MegaBass Forum
Bassi&Co. - Come Riconoscere L'OTTONE?
taz [ Ven 19 Gen, 2007 16:57 ]
Oggetto: Come Riconoscere L'OTTONE?
domanda stupida. come si riconosce che un ponte ? in ottone e non in "metallo cromato oro"? devo aspettare un po' di anni senza pulirlo per farlo scurire? o c'? un metodo pi? rapido?
grazie!
contra [ Ven 19 Gen, 2007 17:00 ]
Oggetto: Re: Come Riconsocere L'OTTONE?
Una prima verifica puoi farla con una calamita:se attacca ? metallo ferroso o acciaioso ,se non attacca ,puo' essere ottone oppure lega non ferrosa!
Cilispio [ Ven 19 Gen, 2007 17:12 ]
Bh?...? facile: lo riconosci perch? sta tra il settone ed il novone!!
...azz...che cretinata....scusate ma non ho resistito, s? proprio alla frutta, ora mi banno da solo...

taz [ Ven 19 Gen, 2007 17:14 ]
ora lo cerco allora!!! dunque...tra il settone e il novone....uhm..vediamo....
GianlucaBass [ Ven 19 Gen, 2007 17:36 ]
Cilispio, mi sto sbullonando dalle risate...
il bello che mentre leggevo ci stavo pure pensando...
Io ho il ponte in ottone...quindi solo con l'uso della calamita?

ganesh [ Ven 19 Gen, 2007 17:54 ]
Lo metti in una pentola, accendi il cannello e glielo punti contro... se ottieni zinco e rame vuol dire che ? ottone...
A parte gli scherzi, non lo so...
jigen [ Ven 19 Gen, 2007 18:01 ]
volendo c'? il vecchio metodo degli orafi per determinare la percentuale d'oro nei monili...
il peso specifico

Cilispio [ Ven 19 Gen, 2007 18:12 ]
jigen, giusto, per? questo comporterebbe lo smontaggio dello stesso...
jigen [ Ven 19 Gen, 2007 18:18 ]
^^^
non vedo dove stia il problema...nei vecchi precision si smonta il manico ogni volta che c'? da regolare il trussrod, magari al prossimo cambio corde svita quelle 4 (o quante saranno) vitine che fissano il ponte...lo pesa, ne calcola il volume, et voil?
se non ha sellette col piezo o cose del genere non vedo controindicazioni nell'operazione.
TGD [ Ven 19 Gen, 2007 18:44 ]
Se e' Zama dorata non si ossida. Se e' ottone diviene nero in poco tempo, oppure ha una sottile sfoglia di vernice coprente trasparente per rallentarne l' ossidazione e si nota subito. Inoltre l' ottone e' leggermente meno "giallo oro" rispetto alla doratura.

gibe [ Ven 19 Gen, 2007 19:29 ]
Oggetto: Re: Come Riconoscere L'OTTONE?
scalfire in qualche punto non troppo visibile ed osservare se ci sono variazioni di colore