? in inglese) spiego che la action, a seconda di come la posizioni sul tavolo ? influenzata dalla forza di gravit? per cui l'intonazione (e altre fasi del setup in generale) andrebbe fatta o in posizione di suono (chitarra imbracciata) o con la chitarra posizionata sul un tavolo tramite dei supporti sotto il manico e sotto il body in modo che la forza di gravit? non influenzi l'altezza delle corde che a sua volta falserebbe il processo di intonazione.
Dimmi se mi sono spiegato.
Bristo [ Dom 03 Apr, 2011 11:04 ]
tutto chiaro, grazie infinite!!

Frudua [ Dom 03 Apr, 2011 11:41 ]
Figurati a disposizione.
Frudua [ Mer 06 Apr, 2011 17:58 ]
Per cui come fai lo tagli come ho fatto con questo?
Kublai [ Mer 06 Apr, 2011 20:37 ]
Frudua, c'? scritto nel link che ti ho postato
Citazione:
Se dovete rivolgervi a una persona in particolare, NON C'E' bisogno di quotarne il messaggio, basta cliccare sull'avatar della persona e nella risposta veloce apparira il suo nome, debitamente evidenziato.
Se siete quelli immediatamente successivi a rispondere, riprendete la buona abitudine a non quotare, non ce n'? bisogno, al limite bastano i tre circonflessi

ildario77 [ Gio 28 Feb, 2013 10:48 ]
Riuppo. Ieri sera monto delle Fender flatwound 45-100 sul mio Precision al posto delle Ernie Ball round, stessa scalatura. Noto una lieve stonatura del mi e controllo l'ottavatura (il setup l'ho sempre fatto fare dal liutaio in concomitanza con cambi pickup e altri interventi minori, quindi non sono propriamente un espertone in questo campo...). Accordatore alla mano, al 12esimo, la nota "reale" ? crescente di un paio di led. Spingo la selletta verso il ponte e ora, molto pi? arretrata delle altre, ma ancora lontana dal fine corsa, rende l'intonazione molto pi? precisa (accordatore a zero, o con piccole oscillazioni verso il primo led crescente). Lungo la tastiera, sempre sul mi, noto talvolta qualche minima oscillazione tra la posizione zero e il primo led crescente. Posto che conta molto l'orecchio personale, dite che devo dare un'altra svitata alla selletta o si tratta di un margine del tutto trascurabile, che pu? rientrare in un discorso di approssimazione tollerabile?
Pier_ [ Gio 28 Feb, 2013 11:55 ]
ildario77, "prova", ? la cosa migliore.
considera che piccole variazioni di intonazione, soprattutto nell'attacco della nota, le puoi notare spesso, e dipendono anche dal mondo in cui pizzichi e, soprattutto, dal modo in cui premi la corda con la sinistra.
basta avere il dito inclinato male, troppo vicino o troppo lontano dal tasto, per avere lievi variazioni di intonazione.
ma appunto, se non sei a fine corsa con la selletta, prova tranquillamente ad allontanarla un altro pochino, e vedi. ogni corda ha le sue necessit
ildario77 [ Gio 28 Feb, 2013 12:08 ]
Pier_, grazie, stasera riprovo. A proposito, mi sono deciso dopo mesi di tentennamenti a passare alle flat, e mi sa che le tengo per un bel po'

ZelgadissHC [ Gio 28 Feb, 2013 13:58 ]
Di solito per verificare l'intonazione hai meno variazioni se suoni prima la nota a vuoto, poi l'armonico al 12? ed infine la nota al 12?. Vedrai che la nota star? intonata pi? a lungo. Non chiedermi il motivo...ho sempre verificato l'intonazione con questa tecnica da quando il mio vecchio insegnante mi spieg? come fare il setup.
Fagyo [ Gio 28 Feb, 2013 14:25 ]
ZelgadissHC,
eh?

Lugh [ Gio 28 Feb, 2013 14:31 ]
Fagyo, non hai mai sentito parlare del sacro armonico stabilizzante di hokuto?

ZelgadissHC [ Gio 28 Feb, 2013 14:39 ]
di hokuto o meno che sia non ne ho idea...(e non tiriamo in ballo uno dei migliori manga della storia per favore)...comunque sia io per verificare l'intonazione dei miei bassi al 12? tasto mi trovo bene cos? anche perch? mi ? stato insegnato in questa maniera...non ci vedo niente di male (si suonano 2 note in pi? ma vabb?)...