Manico Dritto O Leggermente Concavo? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Manico Dritto O Leggermente Concavo?

Left hand [ Mer 17 Gen, 2007 18:27 ]
Oggetto: Manico Dritto O Leggermente Concavo?
Io lo tengo leggermente concavo per evitare fritture tra i tasti 3 e 7...

ganesh [ Mer 17 Gen, 2007 18:30 ]
Oggetto: Re: Manico Dritto O Leggermente Concavo?
Io me ne frego addirittura.
Cos? se suono male ho qualcosa a cui dare la colpa.

gargia [ Mer 17 Gen, 2007 18:30 ]
penso che perfettamente dritto non possa essere in ogni caso, vista la trazione delle corde...

Gianni [ Mer 17 Gen, 2007 18:40 ]
Esistono delle indicazioni abbastanza precise...

http://forum.megabass.it/kb.php?mode=article&k=1

gargia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
penso che perfettamente dritto non possa essere in ogni caso, vista la trazione delle corde...

con i truss rod a doppia azione si pu? pure rivoltare al contrario...

blackout [ Mer 17 Gen, 2007 18:43 ]
Gianni,
cos ? un truss rod???

Left hand [ Mer 17 Gen, 2007 18:47 ]
gargia, Regolando il truss rod con le corde montate, si riesce a regolare pure dritto...

Gianni [ Mer 17 Gen, 2007 18:56 ]
blackout ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gianni,
cos ? un truss rod???

http://forum.megabass.IT/kb.php?mode=article&k=1

ganesh [ Mer 17 Gen, 2007 19:05 ]
Gianni,
cos'? la knowledge base???

summer63 [ Mer 17 Gen, 2007 19:08 ]
Gianni, ficcali nel buco della famosa vite ... e avvita sopra ... s? proprio s.....i ...

Stego [ Mer 17 Gen, 2007 20:21 ]
Ganesh ora che ti hanno dato il Golden Globe potresti anche essere un p? pi? buono!

gargia [ Mer 17 Gen, 2007 21:23 ]
s? ok, non dicevo che non si potesse tendere al dritto, dicevo solo che la tensione delle corde in situazioni normali fa tendere il manico alla concavit? piuttosto che alla convessit?. per quanto il manico sia dritto. ma sono quisquiglie, sono pienamente d'accordo con voi...

ganesh [ Mer 17 Gen, 2007 23:09 ]
Ytse_Jammer, io non sono quello!!!

fede162162 [ Mer 17 Gen, 2007 23:37 ]
perfettamente dritto non riuscirei mai a regolarlo,lo vedrei sempre un pelo convesso o un pelo concavo. allora la mia risposta ?: + dritto possibile,ma sempre e cmq un pelo concavo

Stego [ Gio 18 Gen, 2007 00:20 ]
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ytse_Jammer, io non sono quello!!!

Lo so, era una battuta!
E' che avevi un tono sarcastico/un p? acido e mi ricordavi le battute alla Doc. House (se non lo conosci ? una serie Tv che danno su Italia uno), e l' attore protagonista ha ricevuto ieri il Golden Globe proprio per la serie in questione.

P.s. ti ho aggiunto ai miei contatti di msn ma non ti becco mai online, volevo farti 2 piccole richieste sul forum, casomai ti mando un PM.

ongaku85 [ Gio 18 Gen, 2007 10:16 ]
IMHO se vuoi usarlo con un action basso, dev'essere leggermente concavo perch? se troppo dritto ti "friggono" alcuni tasti

Mr Rabble [ Gio 18 Gen, 2007 10:55 ]
Un certo grado di concavit? ? indispensabile, serve per lasciare alle corde lo spazio fisico per vibrare senza sbattere contro la tastiera, nella zona dove maggiore ? l'escursione del loro movimento.

Poi non tutti gli strumenti sono uguali, la curvatura del manico risponde anche ai vincoli imposti dagli altri fattori interessati nel determinare un action ottimale dato il proprio tocco.

Io ho un Thumb e un Precision, sono 2 bassi profondamente diversi non solo nel suono, ma anche nella costruzione.
In comune hanno solo il fatto di essere a 4 corde.
Questo incide su come ottengo il mio assetto, e ovviamente anche sulla curvatura del manico.

Roberto Salomone [ Gio 18 Gen, 2007 11:10 ]
Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un certo grado di concavit? ? indispensabile, serve per lasciare alle corde lo spazio fisico per vibrare senza sbattere contro la tastiera, nella zona dove maggiore ? l'escursione del loro movimento.

Perfettamente d'accordo. Un manico deve sempre essere almeno lievemente concavo, perfettamente dritto sarebbe insuonabile.

Fagyo [ Gio 18 Gen, 2007 11:19 ]
Non tutti i bassi sono uguali.

Sul Jazz leggermente concavo ma con le corde un p? pi? altine
Sullo Stingray meno concavo del jazz, corde quasi rase.
Sul Lakland Meno concavo che si pu?..la sua tastiera ? abbastanza spianata e precisa e mi permette action basse senza fritture.

Un p? concavo quasi sempre per?.

Gatto Sintetico [ Gio 18 Gen, 2007 11:23 ]
Secondo voi la scalatura delle corde influenza l'action? Nel senso: se ho corde grosse posso avere un action piu' bassa rispetto a corde piu' esili? (per il discorso delle vibrazioni)

Il dubbio mi ? venuto riflettendo sul fatto che quando ho preso il mio attuale basso (con corde .105/.45) si aveva una action mediobassa senza fritture. Attualmente con corde .100/.40 non sono riuscito ad ottenere un action bassa che eviti i fastidiosi buzzzz (soprattutto sul MI, sui primi tasti e sul 12esimo)...

Puo' essere che una tastiera ? 'tarata' su una determinata scalatura?

ongaku85 [ Gio 18 Gen, 2007 11:25 ]
Certo, cambiando "misura" delle corde cambia la tensione e la loro vibrazione quindi il truss rod e il ponte vanno sempre regolati di conseguenza
..anche io ho notato che con corde pi? spesse ottengo action pi? basse

Fagyo [ Gio 18 Gen, 2007 11:29 ]
Gatto Sintetico,

Io uso solo 040 o 045 (5 corde)

Direi che a parte un ritocco del setup logico usando corde diverse, una tastiera queste due le sopporta chiaramente.

Pi? che l'action la scalatura influenza il setup. (soprattutto l'intonazione al 12 tasto)

L'action devi cercarla tu durante il setup mettendola come vuoi e nel possibile che il basso possa dare.

il setup sui miei jazz ? davvero diverso dagli altri.

Trovo il jazz un basso che per "suonare" debba avere le corde un tantino (senza esagerare) pi? alte degli altri bassi che ho.

Mr Rabble [ Gio 18 Gen, 2007 11:41 ]
Gatto Sintetico ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...Il dubbio mi ? venuto riflettendo sul fatto che quando ho preso il mio attuale basso (con corde .105/.45) si aveva una action mediobassa senza fritture. Attualmente con corde .100/.40 non sono riuscito ad ottenere un action bassa che eviti i fastidiosi buzzzz (soprattutto sul MI, sui primi tasti e sul 12esimo)...

La tua precedente scalatura esercitava una trazione maggiore sul manico (tendente ad incurvarlo in senso concavo).
Il trussrod era regolato per esercitare una forza in senso opposto, tendente quindi a incurvarlo in senso convesso.
Avendo cambiato tiraggio delle corde, se non hai mollato un po' il trussrod, il manico si ? raddrizzato, per effetto della forza maggiore esercitata dal tirante rispetto a quella delle corde.

Hai mollato il trussrod?

Gatto Sintetico [ Gio 18 Gen, 2007 12:03 ]
Si si. Ho provato di tutto. Sia a fargli un po' di pancia (mollando il truss) che alzando le sellette: ci sono sempre dei tasti che buzzano.

Per BUZZ intendo -l'urto- della corda coi tasti successivi mentre sta vibrando (che ne pregiudica il sustain).

taz [ Gio 18 Gen, 2007 12:13 ]
Roberto Salomone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Perfettamente d'accordo. Un manico deve sempre essere almeno lievemente concavo, perfettamente dritto sarebbe insuonabile.

infatti. anche io la sapevo cos?. leggermente concavo dal 5? tasto al capotasto